
(Più pelo per tutti – di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il garrulo Giuliano Amato, nella sua ultima reincarnazione di presidente della Consulta, anziché tacere in attesa di pronunciarsi il 15 febbraio con i 14 colleghi sull’ammissibilità degli 8 referendum (sulla cannabis, l’eutanasia e la giustizia), twitta: “I referendum sono una cosa molto seria e perciò bisogna evitare di cercare ad ogni costo il pelo nell’uovo per buttarli nel cestino”. In realtà, proprio perché i referendum sono una cosa molto seria, la Corte deve valutare se le norme prodotte da un successo dei Sì sarebbero compatibili con la Costituzione […]
Più pelo per tutti
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il garrulo Giuliano Amato, nella sua ultima reincarnazione di presidente della Consulta, anziché tacere in attesa di pronunciarsi il 15 febbraio con i 14 colleghi sull’ammissibilità degli 8 referendum (sulla cannabis, l’eutanasia e la giustizia), twitta: “I referendum sono una cosa molto seria e perciò bisogna evitare di cercare ad ogni costo il pelo nell’uovo per buttarli nel cestino”. In realtà, proprio perché i referendum sono una cosa molto seria, la Corte deve valutare se le norme prodotte da un successo dei Sì sarebbero compatibili con la Costituzione. Anche cercando il pelo nell’uovo, che è inversamente proporzionale al pelo sullo stomaco (di cui Amato, nelle sue numerose vite, ha dato prove preclare). Quello sulla cannabis è compatibile con la Carta. Quello sull’eutanasia tocca una materia così delicata che merita una legge ben ponderata, non la scure del Sì/No. E quelli sulla giustizia sono quasi tutti incostituzionali.
1. Responsabilità civile. Oggi chi ritiene di aver subìto un torto dalla giustizia può chiedere i danni allo Stato. Se passa il referendum, potrà fare causa direttamente al magistrato. Così chiunque sarà condannato nel penale o si vedrà dar torto nel civile denuncerà i suoi giudici. Che, per evitarle, non condanneranno più nessuno o daranno sempre ragione ai potenti e mai ai deboli. Ma “i giudici sono soggetti soltanto alla legge” (art. 117). 2. Manette vietate. Niente più custodia cautelare in carcere per finanziamento illecito ai partiti e per tutti “i delitti puniti con pene sopra i 5 anni” (per gli altri già non è prevista), salvo nei casi di “concreto e attuale pericolo” che uno reiteri “gravi delitti con armi o di altri mezzi di violenza” o di mafia e terrorismo. Così ladri, scippatori, bancarottieri, evasori, frodatori, corrotti, corruttori, concussori, truffatori, stalker verrebbero fermati e subito scarcerati dopo 48 ore. Una follia contraria ai principi di eguaglianza, di ragionevolezza e con le esigenze di ordine pubblico. 3. Carriere separate. A parte l’assurdità del merito, l’“ordine giudiziario” unico fra pm e giudici è sancito dalla Costituzione, che non si cambia coi referendum abrogativi. 4. Legge Severino. Si vuole abolire l’incandidabilità dei condannati definitivi per gravi o gravissimi reati. Ma o si abroga l’articolo 54 della Costituzione, che impone “disciplina e onore” a chi ricopre cariche pubbliche, o si cancella il referendum. 5. Consigli giudiziari. Nelle filiali locali del Csm che giudicano i magistrati, voterebbero pure gli avvocati. Così quello di Messina Denaro potrebbe dare la pagella a chi lo sta cercando. 6. Elezioni del Csm. Chi si candida non dovrà più raccogliere firme. Almeno questo quesito è compatibile con la Costituzione: infatti non frega niente a nessuno.
"Mi piace"Piace a 6 people
“Ladri, scippatori, bancarottieri, evasori, frodatori, corrotti, corruttori, concussori, truffatori, stalker verrebbero fermati e subito scarcerati dopo 48 ore” (verissimo): e tutti giú a strillare che non è vero.
Ladri, scippatori, bancarottieri, evasori, frodatori, corrotti, corruttori, concussori, truffatori e stalker sono fra quelli che strillano piú forte.
Itaglia.
"Mi piace"Piace a 4 people
E secondo voi perchè è stato eletto proprio LUI presidente della corte?
mai sentito a mia memoria che un presidente si pronunciasse prima delle delibere
così entra nello scontro politico
"Mi piace"Piace a 6 people
Esatto
"Mi piace"Piace a 3 people
Appunto ! Ma lui è Amatissimo e chissà da chi ? Ho dei seri sospetti sul suo sponsor che ambiva al Quirinale ! Shht ! Non si può dire altrimenti si scopre chi sa bene come rubare i risparmi degli italiani tutta gente che ha piene le case di reperti etruschi e romani ( sono risparmi di famiglia ) ne spariscono a centinaia dalle cantine .. lo sanno tutti ! Svendono ! D!altronde ci sono i saldi !!
"Mi piace""Mi piace"
Aberrazioni talmente incompatibili ! Vogliono fare il solito minestrone di referendum ! Cosi la gente non ci capisce una beata m .. ! “Amato” che nome totalmente improprio da chi a suo tempo ha subito il prelievo notturno dei suoi primi e anche ultimi stipendi ! Un uomo senza parola e senza nemmeno una” lira “di dignità ! Si è dimesso 40 volte e ancora sta li a rubare stipendi per le geneeazioni future di figli , nipoti e parenti ! Una stortura dello stato! Che lui non riesce a correggere nonostante le milioni di poltrone che continua ad occupare ! Un uomo senza qualità e per tutte le stagioni ! Ci costa come una finanziaria ! E sta sempre li ! D altronde abbiamo capito che tutti che questi immortali hanno cure speciali ed esclusive ! Grazie alle nostre tasse , noi possiamo pure continuare a morire come mosche ! Loro sono supernatural ! Il taglio della sanità non colpisce questi uomini -ragno ! Loro non muoiono mai e se anche eventualmente succedesse ..dovremmo mantenere per tutta la vita la loro stirpe malefica ! Un bel referendum per cancellare i loro medioevali
Pruvilegi! No eh ! Perche muiono solo dei poveri pensionati e loro mai ?neanche una polmonite ? Dove vivono ? Nella piscina di Cocoon ?Sic transit ..
"Mi piace"Piace a 4 people
MAnna, Hai ragione, tra tutti i loschi immarcescibili figuri che pullulano nei palazzi della Casta, forse il dottor sottile ha il record di indegnità e dì avidità. Nessuno più di lui incarna quell’egoismo cieco , cinico , abietto, egocentrico che caratterizza da sempre i politicanti di questo miserabile paese. E che un elemento così sia diventato presidente della corte che vigila sulla costituzione la dice lunga sul degrado istituzionale italiano
"Mi piace"Piace a 2 people
La sopravvissuta all’Olocausto parla sulla politica vaccinale e le discriminazioni (per tutti quelli che ‘ma la Segre ha detto di non fare paragoni…)
"Mi piace""Mi piace"
Che c azzecca ! Il pm !
"Mi piace""Mi piace"
E il tipo in accapatoio?
"Mi piace""Mi piace"
in effetti cercare d’impedire che ti si possa infettare stando a contatto con chi
essendo vaccinato può prendere il virus senza però correre il pericolo di avere una malattia grave
è esattamente come spedirti in un campo di concentramento a -5/-10°C
a pane ed acqua e vessato dai militi con i mitra e cani ringhianti e, quando non più utile, spedirti
nelle docce allo Zyklon B per fumigarti in attesa del passaggio nel forno d’essiccazione rapida.
proprio uguale uguale, anzi, il GP è pure peggio, impedendo l’apericena e il dondolamento delle anche
in ambiente promiscuo.
"Mi piace"Piace a 3 people
No cocco, è la DISCRIMINAZIONE che nel nome della ‘sicurezza’ ci viene infitta, che non va bene.
Da dopodomani c’é anche il divieto di lavorare per gli over 50, come se non bastasse già ‘proteggerli’ da qualsiasi cosa, palestre, discotetche, cinema, scuole, tabaccherie e così via.
"Mi piace""Mi piace"
E adesso tutti alle urne, per garantire almeno il raggiungimento del quorum (ancora non c’è una data ma è fin troppo facile prevedere inviti generalizzati all’astensionismo) nel referendum sulla cannabis, data la palese assurdità della punibilità di chi si fa un paio di piantine in casa, non facendo del male a nessuno e di fatto sganciandosi da un sistema che serve solo a portare guadagno alla criminalità organizzata (purtroppo solo a questo si limita il quesito, ma almeno sarebbe un inizio).
Di questo fantastico risultato, fino a poco tempo fa impensabile in Italia (al solito, fanalino di coda tra i Paesi paragonabili, e non solo) non dobbiamo ringraziare la politica, che ha sempre fatto orecchie da mercante sul tema, a cominciare dai 5stelle (da cui mi sarei aspettato una proposta di legge o comunque iniziative in tal senso, anche se non faceva parte del programma) e per tacere di Salvini (che vorrebbe proibire la vendita perfino dell’erba senza thc, ovvero le infiorescenze della canapa da fibra: un’assurdità che esiste solo in Italia, quando ovunque nel mondo si parli di erba legale, con tutti i vari distinguo medico-ludici, si parla sempre di quella normale, col thc) con contorno di fascistume vario, che logicamente sarebbe ben lieto di lasciare l’affare in mano ai propri sodali. Il Pd, al solito, non pervenuto (eppure, in teoria, questa sarebbe dovuta essere una battaglia della sinistra, se solo ne avessimo una).
No.
Di questo che, comunque andrà, è già un traguardo storico (ormai perfino la Germania ha capito che è un business mica da ridere, che sarebbe assurdo continuare a lasciare in mano alla criminalità quando se ne può ricavare profitto, tasse e lavoro, v. California) dobbiamo ringraziare in primis l’Associazione Luca Coscioni che, in collaborazione con una miriade di altre piccole e micro associazioni, è riuscita, in men che non si dica, a raccogliere ben oltre le firme necessarie.
Per chi volesse approfondire: https://referendumcannabis.it/informati/
Associazione Luca Coscioni che, oltre ad essere tra i promotori anche del quesito riguardante l’eutanasia legale (sacrosanto, con buona pace di Travaglio), giusto ieri ha raggiunto anche un altro traguardo clamoroso, ovvero l’autorizzazione alla morte assistita in Italia per Mario, nome di fantasia del camionista 43enne marchigiano tetraplegico che da dieci anni può muovere solamente un dito e con quello comunica col mondo, stufo di soffrire ma che, pur avendo la possibilità di realizzare il suo desiderio in Svizzera, ha scelto una lunga e tormentata battaglia legale, il cui ultimo atto sarà appunto usare quello stesso dito per premere l’interruttore che gli inietterà la stessa sostanza che usano per le esecuzioni negli Usa (l’ultima sentenza verteva proprio sulla liceità dell’uso di tale sostanza, il tiopentone).
Se ne andrà, facendoci il dito.
Naturalmente, anche qua vale quanto ho già esposto riguardo all’altro referendum: se è pur vero che Travaglio non sbaglia quando dice che la questione meriterebbe ben altro livello di discussione, è altrettanto vero che ormai è fin troppo chiaro che nessun partito si farà mai davvero carico di questa controversia andando fino in fondo, per cui ben venga qualunque iniziativa in grado di smuovere acque e coscienze. Questo, se verrà approvato, pur essendo un quesito parziale e ampiamente perfettibile, rappresenta comunque un punto d’inizio (poi, magari, da cosa nace cosa).
Ulteriori approfondimenti: https://referendum.eutanasialegale.it/il-quesito-referendario/
"Mi piace"Piace a 4 people
capisco che, sentendosi come quell’entità di cui si fregia nel nik,
esprima idee e concetti che devono essere quelli ‘corretti’ per tutti
inoltre non difendo MT
ma, ad onor di lettura, lui non ha scritto, o almeno così mi pare,
che una regolamentazione sul ‘fine vita’ non possa esserci
ha solo scritto che, a suo parere, non dovrebbe essere deciso come nei quiz per la patente
il commento è finito, andiamo in pace
amen e sia lode a lei
"Mi piace"Piace a 2 people
Quello che tu e Travaglio non capite è che, se aspettassimo un intervento della politica, gente come Englaro, Welby, Dj Fabo e una moltitudine di altri Signor Nessuno sarebbero ancora lì, attaccati alle macchine in attesa del giorno del Giudizio, dato che in Italia non esiste un partito (né un movimento) che intenda alienarsi apertamente le simpatie (e relativi voti) dei cattolici, la cui posizione è chiarissima fin dall’alba dei tempi (e non potrebbe essere altrimenti: se non ammettono nemmeno il suicidio, figuriamoci quello assistito). Francesco, che tutto sommato si può ancora considerare un Papa migliore dei suoi predecessori, proprio in questi giorni ha ribadito ancora una volta la posizione della Chiesa di Roma: è omicidio, punto e stop.
Pertanto, quello promosso dall’Associazione Luca Coscioni non è altro che un doveroso tentativo di riempire ciò che, ormai da decenni, non rappresenta solamente un vuoto normativo, ma anche e soprattutto un vuoto in materia di diritti civili.
Ciò premesso, ho già specificato che Travaglio non ha torto quando dice che un dibattito serio e ragionato tra forze politiche e rappresentanti della società civile dovrebbe essere la via maestra per uno Stato laico che intenda affrontare seriamente questo delicato tema, ma il fatto è che non è così che è andata: ci sono stati dei decenni per affrontare la questione, durante i quali la sola cosa ad apparire chiara è stata la volontà di non decidere, e adesso il tempo è scaduto.
Se la politica intende davvero occuparsi di questo tema (cosa di cui è lecito dubitare fortemente), ora sarà costretta a farlo partendo da quanto stabilito dal referendum, ammesso che venga approvato (per la cronaca, il quesito referendario è un buon quesito, certamente migliorabile sotto molti punti di vista ma decisamente meno lacunoso di quello sulla cannabis).
Ancora una cosa: per tua norma e regola (strano che, da attento lettore, la cosa ti sia sfuggita, avendolo io ribadito più e più volte), “l’entità di cui mi fregio nel nik” non ha nulla a che vedere con l’Altissimo: molto più banalmente, si tratta del Signor Ronald James Padavona, meglio conosciuto come Ronnie James Dio, cantante heavy metal americano del gruppo omonimo (e non solo), passato a miglior vita una dozzina d’anni fa (come dovrebbe essere chiaro anche dall’avatar che utilizzo, che ho cambiato diverse volte ma sempre rappresentante il suo mostro-mascotte, chiamato Murray) e il cui nome andrebbe pronunciato all’inglese, ovvero “Daio”, anche se detto così sembra sardo.
"Mi piace""Mi piace"
Non credo che Travaglio si sia mai opposto all eutanasia , non ho mai letto niente al proposito , e mi pare strano !ma se cosi fosse mi deluderebbe ulteririormente ! Naturalmente non ho commenti su notizie che non ho verificato! Per me ognuno al diritto alla vita e alla morte secondo suo giudizio ! La vita non appartiene a Dio e alla chiesa ! Almeno quella al fondo della disperazione dovrebbe essere una ns scelta ! Non di chi non sa cosa sia la vera sifferenza e si pasce beato negli agi che gli paghiamo !!
"Mi piace""Mi piace"
Tu sei quella dei punti esclamativi, come va col corso di spagnolo? Non ho mai detto che Travaglio sia contrario (probabilmente non lo è), ma solo che non mi è piaciuta la sua sbrigativa liquidazione del tema, però capisco che il vero oggetto del suo editoriale fossero Amato e l’ammissibilità dei vari referendum salvaladri, mentre il resto è stato solo accennato per dovere di cronaca.
Sono in disaccordo anche in questo caso: se verranno ritenuti ammissibili, cosa abbastanza probabile nonostante profili di incostituzionalità più o meno evidenti (magari Amato ne decapiterà uno o due al massimo, tanto per non farla troppo sporca, ma sono convinto che la gran parte verrà giudicata ammissibile, con prevedibile contorno di strali travaglieschi), e questo potrebbe scongiurare l’altrimenti (a mio parere) probabile campagna per l’astensione (che, quando viene fomentata, vince immancabilmente), col rischio concreto di usare i referendum sulla giustizia come grimaldello per portare a casa due risultati storici in materia di diritti civili, magari pagando il prezzo di concedere ulteriori impunità ai soliti noti delinquenti (tanto, una più, una meno), ma magari anche senza pagare pegno se, oltre a recarsi alle urne in numero sufficiente, si saprà anche votare con criterio (SI a cannabis e fine vita, NO alle porcherie sulla giustizia).
"Mi piace""Mi piace"
Loro hanno il pelo sullo stomaco e noi faremo loro il pelo e contro pelo fra non molto!! Credo che una buona parte della popolazione italiana sia un pelino (approposito di peli🤭), stanca!! Occhio alla ceretta!!! Quando si strappa fa tanto male!!😁
"Mi piace"Piace a 2 people
L’Amato Giuliano…
https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/29/servizio-pubblico-dragoni-giuliano-amato-e-sua-pensione-doro/335112/
"Mi piace""Mi piace"
Amato?? Ma da chi, sembra una pantegana pronta ad infettarti la qualsiasi, ma in un paese di sveglioni come il nostro, forse ce lo meritiamo pure..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caino, togli quel malidetto “forse”! Come italiani siamo geneticamente mafiosi, siamo essenzialmente fascist(ell)i, ce ne sbattiamo della “res publica” (intesa in senso lato) sino a quando non viene a guardarci nelle mutande o in casa, e a smuoverci i nostri propri soldi e/o un certo livello di libertà personalissima. Ho visto gente andare in giro al Ciro Massimo (capitanati da Salvini e Meloni, ma vabbè) a dire che non voleva l’uso obbligatorio della mascherina, ma non ho mai visto nessuno incazzarsi davvero contro chi decide di che morte dovrai morire, mentre si pappa quindicimila euro al mese di stipendio… ottenuto con soldi che ha precedentemente preso direttamente dalla tua tasca. Ma se li ho visti, li ho in realtà intravisti mentre prendevano tante di quelle manganellate in testa che per vederli, dovevi guardare a terra, in mezzo a fiumi di sangue e teste rotte…
Per dire.
In un paese così, dove tutti si lamentano, però poi per fermarsi per il caffettino al barrettino, lasciano l’automobilona in tripla fila bloccando tutto (e se osi dir qualcosa, ti insultano pure – se va bene, altrimenti prendi anche du’ stiaffi!), dove min*ia vogliamo andare?! Ripeto… dove pensiamo di andare, in queste condizioni?
Cioè, io ci rinuncio: questa stessa “gggente” che vedi per strada, è proprio la stessa che poi finisce nel palazzaccio a scegliere al posto tuo. Ribadisco: è proprio un probema genetico… culturalmente parlando. Temo che non ne usciremo mai. 😔
"Mi piace""Mi piace"
E’ la democrazia bellezza!
Hai voluto la bicicletta?
"Mi piace""Mi piace"
Quoto in toto ogni singola parola di Cecco.
Il paese e’… “quest’acqua qua”…
La gente che vota e’ la stessa che incontri in posta e tenta di passare davanti alla fila.. e’ quella che parcheggia in terza fila… e’ quella che evade a nastro.. e’ quella che autocertifica il diritto all’esenzione dal ticket in percentuali bulgare pur possendendo 5 autovetture (famiglia composta da 2/3 persone)… e’ l’Italia che ancora oggi e’ pronta a votare Berlusconi (..Berlusconi…. ma ce ne rendiamo contooooo???) ed i suoi compagni di merende etc etc…
Questa e’ l’Italia… poche storie!
Non abbiamo speranze.
"Mi piace""Mi piace"
18 gradi sottozero e manifestano col sorriso, questo e’ un vero popolo con gli “anticorpi”…https://www.youtube.com/watch?v=4JGLBKPR44U
"Mi piace""Mi piace"
Ripropongo, anche sotto quest’articolo, L’IMPERDIBILE intervista di Dibba ad Accordi&Disaccordi:
https://m.facebook.com/dibattista.alessandro/videos/intervista-accordi-e-disaccordi/224797465929704/
"Mi piace""Mi piace"