Il fondatore dal notaio con i big dà il via libera al ricorso al tribunale di Napoli che ha congelato la leadership. L’ex premier: «Fiduciosi. Tornare a Rousseau? No»

(di Claudio Bozza – corriere.it) – «Va tutto bene. Mi usano un po’ come condom per la protezione del Movimento. Devo dire che inizia bene e finirà ancora meglio». Questa la battuta con cui Beppe Grillo, uscendo dall’hotel Parco dei Principi a Roma, riassume il senso della raffica d’incontri avuti con tutti i big del suo partito, la cui leadership è stata di fatto destituita dalla sentenza del tribunale di Napoli . E il fondatore del Movimento, dopo le stilettate che gli aveva riservato negli ultimi giorni, torna ad a sostenere l’ex premier: «Io non ho mai messo in dubbio la leadership di Conte. Assolutamente non l’ho mai fatto. Non scherziamo». I due, giovedì sera, si erano abbracciati davanti alle telecamere uscendo dal ristorante ai Parioli dove avevano cenato.
La strategia scelta, adesso, potrebbe segnare per sempre la storia e la sopravvivenza dei Cinque stelle, così come sono oggi. Secondo quanto emerso al termine degli incontri con legali e il notaio di fiducia Luca Amato, il Movimento presenterà ricorso a Napoli contro la sospensiva stabilita dal tribunale. Fonti pentastellate fanno sapere come tutti i legali concordino sul fatto che le delibere approvate dall’assemblea degli iscritti sono valide alla luce del regolamento interno che fa data al 2018, per cui l’attesa è che la decisione dei giudici venga revocata tempestivamente.
Beppe Grillo era arrivato a Roma giovedì ed ha incontrato i vertici di M5s (oltre un’ora con Luigi di Maio) poi l’incontro sui nodi giuridici sollevati, infine la cena con Conte. Una giornata di attesa per gli eletti M5s e fatta di appostamenti per i giornalisti in cerca di scoprire il luogo scelto dal cofondatore del Movimento per i suoi colloqui. Con i cronisti, Grillo ha scherzato: «Abbiamo fatto una riunione antibiotica per ripristinare il sistema immunitario di M5s. Quindi state tranquilli» . Secondo chi, in punto di diritto, non condivide la strada legale che si vuol fare intraprendere, viene, fra l’altro, sottolineato che la revoca del provvedimento può essere richiesta solo su fatti sopravvenuti e non sulla base del regolamento «ritrovato», mentre resta rilevante anche il presupposto sul quale l’oradinanza è stata emessa: la mancanza del quorum sulle decisioni assunte attraverso la rete.
«Abbiamo avuto una riunione dove abbiamo analizzato tutti gli aspetti giuridici. Siamo fiduciosi, offrendo al tribunale un nuovo documento, che potrà essere riconosciuta la piena validità delle delibere assembleari», spiega Conte. E poi: «Noi la piattaforma ce la abbiamo», ha risposto l’ex premier a chi gli chiedeva se il M5s tornerà sulla piattaforma Rousseau .
Il caos in M5s? «Non sono solito commentare i problemi e i litigi altrui e spero che le loro fibrillazioni non incidano sul governo e non rallentino l’azione riformatrice», commenta invece il leader della Lega Matteo Salvini.
E’ il primo pensiero concreto e lucido che recita negli ultimi 2 anni.
"Mi piace""Mi piace"
Beh Caino, ammesso e non concesso non mi pare che sia una bella media, non ti pare?
Vuol dire che il 99% di quello che pensa sono cazzate, e l’1% rimanente è quantomeno discutibile.
Mano male che non ha detto “sono la vaselina che renderà meno doloroso questo travaglio”.
L’abbiamo scampata.
Ma poiché lo abbiamo sentito dire di peggio, quandi anche a me inizialmente ha fatto una buona impressione, come mia nipote quando mi scarabocchia “poco” casa, vedi come è stata brava oggi, ti meriti un’altra succo di frutta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh si parla di un “pagliaccio” ormai completamente addomesticato dal sistema che diceva di voler ribaltare, dopo tutte le capriole fatte faccio fatica a credere che anche la barbetta sia reale, si e’ rivelato alla lunga una pessima persona, completamente inaffidabile e incoerente su tutto..dalle mie parti si dice “en torobèt” che ha fatto leva sul proverbiale fideismo italico…
"Mi piace"Piace a 2 people
Lucidità di pensiero di Grillo o Salvini?
"Mi piace""Mi piace"
non resite ad esprimersi con ste metafore del caxxo, è più forte di lui.
Sicuro che i voti della parte bigotta non li prenderà mai ponendosi in tal modo.
E non è detto che siano persone insensibili a temi come quello della Giustizia.
E’ che tendono a non fidarsi di leader scurrili.
Ciò che Conte pazientemente semina lui passa a distruggerlo con la sua prosa disserbante.
"Mi piace"Piace a 4 people
Tu sei il condom su un enorme pene in cui si è trasformato (lo hai trasformato) il M5S verso i cittadini.
La scatoletta di tonno è stata aperta quel tanto che bastava per infilarcisi dentro e richiudere subito il coperchio.
E non sarà certo Grillo e Giggino a riaprirla per noi.
Due zavorre spacciate per troppo tempo come risorse del M5S.
Prima il Guru nei suoi post ci fa sapere che parlerà “ANCHE” con Conte.
Poi ci fa sapere che ha parlato “SOPRATTUTTO” con Conte, visto che prima ha raccolto l’opinione dei presunti big (de sto cxxxx) per poi riportarla a Conte. Non ha sentito ANCHE l’opinione di Conte per riportarla a Di Maio e confrontarsi per ultimo con lui, ha sentito invece ANCHE l’opinione di Di Maio (tra i tanti) per parlarne soprattutto con Conte.
Non sarà che tutti i vaffanculi che ha preso con la “lettera” a Conte abbiano per la seconda volta portato l’elevato a più miti consigli?
Ne ha presi più lui di vaffanculi in questo periodo che B. al VDay.
Stia attento Conte agli inviti a “star sereno” di Grillo, sono infidi come quelli di Renzi.
"Mi piace""Mi piace"
Ma perchè questo accanimento contro i 5Stelle? Eri un militante e ti hanno espulso forse? Tutto questo tuo rancore deve pur avere delle fondamenta psicotiche. Un minimo di equilibrio darebbe molta più credibilità ai tuoi interventi.
"Mi piace""Mi piace"
Non ambiscono ad attesta di credibilità, tanto più se devo dimostrarla a te che sottilizzi sulle mie parole trascurando il mio punto di vista.
Vedi solo la forma.
Immagino quanto tu ti sia indignato per le frasi volgari di Grillo, sarai rimasto turbato.
Io ambisco ad esporre un mio pensiero su un tema, mi piace solo questo, non apparire credibile ad un fiatone pezzo di merda come te che mi da dello psicotico mentre mi invita ad in comportamento più educato ed equilibrato.
Senti quanto sono equilibrato: ma vedi de annà affanculo!
"Mi piace""Mi piace"
Guardate che anche i goldono hanno una data di scadenza.
"Mi piace""Mi piace"
Non tenete conto del fatto che è nato comico.
Sarà che l’ho conosciuto per quello, non mi stupisco delle sue metafore.
Le prendo per quelle che sono.
Oggi in un video ha sollevato il polverone “iscrizione di Conte al m5s”, sollecitando a iscriversi, come se non l’avesse già fatto il 21 luglio scorso, prima della votazione a leader (ovviamente).
Provocare è nella sua natura, come l’ironia dissacrante.
Ma ancora tanti ci cascano… e lui ci gioca sopra, sfruttando il tono tra il serio e il faceto.
Vedi Draghi grillino e Cingolani verde.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ec sollecitandoLO
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grillo ha messo definitivamente una pietra sopra al passato, in maniera forte e chiara, E un’altra lapide su Gianroberto Casaleggio.
E’ umanamente comprensibile, non ne può più.
Parla di sopravvivenza, ma non ha capito proprio nulla che questa è la strada peggiore per la dissoluzione. Senz’altro della nascita di nuove speranze di coinvolgimento e partecipazione civile.
Per cui tutti i fuoriusciti, gli estromessi, gli espulsi, i duri e puri della prima ora, se ne facciano una ragione e si cerchino la loro strada.
Basta stare avvinghiati a un simbolo vuoto, che suscita solo amari ricordi, come quando Maradona segnava al Milan.
E’ arrivato il tempo del maggese, ed il tempo sarà galantuomo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E se fosse Grillo ad aver utilizzato il M5S come preservativo?
Chi protegge chi?
Non mi sembra che sia Grillo a proteggere il movimento, semmai lo ha affondato.
Considerando i casini giudiziari che ha, ho paura che sarà lui a farsi proteggere dal movimento, ad usarlo come condom nei suo contatti impropri.
"Mi piace"Piace a 1 persona