
(Effetto Fassino-Zanda – di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Quando per i 5Stelle tutto sembra perduto, arriva sempre il Pd a salvarli. In fondo, se il Pd fosse veramente il Partito democratico, il M5S non esisterebbe: nacque nel 2009 proprio perché il Pd fu così democratico da stracciare la tessera a Grillo che minacciava di candidarsi alle primarie col suo programma partecipato in Rete. […]
Effetto Fassino-Zanda
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Quando per i 5Stelle tutto sembra perduto, arriva sempre il Pd a salvarli. In fondo, se il Pd fosse veramente il Partito democratico, il M5S non esisterebbe: nacque nel 2009 proprio perché il Pd fu così democratico da stracciare la tessera a Grillo che minacciava di candidarsi alle primarie col suo programma partecipato in Rete. Disse allora il profeta Fassino: “Se Grillo vuole far politica, fondi un partito e vediamo quanti voti prende”. Un anno prima, il noto portafortuna (per gli altri) aveva detto a Padellaro, direttore libero dell’Unità: “Se vuoi scrivere quello che vuoi, fonda un giornale e vediamo chi lo legge”, fondando il Fatto e affondando l’Unità. Nel 2015 l’Isaia della Mole benedisse la Appendino pensando di maledirla: “Facile criticare, si candidi a sindaca e poi vediamo”. Infatti l’anno dopo vide la Appendino stracciare Fassino. Al quale ogni grillino che si rispetti eresse in casa propria un altarino, con foto, fiori e ceri votivi. Ieri il pover’uomo è tornato sul luogo del relitto: “Le mie profezie si avverano, bisogna solo aspettare che passi il tempo: il M5S ha perso un sacco di voti e i torinesi han scelto un altro sindaco”. Non s’è accorto che: il Pd i voti li ha dimezzati; a Torino la Appendino non era candidata; e il sindaco Pd ha vinto con meno voti di quelli serviti a lui per perdere nel 2016. Ora, grazie all’effetto Fassino, c’è da attendersi un brusco aumento di consensi ai 5Stelle.
Poi c’è l’effetto Zanda, l’arzillo lobbista di De Benedetti che, diversamente da Fassino, non siede in Parlamento da 6 legislature, ma da 5. Ieri ha intimato a Conte di “rispettare le sentenze”, darsi “regole chiare” e non rinunciare a Di Maio perché “i 5Stelle non possono fare a meno di lui”. L’ennesima medaglia per Luigi Di Mario. Quanto al rispetto delle sentenze, quel pesce di nome Zanda parla dell’ordinanza cautelare del Tribunale civile di Napoli, che non è una sentenza e non ha suscitato la minima parola irrispettosa di Conte: è Renzi che insulta, calunnia e denuncia i suoi pm, ma l’ex (?) renziano Zanda fischietta. Quanto alle “regole chiare”, deve trattarsi di quelle del Pd, che trucca spesso le sue primarie con cinesi e magrebini tesserati last minute e prevede l’incandidabilità di “chi ha ricoperto tre mandati consecutivi”: tipo Zanda, che ne ha ricoperti 5. Da mesi il Pd lancia attacchi e segnali di insofferenza al M5S, che nel 2019 ebbe il solo torto di riportare al governo i dem sconfitti; e avance a B., Iv e Calenda con le scuse del “campo largo” e della “maggioranza Ursula”. È il nuovo-vecchio Pd del giovane- vecchio Letta, l’opposto di quello di Zingaretti (vedi anche il doppio gioco sul Quirinale). Più i 5Stelle se ne terranno alla larga, meglio sarà per loro e per tutti.
"Mi piace"Piace a 5 people
Grazie Raf
"Mi piace""Mi piace"
Benvenuto nel club Tramaglino!
L’illusione, il gioco di parole,
il grande inganno,
hai scoperchiato il Cacatoio.
È questo il vero punto cruciale che potrebbe portare all’estinzione Peppino.
La paranoia nel voler scorgere l’intimo pensiero del PD,
la ricerca della sinistra, l’isola che non c’è,
l’aver dato una caparra unilaterale
a questi vecchi e nuovi
falsari,
l’abbaiare stonato,
di fronte alla domanda di Lady Britannia:
” ma lei si alleerebbe mai con Salvini?”
Dove 6 Gaber!
Eccomi!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
🟢🟢🟢 Da far girare. Fino al 6 aprile la commissione europea raccoglie opinioni sul greenpass! https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/13375-Extension-of-EU-Digital-COVID-Certificate-Regulation_it
"Mi piace""Mi piace"
Raf2…Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Ok Marco T. finalmente sei dei nostri. Il pd non è migliore della lega e per non infettarsi (ma forse è già accaduto) meglio stare alla larga dai suoi tentacoli. Una cosa è formare una maggioranza in parlamento per governare,altra è un’alleanza con inciuci e perdita d’identità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma Conte dice che si fida di Letta
sindrome di stoccolma?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma sulla morte di Luca Montagnier nessun accenno?
L’autopsia che esito ha fornito?
Sempre che si sia proceduto.
"Mi piace""Mi piace"
Considerato che la famiglia non voleva nemmeno far sapere che fosse morto, dubito fortemente che possa trapelare qualcosa da fonte certa.
Per averne la certezza, basta aspettare che il complottismo no-vax elabori un paio di teorie (strano che a novant’anni si possa morire, è chiaramente un gombloddo!1!), dagli solo un po’ di tempo (poco, un paio di giorni al massimo). A quel punto, dai debunker sapremo finalmente come stanno le cose (nel frattempo, non è che il dubbio mi levi il sonno).
"Mi piace"Piace a 2 people
Metti caso che fosse davvero morto per COVID, farebbero di tutto per non far trapelare la notizia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che se vi credete divertenti parlando di complottismo no vax siete davvero tristi, sembrate quei comici in disarmo che cercano di campare con un paio di battute stantie.
E mentre continuate a godere nel dividere la popolazione pensando che i problemi siano i no vacse (categoria peraltro presente solo nella vostra mente) Draghi ce la sta mettendo nel qulo a tutti. Ma voi continuate eh, continuate a parlare di no vacse, a odiarli, a dire che sono la rovina, il sultano del Draghistan sarà felice di sudditi così.
"Mi piace""Mi piace"
@azzorriano
Anche stamane colazione a base di brioche intrisa nel veleno.
Curati, perchè sei scemo forte.
"Mi piace"Piace a 2 people
E Montagnier arriva dopo la dipartita dell’altro idolo NOVAX e Negazionista Franco Battaglia.
Nel frattempo due disagiati mettono a rischio la vita del proprio bambino, a Bologna, subordinandola alle loro paranoie.
Come si può mai giudicare equilibrati simili esseri che arrivano a disprezzare la propria e la vita da loro generata in nome di un furore ideologico e anti-scientifico?
Qui non è soltanto il rifiuto del vaccino a inquadrarli(vi), c’è un’incapacità a resistere alle varie forme di plagio della loro testa, ad una permeabilità che è talmente profonda da portarli(Vi) ad un’amoralità schizofrenica, pericolosa, sconosciuta a qualsiasi forma di vita esistente sulla terra.
Come potresti mai giudicare degli esseri che si strappano il casco dell’ossigeno andando incontro alla morte? Cosa li porta a rifiutare i segnali di dolore del loro corpo?
Il loro mondo è sempre il solito, quello degli ossessionati da tutto.
Complottisti, terrapiattisti, sciechimichisti, No-Euro, No-UE, Anti-5G tutto il ciarpame ideologico diffuso attraverso il web trova ascolto nelle loro teste bacate.
PERCHE’?
P.S. Chi sarà il prossimo NOVAX a lasciarci le penne?
La lista si sta allungando velocemente.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/quot-39-hanno-ucciso-governi-pro-pharma-quot-complottisti-scatenati-299325.htm
UN PAIO DI GIORNI?? sei ottimista
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Metti caso che fosse davvero morto per COVID, farebbero di tutto per non far trapelare la notizia!”.
Ah ah ah!
“strano che a novant’anni si possa morire, è chiaramente un gombloddo!”, vero Jonny gamba di legno (del tavolo)?
E poi i complottisti sarebbero i novax!
Cha razza immonda di conigli mannari: siete imbarazzanti…
"Mi piace""Mi piace"
X Jerome:
TRINCA, non BATTAGLIA.
Ma almeno i cognomi!
"Mi piace""Mi piace"
Trava,
Fosti tu a incoraggiare il M5S a fare il governo col Pd.
E ora che ca…cio vuoi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Marco, ma sui decreti legge FASCISTI in vigore in questo paese sull’orlo di una crisi di nervi?! Due righe. Che dici?! Cosa aspettate il morto? Ci sono delle persone in molte isole Italiane che non possono muoversi, perché sprovvisti della tessera verde FASCISTA. IL 15 FEBBRAIO A ROMA LIBERIAMO L’ITALIA DA QUESTI TRADITORI
"Mi piace""Mi piace"
Io aspetterei il 15 sera prima di fare tanto il leone, ma io non sono nessuno e il mio è solo un consiglio non richiesto: se invece preferisci la figura di merda, sono con te.
"Mi piace""Mi piace"
un’ulteriore marcetta verso la capitale,
sempre con camion e manganelli al seguito?
siamo già ai remake estivi, non è un pochino presto?
le suggerirei di riguardarsi il federale con Tognazzi
"Mi piace""Mi piace"
Chi ci dovrebbe liberare quattro analfabeti funzionali?
"Mi piace""Mi piace"
E secondo te che doveva suggerire Travaglio? Di rimanere col cazzaro verde che se n’era appena andato per affossare la riforma Bonafede per poi fare il pieno nelle elezioni anticipate che aveva in mente lui ansioso di raccogliere il consenso mediatico guadagnato fregiandosi del titolo farlocco di “argine all’immigrazione”?
Il governo Conte 2 é stato un ottimo governo.
E ne vedrai pochi così in futuro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Risposta a Maristella
"Mi piace""Mi piace"
Infatti talmente ottimo che non si è neppure visto, ad eccezione dei vari mettin.ulo e un mv5s totalmente allo sbando, definire il PD -l la peste nera è essere buoni.,
Difendere il pd-l ci vuole un coraggio da itaGGliani italioti.
"Mi piace""Mi piace"
Beh, il pesce (marcio) di nome Zanda è così brillante che Travaglio potrebbe aver rubato la battuta a Crozza
"Mi piace"Piace a 1 persona
Trava inizia a farsi una svegliata. Meglio tardi che mai. Capo di cenere e Alleluja.
"Mi piace"Piace a 1 persona
11-02 2022 (editoriale)
“…È il nuovo-vecchio Pd del giovane- vecchio Letta, l’opposto di quello di Zingaretti (vedi anche il doppio gioco sul Quirinale). Più i 5Stelle se ne terranno alla larga, meglio sarà per loro e per tutti.”.
Ah ah ah!
L’opposto di quello di Zingaretti?
15-03- 2018 (editoriale)
“Se vuole i voti del Pd DERENZIZZATO (ahahah… ndr.) e di LeU, glieli chieda. Poi vada a parlare con Martina e Grasso su un’offerta chiara, realistica, generosa e rispettosa della democrazia parlamentare”
Tanto derenzizzato che…
05-03-2021 (Otto e mezzo)
“Pd, Marco Travaglio: “Zingaretti è un segretario più che dimezzato, i capigruppo rispondono a Renzi””
Bei tempi quando…
03-09-2019 (editoriale)
“Non avendo mai avuto tessere, non ho il problema del voto su Rousseau. Ma, se fossi iscritto, non avrei dubbi sul Sì al Conte-2.
1. I 5Stelle sono nati come coscienza critica del centrosinistra. Nel 2007, al V-Day, Grillo e Gianroberto Casaleggio sfidarono il Pd a opporsi davvero al berlusco-leghismo e a cambiare registro, cancellando le leggi-vergogna e sposando legalità e ambiente. Portarono le loro proposte a Prodi, non a B. e Bossi. E Grillo si iscrisse al Pd per candidarsi alle primarie, non a FI o alla Lega. Ora, 12 anni dopo, il Pd CAMBIA IDEA E TENDE LA MANO (ahahah… ndr.). Grillo l’ha subito afferrata. Perché i 5Stelle dovrebbero respingerla?…”.
A Trava’, anvedi d’annàttene a…
"Mi piace"Piace a 1 persona
X capirci. Conosci il detto del coltello si?
Bene: chi aveva il manico in mano nel 2019?
"Mi piace""Mi piace"
Tua sorella o tua moglie o tua madre, a piacere…
PS:
Maurizio Martina
“È stato inoltre vicesegretario, e successivamente, segretario del Partito Democratico a seguito delle dimissioni di Matteo Renzi dopo le elezioni politiche del 2018, dal 7 luglio al 17 novembre 2018.”
Nicola Zingaretti:
“è stato segretario del Partito Democratico dal 17 marzo 2019 al 14 marzo 2021.”.
"Mi piace""Mi piace"
O Trava sopravvaluta il potere delle sue parole sull’elettorato cinquestelle.
oppure lo considera al pari di una massa di coglioni.
"Mi piace""Mi piace"
L’unica cosa che non mi vede d’accordo è “L’opposto di quello di Zingaretti”. Non posso che pensare tutto il male di Zingaretti, avendo visto il suo comportamento verso la Raggi in particolare e verso il M5S in generale. Non mi fiderei a farlo entrare in casa.
"Mi piace"Piace a 2 people
Invece la Raggi della corrente Dimmaiana ti fa pensare tutto il bene possibile, immagino.
"Mi piace""Mi piace"
No, immagini male. 🙂 Assolutamente deluso da questo comportamento della Raggi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aggiungo: proprio non capisco questo suo avvicinarsi a Di Maio. Sembrava una “purista” e piuttosto mi sarei aspettato un avvicinamento a Di Battista e non a Di Maio che al momento appare il meno cinquestellista dei cinquestellisti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il mv5s è come il papà che bestemmia,
Il mv5s è l’antitesi del governissimo
Il mv5s è l’antitesi del pdr bis
Il mv5s è l’antitesi del governo draghi
Il mv5s non esiste più, morto , sepolto,
E di Maio conte e grillo sono solo dei semplici, inutili poltronari.
"Mi piace""Mi piace"
Che cosa vi aspettavate? Il Pd è sempre quello. Pensare di cambiarlo è come pensare di far camminare un cane su 2 zampe anziché 4. Un po’ di realismo, please.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma se il PD fa tanto schifo, perché questa smania di allearcisi, se non per calcolo matematico? non politico, si badi, ma matematico.
e la smania ce l’hanno sia Conte sia Grillo, sia tutti gli altri, e Travaglio in passato era in prima linea per l’alleanza col PD (fu il più acceso sostenitore di un’alleanza di governo fin dal 2018).
ora ci si rende conto che il PD, anche quello derenzizzato, fa schifo? ma è sempre stato così, ed ecco perché una volta il Movimento (quello vero) era un fiero oppositore del PD.
ci si aspetta che il PD cambi solo perché alleato con il M5S? ha lo stesso senso dei piddini che pensano di “educare” il Movimento, come si vantano di aver fatto dal governo giallorosso in poi (perché così i piddini vedono i militanti del Movimento: una manica di sbandati scappati di casa da ammaestrare come cagnolini).
il PD quello è. se il Movimento vuole fare il “campo largo”, allora dovrebbe farselo piacere così com’è, con i vari Letta, Zanda, Fassino, Zingaretti, gli ex renziani di Base Riformista, ecc. ecc., e se Travaglio supporta Conte (che è per l’alleanza senza se e senza ma), deve fare pace con se stesso, smetterla di sparare sul PD e di dire che il M5S deve starci il più lontano possibile.
altrimenti è solo un matrimonio di interesse, e i matrimoni di interesse non finiscono mai bene (chiedere centrodestra).
"Mi piace""Mi piace"
“perché questa smania di allearcisi, se non per calcolo matematico”
è un poco come alla cassa del supermercato, o all’ortolano in mercato paesano, tanto
la sostanza non cambia
se quando guarda dentro il cucuzzaro personale, o portafoglio, e conta i soldi che contiene
se la somma è pari o superiore a quanto si prefigge di spendere, il celo è sereno o poco nuvoloso
nel caso sia inferiore, la tendenza è al grigio persistente per il rischi di o dover comprare
meno di quello che le serve e di aver un tantino d’appetito latente dopo qualche ora
in politica, il languorino, è stare alla finestra nullafacenti e al massimo andare alle ospitate televisive
a tentare di fare la voce grossa mostrando un dignitoso sprezzo del ridicolo
ps
non ho soluzioni onorevoli al superamento di questo impiccio
"Mi piace""Mi piace"
Ma il PD fa schifo, mentre la destra e composta da delle deliguenti dichiarati con tanto di manifesto affisso, il PD è il palo, il bassista e l’ideatore delle rapine e dei tradimenti a beneficio di ladri italici e stranieri, senza un PD corrotto la dx non avrebbe alcuna possibilità di rapinare che dei bancomat incustoditi.
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio si sta destando dal lungo sonno? Lo sapremo più avanti. Per ora prendiamo atto che finalmente dice che è bene che il m5s stia alla larga dal pd.
"Mi piace""Mi piace"
E quando sostiene l’alleanza col pd derenzizzato: e i pidioti, e la partitocrazia, e le poltrone e i Marcucci.
E quando dice di stare lontano dal pd: e ma prima avevi detto il contrario, eh ma se Conte vuole il campo largo e tu no, allora fai pace col cervello.
Quindi MT o non deve cambiare mai idea così lo criticate, o deve cambiarla così lo criticate.
Perché voi siete coHerenti.
"Mi piace""Mi piace"
No, non è che Travaglio non deve mai cambiare idea, ma è l’idea che non dovrebbe mai cambiare lui (semicit. coltissima)…
"Mi piace""Mi piace"
Il (fu) m5* lasci perdere la solfa altrimenti vince tizio o caio.
La élite che sta distruggendo il paese, supportata da un cartello mediatico ultra reazionario, è più forte e mai mollerà la presa. Distruggano pure il paese. Il momento giusto arriverà: coi vecchi valori da vero m5* e, purtroppo, con cumuli di macerie.
Il (fu) m5* si ricordi cosa era e perché milioni di italiani si sono fidati.
"Mi piace""Mi piace"
Ma vi ricordate ai tempi precedenti al Conte 1 quando tutti i media e l’intero schieramento politico deridevano i 5 stelle sull’equidistanza tra destra e sinistra e proprio Di Maio proponeva la formula di governo con chi ci sta a sottoscrivere dei punti di programma? Tutti a dire che era ridicolo che erano degli scappati di casa incompetenti. Bene quel governo giallo verde ( ma sarebbe stato lo stesso se fosse stato giallo rosa) funziono piuttosto bene e porto a casa diverse leggi targate 5 stelle. Vabbè poi c’erano gli show di Salvini sui migranti poi ci fu il Papete, ma quella formula era ed è l’unica che fa al caso dei 5 stelle, o almeno al caso di quello che erano. Tutti, ma proprio tutti, giornali e politici ridicolizzavano e ingiuriavano il Movimento e spingevano verso una scelta di campo perché sapevano che scegliendo il Movimento si sarebbe omologato. E così è stato.
"Mi piace""Mi piace"
È evidente che il 5s sia cambiato, e meno male, sennò per come è strutturato il potere in Italia e per la obbligatorietà di allearsi per governare dovuta all’elettorato italiano sempre molto frammentato, sarebbe già scomparso.
L’alleanza con il PD è strategica e serve i) a non scomparire dal palazzo dove si decide e ii) a impedire ad una destraccia delinquente e fascistoide di prendere il potere.
Allo stato attuale, vista la crisi del 5S, credo sia necessario allearsi con il PD e rimanere DECISIVI il più possibile, perché in Italia FUNZIONA COSÌ.
La cosa più importante per noi cittadini è sorvegliare i) la correttezza istituzionale e l’onestà dei politici 5S, ii) il rispetto per la Magistratura, iii) la tutela dei cittadini più deboli, e iv) che i mascalzoni siano subito espulsi dal movimento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ AZZORIANO
Appunto mentre voi delirate sui vaccini e green pass qualcun ‘altro ve lo sta infilando allegramente in quel posto, ma voi plagiati da quattro cazzari vi mobilitate solo per combattere i mulini a vento
"Mi piace""Mi piace"
Quelli che hanno ancora il coraggio di riporre fiducia nel pd sono persone che, entrando nella sala dei pesci di un museo dei fossili, si farebbero sfuggire di bocca un: oooh! Che bell’acquario!!
Il pd sembra vivo perché è impagliato, imbalsamato e tenuto in piedi da stecche di legno. Come le foto “memento mori” dell’epoca vittoriana.
"Mi piace""Mi piace"
Nelle redazioni è un pullulare di sguatteri specializzati: cacciatori di congiuntivi sbagliati. Il becero gossip è una delle la reti usate per catturare stormi di tordi.
Il paese, nel frattempo, viene spolpato da gente che parla correttamente, e si fa capire bene quando vuole (le mazzette).
I tordi sono tanti, milioni di milioni, vogliono sentir dire dal loro capo che la colpa è della destra o della sinistra. I tordi sono in mutande ma è per colpa degli avversari politici. Tolte anche le mutande, ai tordi rimarrà solo da indossare lo spiedo, infilato .. beh..
"Mi piace""Mi piace"
Oggi, ospite della signora emerenziana panella (in arte tiziana) a parlare di riforma della giustizia, c’è una persona competente in materia: claudio martelli.
https://it.wikipedia.org/wiki/Claudio_Martelli
Va ricordato che La7 è un autentico baluardo del “progressismo” e l’editore (cairo) è il medesimo del CDS.
"Mi piace""Mi piace"