
(Diego Messa – lastampa.it) – «Il 5 aprile pubblicherò un libro con tutti i tentativi di dossieraggio, per esempio dei servizi, contro di me». Il contrattacco di Matteo Renzi dopo la richiesta di rinvio a giudizio per presunto finanziamento illecito va in scena a Porta a Porta. Ospite di Bruno Vespa, Renzi accusa magistrati, e forze oscure contro di lui.
I pm che hanno istruito il processo sulla Fondazione Open, in particolare Creazzo e Nastasi, – dice l’ex premier – «non sono credibili. Io sono stato presidente del Consiglio. Io ho il compito istituzionale di difendere chi non può avere una tribuna. Siccome credo che i tre magistrati abbiano violato 3 leggi, ci ho messo la faccia, non ho paura di niente, chiedo che siano processati perché hanno violato la legge». Poi il leader di Iv ha ricordato il procedimento disciplinare del Csm contro Creazzo per abusi sessuali e l’accusa a Nastasi di aver inquinato la scema del crimine della stanza di David Rossi. «Domando alla magistratura italiana: vi sembra normale che l’azione penale sia esercitata da persone con questa credibilità? Se ci sono questi comportamenti è evidente che la gente non crede più alla magistratura».
«Io non faccio come Berlusconi, non dico “tutti i giudici sono comunisti”», attacca Renzi. Ma rivendica con forza la correttezza del suo operato, a fronte delle numerose scorrettezze a suo dire subite. «I soldi sono bonificati e chiari, ma la tesi della Procura, dopo anni di indagine, è che la Leopolda non sia stata organizzata da una fondazione ma da un partito. Io sono assolutamente certo che non c’è nessun reato. Sono tre anni che ci fanno il processo sui giornali, finalmente andiamo in un’aula di tribunale. È un processo politico alla politica».
E ancora: «Credo nella magistratura ma non mi fido di questi magistrati e li denuncio. La legge è uguale per tutti, anche per i magistrati e siccome sono convinto che abbiano violato alcuni articoli di legge, chiedo che siano processati per abuso di ufficio e violazione della norma costituzionale». Poi affonda il colpo: «Tra l’altro il procuratore Creazzo è stato sanzionato dai suoi colleghi del Csm per aver molestato sessualmente una donna. Molestie sessuali è un reato per cui un cittadino normale, come quello che ha toccato il sedere alla giornalista fuori dallo stadio, rischia sei anni di carcere. Invece il dottor Creazzo ha perso due mesi di anzianità. Lei sarebbe tranquillo – ha domandato a Vespa – a farsi giudicare da un magistrato che è stato accusato di questo?».
Renzi ha poi parlato di politica: «A sinistra devono decidere che cosa sono. Landini sta con Letta e allora Letta va a sinistra. Se fa un ragionamento riformista alla Blair si ragiona. Non sarebbe un campo larghissimo perché i 5S non sono più in campo, sono finiti. Il Pd che gioco vuole giocare? Il Pd ha una tradizione, Veltroni e io guardavamo a un profilo riformista. Letta guarda a questo o a un profilo massimalista? Se Letta fa un ragionamento alla Scholz, o alla Macron non è un campo largo, è il campo riformista ed è casa mia». Secondo Renzi in questo campo riformista ci starebbe anche Giovanni Toti. Sull’ipotesi di nuovo centro, l’ex premier è stato invece molto più cauto: «Non si organizzano i partiti mettendo insieme gruppi dirigenti e facendo una accozzaglia di ambizioni».
Il PD, il PD, parla e ragiona come fosse ancora il BOSS del PD.
Infatti lo è, vi ha lasciato buona parte dei suoi, la prova è la giravolta di LETTA all’elezione del PDR,
si è girato e gli hanno detto “VAI AVANTI TU CHE A NOI VIEN DA RIDERE”
"Mi piace""Mi piace"
Ha ragione Adriano, questo passaggio di aver creato un proprio partito senza che nessuno lo abbia votato è stato sempre benedetto dalla grande stampa e mai stigmatizzato. Grazie a Nencini che ha “prestato” a Renzi il simbolo socialista – una bandiera visto alla luce di oggi – il Manovratore di Rignano (la volpe) con la complicità di Rosato (il gatto) ha nominato i suoi nelle liste bloccate, un 25% se li è portati a IV a loro insaputa, gli altri li ha lasciati con la miccia accesa a far da palo. Tatticamente niente da eccepire, fosse un film sarebbe avvincente, ma è il nostro Paese e andrebbe raccontato. Questo 2% di cui si vanta oggi mentre gli altri sono finiti (compresi i 5% che magari un 13% lo prenderanno pure) è il male peggiore: mentono sapendo di mentire, forse sperano nell’obolo che l’Epulone tronfio dei suoi milioni di euro riuscirà a far cadere dalla propria tavola imbandita. Anzi, bandita
"Mi piace"Piace a 1 persona
La vita si divide in due: quando tocca a te e quando tocca agli altri.
Quando tocca agli altri è tutto facilissimo.
"Mi piace""Mi piace"
Solo in una repubblica delle banane quale è l’italia il PORCO DI RIGNANO DELL’ARNO può andare in tv e dare libero sfogo ai suoi grugniti da PORCO.
Da patenti di moralità ai magistrati che osano indagarlo, ma non disdegna di prendere soldi da un’assassino ed il lurido insetto non ha nulla da
obiettare (presumo)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che c****one questo. Dopo tutti i disastri e le menzogne conclamate di Blair, lo prende come modello e ha anche il coraggio di dirlo a voce alta. Ne sara’ sicuramente fiero tra l’altro… Ma cosa abbiamo fatto di male per meritarci ‘sto caso clinico??
"Mi piace""Mi piace"
Commenti dalla pagina FB di Porta a Porta:
Giovanni Serra
Che faccia intelligente che hai Renzi.
Rispondi6 h
Ivana Savelli
Buffone buffone
Rispondi6 h
Caterina Sama
😳😳😳 e daglie ! Ma renzi lo vuole capire che è lui che non esiste più ? IV non c’è , caput , finito ? Se non fosse per i giornaloni e le tv che ne parlano e lo invitano renzi sarebbe un quaquaraqua insignificante !
Rispondi10 h
Cosimo Castellaneta
Sei vergognoso abominevole rottamato!
Rispondi7 h
Raffaella Masini
Ma vaia vaia!
RispondiVisualizza traduzione7 h
Luigi Avallone
Scusate ma ieri c’era il conduttore Vespa? perchè c’è stato solo il monologo di Renzi senza alcun contradditorio ne domanda “scomoda” che da prassi rivolge “evidentemente” solo a chi vuole!
Rispondi7 h
De Rosa Vincenzo
cacciatelo dallitalia questo nn serve a niente
Rispondi11 h
Francesca Sciortino
Ciarlatano 🤮🤮🤮🤮
Rispondi8 h
"Mi piace"Piace a 1 persona