
(Claudio Bozza – corriere.it) – Faccia a faccia per oltre un’ora, con l’obiettivo (non dichiarato) di rafforzare un asse interno al Movimento Cinque stelle e cercare di arginare il leader Giuseppe Conte. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha incontrato a lungo, stamattina, l’ex sindaca di Roma Virginia Raggi.
Alla Farnesina, davanti a un caffè, i due esponenti pentastellati si sono dati appuntamento per iniziare a tirare le fila di un quadro politico piuttosto ingarbugliato. Di Maio e Raggi sono entrambi «governisti»: la seconda, addirittura, aveva espresso il proprio appoggio a Draghi prima di quello ufficiale del Movimento , salvo poi crollare politicamente alla prova per il bis al Campidoglio.
Il ministro e l’ex prima cittadina, pur ben diversi, hanno un discreto rapporto; ma in questa fase convulsa, ad unirli, c’è soprattutto la contrapposizione all’ex premier, che in una intervista a Il Fatto ha bacchettato duramente Di Maio: «Dovrà rendere conto di diverse condotte, molto gravi. Ai nostri iscritti e alla nostra comunità». E poi, prosegue l’ex premier: sul nome di Elisabetta Belloni «c’è stato «un blocco trasversale», ma «mi fido di Letta».
Secca la replica dell’ex compagno di partito Alessandro Di Battista: «Io Giuseppe, comunque, di Letta non mi fido proprio. Io non dimentico nulla». E poi: «La Casellati si è proposta presidente della Repubblica — aggiunge “Dibba” —, ha fatto campagna elettorale su di sé dall’alto della sua carica istituzionale, ha telefonato urbi et orbi mendicando un voto, si è messa a disposizione solo di una coalizione politica andandosi a schiantare ed infangando la carica che ricopre.
Carica che aveva già ampiamente delegittimato con comportamenti poco etici (seppur, legali) come il bulimico utilizzo dei voli di Stato in pandemia o i 270.000 euro fatti spendere alla Prefettura per la ristrutturazione di un palazzetto di sua proprietà».
Schermaglie pubbliche a parte, dopo la rielezione di Sergio Mattarella, la vera partita per il timone dei Cinque stelle si sta giocando dietro le quinte. È una questione politica, ma anche di cavilli e regolamenti: Di Maio, Raggi e Roberto Fico sono i tre membri del comitato di garanzia e, a norma di statuto interno, hanno tecnicamente i poteri per sfiduciare il presidente del Movimento .
Se il ministro e l’ex sindaca potrebbero avere anche la volontà di un redde rationem, è difficile che il presidente della Camera, governista pure lui, voglia arrivare a tanto. È però innegabile che il M5S sia già nel pieno di una nuova bufera per la leadership. E stavolta bisognerà capire da che parte si schiererà il fondatore Beppe Grillo.
Ed ecco le frottole del corriere. Le fake in rete,se non altro,sono molto più divertenti.
"Mi piace""Mi piace"
Non è detto che Di’ Miao
e il suo manovratore,
considerati i nodi ormai al pettine,
non stiano architettando un attacco demolitorio ai danni di Peppino.
Del resto in tempi odierni, le tempistiche fulminee che attraversano i fenomeni
sono realtà, per cui non c’è da stupirsi,
perché stiamo parlando di una disoccupata
e due futuri che, song’ trasut ‘e stritt
e si song’ mise ‘e chiatt!
Un partitino sartoriale (finché dura)
del modello Bomba, al ristretto club,
per sistemare un po’ di Stracazzi personali non starebbe male!
"Mi piace""Mi piace"
La Raggi è la Raggi!! E non assomiglia al “signorino” ma neanche un po’.. Muzio Scevola si bruciò, personalmente anche no, comunque, ora più che mai!! Non ti fidar di te se il cuor ti manca.. poi poteva risparmiarsi l’immediato contatto per tutelarsi (sempre perché sono raffinata!!😁) con le due signore, ancora di più si squalifica, poteva starsene tranquillo almeno per un po’!! Niente, non ce la fa!! La miglior difesa è l’attacco.. come sempre…
"Mi piace""Mi piace"
Mi dispiace che la Raggi prenda posizione a favore del democristiano poltronaro che accetta tutto anche la legge Cartabia……
"Mi piace"Piace a 2 people
“Se il ministro e l’ex sindaca potrebbero avere anche la volontà di un redde rationem”.
Chissà perché suona male.
Inoltre penso che DM debba essere accompagnato alla porta..
Gianni
"Mi piace""Mi piace"
Oramai non è difficile capire a cosa trama Di Maio
Raggi al posto di Conte
Per lui futuro “luminoso” assicurato con prossimo PDR Draghi
Mica ha remato contro per niente.
Ci riuscirà DiMaio , se Conte non si sveglia e li manda a …………..prima che sia troppo tardi.
Ps.Grillo è garante e Di Maio suo pupillo da sempre ” ho imparato tante cose da Luigi”
Raggi anche lei legata a Grillo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io mi auguro che appena ricevuta al ministero, la scena sia stata questa:
Dimma: “A Virgí, quanto tempo, finalmente ci vediamo, sai quanto ti apprezzo!!”
Raggi: “A Giggè, tutto bene! Come sta De Luca?!? Io sto ancora ad aspettá in sala stampa!!!”
Giù in sipario, quoto e thumb up.
"Mi piace""Mi piace"
Beh, faccia a faccia: faccia a culo (con tutto il rispetto per il culo)!
"Mi piace"Piace a 1 persona
… Come sei originale; che insulti di alta classe; che invidia, provo un senso di inferiorità insopportabbbile… Sei veramente catartico: chissà cosa ne pensa la Signora (cit.) Alessandra che tanto ti stimmmma e ammira…
"Mi piace""Mi piace"
Ops, l’originale insultatore catartico, quello apprezzatissimo dalla Signora (cit.) Alessandra, è stato bannato: non gliene va bene una ultimamente…
Ah ah ah
"Mi piace""Mi piace"
a chi ti riferisci?
"Mi piace""Mi piace"
In che zenzo, scusa: in quale dei due commenti?
"Mi piace""Mi piace"
L’importante è che tu abbia letto☝️😌😂😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
L’importante è che tu sia stato bannato ☝️😌😂😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
” originale insultatore catartico” me’ coioni……mo me lo segno. …..
"Mi piace""Mi piace"
Preclara (cit.) “Signora” Alessandra, la frase “originale insultatore catartico”, non è farina del mio sacco, ma di una $coreggiona come lei che bazzica da molto più tempo di ELLA qui sul blog, per cui veda di impicciarsi delli cazzi sua!
Cordialità
PS: già glielo dicebbi “me’ coioni”, non sta bene in bocca a una principessa sul PISELLO come lei…
Ricordialità
"Mi piace""Mi piace"
Non parli di pisello, il suo fa parte di quelli mosci e piccolini. ….quanto all’ altro termine in maiuscolo credo sia il nome da nubile di sua madre e non era necessario scriverlo, già conosciuto ed apprezzato…….come spiegare altrimenti la sostanza pregnante la voce del figlio! Cordialità caro, si impicchi ed io non mi impiccio nei cazzi sua, il tanfo mi disgusta. …peccato trovare nei blog sempre disgustose miserie umane come lei e pensi alla sua di bocca…..
"Mi piace"Piace a 3 people
Ah ah ah!
“il suo fa parte di quelli mosci e piccolini…”: come si permette Preclara, ELLA dunque non sa che è impossibile – e come potrebbe -, ché mi si è seccato da turgido molti anni fa e non è più rientrato?
Ecco, vede cosa mi fa dire? E’ contenta adesso? Ha spicciato casa (cit.) oggi?
"Mi piace""Mi piace"
E meno male che Gatto mi aveva affidato nelle mani di Alessandra in sua assenza, pensa come ha cambiato idea definendola addirittura come già definisce la genialissima sarda.
"Mi piace""Mi piace"