Il ministro contiano lo ripete più volte: “Il M5S ha una filiera che è stata coinvolta e consultata per tutto il percorso dell’elezione per il Quirinale”. Ergo, secondo Stefano Patuanelli “Luigi Di Maio ha posto un tema politico che io ritengo ingiustificato”.

(DI LUCA DE CAROLIS – Il Fatto Quotidiano) – Il ministro contiano lo ripete più volte: “Il M5S ha una filiera che è stata coinvolta e consultata per tutto il percorso dell’elezione per il Quirinale”. Ergo, secondo Stefano Patuanelli “Luigi Di Maio ha posto un tema politico che io ritengo ingiustificato”.
Di Maio ha dato le dimissioni dal comitato di garanzia. Che ne pensa?
Credo che sia un atto giusto e obbligato rispetto alla scelta di sabato scorso di giudicare politicamente il percorso del M5S, rispetto all’elezione del presidente della Repubblica. Non poteva continuare a farlo, visto che lo Statuto ha scisso in modo molto netto la parte politica da quella di garanzia. Di Maio aveva scelto di far parte del comitato di garanzia: ma allora non avrebbe dovuto esporsi con una critica così forte rispetto alla linea di Conte e quindi del M5S.
Il ministro degli Esteri ha espresso una critica politica. Accade in tutti i partiti.
La dialettica interna c’è stata e ci sarà. Ma non capisco la critica, avendo Di Maio partecipato alla cabina di regia sul Colle con le proprie idee. Non riesco a comprendere la natura dei suoi rilievi, visto che l’unico leader che ha ottenuto l’obiettivo è stato Conte.
Il leader del M5S voleva far eleggere Elisabetta Belloni, ed è andata diversamente.
L’obiettivo principale, oltre quello di evitare Berlusconi al Colle, è stato raggiunto. Ma si è tentato di fare eleggere Elisabetta Belloni, e sarebbe stata una novità assoluta. Purtroppo ha trovato l’opposizione delle correnti di alcuni partiti, che si sono manifestate. Quello che è successo ha fatto uscire tutti dalla tana, anche chi stava bluffando.
L’obiettivo principale era evitare Draghi al Colle?
Era evitare che cadesse il governo. Nessuno nel M5S ha mai inteso ostacolarlo pensando che il premier non avesse le caratteristiche giuste. Ma se questa maggioranza non è riuscita a eleggere un presidente condiviso diverso da Mattarella dopo sette anni, come avrebbe potuto affrontare un quarto governo? Si sarebbe scivolati verso le elezioni. Per fortuna abbiamo avuto la possibilità di chiedere a Mattarella uno sforzo, seguendo il segnale del Parlamento.
Non basta per definire Conte un vincitore, no?
Io mi chiedo come Di Maio e altri possano metterlo tra gli sconfitti. Il centrodestra è deflagrato senza eleggere un presidente espressione della sua area, e di fatto non esiste più. Mentre il Pd aveva mille anime che hanno espresso le loro idee. Per esempio Dario Franceschini era vicino a Conte nel sottolineare la difficoltà di creare un nuovo governo senza Draghi a Palazzo Chigi. Mentre il segretario dem Enrico Letta non ha mai nascosto la sua preferenza per il premier. La linea del Pd era variegata, quella del M5S una e una sola. Dopodiché se qualcuno sperava in altro deve chiarire e dare risposte.
Sta dicendo che Di Maio voleva Draghi al Quirinale?
Questo bisogna chiederlo a lui. Alle cabine di regia ha partecipato, la linea dei gruppi la conosceva.
Ma quella nel M5S cos’è? Una guerra di correnti, che porterà a una scissione?
Le correnti sono vietate dallo Statuto, quindi una guerra così non può esistere.
La politica non è fatta di regole scritte, lo sa.
Io dico che la linea di Conte è quella del M5S, costruita con un’ampia filiera decisionale. Sul Colle c’è stata massima condivisione: anche nelle ore convulse della fase finale, il presidente si è sempre interfacciato con i due capigruppo. La struttura del Movimento funziona. Evidentemente dietro c’è qualcosa di altro.
Cosa? Le liste per le Politiche e la regola dei due mandati?
Mi auguro di no. E comunque mi sono ripromesso di non parlare dei due mandati, visto che siamo tutti in conflitto di interessi. Anche io, che pure sono alla prima legislatura in Parlamento.
Conte vuole un’assemblea in cui Di Maio dovrebbe rendere conto di “gravi condotte”. Ma il ministro non vuole gogne pubbliche. Ha ragione, non crede?
Non ci sarà alcuna gogna, come non c’è stato alcun nessun attacco personale di qualcuno a qualcun altro. Ripeto, Di Maio ha posto un tema per me non giustificato. Gli si chiede conto di alcune cose da chiarire. Ma il modo in cui si arriverà a un sereno confronto lo stabilirà Conte, non certo io.
A proposito del leader: il suo rapporto con il Pd pare sfibrato dalla partita del Colle.
Con il Pd e con LeU in questi giorni ci siamo ribaditi la fiducia reciproca. Il nostro percorso assieme continua e continuerà.
Invece Beppe Grillo ha lanciato una piattaforma di programma. Sembra un documento più da capo politico che da Garante.
No, è il contrario. Proprio come Garante, ha scritto un testo che ricorda come i principi del M5S non siano immutabili, ma piuttosto oggetto di transizione. Beppe ha individuato elementi molto importanti. L’importante è che tutti riconoscano il percorso che stiamo facendo. Abbiamo una segreteria, i comitati, i capigruppo: le stanze di compensazione per un dibattito ci sono.
Cosa pensa Grillo di questo scontro?
Ciò che pensa Beppe l’ha espresso in un post pochi giorni fa.
È cresciuto Patuanelli come politico.
Speriamo non lieviti e sappia tenere i piedi ben per terra.
"Mi piace""Mi piace"
Patuanelli sembra persona seria e competente! L’ unico terreno di confronto dovrebbe essere politico, senza personalismi, attacchi via media, scorrettezza nei modi e comportamenti! La differenza tra le persone si nota anche da parole e dichiarazioni, c’è chi lavora lealmente e correttamente, e chi fa la prima donna senza averne le qualità né intellettuali né politiche!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di Patuanelli, qualunque cosa dica, non mi fido. Egli è l’autore di quella sconcezza chiamata ” superbonus 110% ” che è un vero regalo ai costruttori. Nei cantieri, si sa, lavorano quasi unicamente romeni e albanesi. Italiani, ben pochi. L’ Ag.delle Entrate ha dovuto mettere un freno perché era divenuto un sistema di riciclaggio di denaro sporco. Le recenti inchieste della Magistratura lo dimostrano. Di Grillo e di Di Maio penso tutto il peggio e Patuanelli si messo in condizioni da far sorgere terribili sospetti.
"Mi piace""Mi piace"
Ad aprile 2021 ho installato 6 kw di fotovoltaico pompa di calore e accumolo
Ceduto l’importo delle fatture alla banca.
Le ditte appaltanti idraulici ed elettricisti erano tutte partite iva dei dintorni così pure l’ingegnere e l’architetto x progetti e pratiche. L’asseveratore un perito ind e tutto è andato a buon fine e sopratutto funziona alla grande.
Di quello che scrive lei forse lo ha visto a Roma qui a Vicenza e provincia x il momento nessuna notizia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Così succede in Toscana.
Trovo l’iniziativa intelligente ed innovativa, ha ridato vita ad un settore agonizzante.
Se poi gli operai siano rumeni od altri poco importa, visto che molti italiani non vogliono sporcarsi di calcina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per una precisazione non è Patuanelli il padre del superbonus ma Fraccaro ed un altro deputato del quale non ricordo il nome purtroppo..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aggiungo, è un’ottima iniziativa, purtroppo siamo in Italia e come sempre: “fatta la legge trovato l’inganno” 😡!! Una buona parte della popolazione merita una classe politica e dirigente come quella che abbiamo, tranne qualche eccezione..
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Si sarebbe scivolati verso le elezioni. Per fortuna abbiamo avuto la possibilità di chiedere a Mattarella uno sforzo, seguendo il segnale del Parlamento.”
Gira che ti rigira la vera motivazione mottarella per il fu mv5s tronzi è stata la fifa blu delle elezioni,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il Suo post vale per TUTTI e on solo per i 5 stelle. Che sia chiaro questo concetto!!
"Mi piace""Mi piace"
Il super bonus e la cessione del credito la più grande cazzata. Quando non metti mano in tasca, anche solo per anticipare la spesa non ti preoccupi del costo dell’intervento. Ha dato luogo a grandi speculazioni. I pentastellati sono diventati amici degli speculatori?
"Mi piace""Mi piace"
Una botta al cerchio e una alla botte. Bravo Patuanelli,hai imparato bene il mestiere.
La filiera di Di Maio :ossia la corrente ? No, la filiera… Questo è politichese puro !
"Mi piace""Mi piace"
Io ho messo pannelli solari e fotovoltaico, nessuna illegalità, scorrettezza od imbroglio….con questo meccanismo posso avere, con una spesa accettabile, grazie al super bonus, corrente elettrica e riscaldamento. …le ditte e tutto l’ indotto sono finalmente tornate a lavorare, con beneficio per lavoratori, imprenditori e consumatori, se poi qualcuno ha speculato sull’ iniziativa per profitti illegali, non è certamente colpa della legge o normativa, ma dei disonesti , così come per rdc, pensione di invalidità, cassa integrazione, evasione fiscale, concorsi truccati, appalti pubblici taroccati, corruzione, collusione, truffa, ed ogni altro reato in cui ricorre sempre il solito alibi e pretesto della responsabilità del mezzo e non di chi ne fa uso! Difficile ammettere che siamo disonesti?
"Mi piace""Mi piace"
Per Paolo diamante Roma
Gentile Signor Paolo, ho letto il suo commento sul tema Superbonus 110%. Mi permetto di segnalare questo link .
https://www.altroconsumo.it/casa-energia/casa-condominio/news/nuovo-regolamento-ue-classi-energetiche-edifici.
Nei giorni che vanno dal 10 al 15 Dicembre 2021 la notizia era riportata da vari quotidiani : Il Sole24ore, Repubblica, La Stampa etc.
La bozza è in discussione al Parlamento Europeo.
La proposta esclude solo gli immobili storici, tutti gli altri immobili dovranno intervenire con costosi lavori per rientrare nella classe stabilita.
Dovranno gli Stati, recepita la norma, procedere. Va detto che nulla è per il momento deciso ma la strada è segnata. La stessa per i veicoli elettrici.
Con l’ aggravante che la bozza incide su divieto di vendita e locazione se non conforme alle direttive EU. Oppure in subordine : l’ acquirente deve prima eseguire i lavori e poi procedere all’ acquisto dell’ immobile. Identico discorso per la locazione. In questo caso è il proprietario che deve intervenire. La notizia della bozza ha allarmato non poco le varie categorie coinvolte ( 25 milioni di proprietari immobile). Come al solito pochi conoscono questo tema e, guarda caso, i giornaloni tacciono.
Jeans Claude Junker ex Predidente Commissione europea affermò che :” noi mettiamo sul tavolo dei progetti, se non ci sono veti…procediamo !
In conclusione: se Super Mario non rinnova il Superbonus e la bozza europea passa,i cittadini italiani e i loro sacrifici per acquistare la casa saranno spazzati via. Ma è meglio non dirlo così i vecchietti spendono finalmente quei quattro soldi e fanno girare l’ economia.
Cordiali Saluti
"Mi piace""Mi piace"
Egregio sig.Odri, grazie. Avevo letto anch’io e avevo seguito la polemica successiva. Ammiro, con un po’ di invidia, chi ha potuto eseguire i lavori senza problemi. Altri stanno combattendo feroci battaglie ( anche giudiziarie) con amministratori di condominio infingardi e collusi, con condòmini che sembrano Pinocchio e Lucignolo alle prese con l’Omino di burro di Collodi mentre li porta al Paese di Bengodi ( dicono : “tutto gratis! tutto gratis!”), con consorzi di imprese STRANE…In ogni caso l’Agenzia delle Entrate e CDP hanno bloccato la cessione dei crediti: si stava trasformando in una cambiale i cui “sconti” successivi si prestavano al riciclo di denaro dubbio.
Un saluto
"Mi piace""Mi piace"