
(adnkronos.com) – “Trasloco? ‘nessun messaggio trasversale, non avrebbe voluto essere rieletto…”
“Non ho visto messaggi ‘trasversali’ arrivare da Mattarella prima della sua rielezione, le richieste di bis nei teatri, il ribollire sui social di foto di traslochi, le indiscrezioni sulle case in affitto, sono sempre state accompagnate dalla sua volontà di non essere riconfermato, direi che erano tutti messaggi di addio”. Interpellato dall’Adnkronos, Massimo Fini, giornalista e saggista spiega di “non essere complottista di natura”, non avendo quindi notato segnali di fumo arrivare dall’inquilino del Colle.
“Nessuna tempesta perfetta – sottolinea – credo che Mattarella non avrebbe semplicemente voluto essere rieletto, non ne aveva alcuna voglia, ha la sua età”. “Per cui la vedo in un altro modo, averlo riconfermato alla presidenza vuol dire che c’è del marcio in Danimarca”, conclude Fini.
Ma va?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco un Massimo Fini versione pia.
E certo che, in apparenza, tutto sembrava far credere che non volesse essere rieletto.
Però ha accettato di essere rieletto.
E il marcio in Danimarca sta qui: ha detto si perché qualsiasi uomo normale non avrebbe mai rinunciato a mantenere gli onori del potere che competono ad un Presidente della Repubblica, o ha dovuto cedere a pressioni misteriose e ricattatorie che stanno sopra tutti noi semplici cittadini e anche sopra di lui?
Beh, caro Fini, io propendo per credere buona la prima ipotesi: umanamente possibile.
Perché fosse vera la seconda, la delusione per il suo mancato coraggio di dire di no, sarebbe ancora maggiore.
"Mi piace""Mi piace"
Io invece penso che tutto sia stata una sceneggiata per poter essere rieletto. Non sapremo mai cosa si dicono nelle buie stanze. Io penso che che questa soluzione fosse prevista nel caso in cui fosse impossibile eleggere Draghi. Era il piano “bi”, da non confondersi con il piano di B.
"Mi piace""Mi piace"
Se Mattarella non avesse voluto il bis non avrebbe accettato.
Anche se non avesse voluto, però, ha dovuto pagare pegno: le forze che ti portano – e ti mantengono – tanto in alto non lo fanno gratis.
( A margine: avete visto le performances delle “signore del giornalismo” tutte schierate e giubilanti ieri dall’ Annunziata? Visto cosa tocca fare per diventare presidente RAI e quali sono i meriti e le competenze? Visto le capacità attoriali e di … al di là di ogni decenza? Ho dovuto spegnere dopo pochi minuti: chi ha detto che “donna è meglio”? Quando le donne si impegnano non le batte nessuno. In tutti i sensi. Anche i più squallidi.)
"Mi piace""Mi piace"
No. Dopo l’elezione ho chiuso ogni finestra televisiva sul quel mondo politico osceno. Meno che mai avrei guardato la Annunziata.
Meglio smaltire le tossine. Poi si vedra.
"Mi piace""Mi piace"
Si è perso qualcosa di indimenticabile…
"Mi piace""Mi piace"