M5S, clamoroso. Oltre a Conte decadono anche i cinque vice

(affaritaliani.it) – Il tribunale di Napoli ha sospeso le due delibere del 3 e del 5 agosto scorso che hanno modificato lo statuto del Movimento 5 stelle. Gli attivisti a ottobrre scorso presentarono un ricorso specifico. Decade dunque Giuseppe Conte come presidente dei pentastellati.
Il testo integrale del provvedimento del tribunale di Napoli
I provvedimenti sono stati sospesi in via cautelare per la sussistenza di “gravi vizi nel processo decisionale“, tra cui l’esclusione dalla votazione di oltre un terzo degli iscritti e il conseguente mancato raggiungimento del quorum. Gli attivisti del Movimento sono assistiti dall’avvocato Lorenzo Borre’.
A sospendere le due delibere, la settima sezione civile del tribunale di Napoli. Il 24 dicembre scorso era stata ancora la settima sezione civile aveva rigettato l’istanza di sospensione dello Statuto, decisione contro la quale gli stessi attivisti hanno presentato reclamo. Da qui un nuovo esame del ricorso la scorsa settimana e oggi la decisione.
M5s: giudici, illegittima esclusione iscritti – Per la settima sezione civile del tribunale di Napoli, presidente Gian Piero Scoppa, a latere Eduardo Savarese e Marco Pugliese, “l’illegittima esclusione dalla platea dei partecipanti all’assemblea del 3 agosto 2021 degli iscritti all’Associazione Movimento 5 stelle da meno di sei mesi ha determinato l’alterazione del quorum assembleare nella deliberazione di modifica del proprio statuto”. Lo si legge nelle 8 pagine del provvedimento deciso il 3 febbraio scorso, ma depositato da poco, che l’AGI ha potutto visionare.
“Tale delibera infatti risulta adottata sulla base di un’assemblea formata da soli 113.894 iscritti – aggiunge Scoppa – (quelli da piu’ di sei mesi) in luogo dei 195.387 associati iscritti a quella data; con l’illegittima esclusione di 81.839 iscritti all’ente dal quorum costitutivo e deliberativo, maggiore dei soli 60.940 associati che hanno partecipato all’assemblea, la cui delibera e’ stata poi approvata dall’87% di questi”.
“Appare chiaro, quindi, che l’assemblea dell’Associazione Movimento 5 stelle che ha deliberato il 3 agosto del 2021 non era correttamente costituita perche’ risulta che vi hanno partecipato un numero di iscritti inferiore a quello richiesto in prima convocazione. I 60.940 iscritti che vi hanno partecipato erano di numero inferiore alla meta’ piu’ uno del quorum”.
M5S: AVV. BORRE’, ‘MOVIMENTO DECAPITATO, SIAMO ALL’ANNO ZERO’ – Con la decisione del Tribunale di Napoli “decade la carica di Conte, in primo luogo. In secondo luogo emerge l’incompatibilità di alcune attuali cariche negli organi di garanzia, con le restrizioni previste dal precedente statuto, che è ritornato in vigore: il precedente statuto, infatti, esclude che dette cariche possano essere ricoperte da soggetti che rivestano incarichi istituzionali”. Lo dice all’Adnkronos Lorenzo Borrè, l’avvocato degli attivisti che hanno presentato il ricorso a Napoli contro il nuovo statuto del Movimento 5 Stelle e contro l’elezione di Giuseppe Conte alla guida del M5S: delibere sospese dal Tribunale in via cautelativa.
“Anche i cinque vicepresidenti decadono, essendo cariche non previste dal vecchio statuto”, prosegue il legale. Quindi ora che succede nel Movimento? “Il M5S si trova all’anno zero con l’azzeramento delle sue cariche. Unica via di uscita, la costituzione del Comitato direttivo. Altre fughe in avanti, insistendo con le procedure già annullate dal Tribunale, rischiano di porre il M5S su un binario morto”. Scusi, quindi chi comanda ora nel Movimento? “In questo momento la guida non c’è, il M5S è stato totalmente decapitato”, chiosa Borrè.
M5S: attivista, ora parola passa a Grillo – “La prima volta, a dicembre, un giudice monocratico ci aveva liquidati. Ora, dopo il nostro reclamo, un collegio di tre magistrati ha esaminato il ricorso, ribaltando quella scelta. Siamo soddisfatti”. Cosi’, all’AGI, Steven Hutchinson, uno degli attivisti napoletani che ha contestato davanti a un tribunale il ‘nuovo corso’ di Giuseppe Conte per il M5s. “Noi siamo dentro il Movimento, siamo ancora associati e per questo abbiamo potuto presentare ricorso – dice – dietro di noi ci sono centinaia di iscritti in tutta Italia che ci hanno supportato. Questa vittoria va anche a loro e a tutti gli iscritti”. Ora si torna “al rinnovamento arrivato a febbraio 2021”.
“Lo statuto di allora – ricorda Hutchinson – era gia’ di per se’ nuovo. Avevamo gia’ uno statuto democratico uscito da stati generali durati a lungo, il momento piu’ alto forse del Movimento, che e’ stato cancellato da un colpo di spugna. Ora non serve a nulla la battaglia interna tra Conte e Luigi Di Maio, nessuno dei due ha alcun potere di deliberare su nulla. Ora il nostro garante, Beppe Grillo dora’ gestire la situazione. Vediamo cosa dira’, ma abbiamo fiducia. La nostra idea, anche presentando il ricorso, e’ quella di costruire un Movimento sempre migliore”.
CHE COSA SUCCEDE ADESSO NEL M5S? In molti se lo chiedono dopo la decisione clamorosa del tribunale di Napoli. Decadendo Conte e i suoi, tutto è nelle mani del garante, Beppe Grillo. L’ipotesi più probabile è che, tornando al precedente statuto, in attesa della nomina dell’organo collegiale che guidi il Movimento, il reggente torna a essere Vito Crimi
Bravi! Tutti a tirare mazzate al movimento… per renderlo migliore naturalmente! Quando sarà perfetto, nessuno lo voterà. Intanto sostenete il governo Draghi, uomo della finanza internazionale. Maestri del suicidio!
"Mi piace""Mi piace"
Giuseppe Conte decaduto da presidente del movimento!
La cosa è molto seria, Conte visto come un corpo estraneo dalla stampa asservita, dall’establishment, dai masso-mafiosi, ora dovrebbe fronteggiare anche chi dall’interno, lo mette fuori.
Di fatto Conte non è più nessuno, tutti i suoi comizi estenuanti in tutte le piazze non rappresentano più nulla…
Mi rifiutavo di credere che quei ragazzi del M5S fossero degli scappati di casa, o solo dei furbacchiotti che appena eletti erano passati al gruppo misto per prendere lo stipendio pieno.
Dobbiamo dire anche noi la fatidica frase “So’ tutti uguali!”?
Ormai i partiti non hanno più rappresentanza sono finiti per implodere al loro interno, perchè la corruzione e la disonestà intellettuale la fanno da padrona.
Come diceva la Merini “le mosche non riposano mai perchè la merda è tanta”-
"Mi piace""Mi piace"
Doveva ritornare a insegnare e a fare L avvocato, avrebbe triplicato i guadagni e. ridotto a un decimo lo stress .
Poi sarebbero andati a pregarlo in ginocchio di rientrare.
"Mi piace""Mi piace"
Zio Girino! Zio Girino! Come si dice “mio desiderio di consegnare la mia nemesi controfattuale al volere delle Moire e le vostre labilita’ esistenziali a processi metabolitici temporalmente senza soluzione di continuita’”?
"Mi piace""Mi piace"
Questa NON È UNA SENTENZA!!
Alla fine si parla di UN’ASSOCIAZIONE PRIVATA.
La magistratura NON HA DIRITTO di mettere becco sul regolamento interno che quell’organizzazione si è dato.
Tanto più se il ricorso arriva da personaggi che hanno cercato di infiltrarlo iscrivendosi all’ultimo momento.
È improprio definirli ATTIVISTI, perché nessuno li aveva mai visti prima.
Se io volessi rifare le votazioni dovrei solo perdere un po’ di tempo chiedendo la reiscrizione.
E sarei libero, in qualità di organizzatore, di ACCETTARE SOLO I VECCHI ISCRITTI.
Non esiste alcun obbligo di far entrare cani & Porci.
Va chiarito, in particolare, che il provvedimento del Tribunale di Napoli non ha accertato l’invalidità delle delibere adottate, ma dispone, in via meramente provvisoria, la sola “sospensione” delle suddette delibere”.
Repubbica non ha perso tempo a intervistare Steven Hutchinson, uno dei firmatari del ricorso, allegando all’articolo pure il link per il crowdfunding per le spese legali.
E poi si stupiscono se la loro base di lettori si sia disintegrata.
"Mi piace""Mi piace"
Per quanto il nuovo statuto sia estremamente discutibile e non condivisibile nel merito, è proprio come dici tu. I partiti sono associazioni di diritto privato con i propri regolamenti interni ben conosciuti da chi vi aveva aderito, e comunque fin dagli albori erano stati esclusi dalle votazioni gli iscritti da meno di sei mesi, senza che nessuno avesse mai eccepito.
Aggiungo solo che Hutchinson è ben noto per essere un partecipante cannato di “Matrimonio a prima vista”.. 🤢🤮
"Mi piace""Mi piace"
L’ultima perla della reggenza Crimi.
"Mi piace""Mi piace"
Conte, almeno ora l hai capita? Se insisti sei proprio di coccio. Dai dicci che ti piace martellarti le olive.
"Mi piace""Mi piace"
Troll, tu sei ignorante e non ci hai capito una mazza.
Quindi evita di esporti su argomenti giuridici, perché più in là delle sguaiate invettive da propagandista non riesci ad andare.
"Mi piace""Mi piace"
Per fortuna che il regolamento impediva il voto prima dei 6 mesi dall’iscrizione!! Le votazioni sono state sempre regolamentate con quel regolamento, a cosa servono allora i regolamenti se poi vengono contestati!! Follia pura!! Dai che il movimento se ne va affa!! Sempre peggio evvai!! Conte molla sto covo di vipere!! Non ti meritano!!
"Mi piace""Mi piace"
Azz, che notizia! Sconvolgente!! Però… hmmm, a ben pensarci, e posto che Conte desideri rimanere in politica – ormai son anni che ci sta dentro, perché dovrebbe uscirsene, a patto che tiri un pochino fuori le unghie? Nessuno, per come la vedo io – se tanto mi dà tanto questa ulteriore mazzata per lui potrebbe perfino trasformarsi in un suo vantaggio, dato l’attuale casino IMMANE in cui ormai versa il M5S.
Se ne esce da lì, con un bel commiato à-la-Grillò (“Andateven’affanculo tutti: mi avete preso a calci in bocca da fuori, tutti e sempre, e ora mi devo anche ciucciare i calci in culo da dentro? Ma sapete che c’è? Vi saluto!”), si fonda il proprio partito, accoglie i contiani del M5S (ce ne sono, eeeeehhh se ce ne sono!), tra cui il Dibba, si fa un mazzo grosso come un palazzo nella campagna elettorale che è iniziata da domenica scorsa… e nel 2023 forse ce la fa (se lavora bene, per me ce la fa)!
Come dice giustamente Mokj sopra, che ci sta a fare in quel covo di vipere? Se facesse una mossa del genere, alla lunga “ne uscirebbe pulito e profumato”, per citare liberamente “The Shawshank Redemption” di cui al famoso romanzo e conseguente mi(s)tico film (Le Ali della Libertà, 1994)…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il nuovo corso M5S
Le 5 stelle polari
“Draghi è un grillino” e Di Mario complimenti ! Finalmente sono usciti allo scoperto ! Battuto Renzi in astuzia e tempismo !
"Mi piace""Mi piace"
La regola dei sei mesi di iscrizione per essere ammesso alle votazioni è in vigore da sempre. Lo è anche con Conte Presidente. Quello che fa specie sono i numeri : 113mila gli iscritti nell’ arco di nove anni dalla data di nascita del M5S. 80mila e passa sei mesi prima della stesura del nuovo Statuto e l’ elezione del Presidente Conte.
Scusate se lo ripeto:
113 mila nove anni
80 mila sei mesi….qualcosa su questa cifra non torna. O forse sì visto il risultato !!
"Mi piace""Mi piace"
E quindi, dopo 4 mesi di riforme e battaglie, Grillo non è stato nemmeno capace di formare un’assemblea valida legalmente.
Pazzesco. Inutile dire che Di Maio sarà mooooolto triste per questa notizia.
"Mi piace""Mi piace"
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!
lo Statuto scritto dal Coglionazzo di suo pugno, che doveva consegnargli poteri illimitati!
l’Immenso Giurista (oltre che Immenso Statista) invece si becca una mazzata sul grugno.
BAMBOCCIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
sucate bimbi di Conte
"Mi piace""Mi piace"
Tu sì che hai capito tutto. Vieni a casa, ti faccio scopare mia sorella (cit.).
"Mi piace""Mi piace"
Uno più mona di questo impossibile trovarlo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
a coglionazzi!!!
rosicate eh?
ma insultare me non cambia le cose: il Bamboccio ha preso una palata nei denti, e voi non ci potete fare un bel niente.
e potete scrivere a me le peggio cose: il Coglionazzo si tiene la stangata presa.
rosicate e sucate, bambi del Bambo che da stasera, e fino a prossima votazione, è Presidente di ‘stocazzo.
"Mi piace""Mi piace"
Non sanno più come fare per distruggere Cartagine. Ora siamo al sale.
"Mi piace""Mi piace"