
(Il Sabato delle Salme – di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se ci fosse il bicchiere, potremmo dire che è mezzo pieno, perché ci siamo risparmiati tutti i peggiori al Quirinale. Ma non è rimasto più nulla, neppure il bicchiere. Non è la “sconfitta della politica” (come cianciano i presunti nemici dell’“antipolitica”), perché alcuni politici hanno provato fino all’ultimo a darci una degna presidente della Repubblica. […]
Il Sabato delle Salme
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se ci fosse il bicchiere, potremmo dire che è mezzo pieno, perché ci siamo risparmiati tutti i peggiori al Quirinale. Ma non è rimasto più nulla, neppure il bicchiere. Non è la “sconfitta della politica” (come cianciano i presunti nemici dell’“antipolitica”), perché alcuni politici hanno provato fino all’ultimo a darci una degna presidente della Repubblica. È la sconfitta degli italiani per mano degli altri politici che han fatto di tutto per impedirlo e, non avendo la forza di realizzare le loro cattive intenzioni, si contentano di bruciare le poche buone e buttare la palla in tribuna imbalsamando il Mattarella bis. Che ora tutti i lanciatori di cappelli spacciano per un proprio successo personale: peccato che non lo volesse nessuno (neppure l’interessato), tranne i gruppi parlamentari 5Stelle (per salvare le poltrone) e il pd Orfini.
Mattarella (bis). Aveva ripetuto in tutte le salse di ritenere la rielezione una sgrammaticatura istituzionale, e lo è (per giunta con un tecnico al governo e un politico nell’unico posto dove non dovrebbe stare: la Consulta). Più sgrammaticato del bis ci sarebbe solo una presidenza a tempo in stile Napolitano per scaldare la poltrona a Draghi: speriamo che almeno quella ce la risparmi.
Draghi. Forte (si fa per dire) dell’appoggio del potere finanziario-editoriale e dei suoi camerieri Letta sr. e jr., Di Maio, Giorgetti&C. (più Salvini, ma solo nei giorni pari), il premier ha provato con ogni mezzo a farsi incoronare presidente di una Repubblica presidenziale, travolgendo regole, prassi e buona creanza, a costo di spappolare la sua maggioranza e i relativi partiti e di esporre il governo e l’Italia alla tempesta. Ma non ce l’ha fatta: i primi sconfitti sono lui e i suoi trombettieri. Se la Casellati non avesse fatto peggio, la sua sarebbe la carica istituzionale più delegittimata. La ubris, nella tragedia greca e nella commedia politica, è un peccato mortale.
Conte. Oltre a B., non voleva Draghi né gli invotabili Amato, Casini, Cartabia, Casellati, Cassese&C.: e li ha sventati, dando sponda al no di Salvini sul premier (nei giorni dispari). Come piano B, non gli dispiaceva il Mattarella bis invocato a gran voce dai gruppi M5S: e l’ha avuto. Il suo piano A erano tre nomi di livello e non di parte: Riccardi, Belloni e Severino. Ma giocava con due handicap: non poter votare nessuno dei candidati altrui e dover trattare col coltello di Di Maio conficcato nella schiena. Venerdì sera poteva fare strike dopo il vertice con Letta e Salvini, concordi sulla rosa che includeva la Belloni: l’unica candidata che non aveva veti da nessuno, anzi godeva da giorni dei consensi di tutto il centrosinistra e della Meloni, cui si era aggrappato in corsa pure Salvini dopo lo sfracello Casellati.
Un compromesso “alto” e innovativo, gradito anche a Draghi ormai rassegnato a restare premier. Poi non la “crisi della politica”, ma alcuni politici con nome e cognome – Letta, Di Maio, Tajani e Renzi – l’hanno sabotata e affossata per puri interessi di bottega. Gli elettori se ne ricorderanno, si spera.
Salvini. Da quando qualcuno gli ha parlato del kingmaker senza spiegargli cosa sia, è rientrato in modalità Papeete senza mai azzeccarne una. Ha incenerito una dozzina di candidati, fino al capolavoro Casellati. Poi, per coprirne le tracce, ha avuto un lampo di lucidità sulla Belloni. Ma è stato un attimo. Ieri ha detto che il Mattarella bis è il suo trionfo: come no.
Letta jr. C’è chi aveva diversi candidati, chi molti, chi troppi: lui non ne aveva nessuno. Anzi uno – Draghi – ma non poteva dirlo per non sfasciare il Pd e il centrosinistra. Ha chiesto un presidente condiviso tra i due poli, ha dato tre volte il via libera alla Belloni (“scelta onorevole”) finché non s’è concretizzata e lì, quando l’hanno condivisa i due leader del centrodestra e quello del primo partito, l’ha bocciata perché lui voleva Draghi e Renzi, i renziani Pd e B. volevano Casini. Con i mirabili risultati di spaccare la maggioranza e il centrosinistra, apparire un po’ meno responsabile di Salvini e far incazzare Mattarella. Ora dovrà spiegare agli eventuali elettori perché, grazie a lui, l’Italia non ha la sua prima presidente della Repubblica, ma lo stesso di prima.
Meloni. Ha lasciato che Salvini girasse a vuoto fino a rintronarsi e schiantarsi, poi l’ha portato dove voleva lei: sulla Belloni. E s’è pure concessa il lusso di dare del sessista a Letta e di distinguersi dagli altri non votando Mattarella. Con B. al San Raffaele e Salvini al Papeete, si conferma l’unica testa pensante del fu centrodestra.
Renzi. Esistendo ormai solo su tv e giornali, fino a un anno fa era il perfetto Demolition Man: infatti distrusse tre governi (tra cui il suo), il Pd, Iv e se stesso. Ora non riesce più neppure a demolire: la Belloni l’ha affossata il Pd. Ha sponsorizzato fino all’ultimo Casini (che non meritava, poveretto) escludendo il Mattarella bis, e ora finge di averlo voluto lui. Non fiori, ma opere di bene.
Di Maio. È il Renzi dei 5Stelle. Beniamino dei giornaloni (quelli che gli davano del bibitaro), ma non più degli elettori (vedi insulti sui suoi social), ha giocato fin da subito per Draghi (che un anno fa voleva “uccidere in Parlamento”), contribuendo a mandarlo al massacro, contro il suo leader e il suo movimento. Ha incontrato, sentito e promesso voti a tutti, anche a quelli che quattro anni fa non voleva vedere neanche in cartolina. Ha definito “mia sorella” la Belloni, poi ha fatto di tutto per impallinarla. Per molto meno, se fosse ancora il capo dei 5Stelle, si sarebbe già espulso.
"Mi piace"Piace a 10 people
I seguaci della p2 che mirano in qualsiasi modo a un presidenzialismo di fatto sono stati sconfitti da Conte.Draghi presidente della Repubblica avrebbe ,nominando il nuovo presidente del consiglio e i ministri ,dato di fatto inizio ad una Repubblica presidenziale di fatto senza contrappesi che hanno tali repubbliche.Realizzando il vecchio programma della p2in un modo ancora più autoritario di tale programma.Padroni del vapore e dei pennivendoli mal sopportano che il popolo si possa esprimere liberamente e sconfiggere i loro piani.Il movimento 5stelle ancora una volta ha sconfitto i loro piani È evidente che anche il SIGNOR DIMAIO faccia parte ormai della cricca
"Mi piace"Piace a 1 persona
La nostra piaga purulenta Di Maio ha ragiunto lo stato degenerativo di massimo livello . Ormai occorre non solo il bisturi ma la sega per l’amputazione. Lui crede o è effettivamente la lunga mano del genovese, quindi occorre procedere all’operazione precedentemente menzionata per non far perire i’organismo per cancrena.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Raf2 e buona domenica
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie raf2. E ora fuori di maio dalle palle
"Mi piace"Piace a 1 persona
@roberto….condivido…!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio ha scaricato definitivamente Di Maio., coltello puntato alla schiena di
Conte, trasformista e re dei voltagabbana.
Gianni
"Mi piace"Piace a 2 people
Se Travaglio ti paragona a Renzi, allora puoi prenderlo benissimo come il massimo dell’insulto. 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ubris?
"Mi piace""Mi piace"
Ubris diMaio, minor Cessa.
(ogni riferimento alla Meloni è puramente intenzionale)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non male…
"Mi piace""Mi piace"
Brava SM!
Stavolta metto un “mi piace” con mucho gusto!
"Mi piace""Mi piace"
Hubris, or, less frequently, hybris
si vede che preferisce l’idioma del bardo
"Mi piace""Mi piace"
Un po’ di lana caprina.
Intanto Ubris non è Hubris; qui siamo in ItaGlia – purtroppo – e non in Alba/Albione, ma poi:
“con accento sulla terz’ultima hỳpsilon (o ìpsilon), pronuncia in italiano di gran lunga dominante, derivante probabilmente dal greco quattro-cinquecentesco e presente anche in greco moderno: ύψιλον. Il nome ὗ ψιλόν, cioè “y semplice”, le fu dato per distinguerla dal dittongo οι nel lungo periodo (presumibilmente dall’età alessandrina fino al X secolo d.C. circa) in cui ebbero ambedue la pronuncia /y/ (allo stesso modo, la ε fu chiamata ἒ ψιλόν, cioè e semplice, in opposizione al dittongo omofono αι). In epoca classica era conosciuta come ὗ /hy:/.”.
Giusto una divagazione per non pensare alla Costituzione calpestata (cit.)…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Semplicemente per stima verso Conte avrei volentieri votato ,per la prima volta movimento cinque stelle; dopo la coltellata alla schiena di Maio, pur di non vedere più questo signore in parlamento, credo che voterò e farò votare la Meloni.Che triste parabola la mia: da segretario politico del pci e sindaco della città al voto a fratelli d’Italia.questo a Di Maio non lo perdonerò vita natural durante.
"Mi piace""Mi piace"
basterebbe che gli iscritti si facessero vivi per ribadire la regola dei due mandati
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tristissima davvero la tua parabola.
Senza senso. La Meloni non c’è un motivo al mondo per votarla e tu la voterai e “farai votarla”? Altro che ubris.. 🙄
"Mi piace"Piace a 3 people
Per me Di Maio è già fuori dal Movimento, non credo lo vedremo candidato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che triste parabola quella di colui che per fare dispetto alla moglie si taglia gli attributi e li porta in dono all’amante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
lo so che è un momento di sconforto, ma il solo ipotizzare di voltare gabbana, non lo giustifico. Un ex pci che poi si affida all ex msi, non meravigliarti se per strada ti sputano addosso ed anche la tua immagine allo specchio lo farà. Un Fregoli politico. Fai un membro sulla scheda, sporcala color marron scuro. La meloni è una volpe, è vero, dall alto della sua opposizione fa quello che vuole in nome della coerenza, la vorrei vedere se facesse parte di una maggioranza, se poi ha tutto quel piglio di superiorità. Le basta essere contro tutto ed ecco che aumenta il consenso. Grattiamo un po la vernice scopriamo se esiste il minio o solo ruggine ben mascherata. Ripudiare a questo modo il passato, non ti giova. Lo so che solo i sassi non cambiano opinione, ma una tale giravolta per me è deprecabile. at salùt
"Mi piace"Piace a 3 people
Chi a 20 anni non è di sinistra è uno senza cuore, se uno a 50 è ancora di sinistra (PD leu e vari) è senza cervello
Prossime elezioni campagna elettorale e voto al peggio del peggio.
"Mi piace""Mi piace"
Semplicemente per stima verso Conte avrei volentieri votato ,per la prima volta movimento cinque stelle; dopo la coltellata alla schiena di Maio, pur di non vedere più questo signore in parlamento, credo che voterò e farò votare la Meloni.che triste parabola che ho avuto da segretario politico del pc al voto a fratelli d’Italia.questo di Maio non lo perdonerò vita natural durante.
"Mi piace""Mi piace"
Se sei l’ex sindaco di Acri, più che di PCI, parlerei di Ds-Margherita, ad ogni modo se preferisci votare per formazioni colluse con la malavita organizzata (‘ndrina, nel tuo caso) ne hai piena facoltà, non c’è che l’imbarazzo della scelta (mica esiste solo Meloni), ma abbi almeno la decenza di non incolpare Di Maio o altri per una responsabilità che è solo tua. De gustibus…
"Mi piace"Piace a 7 people
Solo perché è sbagliata la cura non vedo cosa cazzo possa centrare la corretta diagnosi. Nel mio caso, No alla sorella d’italia delle ‘drine, ma addio alla gabina elettorale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono stato l’ultimo segretario politico del pc e sindaco DS.ammetto che la mia reazione a caldo contro di Maio può avermi fatto scrivere, per pura rabbia, di votare per la meloni. Probabilmente, se Conte lascia i cinque stelle lo seguirò. Ma ti do un consiglio non dare del mafioso pure a chi vota la meloni perché dimostri una supponenza che fa tanto tanto male alla tua parte politica e a te stesso.
"Mi piace""Mi piace"
Sono stato l’ultimo segretario politico del pc e sindaco DS.ammetto che la mia reazione a caldo contro di Maio può avermi fatto scrivere, per pura rabbia, di votare per la meloni. Probabilmente, se Conte lascia i cinque stelle lo seguirò. Ma ti do un consiglio non dare del mafioso pure a chi vota la meloni perché dimostri una supponenza che fa tanto tanto male alla tua parte politica e a te stesso.
"Mi piace""Mi piace"
Non l’ho fatto e non mi permetterei mai: il mio intento è semplicemente quello di informare gli eventuali elettori della Pesciarola che stanno supportando una formazione che, tra i suoi esponenti, annovera anche diverse figure opache colluse con ambienti malavitosi.
Dopodiché, ognuno faccia come gli pare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Veramente hai fatto di tutta l’erba un fascio. E comunque tra meloni e di maio tutta la vita meloni; di maio lo lascio volentieri a te
"Mi piace""Mi piace"
Io invece ti lascio volentieri un mondo nel quale la scelta esiste solo tra Di Maio e Meloni (come se in mezzo non ci fosse l’intero arco costituzionale).
Comunque, ciò che ho detto è lì da vedere (byte manent): guarda che questo non è un comizio, dove puoi anche permetterti di mettere in bocca ad altri cose che non hanno mai detto. Qua si può andare a rileggere, non c’è spazio per interpretazioni “fantasiose” (quando non del tutto oniriche).
Riguardo alle tue preferenze, per me non c’è nessun problema (al massimo, è te che qualificano), la sola cosa che mi sento di dirti a riguardo è che se non ritieni d’ostacolo la contiguità con ambienti d’onore, probabilmente hai sempre sbagliato partito.
"Mi piace"Piace a 2 people
Tu continua a offendere chi vota per chi e vedrai a che percentuale altissime porterete la meloni ed a che percentuale irrisoria porterete il vostro 5 stelle ed il vostro dimaio
"Mi piace""Mi piace"
Perdonami, ma qua le offese le hai viste solo tu. Per la terza ed ultima volta (dopodiché, assumerò che tu non ci senta da questo orecchio) ribadisco che, in ogni caso, non è mai stata mia intenzione farlo (se volessi offenderti, credimi che lo capiresti, ma non ne vedo il motivo) e ti sfido a dimostrare il contrario, citando il passaggio ove ciò fosse avvenuto.
Se permetti, continuerò a dire ciò che penso infischiandomene delle percentuali di chicchessia (si dà il caso che non mi faccia un centesimo bucato di differenza), dato che (a differenza tua, a quanto dici) non ho sposato nessuno; banalmente, da elettore consapevole mi riservo il diritto/dovere di sostenere, di volta in volta, chi più mi aggrada (come te e come dovrebbe essere per chiunque altro, del resto).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di Maio nel corso degli anni si è trasformato nel proprio Mr. Hyde. Appena meno fastidioso di renzi.
Cmq, che dicevo a proposito dell’elezione di Draghi? 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ve l’avevo detto io…
"Mi piace""Mi piace"
Non credevo che sarebbe arrivato questo giorno, ma è arrivato: ho tolto il like alla pagina di di maio, che oggi come oggi è un onta.
"Mi piace"Piace a 3 people
Finalmente la verità! Grazie Travaglio! Conte ha evitato l’ elezione di Draghi e di altri impresentabili, e non è riuscito a far eleggere il nuovo pdr per colpa del coltello Di Maio piantato sulla sua schiena, sostenuto nell’ affondamento da Renzi, Letta e Berlusconi via Tajani! Ecco la migliore definizione di Di Maio, è un Renzi che non ce l’ ha fatta! E il M5S farà come il PD, non sarà in grado di accompagnare alla porta con un calcio nel sedere il proprio Renzi-Di Maio ! Ognuno ha il Renzi che merita! E la stessa futura percentuale di consenso! Conte dovrebbe fare l’ unica scelta sensata, abbandonare la nave M5S che affonda, e con un gruppo di senatori e deputati a lui fedeli , fondare un suo partito che possa decidere liberamente senza coltelli sulla schiena di rimanere o meno nel governo Draghi, se conviene e per il tempo che conviene! Se Conte avrà spazio politico si vedrà alle prossime elezioni, e certamente avrebbe più possibilità fuori dal M5S che dentro, con la perenne sciagura Di Maio a giocare di sponda con tutti, per suo esclusivo interesse, non certamente per quello del M5S né del paese!
"Mi piace"Piace a 5 people
Brava! Su Conte concordo, ma temo sia troppo tardi. Che gruppuscolo potrebbe mai mettere insieme, così, da solo, su due piedi e per un annetto? Poca roba, mi sa e conterebbe oltretutto molto poco in termini politici, in mezzo al guazzabuglio vomitoso. Peccato, sarebbe (stato) bello che lui abbandonasse quei disgraziati.
"Mi piace""Mi piace"
Cekko, non credo sia troppo tardi ,è sufficiente che si dimetta. La sua NEMESI sarà il crollo del M5S che sarà votato
solo dai suoi parlamentari. Il marchio M5S come forza innovativa non esiste più e soprattutto SPUTANATO.
"Mi piace"Piace a 3 people
Renzi-Di Maio… tropo lungo. A ‘sto punto, Di Renzaio e chiudiamola così. Che pena, davvero una delusione molto (ma molto) profonda.
"Mi piace""Mi piace"
Cekko, “Renzamaio” rende meglio l’idea del letamaio…
Ho sempre difeso DM, ma, questa volta, mi ha fatto veramente incaxxare…
L’aver fatto sponda con Renzi, pur usando argomenti opposti, ma con identico intento e risultato, è per me insopportabile.
"Mi piace""Mi piace"
il che conferma la bontà della regola dei due mandati. Travaglio prima la apprezzava, poi ha cominciato a ritenerla un’idiozia lodando la competenza di Giggino: spero che lo spettacolo d’arte varia del Talleyrand di Pomigliano lo porti a ricredersi di nuovo. Conte dovrebbe servirsi dei due mandati per far fuori un bel po’ di magliari, a cominciare da quello che aveva “sconfitto la povertà”. Giggino lo ricandidi il PD se ha posto, o FI+Renzi, che tanto sarebbe lo stesso
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie Raf ! Travaglio é sempre piu incax con Di Maio e a giusta ragione , quest ultimo oramai si crede un grande politico e statista come un Renzi qualsiasi! Faranno a gara a parlare degnamente la lingua del sish ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ok. Però ho un punto interrogativo ampio 5 metri X 3 che mi segue ovunque e non se ne vuole andare.
Conte si riunisce con salvini e letta e insieme producono una rosa di tre nomi. Il voto è per l’indomani (sabato) alle 09.00, mentre il brainstorming in questione si tiene il venerdì sera.
•Non era opportuno decidere un nome solo? Troppo difficile?
Salvini è uscito dalla riunione e ha cercato subito una telecamera per comunicare al mondo che lui avrebbe proposto una donna, che aveva lavorato tanto, che lui propone ecc ecc
•Mi chiedo per quale dannato motivo i tre scienziati abbiano rinunciato a dedicare un (1) minuto INSIEME per annunciare l’accordo trovato, così da stamparlo come evidenza, fuori da ogni dubbio. Sembrano tutti passaggi fatti senza un minimo di pianificazione, in fretta e furia.
•Al netto del grosso problema con di maio, Conte ha capito con chi e cosa ha a che fare? Per carità, è una persona garbata e mai scomposta, ma forse proprio per questo gli fanno un mazzo come un paiolo ogni volta! Conte ha capito cosa è il pd? Cosa gli serve per capirlo🤬🤬🤬??
Dettaglio degno di nota: dopo un minuto che è uscita la notizia sulla candidatura probabile della signora Belloni, ripeto, dopo un minuto, renzi era a ruota libera dal maratoneta a sputare veleno. Coincidenza, certo.
Giuseppe Conte ha capito con chi e cosa ha a che fare???
"Mi piace""Mi piace"
Certo che Conte ha capito con chi ha a che fare .importante e che lo capiscano gli ex votanti di m5s e si regolino di conseguenza Non vedo l’ora che Dibba rifondi m5s. Così saprò finalmente a chi darò il voto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Credo sia ridondante chiedersi di un “perche?”. Non e’ forse possibile spiegare le ragioni di un comportamento attraverso i comportamenti precedenti? Invece di interrogarmi sul presente io assumerei che i successivi comportamenti sarano una scaturigine di quanto gia’ visto. Si puo’ applicare questo schema a quella roba chiamata Fantacalcio? Un bel sito dove le squadre sono attori politici identificati a scelta e la fine del campionato risulta della somma di idiozie politiche accettate da tutti, il cui effetto e’ un bell’autogol (ambiente, risorse energetiche, politiche sociali e culturali, etc.). Eddai, chiamate un ludologo, tanti sempre impisi ‘cca ‘nnanzi restiamo.
Quanto a Giuseppe Conte, non e’ stato all’altezza delle bassezze presentategli.
"Mi piace""Mi piace"
Giansenio, Salvini ha riferito che il nome della Belloni è stato fatto nella riunione a 3, da Conte e Letta! !! Nessuno all’ uscita ha parlato della Belloni, né Salvini ( domani pdr donna, in gamba) né Conte che ha parlato solo di una candidata donna condivisa ! !! Chi ha pubblicato il nome della Belloni? Grillo con un Twitter che aveva il solo scopo di affondarla! Infatti sono partite le critiche a raffica di Renzi e Di Maio! Conte non si è intestato alcun nome, ha solo riferito
correttamente l’ esito dell’ incontro con Salvini e Letta!!! E sulla Belloni era d’ accordo anche la Meloni! Se 4 forze politiche hanno un nome condiviso, ma non ancora rivelato come si fa a bruciarlo? Lo si rende pubblico! A questo ha pensato Grillo, avvertito non da Conte, ma da Letta che ha rivelato il nome anche a Renzi e Di Maio! Conte è stato fregato da loro, Grillo in testa! È troppo corretto Conte, avrebbe dovuto dire all’ uscita ” io e Salvini abbiamo accettato il nome di una donna proposto da Letta! ” e lo avrebbe inchiodato alla sua responsabilità! Durante la notte si è attivato Draghi per impedire l’ elezione della Belloni e ricadere su Mattarella, perché mentre un nuovo pdr sarebbe durato certamente 7 anni, togliendo a Draghi ogni possibilità futura al Quirinale, con Mattarella questo è possibile, basta che si dimetta fra due anni! Letta prima ha concordato il nome con Salvini e Conte, poi ha lavorato insieme a Renzi e Di Maio per evitare l’ elezione di qualsiasi candidato, uomo o donna, che potesse togliere a Draghi possibilità futura al Quirinale! In questo ha esercitato il suo compito di proteggere Draghi come dichiarato! Ma Draghi è stato protetto anche da Grillo, Di Maio e Renzi! I responsabili della mancata elezione del nuovo PdR hanno nome e cognome, e quella di Conte è una sconfitta a metà, ha evitato che Draghi fosse eletto, ha evitato che fossero eletti Casini, Cassese o Amato, ma non è riuscito a far eleggere un nuovo PdR, perché era il solo a volerlo realmente, e ha dovuto accettare il Mattarella bis! È stato l’ unico a battersi per la Costituzione che non prevede né la rielezione del PdR, né che il pdc passi da capo di governo al Quirinale per nominare un suo successore, a lui gradito! !! Un obbrobrio che svilisce istituzioni e democrazia e fa della Costituzione carta da utilizzo per le facce da c….purtroppo elette dagli italiani in parlamento!
"Mi piace"Piace a 4 people
Salvini e Conte hanno parlato di una presidente donna contemporaneamente e abbiamo tutti capito di chi si trattasse, ed è in quel momento che ha iniziato ad affondare. Il tweet di Grillo era dello stesso tenore, non c’era il nome.
"Mi piace""Mi piace"
Ma l’hai visto il tweet di Grillo? Aveva l’hashtag col nome della Belloni stampato.
"Mi piace""Mi piace"
No, non l’ho visto. Ad ogni modo dalle dichiarazioni di Letta, Salvini e Conte era comunque chiaro il nome. Potevano concordare una dichiarazione unanime senza fare riferimento al sesso.
"Mi piace""Mi piace"
Paola . il nome c’era
“Benvenuta Signora Italia, ti aspettavamo da tempo” con l’hashtag “#ElisabettaBelloni”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ok, grazie Tracia.
Comunque quando è uscito Salvini lo hanno capito tutti, e quella corsa di Conte a confermare le parole di Salvini rimane per me incomprensibile.
"Mi piace""Mi piace"
Alessandra complimenti per il post
Dall’articolo del direttore e dal tuo post, ho le idee più chiare.
MT. ho la senzazione che stia cercando alcuni tasselli mancanti al completamento del suo ultimo libro: il conticidio
Di maio sta scoprendo le carte: era lui in tempi non sospetti ad essere andato a far visita a Draghi ( su proposta di Grillo, o farina del suo sacco? Lo verremo a sapere) che cosa si sono detti? Quali progetti? Che fosse andato anche a casa di Renzi?
Saluti e ancora brava Alessandra
"Mi piace""Mi piace"
Fabio , su proposta di Grillo, non avere dubbi e ne vedremo ancora della belle o brutte dipende.
"Mi piace""Mi piace"
Mi trovi d’accordo.
"Mi piace""Mi piace"
Egregio Terribile, Conte – finita l’esperienza dei suoi due governi, dopo i molteplici accoltellamenti ricevuti – avrebbe dovuto continuare a fare l’avvocato e il professore universitario abbandonando ogni incarico pubblico o di partito da moderno Cincinnato.
Dopo pochi anni sarebbero andati in ginocchio a pregarlo di tornare. Come è accaduto a LETTA junior.
"Mi piace""Mi piace"
Salvini ha sussurrato a microfoni spenti Belloni perché abitando nel pianeta degli omini verdini non conosce giorni né pari né dispari e in quel pianeta francescano i giorni se li puliscono con la carta igienica tricolore come insegnò il fondatore dopo gli studi a Radio Elettra Padana.
Di Maio pretendente al salotto buono dell”establishment è maturo per aggiungere il doppio cognome Renzi ed andare a fare conferenze in giro per l’Arabia, tanto l’inglese lo sa avendoglielo insegnato negli ultimi due anni alla Farnesina sua sorella Elisabetta con il bidello Mancini che portava i babbi nell’intervallo dopo aver citofonato al campanello chiedendo “lei insegna l’inglese?”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per MT è stato sicuramente un rospone da ingoiare, come molti che hanno creduto.. certe persone hanno capacità camaleontiche piuttosto importanti, certo è che non ci si aspetta giravolte simili e che ora si debba fare giganti passi indietro ed ammettere l’errore è pesante, specialmente per uno che come MT che si espone in prima linea, dato il suo lavoro, rischi del mestiere del resto, nemmeno lui però, con le sue esperienze e capacità intelletive aveva capito.. forse Conte sì ed ora dovrà prendere una decisione, se fossi in lui interpellerei la base per una votazione per vedere quanti lo sostengono e lo stimano, oppure, dopo una bella lavata di capo a chi se lo merita, tornarsene alla sua professione, se invece la politica e l’orgoglio lo hanno fatto appassionare, fondare un suo partito, non gli mancherebbero i sostenitori, è una valida persona e lo ha dimostrato.. spero di non sbagliare ancora valutazione!! Si sa mai nella vita 🙄..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ovvio che nel circo politico italiano, da un branco di pagliacci ci si aspetti quello che è successo. Era tutto già deciso da molto tempo, quello a cui abbiamo assistito è stata solo una farsa. Tutti a fare finta di avere un ruolo in un copione con finale già scritto. Ci credono dei fessi e non la smettono di prenderci in giro. Salvo alle prossime elezioni fare il pieno di astensionismo e schede elettorali colme di vaffanculo. Sipario.
"Mi piace""Mi piace"
Bravo, così fai esattame il loro gioco.
"Mi piace"Piace a 2 people
Gentile, magari forse no. Lei continui pure a votarli, così magari cambieranno di loro spontanea volontà. Cordialità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oltre all’immondo e rivoltante di maio nel movimento 5 stalle, minuscolo e stalle voluto, ci sono anche tantissimi altri parlamentari che si dimostrano indecenti e unicamente attaccati alla poltrona, in quanto a Conte fintanto che non saluterà tale malsana compagnia andandosene sarà comunque corresponsabile dello schifo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oh finalmente anche Travaglio si è svegliato su chi sia veramente Giggino ‘A Poltrona, dopo che per anni ne ha difeso giravolte e incoerenze, ora capisce che è solo un carrierista democristiano la cui unica ideologia è la cadrega da mantenere. Mica bastava rimangiarsi tutto il programma elettorale, il TAP, il TAV, i 2 mandati, le non alleanze, mai col PD, mai con Berlusconi, il partito di Bibbiano, le scatolette di tonno ecc… NO serviva questa per capire che è un bugiardo patentato. Ragionate con la vostra testa, se ne avete una
"Mi piace"Piace a 1 persona
Condanno di maio a ca.arr dove le ortiche crescono belle alte.
"Mi piace""Mi piace"
Mi ripeto fino alla noia,
Gigino o bibitaro è un bibitaro.
Giuseppi è un pdino pdino, e se vuol continuare a far politica è lì che deve tornare, e potrebbe dire a letta stai sereno
Il mv5s* èra e doveva essere un altra cosa, e se dovesse, (sarà molto difficile) tornare giuseppi sarebbe solo un corpo estraneo,
"Mi piace""Mi piace"
ma c’è nessuno che si domandi che succederà, una volta che il reggente condominiale
ha distribuito i 30 denari avuti in dotazione dalla Grimilde tedesca, e che quindi il suo compito
è terminato?
sempre che ce la faccia a terminarlo.
il non ancora emerito bis caldeggerà, per il bene della nazione, un nuovo amministratore?
i condomini, se non sono stati sostituiti dalle basi dei familiari, che faranno ritorneranno
ai consueti giochetti pre e post elettorali, con il pubblico a dividersi tra pro, contro e non me ne frega più un ca?
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio parla come un amante tradito, ma se Giuseppi è il grande politico dipinto per mesi, perche non ha capito il giochetto di sponda di Grillo e Di Maio che lavoravano per delegittimarlo e far diventare il M5S una costola centrista cosi da mantenere le poltrone? Perche non ha detto un bel vaffa dopo essere stato umiliato pubblicamente dal mangiafuoco genovese e mentre Giggino A Poltrona si faceva il suo fronte di poltronari all’intero del movimento per indebolirlo? Renzi riesce a comandare 2 partiti avendo il 2% del paese, Giuseppi non comanda nemmeno a casa sua
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti raglio, a quando un bagno di umiltà e una settimana di passione? Da primo della classe dei pputtantari, dal risolino compiaciuto di Pierino, da supponente, saccente, saputello, da tutto e il contrario di tutto (solo un de @ mente poteva dire che il responsabile della discesa delle cavallette doveva continuare a distruggere i campi) dove sei arrivato? Se tu avessi un minimo di coerenza dovresti andare a spaccare pietre, come si faceva una volta nelle cave, in buona compagnia del tuo ex amico semianalfabeta. E, così, per almeno un paio d’anni ci potremmo risparmiare dal leggere le tue travagliate. La rabbia, che ancora mi sento addosso, per aver votato questi disonesti si è imposessata di me quasi subito, esplodendo dopo la presentazione delle “eccellenze assolute”, come c’è li aveva definite il dittatore dello stato libero di bananas, in verità cinque statuine, a capolista alle europee. Ma hai continuato imperterrito nel ritenerlo il più migliore assieme al grullo. Coraggioso ed impeccabile nel descrivere il delinquente di arcore, come notista politico che … giornalaio! VERGOGNATI!
"Mi piace""Mi piace"
Certo che detto da un sostenitore di melma come te ha un che di divertente
"Mi piace""Mi piace"
La classe e le risorse di Bruna Nome Fantastico restano impareggiabili.
"Mi piace""Mi piace"
Cagliostro ritorna dove stavi guazzando, nella fogna da dove sei emerso, ricordi? Tranquillo, agli invasati del ballista come te, piuttosto prima che dopo, toccherà fare i vespasiani, come già succede. Addio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Domenico Calabria un nome una garanzia, la patente di stupido te l’hanno data x meriti civili oppure perché sei così dalla nascita.
Riguardati.
"Mi piace""Mi piace"
Bruna, sei tu? 🤩
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pirgo, la scrittura fiume farebbe credere di sì. Epperò c’è qualcosa che non torna.
Occorre esame più approfondito.
"Mi piace"Piace a 2 people
L’ho notato, la punteggiatura è troppo corretta. Che abbia assunto un correttore di bozze?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Potrebbe anche essersi assentata per un corso intensivo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣 Cerchiamo di farle scrivere “neqquizia” e “quore”, vediamo se in un momento di distrazione commette un lapsus freudiano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
O frigo coniglio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non penso che Letta abbia protetto Draghi in vista di una futura investitura nel 2023; voglio proprio vedere infatti chi lo voterà se, come si pensa,le destre vinceranno. Piuttosto c’è da temere che un governo Meloni salvini ( che certo non auspico) venga attaccato dagli speculatori con conseguente “invito” alle dimissioni da parte dell’ Europa e richiamo in ginocchio del Salvatore ( indovinate chi)
"Mi piace"Piace a 2 people
Poi alla fine è risultato che Draghi non lo voleva nessuno. Più sconfitto di così è impossibile. E dunque deve rimanere lo stesso? Per far sì che nulla cambi? Questo è delirio puro!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Viviana, draghi è draghi, è stato imposto non scelto, chiaro che sia odiato più che amato, caso a parte gigino o bibitaro,lui al contrario lo adora,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Diminuisce la democrazia e aumentano i suoi sabotatori: Letta, Di Maio, Tajani e Renzi… Possiamo solo augurare la perdita di ogni potere a ognuno dei 4. Pià nemici del popolo italiani di così è difficile.
"Mi piace""Mi piace"
A proposito della performance di Renzi da Mentana vorrei fare notare: lui ( Renzi) conosce il cell della Belloni tanto da farle un SMS ( è un nr a conoscenza di tutti i deputati?); Il capo dei servizi non può fare il PDR perché potrebbe usare dossier contro deputati ( se fossi la Belloni sarei come minimo offesa visto che, tra l altro, quei dossier potrebbe usarli anche meglio da capo dei servizi); ci sono quindi deputati sui quali ci sono dei dossier e,nel caso di che tipo.Ecco, questa è una domanda che i “maratoneti”avrebbero potuto porgli, insieme a quella sulla presunta inopportunità che un capo dei servizi diventi PDR correlata all’opportunità che un senatore in carica faccia conferenze pagate in paesi stranieri,peraltro con governi poco democratici
"Mi piace"Piace a 1 persona
DiMaio ha accoltellato Conte,ma Conte,inchinandosi a Draghi, aveva già accoltellato se stesso e il M5S un anno fa, svendendo l’Italia al suo peggior nemico. Di Grillo meglio non parlare per la vergogna di quello che ha fatto. Ora la Grecia è più vicina ma 900 poltrone sono salve
"Mi piace""Mi piace"
Cercasi opposizione, qualcuno che sia veramente l’avvocato del popolo o permetta al popolo di difendersi da sé, visto che quelli che abbiamo visto finora sono stati buoni solo a difendere il loro piccolo e osceno orticello di potere, fregandosene del bene di tutti e della morte progressiva della democrazia.
"Mi piace""Mi piace"
Leggo commenti di persone che invitano all’astensionismo. Ricordo loro che alle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre andarono al voto il quaranta per cento degli aventi diritto e Letta, dopo aver fottuto a quell’ingenuo di Conte Roma e Torino, parlo di trionfo. Anche recentemente, dopo le suppletive di Roma dove si sono recati alle urne solo l’undici per cento degli elettori, il PD ha gioito per la grande vittoria e Renzi, avendo preso 2500 voti su diciottomila, ha raccontato che Italia morta vale il 13% e non il due accreditato dai sondaggi. Chi invita all’astensione non può che essere un pidino o uno che non capisce una mazza.
"Mi piace"Piace a 3 people
Però è anche vero che se continui a votarli non cambia nulla, non fai altro che perpetuare il sistema visto che lo tieni i n piedi col tuo voto.
Mentre un alto astensionismo dovrebbe suggerire a qualche uomo di buona volontà di intercettarlo con la creazione di un nuovo partito, con il web ed i social bastano buone idee.
I partigiani per la libertà hanno messo a repentaglio la loro vita.
Se non ci sono italiani disposti a dedicarsi alla politica per intercettare questo dissenso, siamo un Paese fottuto.
Che si fotta allora.
"Mi piace""Mi piace"
Gentile, concordo con lei. Cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
per andreaex
"Mi piace""Mi piace"
Andrea ex sei un altro a cui fare i complimenti
Non perdo un tuo post manco…molto piacevole leggerti, a volte ti superi, come questo post chapeau
"Mi piace""Mi piace"
E io niente?
"Mi piace""Mi piace"
Le forze extraparlamentari sono più forti di quelle parlamentari, ennesima dimostrazione ieri. Manca cultura politica nei telespettatori
"Mi piace""Mi piace"
“E la casta si rinnova per la nuova societa’
e la casta si rinnova per salvar l’umanita’ “
"Mi piace""Mi piace"
Di Maio si è squalificato per l’ennesima volta. E’ irriconoscibile.
Un Ministro degli Esteri che nella grave crisi dell’Ucraina – unico Ministro dei Paesi UE – che non ha detto una parola! Anche perchè, poverino, non sa nulla di Politica Estera. E allora si è rifugiato nella Politica Nazionale, dove è caduto tanto in basso da rinnegare ogni minimo principio dell’Ex Movimento 5 Stelle. Giggino sei una delusione. Vai a studiare inglese che è meglio. G. Mazz.
"Mi piace""Mi piace"
Il buco nero dell’ucraina meglio lasciarlo agli ucronazisti e ai loro problemi, arrosto che non tocca lascia che brucia.
"Mi piace""Mi piace"
Su alcuni commenti sono totalmente d’accordo. Per quanto riguarda il tweet di Grillo io mi sono fatto questa idea: i leader di tre forze politiche di trovano, decidono (uno, due, tre nomi) per una soluzione possibile POCHE ORE PRIMA DEL VOTO e se ne escono colpevolmente in ordine sparso, forse per vedere l’effetto che fa, col risultato di non apparire coesi nell’intento, magari senza una volontà precisa di risultare tali. Sono leader solo sulla carta in effetti, dato che le tensioni interne ai rispettivi partiti riescono a invertire o cambiare ogni decisione ( il voto è segreto). Ancora una volta a prevalere sono stati i destini personali rispetto al bene comune. Conservazione pura. Il tweet di Grillo? Io penso sia stato sincero e per spingere veramente la signora Belloni. Va tenuto presente che se è comune la pratica di bruciare un tot di nomi, è altrettanto vero che prima o poi il nome giusto, o concordato da una maggioranza, possibile, salta fuori. Tre forze politiche , più la meloni (la Belloni piaceva anche a lei) , più il tweet di Grillo non sono riusciti a battere i complotti delle correnti interne.
"Mi piace""Mi piace"
che il bibitaro fosse uno dei traditori più traditore di tutti i traditori che siano mai nati sul suolo italico s’era capito da un pezzo (altri si ostinavano a ritenerlo uno statista (da porcilaio…)!
quello che preoccupa maggiormente di questa sciagurata e vomitevole vicenda é: come sia stato possibile che il fratello di piersanti (barbaramente ucciso dalla mafia) si sia prestato a giochini viscidi di un potere oligarchico, marcio e corrotto, che sta conducendo la nazione al disastro fallimentare, economico, democratico e sociale…!!!
buon fortuna a tutti quelli che continuano a tifare per i bianchi, i rossi e i neri…e pure, ltimamente, i gialli…!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ieri, dopo la ri-elezione di mattarella, uno sguattero ospite del famoso contenitore, se ne è uscito con: beh, logico. Se draghi fosse salito al Quirinale chi avrebbe potuto tenere insieme con autorevolezza una accozzaglia simile?
Giusto, vero. Solo che questo sguattero si è guardato bene dal dire questa lapalissianità PRIMA della bocciatura solenne di draghi. E cmq vediamo adesso come riuscirà il migliore a tenere insieme tutte le forze politiche che lo sostengono, con i leader delegittimati e con una campagna elettorale per il 2023 che si preannuncia caotica. Vediamo.
"Mi piace""Mi piace"
Però per una coltellata simile a quella di Di Maio Bersani si dimise.
Se sei un bravo politico le coltellate le eviti. Anzi, togli il coltello al tizio e glielo pianti tu nella schiena a lui. Funziona così.
"Mi piace""Mi piace"
Qualche considerazione personale ed alcune gia’ scritte da altri utenti di infosannio:
1) Questa era una partita ASSOLUTAMENTE da vincere e non da pattare:
questa era un’occasione per toglierci dalle palle Draghi (e soprattutto i poteri che gli sono dietro): avrebbe potuto sgovernare ancora per un annetto e poi.. “Draghi go home”.
Invece Draghi e tutto il suo sporco cucuzzaro tornera’ alla carica e, come ha scritto sopra Alessandra, verra’ a prendersi “la poltrona del Colle” che Mattarella gli terra’ in caldo solo per un po’…
Che poi…. un Presidente della Repubblica non dovrebbe mostrare un po’ di empatia con il suo Popolo?
Che cazzo d’empatia potrebbe avere Draghi con italiani&italioti? Gia’ lo stiamo “assaggiando” da PdC…
Ah Pertini mio… come sei lontano…
2) Il Renzi che e’ andato in TV a far terra bruciata intorno all’ipotesi Belloni (comunque, come ha scritto GigilaFrottola “riesce a comandare 2 partiti avendo il 2% del paese”) mi ricorda il Renzi che si affretto’ ad andare in Tv (da FAzio) nell’aprile 2018 per minare immediatamente e “violentemente” l’ipotesi di un Governo M5S-Pd (…se ne parlava in quei giorni e probabilmente si sarebbe formato…).
3) La regola dei due mandati so che e’ considerata da alcuni (molti?) di voi come elemento negativo. Purtroppo io la vedo diversamente: l’uomo e’ (talvolta) corruttibile e (spesso) vittima del fascino del potere (che corrompe a prescindere): la regola (per me aurea) dei due mandati e’ un argine a cui non si puo’ rinunciare. La politica di professione non da buoni frutti. A questo dato ci si puo’ arrivare per ragionamento diretto o per indiretta deduzione: cosa fanno negli altri paesi? Son tutti fessi e noi i soliti “scienziati”? Quando tutti vanno in una direzione e tu in quella opposta deve essere naturale porsi una domanda: non saro’ io che sto andando contromano??
Appoggio quindi dell’utente ABianchi (espresso poco piu’ su):
“…il che conferma la bontà della regola dei due mandati. Travaglio prima la apprezzava, poi ha cominciato a ritenerla un’idiozia lodando la competenza di Giggino: spero che lo spettacolo d’arte varia del Talleyrand di Pomigliano lo porti a ricredersi di nuovo. Conte dovrebbe servirsi dei due mandati per far fuori un bel po’ di magliari, a cominciare da quello che “aveva “sconfitto la povertà”. Giggino lo ricandidi il PD se ha posto, o FI+Renzi, che tanto sarebbe lo stesso”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
…circa quello che si fa negli altri Stati e’ che (anche senza regola scritta degli “n” mandati) la politica non e’ la “professione-vita natural durante” dei vari leader, ma solo una parentesi: offri al paese le tue idee, il tuo impegno (soprattutto non retribuito a peso d’oro) e poi lasci la poltrona (nulla ti vieta di proseguire l’impegno politico, ma in “altra maniera”…).
"Mi piace""Mi piace"
Condivido. Ma purtroppo questa rielezione allontana questa prospettiva.
"Mi piace""Mi piace"
Io non credo affatto che il Twitter di Grillo sia stato sincero, per spingere chi e come? Se veramente avesse voluto aiutare Conte avrebbe dovuto scrivere solo “benvenuta signora Italia” senza nominare la Belloni, e sarebbe stato un augurio sincero per elezione di una donna! Invece ha rivelato il nome, infatti il Twitter è stato letto da Mentana appena pochi minuti dopo la fine dell’ incontro a 3 ed uscita di Salvini e Conte che si erano ben guardati da esplicitare un nome, una donna sarebbe potuta essere anche la Sciarra, non necessariamente la Belloni anche se il nome sembrava sulla carta condiviso da quasi tutti, e per questo pericoloso! Aveva i numeri per essere eletta! Renzi e Di Maio sono intervenuti dopo, a nome rivelato, prima non avrebbero potuto se non rischiando una figura meschina, attacchi Tizia quando poi la vera candidata è Sempronia! È interessante invece il passaggio del motivo per cui qualcuno ha dato di matto a sentire Belloni, a capo del dipartimento che coordina i servizi segreti….. come scritto da Pietro ci potrebbero essere dei dossier su parlamentari, e sarà un caso che i più ostili alla sua elezione siano stati proprio Renzi, renziani fuori e dentro il PD, e FI. ……un pdr che conosce i suoi polli, è un problema per i polli in situazioni imbarazzanti, al limite magari della legalità, non certamente per la democrazia, dove onestà e legalità dovrebbero essere i presupposti, in un paese realmente democratico e civile! Quanto a messaggi televisivi o social dei vari protagonisti, sono pizzini inviati via media non agli spettatori, ma a chi deve raccogliere il messaggio ed agire…..ed infatti dopo le esternazioni di Grillo e a ruota di Renzi, Di Maio e Tajani, leggi Berlusconi, è arrivato un messaggio forte e chiaro : attenzione che rischiamo un pdr che conosce polli e pollaio, compresa la cacca. …..così si sono messi tutti in moto, tanto che è intervenuto direttamente Draghi su Mattarella, questa si un’ anomalia costituzionale e democratica, per evitare che fosse eletto un nuovo pdr per i motivi che ho scritto nel precedente commento, e probabilmente per evitare proprio la Belloni…….con il pretesto del suo attuale ruolo e con la sostanza che conosce troppo bene. ….i polli! Chi non ha nulla da nascondere, non ha eventuali dossier a suo carico, può certamente eleggere il capo del dipartimento servizi, non esiste norma costituzionale che lo impedisca, mentre la Costituzione non prevede affatto un pdr per 14 anni, o un presidenzialismo di fatto come nel passaggio del pdc in carica al Quirinale, da cui nominare poi un pdc telecomandato, con un accentramento di potere antidemocratico e pericoloso, come da piano di Rinascita democratica della P2. …..fortunatamente impedito da Conte, l’ unico che si è realmente opposto all’ elezione di Draghi. ….e gliela faranno pagare, hanno subito inviato il pizzino di minaccia via Di Maio che ne chiede la testa……
"Mi piace"Piace a 3 people
Alessandra sei spettacolare…..
"Mi piace""Mi piace"
Di Maio è riuscito a mettersi contro Travaglio.
Secondo me, ha finito di campare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Alessandra
Conoscere in anticipo un nome può significare tutto o nulla di nulla.
Quello di draghi sembrava inattaccabile e ed era sostenuto da più di un anno da migliaia di tonnellate di carta e lingue. Silurato. Il nome della signora Belloni è uscito subito, cioè poche ore prima del voto. Cosa cambia? Se un nome è forte viene deciso solo ed esclusivamente dai grandi elettori. E lo scelgono solo se il destino personale dei 1.009 non corre rischi. Ha vinto la conservazione, non il bene del paese.
"Mi piace""Mi piace"
Giansenio, il solo fatto che la Belloni avesse i numeri, ha indotto Draghi ad intervenire su Mattarella, e Mattarella tramite Draghi ha fatto pervenire la sua disponibilità al bis! E questo ha decretato la fine dei giochi! I grandi elettori de che? Erano tutti esclusivamente preoccupati di finire la legislatura con emolumenti! Punto! Il Mattarella bis è la loro assicurazione! Viceversa se fosse stata eletta la Belloni, Draghi aveva minacciato di non rimanere pdc, i motivi sono ovviamente comprensibili, se al Quirinale c’è la Belloni, non può arrivarci Draghi fra 2 anni. … e le mosse messe in fila sono semplici….quando è arrivato il Twitter di Grillo io ho scritto ” è una trappola” perché avrebbe innescato il meccanismo suddetto, con il panico di future elezioni e perdita della poltrona fra i nostri peones! L’ acclamazione dal basso a Mattarella ha solo questo motivo…..se Draghi avesse dato il via libera all’ elezione della Belloni sarebbe stata eletta, oppure avrebbero trovato altro candidato! Il problema è che nessun candidato era eleggibile, pena la caduta del governo , perché l’ obiettivo di Draghi è il Quirinale, momentaneamente stoppato……ma ancora perseguibile! E questa modalità ricattatoria cui si sono piegati “i grandi elettori” è la stima esatta della politica italiana dove conta proteggere il salvatore della patria, non la patria!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alressandra tutto OK: Aggiungerei dai tuoi comm. precedenti che la Lince di Rignano conosce bene l’ambiente dei Servizi segreti ,infatti non era lui che era stato filmato con Mancini? Lontano da occhi discreti… hahahahha…. tanto di filmato, sarebbe da dare una medaglia alla donna che lo aveva ripreso!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Scaduti i 7 anni c’era da eleggere un nuovo presidente.
Invece hanno deciso di non farlo.
"Mi piace""Mi piace"
e …c’hanno pure messo una settimana…per non cambiare.
Altro che i partiti sono più forti… si vedrà il casino che nascerà nelle coalizioni delle regioni!
Povera italia…. sempre nel pericolo ,sempre nella paura per giustificare le malefatte.
Povera democrazia …finita da tempo..tanto valeva votare per B. era la cosa più giusta per un paese di ladri!
"Mi piace"Piace a 1 persona