Green pass illimitato per chi ha tre dosi, da martedì multe per gli over 50 non vaccinati. Il nuovo decreto sarà approvato già domani durante la prima riunione del governo convocata dopo la rielezione di Mattarella

(di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini – corriere.it) – La mascherina all’aperto sarà ancora obbligatoria mentre il green pass diventerà a scadenza illimitata per chi è vaccinato o guarito con tre dosi. Alla vigilia del nuovo consiglio dei ministri che dovrà decidere se prorogare le misure di contenimento del Covid 19 valide fino a domani, l’orientamento del governo è netto. Rimane da discutere se prorogare la chiusura delle discoteche. Il ministro della Salute Roberto Speranza ritiene che non sia ancora il momento di concedere il via libera ai balli al chiuso, da palazzo Chigi emerge l’orientamento di una linea più morbida. Il punto di mediazione potrebbe essere la ripartenza il 15 febbraio, quando gli esperti ritengono possa esserci una calo molto evidente della curva epidemiologica.
Il bollettino
I segnali sono incoraggianti: ieri ci sono stati 137.147 nuovi casi e 377 morti, l’indice di positività è stabile al 13,7% mentre per il quarto giorno consecutivo è calato il numero dei ricoveri in area medica e in terapia intensiva. Il decreto sarà approvato già domani durante la prima riunione convocata dopo la rielezione del capo dello Stato Sergio Mattarella.
Il green pass
Chi ha completato il ciclo vaccinale oppure è guarito dal Covid e ha ricevuto tre dosi avrà il green pass sempre valido. Le agenzie regolatorie Ema e Aifa non hanno autorizzato la quarta dose, dunque rimane valida la certificazione già ottenuta. Per chi ha ricevuto una o due dosi di vaccino rimane invece la scadenza di sei mesi dall’ultima somministrazione. E se deciderà di non fare il richiamo non avrà il green pass rafforzato che consente di andare al bar e al ristorante, svolgere attività sportiva, entrare nei cinema, nei teatri e negli stadi (sia pur a capienza ancora limitata), viaggiare, prendere autobus e metropolitane.
Le mascherine
L’Italia è a prevalenza in zona gialla e arancione dove la mascherina è sempre obbligatoria, rimangono in zona bianca soltanto Umbria, Basilicata e Molise. Una situazione che convince il governo a prorogare la regola almeno fino a quando la situazione dei contagi non sarà davvero migliorata.
Le discoteche
La data di fine chiusura dei locali da ballo era stato fissata al 31 gennaio, domani. Per il governo è il nodo più controverso, la questione tra l’ala rigorista che vorrebbe attendere prima di concedere il via libera e quella che intende invece raccogliere l’appello dei gestori, da mesi sul piede di guerra proprio perché «unico settore penalizzato in maniera durissima». La mediazione possibile potrebbe fissare la data al 15 febbraio, in coincidenza con la riapertura già decisa anche in Francia. Ma su questo la discussione rimane ancora aperta.
Vaccini agli over 50
Da martedì scattano invece le multe di 100 euro per chi ha più di 50 anni e non ha rispettato l’obbligo di vaccinarsi. Ci saranno ancora due settimane di tempo — 15 febbraio — prima che questo obbligo valga anche per andare a lavorare. Da quel giorno chi non sarà vaccinato verrà ritenuto assente ingiustificato e non potrà esercitare le funzioni, nè percepirà lo stipendio. Se sarà trovato sul posto di lavoro senza certificazione rischierà una multa da 600 a 1.500 euro proprio come tutti gli altri lavoratori che devono avere almeno il tampone.
I negozi
Da martedì scatta anche l’obbligo di avere almeno il green pass base — che si ottiene con il tampone antigenico (valido 48 ore) oppure molecolare (valido 72 ore) — per entrare nei negozi. L’ingresso sarà invece libero in tutti i negozi e nei supermercati che vendono alimentari, animali domestici e prodotti per la loro cura e per il cibo, carburante per autotrazione, articoli igienico-sanitari, farmacie e altri medicinali, articoli medicali e ortopedici, materiale per ottica, combustibile.
Stato di Emergenza
Lo decide Draghi a Palazzo Chigi
Lo ratifica Mattarella al Quirinale
Lo legittima Amato alla Corte Costituzionale
W l’Itaglia
"Mi piace"Piace a 2 people
😂😂😂😂😂😂😂🤦
"Mi piace""Mi piace"
Davvero!!! Il fatto che G.A. sia diventato presidente della corte è passato quasi inosservato,guarda un po’.
Ennesima porcata di un paese che non cambierà mai
"Mi piace""Mi piace"
Fuori Argomento
Lasciate perdere il biotech, lasciate perdere quella berlusconata dei “blockchain”. Investite, rape che siete, nei semiconduttor analogici a 40mm e 130mm. Texas Instrument ha programmato una paccata di soldi. Poi vi do il conto corrente della pizzeria da me scelta.
"Mi piace""Mi piace"
Investite in STM, che ha previsto di potenziare la produzione di semiconduttori in Italia, con investimenti miliardari.
https://www.ilsole24ore.com/art/stm-fabbrica-16-miliardi-colmare-carenza-chip-AE5V7FQ
"Mi piace""Mi piace"
Allora no, se lo fa in Italia no. Altrimenti finanzio le mazzette al 100%, mentre in altri casi cio’ avverrebbe all’80%.
Ripeto: *NON INVESTITE IN ITALIA*
Fatelo, se proprio vi prende la fregola, qui nei Paesi Bassi: ASML Holding NV ASML-NL:Euronext Amsterdam.
Cosi’ almeno mi pagate la mensione minima.
"Mi piace""Mi piace"
La pensione minima nella minima mansione (15m² tutto incluso)
"Mi piace""Mi piace"
Comunicato #1
Il covid è una malattia dall’esito incerto, per alcuni è leggerissima, per altri mortale. Le caratteristiche degli individui più a rischio sono conosciute, ma nessuno può ritenersi completamente al sicuro.
Per noi guariti però è diverso. Il covid lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle e questo ci mette in grado di fare una scelta ponderata e razionale senza bisogno di imposizioni di legge: chi di noi si è ammalato in forma grave naturalmente è corso a vaccinarsi, non siamo incoscienti; chi invece ha avuto solo sintomi blandi può aver fatto legittimamente una scelta diversa; altri ancora prima si sono vaccinati e poi l’hanno preso (in genere in forma lieve).
Rispettiamo le scelte di ognuno, quello che conta è che noi guariti, senza distinzioni, abbiamo un’immunità solida e duratura, migliore di quella dei soli vaccinati. La reinfezione è rara, se ci riammaliamo nella pressochè totalità dei casi è in forma lieve e non sovraccarichiamo il sistema sanitario.
Tra le varie categorie, non vaccinati mai contagiati, vaccinati mai contagiati e guariti (vaccinati e non) siamo quelli che diffondono meno il virus: la nostra immunità si sviluppa già a livello delle mucose delle prime vie respiratorie a differenza dei soli vaccinati.
Grazie alla nostra immunità ad ampio spettro (non solo alla proteina spike) siamo il gruppo che maggiormente contribuisce all’immunità di gregge.
Chiediamo perciò che ci venga immediatamente rilasciato il megasupergreenpassplatinumplusunlimited honoris causa e il titolo di “Cavaliere della Repubblica per meriti sanitari” o, in alternativa, l’abolizione in toto del greenpass per tutti, visti i dubbi benefici che ha comportato.
Diffondete!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allegati tecnici al comunicato #1 (a)
Sui diversi tipi di immunità a confronto, direttamente dal CDC americano (quello di Fauci!):
https://www.cdc.gov/mmwr/volumes/71/wr/mm7104e1.htm
"Mi piace""Mi piace"
(b) Sulla dubbia efficacia del green pass (The Lancet):
https://www.thelancet.com/journals/laninf/article/PIIS1473-3099(21)00768-4/fulltext
Questi a dire la verità sostengono che dobbiamo comunque continuare con mascherine, distanziamento, ecc.
Ma sarà tutto inutile, non possiamo fermare il vento con le mani, ora c’è Omicron!
"Mi piace""Mi piace"
(c) Ancora sull’immunita, studio preprint di ricercatori israeliani (i pupilli di Pfizer!):
https://ncrc.jhsph.edu/research/comparing-sars-cov-2-natural-immunity-to-vaccine-induced-immunity-reinfections-versus-breakthrough-infections/
"Mi piace""Mi piace"
Sei anche malato di bullismo, lo sai?
Per quello non c’è vaccino che tenga purtroppo. Sono una piaga che bisogna sopportare.
"Mi piace""Mi piace"
Evviva l’editto di caligola, quanta soddisfazione nel regolare al ribasso la vita altrui. Qui non entri, qui devi mascherarti, qui ti multiamo. Bella la vita così ordinata e c’è anche chi è contento, chi vuole essere guidato per sapere dove andare. Potrebbe domani tutto trasformarsi in dittatura e nessuno se ne accorgerebbe, tanto basta che “sto bene io”, cosa mi interessa di tutto il resto, posso andare al bar e al ristorante, ottimo. “Franza o Spagna, purché se magna”, (Francesco Guicciardini).
"Mi piace""Mi piace"
Dittatura della cippa, leggiti lo sfogo chiagnifottista di una tua famosa idolA, la Barabba Balanzoni che si sente perseguitata, porta stellina, per la reazione ai suoi attacchi dei destinatari di offese.
Questa è già pronta a buttarsi in politica con pappagone, che radunera’ sotto la stessa insegna tutti i disagiati NOVAX.
Che mitomane e bugiarda patologica. 🤦♂️
"Mi piace""Mi piace"
ma prova a fratturarti una mano prima di scrivere puttaxxte, acefalo misirizzi.
"Mi piace""Mi piace"
@Pigne in testa
Mi devi rispondere ARGOMENTANDO, bestia immonda insofferente alle critiche e insultatore seriale.
Ci riesci?
NO. E allora vai a depravarti con tuoi simili disagiati.
"Mi piace""Mi piace"
Prego di leggere il mio commento sul post “Mosè presenta i comandamenti della…”
Qualcuno può rispondermi? Che dico alla mia amica negoziante che mi chiede per quanto durerà il pass dato che ha assunto una ragazza per controllarlo?
"Mi piace""Mi piace"
Quanto sarei felice di dare a lei e la sua amica una risposta,qualunque essa sia,nel bene e nel male,ma lei lo ha capito benissimo che ora si sta navigando a vista più di due anni fa, perché ogni singola decisione sarà già considerata in vista pre-elettorale.
Posso solo pensare che il fatto del GP illimitato a terza dose fatta(per il momento) sia solo la sua introduzione definitiva a documento politico-sanitario per tutti 0-99anni
"Mi piace""Mi piace"
Il fatto che da lunedì ti chiederanno il green pass per entrare dal tabaccaio è un dettaglio.
Certo che fa un pó strano sentirsi dire dal barista che mi serve il caffè da 20 anni “scusami Stefano, ma sono obbligato a chiederti il green pass, tu ce l’hai vero?”(già me lo ha chiesto*)…sperando che la risposta sia sì, e che abbia anche i parenti fino al terzo grado tutti vaccinati. Il tutto per qualcosa che non serve ad un cazzo
"Mi piace""Mi piace"
Comunicato #2
Attenti perchè siamo sempre più numerosi.
Gli inasprimenti del greenpass non vi sono serviti, e non vi serviranno, anzi!
Le nostre fila aumentano al ritmo di 200000 nuovi membri al giorno, le vostre si assottigliano alla stessa velocità.
Ci riprenderemo la nostra libertà.
Non avete scampo.
Diffondete!
“Abbiamo il destino di essere forti. La nostra è la forza del destino!”
(Adattata da: Totó, “Un turco napoletano” 1953)
"Mi piace""Mi piace"
Brrr, già tremo come una foglia.
Pensi che per difendermi basterà l’AK 47 che ho nascosto tra i monti, con dei cinghiali a far la guardia?
"Mi piace""Mi piace"
Deh, romanticone…
"Mi piace""Mi piace"
Noi siamo nonviolenti e abbiamo pazienza.
Sappiamo che presto anche tu volente o nolente sarai dei nostri.
E sarai accolto a braccia aperte, come facciamo con tutti.
Dai, coraggio! Sono solo 2 linee di febbre, sei vaccinato.
Il comitato
"Mi piace""Mi piace"
È la seconda volta che proviamo a postare un comunicato tecnico con interessanti link alla letteratura scientifica.
Anche Infosannio (che comunque ringraziamo per l’ospitalità) ha paura della verità?
Censura!
Que viva siempre Djokovic
"Mi piace""Mi piace"
Tranquilli, forse potete guarire dal resto…
"Mi piace""Mi piace"
Ci siamo riusciti.
Li trovate direttamente sotto il comunicato #1.
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io però non capisco. Se non verrà più controllato il green pass come si farà a sapere chi è vaccinato e chi no cioè chi dovrà restare a casa e chi no?
Quindi, in ogni modo, il green pass dovrà rimanere ed essere sempre controllato da tutti i negozianti e artigiani e luoghi di lavoro fino al 15 giugno, cioè la fine della “detenzione” per i non vaccinati.
Mi pare ovvio che sono le restrizioni prescritte ai non vaccinati a obbligare l’uso e il controllo del green pass fino al 15 giugno.
Ma ci avranno pensato che prima del 15 giugno non si può togliere?
Che pasticcio hanno fatto! Per niente, poi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per agevolare i controlli hanno in mente una idea innovativa.
Un distintivo da portare sul petto, tipo una stellina.
Ancora non hanno deciso il colore.
Sarà comunicato nel prossimo DPCM.
"Mi piace""Mi piace"
Arcobaleno?
"Mi piace""Mi piace"
Brava Carolina, questo è lo spirito giusto.
Lo so che non è carino chiedere i dati sanitari, ma sei gia dei nostri?
Infettata e guarita?
"Mi piace""Mi piace"
No, trivaccinata ma questo non vuol dire rincoglionita.
È lei Ennio?
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per la risposta. A noi non interessa lo stato vaccinale. Comunque con tre dosi puoi ambire anche tu allo status di guarita in sicurezza. È la procedura che raccomandiamo, prima il vaccino poi l’infezione e la guarigione.
Siamo però assolutamente contrari alla ricerca attiva del contagio, à la Melandri per intenderci. Il contagio deve avvenire (eventualmente) semplicemente tornando a fare una vita normale. In fondo questo è il nostro obiettivo finale.
Ti possiamo anticipare che la tua idea ha solleticato la fantasia dei Migliori.
In un prossimo commento ti spiegheremo tutto.
Un abbraccio
Il Comitato (non siamo Ennio)
"Mi piace""Mi piace"
Jerome B.: Le “sorprese” arrivano quando meno te lo aspetti.Se no che “sorprese” sarebbero?
"Mi piace""Mi piace"
Cinghiale, sei anche tu dei nostri?
Nel caso, un caldo benvenuto!
https://www.lastampa.it/la-zampa/altri-animali/2021/12/12/news/dai_criceti_agli_ippopotami_tanti_gli_animali_colpiti_dal_covid_e_negli_zoo_arrivano_i_vaccini_i_veterinari_non_coccolat-1420162/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una tantum:100 euro?100×6.000.000=600.000.000.Come estorsione non male.Professionale.I trivaccinati esulteranno alla nuova gabella.Per ricredersi alla prossima bolletta enel.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ha fatto i conti con la multa molto più alta che colpirà dal 15 febbraio i lavoratori non vaccinati .
E questo proprio nel momento in cui si prende atto che la quarta dose non serve e che si deve allentare il tutto come in altri Paesi.
Fuori tempo massimo, come al solito.
Sono curiosa di andare nei miei negozi domani e vedere cosa succede: hanno tutti un diavolo per capello, ma a quanto pare nessuno protesta. Forse perchè hanno capito l’ antifona: controlli zero. Ma l’ Agenzia delle Entrate scoverà i segregati . Gli evasori, mai? eppure è tanto facile arrivare a tutti, a quanto pare… Anche “senza persinale”… Basta incrociare i dati…
Ma guarda un po’…
Intanto …
https://www.fanpage.it/esteri/no-allobbligo-vaccinale-in-canada-camionisti-assediano-ottawa-trudeau-nascosto-in-localita-segreta/
"Mi piace""Mi piace"
”’Chi ha completato il ciclo vaccinale oppure è guarito dal Covid e ha ricevuto tre dosi avrà il green pass sempre valido.”’
La GUERCIONI è così bagnata all’idea di questa straordinaria trovata. Quindi non solo ti devi beccare il COVID, ma non scampi nemmeno alle tre vaccinazioni. Per ora, eh.
Intanto, le fosse le riempiono più i vaccinati che i novax.
E questi parlano del GP tridose ‘illimitato’.
"Mi piace""Mi piace"
“Illimitato” vuol dire che non conta più niente. Non è che ci vuole la scala…
"Mi piace""Mi piace"
POI MI PAGATE UNA PIZZA AL DI’:Per investire non ci vuole la crana?Io ero rimasto fermo a quel “concetto” lì.Mi sa che dovrai fare un po di dieta.
"Mi piace""Mi piace"