
(di Antonio Atte – adnkronos.com) – La guerra in atto tra l’ala contiana del Movimento 5 Stelle e quella dimaiana si trasferisce sui social. A infiammare la diatriba interna al M5S è il caso dei post contro il ministro degli Esteri, entrati nelle ‘tendenze’ di Twitter con tanto di hashtag #DiMaioOut: messaggi con cui migliaia di utenti stanno chiedendo la cacciata del titolare della Farnesina dal Movimento, accusandolo di tradimento nei confronti del leader Giuseppe Conte nella partita per il Quirinale. Per i fedelissimi del ministro grillino si tratta però di un’operazione studiata a tavolino, tutt’altro che spontanea.
A supporto di questa tesi ci sono le dichiarazioni dell’esperto social Pietro Raffa, amministratore delegato della ‘MR & Associati Comunicazione’, secondo il quale il #DiMaioOut sarebbe un caso scuola di “tweet-bombing”: un’azione coordinata da una sola regia che si sarebbe servita di profili ‘bot’, cioè automatizzati. “Ho effettuato un’analisi quantitativa e qualitativa dei tweet #DiMaioOut: sono andato a vedere quante persone avevano utilizzato l’hashtag, si tratta di 289 account. E’ chiaramente un’operazione studiata, che viene fatta da chi vuole modificare la percezione su alcuni temi”, ha spiegato Raffa all’Adnkronos, evidenziando come circa la metà di questi profili sia ‘localizzata’ in America: “Si tratta inoltre di profili che in passato intervenivano in altri Stati su altri temi. Ad esempio risultavano molto attivi in Francia, per sostenere le posizioni dei gilet gialli, ma anche in Germania a sostegno dei partiti dell’ultradestra”, ha aggiunto l’esperto.
Nell’inner circle di Di Maio vogliono vederci chiaro: “Stiamo facendo le opportune verifiche per capire da dove parte la campagna di tweet-bombing contro Di Maio”, dicono all’Adnkronos gli esponenti M5S vicini al titolare della Farnesina, i quali, alla domanda su un possibile ‘fuoco amico’, aggiungono: “Speriamo di no, sarebbe molto grave”. Dopo gli attacchi social il capo della Farnesina incassa la solidarietà di molti parlamentari: dai deputati Luigi Iovino e Francesco D’Uva al sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano, passando per la capo delegazione M5S al Parlamento Ue Tiziana Beghin. Ma non solo. Anche esponenti di altri partiti – come il ministro forzista della Pa Renato Brunetta, la capogruppo di Iv alla Camera Maria Elena Boschi e il senatore del Pd Andrea Marcucci – esprimono la loro vicinanza al ministro di Pomigliano d’Arco. “In questo modo – osservano fonti dimaiane – Luigi ha fatto capire ancora una volta il suo peso. E’ stata una dimostrazione di forza nei confronti di Conte”.
Già, Conte. Il leader pentastellato non commenta il caso #DiMaioOut. A ora di pranzo riceve nella sua abitazione romana il capogruppo alla Camera Davide Crippa, alle prese con l’arduo compito di ricomporre la frattura tra l’ex premier e il giovane ministro grillino. “La dialettica, anche quella accesa, è fondamentale nella vita di un movimento politico… Ma ora è giusto superare tutto, fermarsi un attimo a riflettere, a dialogare per chiarirsi e guardare oltre” evitando “discussioni sterili e comunicazioni scomposte”, le parole del presidente dei deputati M5S. Ma entrambi i duellanti non sembrano disposti a indietreggiare.
“Arriverà il tempo della resa dei conti”, promettono i contiani. E lo ribadisce, ancora una volta, la vicepresidente del Movimento Alessandra Todde in un’intervista all’Adnkronos: “E’ giusto che Di Maio fornisca chiarimenti agli iscritti e sostenitori del Movimento in merito ai comportamenti tenuti negli ultimi giorni. Come diceva Gramsci, la verità è sempre rivoluzionaria”. Nelle chat dei parlamentari contiani è iniziato a circolare uno studio a cura della società ‘Water On Mars’ che mirerebbe a sconfessare la ricostruzione della campagna anti-Di Maio orchestrata da una schiera di ‘troll’: nessun ‘bot’, la sintesi del report, ma solo ‘sock puppets’, ovvero account usati poco e risvegliati dopo lungo letargo.
“Non c’è nessun ‘bombing’ organizzato. Così come non ci sono ‘account sospetti’ e neppure prevalenza di account statunitensi nel ‘caso’ (montato ad arte?) su #DiMaioOut”, twitta Pier Luca Santoro, project manager di ‘DataMediaHub’ ed ex consulente del Dipartimento per l’informazione e l’editoria quando Vito Crimi era sottosegretario a Palazzo Chigi. Ma i venti di guerra non si placano nel M5S. E si rincorrono con sempre più insistenza le voci di possibili sanzioni disciplinari nei confronti di Di Maio, che tra l’altro siede nel Comitato di garanzia grillino. Rumors che allo stato attuale non vengono confermati da nessuno ma che i vertici del Movimento non fanno niente per smentire.
Ma scusate, analisi, vederci chiaro, Pietro Raffa, Inner circle, Crippa, ma chiedete a Giannini, no? Lui ha sentenziato: la shit storm è partita da Conte.
Quante chiacchiere!
"Mi piace"Piace a 4 people
Forse Di Maio alla seconda legislatura dovrà andare a casina sua ! Ci vuole la coerenza dell inizio! Una faccia di m , come lui preferirei non ritrovarmelo alla prossima legislatura ! Ci vuole parola e coerenza ! Tanto sua” sorella” lo piazzera da qualche parte ! Non abbiamo ancora capito se nel frattempo abbia almeno un pro in inglese ? O parla con il shish di Renzi ! Una vergogna del parlamento la mancanza di proprietà di parlare inglese correttamente come tutti i parlamentari europei ! Eppure di tempo ne ha avuto in 10 anni !!un uomo vergognoso che non parla correttamente almeno 3 lingue agli esteri !!
"Mi piace""Mi piace"
Perché lei pensa che Salvini parli inglese? Eppure è stato europarlamentare per 14 anni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti ! Non dovrebbero essere eletti ! Punto e fine . Un minimo di cultura e parlare almeno un paio di lingue dovrebbe essere il presupposto per entrare in qualsiasi parlamento, per di piu europeo ! Capisco che togliamo lavoro agli interpreti parlamentari! Ma a tutto c è in limite di ignoranza
"Mi piace""Mi piace"
DI MAIO sta creando e cercando un pretesto, un appiglio che possa GIUSTIFICARE il suo sicuro e volontario ALLONTANAMENTO dal M5S per crearsi il proprio movimento politico.
Con le regole del M5S ancora in vigore LVI non potrebbe essere ricandidato.
Quale casus belli migliore della PRESUNTA SHIT STORM SOCIAL per staccare la spina e uscire da martire?
NON C’E’ alcuna campagna orchestrata da Bot, sono in stragrande maggioranza profii di persone REALI.
Cavallodiritorno @Cavalodiritorno
·
Avete espulso mezzo movimento per molto meno! Perché la giustizia e le regole adesso con Di Maio non si applicano? Mettete in piattaforma e date a noi iscritti la facoltà di scegliere se espellere Di Maio.
#DiMaiOut
Carmen @carmenmarta6
#DiMaiOut la Sardoni sulla7 :” i dimaiani tacciono e aspettano le prossime amministrative per valutare l’operato di Conte “pazzesco loro distruggono il Movimento e Conte appena arrivato dovrebbe fare un miracolo !
Gianluca @APagliaccis
·
Replying to @F_DUva and @luigidimaio
Ritengo inaccettabile applaudire, festeggiare, stringere la mano, anche ad avversari politici che vi hanno sempre deriso, per puro interesse.
Nati per cambiare e cambiati nei peggiori lobbysti
Dovreste vergognarvi, ma la dignità è un valore, qualcosa a voi sconosciuta.
#DiMaiOut
Caspar @CasparStirner
Di Maio non ha il coraggio di confrontarsi con chi gli ha concesso la fiducia con il voto, perché sa benissimo di avere tradito su tutta la linea e si ripara, anzi si nasconde, con i mezzi tipici della casta.
#DiMaiOut
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vorrei capire chi lo vota… Chi voterebbe il Movimento con lui a capo o con Conte…e ancora vedere i sondaggi sul gradimento. Lui attaccato a Renzi e Conte attaccato a Draghi, può anche farlo il suo partito, non lo votano nemmeno al paese suo
"Mi piace""Mi piace"
Stavolta sono incredibilmente d’accordo con te.
E aggiungo che nei suoi pensieri, il prossimo passo è fare un partito con Giorgetti, sennonchè questo non è ancora così pazzo da prenderselo.
"Mi piace""Mi piace"
Con dolorosa sorpresa ho assistito agli errori clamorosi di Grillo, alla perfidia di Di Maio e dello stesso Grillo contro Conte, mi vien davvero di pensar male, comprati , ricattati ? Un disegno per distruggere il movimento ben organizzato. Il mio voto per buttarli fuori c’è.
"Mi piace"Piace a 5 people
Mi pare che anche qui i commenti su Di Maio non siano stati benevoli, e con ragione! Prima dichiara guerra con tanto di guardie del corpo e seguaci intorno , davanti alle telecamere, e poi si lamenta…..si consoli con la solidarietà di Boschi, Brunetta e Marcucci aspettando l’ invito a pranzo da Berlusconi….il suo amico Renzi iniziò così la sua epica carriera politica! Auguro al ministro di arrivare alla stessa percentuale di consensi, quella attuale, non quella del 2014!
"Mi piace"Piace a 5 people
Solo il fatto che abbia ricevuto solidarietà da quei tre parassiti torbidi è sintomatico. DiMaio si sente superiore ai 5*, il Movimento gli sta stretto, campeòn, sta cercando un’area politica dove accomodarsi. E poi si stupiscono che lo massacrino sui social? Ma anche io lo farei se fossi avvezzo a quel tipo di manifestazioni, altro che troll.. Così come a suo tempo l’ho stimato, ora gli auguro il peggio. Sleale e arrogante, non mi basta che, probabilmente, è ancora onesto
"Mi piace"Piace a 2 people
Per essere disonesti non si deve per forza “rubare”! Credo convenga con me che oramai l’onestà del “signorino”, è macchiata dai suo voltafaccia.. essere “traditori” comunque non è segno di onestà totale.. anche se non si ha rubato..
"Mi piace"Piace a 5 people
Signora (cit.) Mokj, le ricordo che i traditori sono posizionati nel IX e ultimo Cerchio dell’Inferno, mentre i ladri nell’VII Bolgia dell’VIII Cerchio: altro che “essere “traditori” comunque non è segno di onestà totale”!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo!
"Mi piace""Mi piace"
Da twitter:
https://twitter.com/TonyBelfi/status/1488288696495448067
"Mi piace"Piace a 3 people
“… i quali (i 5S vicini a Di Maio), alla domanda su un possibile ‘fuoco amico’, aggiungono: “Speriamo di no, sarebbe molto grave””
Il bue che dice cornuto all’asino? Il primo a generare fuoco amico è stato proprio Di Maio e anch’io, dovessero farci votare, lo caccerei dal Movimento. Non ho social ma, visto che stanno facendo un controllo, metto anche qui l’hashtag così magari i programmi di verifica capiscono che non c’è nulla di architettato, ma è una reazione del tutto spontanea. Cosa si aspettava dopo aver remato contro il suo leader e tutta la comunità del M5S, baci e carezze? #DiMaioOut
"Mi piace""Mi piace"
Ribadisco: Giggino figlio illegittimo.di Andreotti
"Mi piace""Mi piace"
Ricordarsi cosa fece a Pizzarotti x prima, e per ultimi Morra e Lezzi, in mezzo decine di altri, per molto molto meno…
"Mi piace""Mi piace"
Twitta
Vedi i nuovi Tweet
Conversazione
Elio Vito Flag of ItalyFlag of European UnionFlag of United StatesRainbow flagEarth globe europe-africa
@elio_vito
Spiace per DiMaio, ma non ricordo tanto rumore e tanta (interessata) solidarietà trasversale..quando per anni Lucia Azzolina e Virginia Raggi sono state oggetto di vergognose ed oltraggiose campagne d’odio sui social!
"Mi piace"Piace a 1 persona
un traditore più traditore di tutti i traditori mai nati sul suolo italiaco!
ma come sia stato possibile elegerlo in parlamento?
la peggio oligarchia marcia e putrida mai affacciatasi dai balconi italici ad ingannare il popolo sovrano!!!
traditori di Gianroberto e milioni di elettori onesti… che avevano creduto nel cambiamento che proponevano falsamente!!!
non dimenticheremo, non possiamo!
"Mi piace""Mi piace"
Concordo ! E sono italiana e non un troll americano ! L indignazione é tutta italiana ! Tirare in ballo i russi e gli americani .. una via di mezzo tra Dalla e Sting non è una bellissima idea difensoria ! Vergognati e vai a casa ! Non ti voteremo maipiu” attaccati a tua sorella ” soreta, nella tua lingua originaria!
"Mi piace""Mi piace"