“Nel M5S c’è pluralità, tutte le anime devono esprime idee. È fondamentale dialogare e confrontarsi”

(lanotiziagiornale.it) – “Sono state giornate intense. L’elezione del Presidente della Repubblica è un momento importante per la democrazia parlamentare, un momento in cui viene fatta una scelta che segna la storia della Repubblica per i successivi sette anni. Dopo la rielezione del presidente Sergio Mattarella, ho proposto di avviare una riflessione interna al Movimento”. È quanto scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio annunciando le sue dimissioni dal Comitato di garanzia del M5S, di cui è presidente (leggi l’articolo).
“Penso che all’interno di una forza politica sia fondamentale dialogare – aggiunge Di Maio -, confrontarsi e ascoltare tutte le voci. Tutte le anime, anche chi la pensa in maniera diversa, devono avere spazio e la possibilità di esprimere le proprie idee. E lo dico perché anche io in passato ho commesso degli errori su questo aspetto, errori che devono farci crescere e maturare. Sarebbe sbagliato, invece, fare passi indietro”.
“Tutti avranno notato che in questi giorni il dibattito interno è degenerato – afferma ancora il ministro degli Esteri -, si è iniziato a parlare di scissioni, processi, gogne. Si è provato a colpire e screditare la persona. Mi ha sorpreso, anche perché è proprio il nuovo statuto del Movimento che mette l’accento sul rispetto della persona. Ho apprezzato molto il tentativo di chi in questi giorni, a partire dai capigruppo e da Beppe Grillo, ha provato a favorire un dialogo sereno e super partes, tra diverse linee di pensiero”.
“Continuo a pensare che sia fondamentale confrontarsi dentro il Movimento – afferma Di Maio -, perché il Movimento è casa nostra, ed è fondamentale ascoltare le tante voci esistenti, e mai reprimerle. Io sarò tra le voci che sono pronte a sostenere il nuovo corso, mantenendo la libertà di alzare la mano e dire cosa non va bene e cosa andrebbe migliorato. Qui si vince o si perde tutti insieme, perché siamo una comunità che si basa sulla pluralità di idee, soprattutto in questo momento difficile per il Movimento 5 Stelle, che deve però riuscire a trovare le soluzioni per difendere la dignità dei cittadini e sostenere il mondo produttivo ancora alle prese con la pandemia”.
“Spetta poi al presidente fare la sintesi e tracciare la strada da seguire. Ma l’ascolto è importantissimo. Mi rendo conto che per esprimere queste idee, seppur in maniera propositiva e costruttiva, non posso ricoprire ruoli di garanzia all’interno del Movimento. Non lo ritengo corretto. Per questo motivo, ho deciso di dimettermi da presidente e membro del Comitato di Garanzia del MoVimento 5 Stelle”.
“Ringrazio gli iscritti che mi avevano votato ed eletto – conclude Luigi Di Maio -, ringrazio Virginia e Roberto che mi avevano votato presidente, ringrazio Beppe per la fiducia nell’avermi indicato nella rosa dei potenziali membri del Comitato. Ho preso questa decisione perché voglio continuare a dare il mio contributo, portando avanti idee e proposte. Voglio dare il mio contributo sui contenuti, voglio continuare a fare in modo che si generi un dibattito positivo e franco all’interno della nostra comunità. Un confronto che ci permetta davvero di rilanciare il nuovo corso del Movimento 5 Stelle. Se rimaniamo uniti, con le idee di tutti, torneremo a essere determinanti. Grazie a tutti per l’affetto e viva il Movimento”.
Dipende quali sono le cose che secondo te non vanno, come lo comunichi e dove.
Trovo assai singolare che un componente il comitato di garanzia spiattelli alla stampa il suo rancoroso livore a PdR appena eletto, evocando un dibattito interno perché “alcuni leader hanno fallito”.
Sei il primo a non rispettare un certo ordine delle cose, e a me non m’incanti.
"Mi piace"Piace a 4 people
Caro di Maio, questo pianto di coccodrillo te lo puoi tenere per te. Con quella sparata contro Conte, perché il tuo draghi non era diventato presidente della Repubblica, hai solo dato il colpo finale a un movimento che tu e quellicome te avete ammazzato già dal giorno dopo la vittoria del 2018
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando ti guardi allo specchio riesci a non sputarti in faccia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte deve scappare a gambe levate se non vuole il prossimo “Conticidio -Suicidio “
"Mi piace"Piace a 3 people
Fai pena da tanto in malafede stai, sei un venduto , cosa ti hanno promesso per dopo?Scappa pure ma non sperare che ti seguiremo , semmai ti inseguiremo. Ma no non è una minaccia è solo una battuta divertente, meriti solo di essere ignorato.
"Mi piace"Piace a 2 people
“fusse che fusse la vorta bbona” che, sto traditore più traditore di tutti i traditori mai nati sul suolo italiaco, ce lo leviamo dai co… dai co…, dai cosi…!!!
"Mi piace""Mi piace"
e, mi raccomando, se doveste incontrarlo per strada, sto bibitaro malefico, nessuna violenza, neanche un capello gli si deve toccare… solo girategli le spalle in segno di disprezzo. lo stesso disprezzo che ha avuto lui per tutti quegli elettori italiani onesti a cui (lui) ha girato le spalle e che ha tradito…!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bla bla bla bla…. quello che conta davvero per questo personaggio è tenersi la poltrona, niente di drammatico, lo faremmo tutti al suo posto, specialmente avendo un curriculum vitae come il suo…. smettiamola però di prendere in giro la gente con chiacchiere tra il ridicolo e l’ipocrita
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lui vuole essere libero di dire le cose che non vanno..
Una, solo una non ti va, e ti sta togliendo il sonno e il senno: vuoi il terzo mandato.
"Mi piace"Piace a 2 people
e quando espelleva su quattro piedI DECINE DI PERSONE dal MOV a cosa dava ASCOLTO?
penso invece che il suo BEAU GESTE, sia dettato invece, oltre alla evidente ipocrisia delle parole, dal fatto che forse la Virginia gli abbia detto picche e che non abbia più molto seguito tra gli iscritti, oppure che si sia accasato al nascente polo CENTRISTA, di prossima proclamazione, vedremo.
Non penso che un democristiano come lui non abbia un piano alternativo.
"Mi piace"Piace a 2 people
”Virgì, non t’ho mai chiesto niente, ma almeno stavolta aiutami, almeno in nome della nostra vecchia relazione con tutte le posizioni del Kamasutra rigorosamente rispettate. Conte mi vuole solo in quella della pecorella”
”A Gigi sì io te rispetto, però pure te potevi restà a Roma invece de corre co’ quegli altri a Napoli per festeggià Manfredi, mica se chiamava Nino”
"Mi piace""Mi piace"
@Adriano: mi hai preceduto!
Se penso a quanti sono stati espulsi perché volevano tenere il timone dritto… arriva un po’ tardi questo riguardo verso la pluralità delle idee, caro Di Maio
"Mi piace""Mi piace"
Non dimentichiamoci che quel lobbista che è la serpe di Rignano, ha detto che lo stimava molto.
Ma sì, lobbista più lobbista meno…
Anche quello è un lavoro ben pagato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravo di Maio tripoltronaro, non si preoccupi, la proporrò al ruolo di Kapò.
"Mi piace""Mi piace"
E te pareva? Adesso fa pure l’offeso dopo che ha abbracciato chi denigrava, tipo rosato, rendiamoci conto!! Dopo che il popolo pentastellato o ciò che ne rimane lo ha sgamato e criticato giustamente! Ma falla finita e cresci che sarebbe sempre l’ora!! Povero piccolo, le persone ti hanno deriso, offeso per ciò che hai fatto tu, come lo vogliamo definire? Tradimento!?! Forse perché ti sei comportato malamente? O no? Vergognarsi non è poi così terribile, fare mea culpa serve anche per diventare migliori! Ti auguro davvero di capire un giorno, il tuo enorme errore, quello di avere voltato le spalle a chi ti aveva fortemente dato fiducia e creduto nelle tue parole! Diventare come tutti gli altri politici, è quello che non avresti dovuto mai fare!! Ed ora piangi se ne se ancora capace o forse sei diventato talmente cinico da non provare più nessun tipo di sentimento.. è brutto lo so ora attaccarti e scrivere tutto quello che ho nell’anima ma tu hai scatenato tutto questo, non ci si può comportare in un modo osceno, diametralmente opposto da quello che professavi e poi pretendere che il popolo del movimento, rimanga inerte davanti ad uno scempio!! Si tutto il tuo comportamento lo è completamente!! Personalmente sono furibonda perché credevo ciecamente in te signor ministro, e vedere che te la fai con chi aborrivi mi fa venire la nausea!! Chiedo scusa per il commento particolarmente pesante ma assistere anche al suo atteggiamento risentito mi fa uscire dai gangheri!!
"Mi piace"Piace a 3 people
credevo ti facesse uscire dai … gamberi…!!!
"Mi piace""Mi piace"
Bene il primo passo l’ha fatto. Il secondo sarà quello di uscire dal Movimento perché non ha la possibilità di poter dissentire (ha fatto cacciare decine di deputati che si permettevano di dissentire) poi avrà le mani libere per poter partecipare a tutti gli effetti alla nascita della nuova Balena Bianca. PS: sa bene che se la parola la si lasciasse dire agli iscritti sarebbe Vai Fuori.
"Mi piace"Piace a 4 people
Non ringraziare me, e mi pento fino in fondo x averti difeso un paio di anni fa,
Vai ca.are dove le ortiche crescono belle alte.
Sparisci che mi fai schifo.
"Mi piace""Mi piace"
Non si capisce per quale motivo quando è iniziato a girare il nome della Belloni, direttamente dal PD, nella persona di Bettini, il ministro degli esteri, amico fraterno, non abbia fatto uscire una nota in cui non riteneva idonea la candidatura per incompatibilità, tutta da dimostrare, visto che nessuna norma lo vieta, e che ne avrebbe discusso con il proprio capo politico! Prima però della notte del venerdì, quando si è allineato alla ” correttezza” formale di un senatore pagato da paesi stranieri, che i servizi segreti li incontra in autogrill, e alla politica doppiogiochista, sleale, scorretta, falsa, ingannevole e truffaldina del PD! Dialogo e confronto interno sono auspicabili e doverosi nel perimetro del comportamento richiesto e consono ad un 5 stelle, cui non servono regolamenti e norme, ma la diversità ,profonda e convinta, rispetto ad un Renzi qualunque, non a caso ex segretario del PD! Essere 5 stelle significa soprattutto cambiamento/discontinuità rispetto ad un modus operandi di miseria politica, al limite della decenza , che ha condannato un paese al fine pena mai del cialtronalismo politico personale e partitico, con le sue icone sovrapponibili da destra e sinistra, passando per il centro dove tutti rimangono a galla come gli str@@zi! La candidatura Belloni affossata quando possibile e fattibile, perché avrebbe determinato la definitiva impossibilita per Draghi di salire al colle, momentaneamente sventata da Conte, evidentemente molto capace in questo tanto da stoppare Draghi e Casini alla presidenza della Repubblica, oltre che Casellati, Frattini e Cassese , su cui non c’è da aprire alcun confronto interno, visto che solo chi non è 5 stelle, vero, avrebbe potuto auspicare come PdR, un pdc banchiere autocandidato, il Pierferdy casinando emblema del trasformismo, la marchesa nonna della nipote di Mubarak, il maggiordomo di Berlusconi od un vecchio amico consigliere dei Benetton! Essere 5 stelle è come il coraggio di don Abbondio, se uno non ce l’ ha…..ecco Di Maio dovrebbe leggerli i libri, magari i Promessi Sposi, invece di scriverli! O sarebbe sufficiente fare propria la battuta di Totò rivisitata : modestamente non lo nacqui! Ecco 5 stelle non lo nacque. Punto! Aperto e chiuso il dibattito interno!
"Mi piace"Piace a 2 people
Alessandra letto il tuo commento tutto d’un fiato. Complimenti bravissima.
"Mi piace""Mi piace"
Cara Alessandra ,,,deve andare a c…e! Non degno di un vero 5 stelle! Parla di mdialogare all’interno re poi è il primo a cantare fuori dal coro! Ma per favore deve dare pure le dimissioni da ministro visto che i voti li ha presi dal Movimento e non da PD ,Alternativa,avanti tutta,indietro tutta,Coraggio,Pazienza,avanti tutta,con l’appoggio di chi voleva i pentstellati a pulire i cessi o a vender le bibite al s:paolo…. evvai … speriamo di trovargli una poltrona alle prossime elezioni….
Senz’altro quelli dei 5 stelle nooooo!
"Mi piace""Mi piace"
Questo poltronaro fa un panegirico come se qualcuno volesse o avesse voluto impedire di esprimere le sue idee.
Il pinco pallino si è guardato bene dal dire come la pensava prima di di ordire un complotto con renzi e i renziani rimasti a fare da quinta colonna nel PD.
Adesso che si è accorto che ha tutti contro a parte qualche sparuto parlamentare della sua stessa specie nei gruppi di camera e senato vuole cercare di rimediare, ma non è proprio il caso di dargli retta e abbandonarlo al prorio destino.
CIAO
"Mi piace"Piace a 2 people
C’è solo una cosa da dire in sua discolpa.
gigino o bibitaro, solo e nient’altro che un bibitaro.
"Mi piace""Mi piace"
Quando aveva il manganello in mano, legnate a tutte le voci libere che osavano mettere in discussione il volere suo e dell’elevato.
Ora che il manganello rischia di prenderlo in testa, invita alla bontà e al pluralismo.
Ipocrita!
"Mi piace"Piace a 2 people
Com’è, come non è… prima Di Maio si leva di ‘ulo, meglio è! E Conte lo sa benissimo!!
Aspettiamo dunque che questa farsa finisca, perché son qui che attendo di vedere che cosa avrà da fare e dire Giuseppe Conte nei prossimi giorni, con la convinzione che, come al solito, ci stupirà positivamente. 🤞🏼
"Mi piace"Piace a 2 people
Quello che Conte poteva dire, Di Maio e Grillo lo hanno evitato ( forse) oggi, e avrà sempre l’elevato con le visioni delle stelle polari,
Di Maio ò un altro che rema contro ò quelli No alleanze ò quelli Si alleanze e via discorrendo ma una cosa è certa
Il movimento cosi come è oggi ha perso credibilità soprattutto tra quelli indecisi. Aspettiamo le amministrative e poi vedremo
di chi sarà la colpa. Mi dispiace ma io la penso cosi, e sarei felice di sbagliarmi.
"Mi piace""Mi piace"
Di Maio o un altro
"Mi piace""Mi piace"