Il «percorso graduale» di eliminazione del green pass comincerà il 31 marzo ma non si completerà prima del 15 giugno (e al lavoro potrebbe rimanere anche durante l’estate)

(di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini – corriere.it) – Per eliminare il green pass si seguirà un percorso graduale che comincerà il 31 marzo e potrebbe finire il 15 giugno , se la curva epidemiologica continuerà la discesa come sta accadendo in questi giorni.
Certamente si partirà dai luoghi all’aperto e soltanto alla fine si eliminerà per i lavoratori, anche tenendo conto che l’obbligo vaccinale per chi ha più di 50 anni scade proprio il 15 giugno.
Non è comunque escluso che in alcuni luoghi possa rimanere anche nel corso dell’estate.
Il 31 marzo scade lo stato di emergenza e — come conferma il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite su Radio Rai nella trasmissione “Radioanch’io” — «dobbiamo completare la somministrazione delle terze dosi per completare la campagna vaccinale: procedendo con questo ritmo è assolutamente ragionevole pensare che per marzo potremmo avere completato l’operazione, aprendo un nuovo scenario con progressivo allentamento delle misure restrittive, Green Pass compreso».
Ristoranti e bar
Già dal 1° aprile potrebbe essere tolto l’obbligo per mangiare all’aperto. Soltanto in seguito si valuterà quando eliminare l’obbligo per i locali al chiuso.
Attività sportiva e palestre
In cima alla lista ci sono anche i luoghi all’aperto dove si svolge attività sportiva, come i circoli, mentre le palestre saranno probabilmente in fondo all’elenco. Tra gli ultimi anche le piscine.
Cinema e teatri
Anche per cinema e teatri al chiuso c’è l’intenzione di agire con prudenza, lasciando invece maggiore libertà per le arene dove potrebbe essere stabilito l’ingresso libero a giugno.
Viaggi e trasporto locale
La certificazione continuerà ad essere obbligatoria per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza e per quelli del trasporto pubblico locale.
Negozi
Aperta è la discussione sui negozi dove serve almeno il green pass base. Se la curva epidemiologica sarà in netta discesa l’ipotesi più probabile è l’eliminazione del certificato lasciando la regola degli ingressi contingentati già ad aprile.
Lavoratori
Il green pass base per i lavoratori sarà una delle ultime misure ad essere allentata. Il 15 giugno scade l’obbligo di vaccino per gli over 50 e prima di quella data appare impossibile che si possa eliminare il controllo per l’ingresso in fabbriche e uffici. Senza escludere che si decida di prorogarlo anche nei mesi successivi visto che la riduzione dello smart working fare rientrare in sede la maggior parte dei dipendenti.
Le cavie italiche si sono rotte i coglioni!!!
Chi ha deciso di farvi la cavia farmacologica e sociale!!??? Esseri senza volto ne anima!!
Sacerdoti ed adepti del dio dell’ economia, il più bastardo che ci sia….
"Mi piace""Mi piace"
Non c’è fretta a togliere il green pass e le restrizioni, meglio essere cauti! Togliere il green pass subito, come stanno facendo i paesi civili, dimostrerebbe che era una gran cassata!
"Mi piace""Mi piace"
…e a chi si fà la 4dose ….MAGLIETTA A MANICHE CORTE A LUGLIO !!!!! … EVVAI !!! W LA LIBERTA’ !!!!
"Mi piace""Mi piace"
eccone n’artro paio di giornaliste al soldo (guinzaglio placato d’oro dei fessi?) di giornaloni nella proprietà di certi padroni, parassitariamente riccastri, che sfruttano e maltrattano quelli che non appartengono alle loro caste?
"Mi piace""Mi piace"