Uno studio dell’università di Hong Kong avrebbe provato che i roditori, arrivati dall’Europa, sono stati veicolo di diffusione dell’infezione tra i cittadini. Se confermato, sarebbe il secondo caso documentato di contagio da animale a uomo.

I criceti domestici sarebbero i responsabili della diffusione della variante Delta del Covid-19 tra i cittadini di Hong Kong. A rivelarlo una ricerca di un team di scienziati dell’università locale pubblicata, sotto forma di preprint (dunque, in attesa di revisione definitiva) su Lancet a gennaio 2022.
I criceti come possibile veicolo della variante Delta
Una serie di analisi genetiche effettuate su un gruppo di esemplari di un negozio locale ha consentito di individuare, tra gli animali, diversi contagiati. Ed è stato proprio questo a suggerire che il virus possa essere passato dagli uomini ai criceti e dai criceti nuovamente agli uomini, determinando 50 casi (alcuni dei quali tra persone che avevano visitato la bottega). Sebbene lo studio necessiti di ulteriori conferme, si tratta della prima attestazione ufficiale, fondata su evidenza scientifica, della capacità dei roditori – per ora, come riportato da Nature solo criceti e visoni – di trasmettere la malattia agli uomini.

Come si è svolta la ricerca su criceti e variante Delta
Tutto è iniziato, a metà gennaio, quando un dipendente del negozio di animali, 23 anni, è risultato positivo alla variante Delta. L’ultimo caso, per la politica di tolleranza zero attuata dal governo, risaliva ai primi di Ottobre. Effettuati test sugli “ospiti” di store e magazzino, le autorità sanitarie hanno riscontrato la positività al Covid-19 in 15 su 28 criceti senza alcun segno evidente di infezione. Gli altri roditori erano sani. Si è passati poi a sequenziare i campioni raccolti dai criceti e dai primi tre soggetti positivi: in tutti è stata riscontrata una versione di Delta mai rilevata prima. Peraltro, le sequenze del primo e del secondo paziente (addetto alle vendite e cliente) differivano abbastanza da far pensare a due situazioni di contagio diverse. Il terzo, coniuge di uno dei contagiati, non aveva mai messo piede nel negozio ma aveva un virus identico a quello del partner, sottolineando così il passaggio da animale a uomo e da uomo a uomo.

Il commercio degli animali nel mirino delle autorità
Stando alle differenze nel materiale genomico dei roditori e alle somiglianze della malattia con la variante rintracciata in Europa, secondo gli studiosi, gli animali si sarebbero ammalati a novembre e, nei mesi prima dell’importazione a Hong Kong, il virus avrebbe avuto tutto il tempo per propagarsi e collezionare mutazioni. Ipotesi che, riconoscendo il commercio di animali come potenziale veicolo di contagio, ha spinto le autorità ad abbattere più di 2mila esemplari. «È bene tenere tali animali d’occhio e monitorarli con attenzione», ha spiegato il virologo Leo Poon, co-autore dello studio, a The Scientist, «in ogni caso, sono sempre più alte le possibilità che il contagio parta dagli uomini e si muova tra simili».
Maledetti criceti novax!!!
"Mi piace""Mi piace"
Siamo sicuri che non si tratti di mesocriceti dorati? I criceti, quelli veri, sono tipi tosti co’ du’ mani che so’ du’ morze, ma si stanno estinguendo.
"Mi piace""Mi piace"
Non era il pangolino, poi il visone, poi….😒
"Mi piace""Mi piace"
Ma andaßero a fare la cacca a casa loro ! Bastardi di merda che accusano gli animali ogni volta ! Solo per sterminarli e pulirsi le coscienze ! Gli unici animali dannosi sulla terra sono gli Uomini ! L intelligenza li ha solo fatto diventare ladri e predatori ! Gli animali si sono sacrificati per farci sopravvivere e non ne abbiamo alcun rispetto !
"Mi piace""Mi piace"
Dopo 2 anni Inghilterra e Italia, che hanno trattato la pandemia in maniera opposta, hanno lo stesso numero totale di contagiati e di morti. Ergo: le disposizioni di Draghi e Speranza hanno rovinato l’economia e distrutto il lavoro di troppi per pura cattiveria e stupidità. E chi ha votato perché questo governo continui dovrebbe essere bollato come nemico dell’Italia per sempre.
Germania 145433 casi 158 decessi
Italia 101864 casi 415 decessi
Qualcuno dell’ISS, del CTS o dei migliori vedi Draghi o Speranza può spiegare come mai in Italia con più vaccinati e meno casi ci sono quasi il triplo dei morti della Germania?
"Mi piace""Mi piace"
a parte che “maniera opposta” è una esagerazione, il Boris ha fatto lo splendido all’inizio
“dovete rassegnarvi a perdere i vostri (non, i nostri, i vostri, eh!) cari”
ma appena l’ha preso lui hanno chiuso come da noi, hanno modulato le riaperture in modo differente
ma pure i contagi hanno avuto, come tempistica delle ondate, andamenti differenti.
in ogni caso, io leggo che
con un 10% in più di popolazione
contagiati
uk ha 18 Mln
it 11.7 Ml
ovvero hanno +50% rispetto noi per contagiati
decessi
uk 159.000
it 149.512
ovvero hanno un più +7% di decessi
loro comunque sono messi meglio (+ contagiati con quel numero di decessi)
ma, a mio ignorante parere, per due motivi
primo
sono la nazione che ha iniziato prima la vaccinazione essendo una nazione produttrice
e non importatrice netta di vaccino, ma i numeri non sono enormemente differenti
(dati su popolazione e non su solo >12)
vaccinati 1 dose – vaccinati completi – con terza dose
uk 78 – 72.3 – 55.9
ita 84.9 (+6%) – 78.4 (+5.qualcosa%) – 48.1 (-15.qualcosa%)
secondo
sospetto che la la composizione etnica della popolazione abbia un qualche motivo nelle differenze
numeriche, ma gli studi in merito all’influenza genetica, pur essendoci, non so seno stati poi confermati.
"Mi piace"Piace a 2 people
non so seno = non so se sono
"Mi piace""Mi piace"