Crimi: “Ci sarà nuova votazione secondo le indicazioni del Tribunale di Napoli”

“La mia leadership nel M5S si basa sulla profonda condivisione di principi e valori. È il legame politico, prima che giuridico, quindi non dipende dalle carte bollate. E lo dico consapevole di essere anche un avvocato”. Così Giuseppe Conte, commentando con i cronisti l’ordinanza del Tribunale di Napoli che ha sospeso le due delibere con cui, lo scorso agosto, il M5S ha modificato il suo statuto e ‘incoronato’ Giuseppe Conte come presidente dei pentastellati.
“Si procederà a una nuova votazione secondo le indicazioni del giudice di Napoli”, dice ai cronisti Vito Crimi, lasciando l’abitazione di Giuseppe Conte.
“Torneremo a Napoli il primo marzo e chiederemo al giudice di merito di pronunciarsi. Tra 20 giorni siamo lì e naturalmente pensiamo, crediamo fermamente, che il ricorso” che ha portato alla sospensione delle due delibere con cui, lo scorso agosto, il M5S ha modificato il suo statuto e eletto Giuseppe Conte come presidente del Movimento, “verrà respinto”, afferma all’Adnkronos l’avvocato Francesco Astone, che sta seguendo, per i vertici del Movimento e dunque del leader Giuseppe Conte, il caso di Napoli, con la sospensione del Tribunale assunta oggi in via cautelare.
“La ragione che ha portato alla sospensione” delle due delibere, dunque anche della guida di Conte da leader del Movimento, “è una ragione tecnica che non afferisce al risultato: il risultato è rimasto lo stesso. Anche se gli esclusi” perché iscritti da meno di sei mesi “avrebbero votato, il risultato non sarebbe cambiato”, decretando, a detta di Astone, l’incoronazione di Conte a presidente. “Siamo pertanto convinti che Conte sarà riconfermato”, dice l’avvocato guardando all’assemblea che verrà convocata nei prossimi giorni. “In qualsiasi associazione – rimarca inoltre – c’è una regola che prevede la non immissione degli iscritti da meno di sei mesi, per evitare dei falsi risultati delle votazioni e i rischi cordata. Il Movimento, anche in passato, si è avvalso di questa regola, consentendo sempre il voto agli iscritti da oltre 6 mesi, la regola che ci è stata contestata è dunque conforme alla prassi del M5S”.
“Il Tribunale di Napoli, che in prima istanza aveva respinto il ricorso cautelare per la sospensione delle delibere dell’agosto 2021 di approvazione del nuovo statuto e di elezione del Presidente, ha accolto in seconda istanza il suddetto ricorso. Nonostante le varie eccezioni sollevate, riguardanti anche l’incompetenza territoriale Foro di Napoli, il Tribunale ha accolto il ricorso fornendo una specifica interpretazione del vecchio statuto secondo cui avrebbero avuto diritto di partecipare al voto anche gli iscritti da meno di sei mesi. L’interpretazione fornita dal Tribunale di reclamo, peraltro, contrasta la prassi consolidata nelle votazioni seguite dal Movimento e un indirizzo che mirava a scongiurare che la comunità fosse infiltrata da cordate organizzate ad hoc al fine di alterare le singole votazioni, complice anche la gratuità e semplificazione dell’iscrizione”. E’ quanto si legge in una nota del M5S, dopo la decisione del tribunale di Napoli.
“Va chiarito, in particolare, che il provvedimento del Tribunale di Napoli non ha accertato l’invalidità delle delibere adottate, ma dispone, in via meramente provvisoria, la sola “sospensione” delle suddette delibere. Il Movimento aveva già in programma, proprio in questi giorni, la convocazione di un’assemblea per sottoporre al voto degli iscritti alcune modifiche statutarie in adesione ai rilievi della Commissione di garanzia per gli statuti e la trasparenza dei partiti politici. Sarà questa l’occasione per proporre agli iscritti – anche con meno di sei mesi di anzianità – la ratifica delle delibere sospese in via provvisoria”, conclude la nota.
Ma per Lorenzo Borrè, l’avvocato degli attivisti che hanno presentato il ricorso a Napoli contro il nuovo statuto del Movimento 5 Stelle e contro l’elezione di Giuseppe Conte alla guida del M5S, “Conte persevera nell’errore, e Conrad ne ‘i duellanti’ ricorda che in battaglia non ci si deve mai trincerare dietro un errore. Il collega attualmente non ha più poteri decisionali e non può dettare soluzioni, almeno non con maggiori facoltà di un qualsiasi altro associato. Ma soprattutto non può prescindere dai paletti procedurali dello statuto nella versione ante agostana. Mi sorprende poi il richiamo ad una pretesa prassi contrastante con la lettera dello statuto, come se un eventuale errore ne legittimasse uno successivo analogo” dice all’Adnkronos.
“Quanto alla pretesa incompetenza del Tribunale di Napoli ad emanare il provvedimento cautelare – incalza Borrè – mi sorprende che si insista su un assunto che non trova sostegno né nell’art. 669 quater del codice di procedura né nell’ultraventennale giurisprudenza in materia di competenza territoriale. Non capisco poi la puntualizzazione, non credo proprio che un diverso Tribunale avrebbe potuto decidere diversamente. Conte si confronti sulle questioni sostanziali che hanno portato alla sospensione dell’efficacia”.
“la mia leadership non dipende dalle carte bollate. essa deriva direttamente dal Vangelo. IO SONO DIO E NON AVRETE ALTRI DEI ALL’INFUORI DI ME”
Conteeeeeeeeeee….
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
SUCA, BAMBOCCIO!
adesso rispetterai la legge come tutti gli altri e capirai, assieme a quei decerebrati dei tuoi fan, che la tua leadership non ti viene dal diritto divino, che non hai diritto a comandare quello che ti pare in base al fatto che per tre anni hai fatto il Presidente del Consiglio per caso, e che Casalino e i sondaggisti dicono che sei il più amato del Paese.
non conta un cazzo: ti ci puoi fare una sega coi sondaggi di popolarità.
se vuoi fare il Presidente del M5S dovrai farti votare con le procedure corrette e da tutti gli iscritti, non solo da quelli che votano sì.
e chiedere “permesso”, non pensare che tutti ti debbano accogliere come il Messia.
perché non lo sei, sei solo un Bamboccio ambizioso e arrogante, che oggi il Tribunale di Vattelapesca ha ridotto a più miti consigli, ricordando che non sei né il Grande Statista, né a quanto pare il Grande Giurista.
e che non hai più i poteri cui ti eri abituato, e che tanto ti piacevano.
OCHO OCHO, BAMBOCHO
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo in itagglia gli elettori si innamorano del personaggio, e poco importa se questi sia o no il politico che fa gli interessi del suo elettorato, basta tre paroline e un salutino e tutti in brodo di giuggiole,
Il parlamento è una fossa di leoni, e solo chi ha grinta coraggio e crede nella sua missione può sopravvivere e imporsi, giuseppi al massimo può fare l’avvocato di pace, non il capopopolo.
Abbiamo ben visto la sua sottomissione balbettante ossequiosa e vergognosa al draghi e al mottarella, un novello casini, amico di tutti, nemico di nessuno.
"Mi piace""Mi piace"
i bambi del Bambo, che non riescono ad accettare l’idea che il Coglionazzo sia semplicemente un incapace, già si stanno prodigando in intemerate contro i poteri forti, i poteri oscuri, quelli che tramano nell’ombra, questo Tribunale, anzi Tribbunale di Napule, che vuole mettere fuori gioco il Presidente Conte (inchino).
“Conte dà fastidio a qualcuno”.
gombloddoooooooo!!
mettetevi il cuore in pace, vedovi:
Conte non dà fastidio a nessuno perché non conta più un cazzo.
non è più come ai tempi delle dirette notturne.
ora non comanda più niente e nessuno e non ci si prende la briga di farlo fuori: semplicemente è un bamboccio che, siccome è inetto, prende mazzate sui denti. anche nel suo settore: il diritto.
arrendetevi, su.
"Mi piace""Mi piace"
A Mazz: e lo dici a Cagliostro? Ultimamente sei un po’ “timido”…
"Mi piace""Mi piace"
no, @Gatto, non stavo parlando a Cagliostro, che non è un bambo.
parlavo in generale, a chiunque stia rosicando.
in attesa dell’articolo di Travaglio che dirà che il Tribunale di Napoli è incompetente e incapace.
"Mi piace""Mi piace"
Più mi capita di leggere i suoi post, più penso che l’unica cosa che prendi a mazzate è il tuo cranio ed quel poco di materiale cerebrale rimasto non è capace di argomentare un bel nulla ma soltanto lasciarti ululare alla luna
"Mi piace""Mi piace"
i disagiati festeggiano e si danno di gomito raccontandosi un film tutto loro.
E’ solo un intoppo momentaneo dei casinisti quali Grillo, Dimma e Crimi che hanno gestito il passaggio e le votazioni. Non è la prima volta che incappano in errori del genere.
Quello che ha qualche ragione di festeggiare è DIMMA, che acquista tempo.
"Mi piace"Piace a 4 people
In base al tuo avatar ed ai commenti postati il disagiato sembri proprio te, e non poco.
Prova a farti resettare, e se fossi in te mi farei cambiare anche il fixed disk, mostra segni di deterioramento, io ti consiglierei un Samsung – MZ7KH3T8HALS-00005 – Solid-State-Disk – 3.84 TB – internal – 2.5″ (6.4 cm) ma sicuramente per il tuo fabbisogno ti basterà un giocattolo da una trentina di euro, sembra che su Amazon se ne trovino anche meno costosi.
Attento all’umidità, non porta bene agli ammassi ferrosi e poi se arrugginisci giuseppi non ti amerà più.
"Mi piace""Mi piace"
per risponderti uso un maxtor da 500 giga ed un OS Win XP
basta quello, richiede poche risorse
ti ho già fatto un’analisi che traspare benissimo da quello che posti
putroppo non c’è terapia valida per te, solo compatimento
"Mi piace""Mi piace"
Linux no, eh? XP si’, invece…
"Mi piace""Mi piace"
Ma non è vero che sull’azione di questo governo o che sul Quirinale non abbiamo toccato palla, dal bonus casa al rinnovo del presidente Mattarella siamo stati determinanti. Dal primo giorno, insieme a Letta e Speranza abbiamo fatto crescere la sua candidatura”.
E questo soggetto, giuseppi, dovrebbe essere il rappresentante del mv5s?
itaGGliani brava gente ma anche scemi, il primo pifferaio che si presenta raccoglie immediatamente un codazzo di allocchi che lo seguono e lo osannano.
"Mi piace""Mi piace"
Alessandro Cagliostr(etto)o nelle tue integrate su Conte sei in buona compagnia..In prima fila il bullo di Rignano e a seguire o a precedere le lobby del cemento del petrolio e delle armi,i giornaloni,le tv pubbliche e private,mister papere e buon ultimo il bibitaro.Comlimenti
"Mi piace"Piace a 1 persona
“mi sorprende che si insista su un assunto che non trova sostegno né nell’art. 669 quater del codice di procedura né nell’ultraventennale giurisprudenza in materia di competenza territoriale”
Ma che vadano a ciapá rat questo genere di azzeccagarbugli…
"Mi piace""Mi piace"