
(di Massimo Gramellini -corriere.it) – Mi piace pensare che tra le tante ragioni dell’innamoramento collettivo per Drusilla Foer ci sia la riscoperta della lingua italiana. Sul palco di Sanremo, Drusilla ha dato voce alle solite cose belle e buone che si devono dire sul palco di Sanremo. Ma lo ha fatto con una eleganza nella postura e una musicalità nell’eloquio a cui non eravamo più abituati. Il potere vero, l’economia, parla un gergo grottesco a base di «governance». Il potere finto, la politica, sfodera un vocabolario più smilzo di quello di un adolescente: duecento parole abbinate male. L’ultimo caso è la portavoce dei Cinquestelle a cui hanno rubato il cappotto a Montecitorio. Ha scritto di essere «indignata su quanto mi è accaduto». Il cappotto è stato ritrovato, ma la preposizione «per» risulta ancora dispersa.
Un linguaggio misero e stereotipato è ritenuto più rispettoso dei gusti popolari, mentre chi osa mettere insieme due subordinate di senso compiuto viene tacciato di snobismo. È’ in questo contesto che Drusilla e il suo parlare alto ma non oscuro si sono intrufolati nei tinelli di milioni di italiani, concedendosi persino il lusso di un’imprecazione a mezza bocca quando la nobildonna toscana si è strappata i baffetti alla Zorro. Dopo avere visto sul nostro sito l’intervista di Nino Luca al bravo Gianluca Gori che la interpreta, mi sono convinto che sia proprio la sua trasformazione in Drusilla a compiere il miracolo. Diventare altro da sé per ritrovare il meglio di sé. Non solo il cappotto.
Gramellini è un giornalista pieno di livore, come un sacco riempito con la m. Dai che anche oggi ti sei guadagnato la pagnotta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Diventare altro da sé per ritrovare il meglio di sé”
provaci,
magari il meglio di te non lo troverai mai, ma caxxo, almeno uno sforzo, per una volta, lo hai fatto!!!
"Mi piace""Mi piace"
Aveva a disposizione milionate di esempi da proporre ma guarda caso ha preso la 5 stelle….strano….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Insiste lui insisto pure io:
Sei una mezza sega.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A Gramellini non la si fa.
Siete avvisati tutti voi politici truffatori di congiuntivi e voi portavoce abusatori di analisi logica.
Per quanto potenti siate, Gramellini e i suoi colleghi dalla schiena dritta non vi risparmieranno feroci critiche pur di difendere la Democrazia.
Viva la stampa, sempre!
"Mi piace""Mi piace"
Viva la serva del corriere.
"Mi piace""Mi piace"
Pensa come sei conciato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me pare che il presunto innamoramento abbia capito soprattutto i giornalisti.
Si vede che gli ordini erano quelli.
"Mi piace""Mi piace"
Colpito.
"Mi piace""Mi piace"
Di chi è la colpa dell’impoverimento del linguaggio politico? Se essere è apparire per divenire ciò che altri vogliono e su questo si fa pernio per pilotare interessi enormi, l’eleganza del linguaggio può anche andare a farsi benedire!
Drusilla è un prodotto di una cultura vasta, profonda e ibrida, fuori dagli schemi e dagli stereotipi, per questo colpisce e va dritto al cuore di coloro che non hanno le parole per esprimere il loro disappunto.
Anche i giornalisti dovevano o dovrebbero portare luce e parole per coloro che non ne hanno…
"Mi piace""Mi piace"