L’Evento, organizzato dall’Ass. “Tribunale del Consumatore” con la partecipazione dell’A.N.A.I. (Ass. Naz. Avvocati Italiani) si svolgerà il 10/11 febbraio e 10 marzo 2022,  in modalità telematica in considerazione della presenza di autorevoli relatori proveniente da luoghi diversi d’Italia.  

In un’Era storica particolarmente delicata e avversata, il Tribunale del Consumatore lancia un’iniziativa accreditata e patrocinata dal C.O.A. di Napoli e Benevento, aperta a tutti gli interessati ed ai professionisti circa tematiche di rilevanza giuridico-sociale, quale il matrimonio e la famiglia. Un’occasione di crescita e confronto interculturale con prospettive di riappropriazione della centralità dell’Essenza dell’Uomo e rinascita dell’umanesimo, mediante il riconoscimento e l’autodeterminazione dell’Agire reso ostaggio dalle incognite propinate dall’era post-moderna. Con l’auspicio di risvegliare le Coscienze aprendo un dibattito-studio fra coloro che intendono confrontarsi circa questioni etico-giuridico, nonché umanistico-letterario, auspicando un risanamento delle Coscienze e dei valori fondamentali dell’Uomo, anche con riferimento al profilo esistenziale, talvolta stralciato dall’ignoto falso progresso. 

L’Idea di un Convegno suddiviso in più sessioni, nasce dalla Volontà di elaborare legittimi interrogativi che albergano nell’Uomo/cittadino smarrito fra sofferenze umane ed illusioni futuristiche che, talvolta, stravolgono l’esistenza, mediante distanziamento dalla Fonte ed invalidazione delle vitali relazioni umane che ne decurtano la Dignità.

In un contesto storico-sociale, ove si è costretti ad affrontare, forse per la prima volta nella storia, uno smarrimento esistenziale, nonché grave compromissione delle libertà fondamentali riconducibile ai Diritti dell’Uomo.  

In un’Era, ove l’individuo – entrato in rotta di collisione col proprio Essere – smarrisce se stesso, disconoscendo la propria regale integrità salvifica e, collassando nelle infere maglie dell’oscurantismo, si auto-distrugge, aderendo alle subdole opere finalizzate a sabotare l’integra armonia trinitaria, della coppia, della famiglia, della società etc. 

È necessario, dunque, un Risveglio delle Coscienze mediante l’acquisizione e la riscoperta di una profonda consapevolezza dell’unicità del proprio Essere che responsabilmente s’adopera per il “riconoscimento” dell’Amore Trinitario generato nella propria individualità, manifestato nella sacralità della coppia ed esteso all’umanità. 

Ebbene, in piena consapevolezza della dignità umana di ognuno, espressa, anche, mediante la vocazione professionale dell’avvocatura che non può essere messa a tacere, c’induce a perseverare con coraggio per non essere ingabbiati. Quindi, continuando – nei limiti delle umane possibilità – a difendere i DIRITTI, le LIBERTÀ e l’autodeterminazione dell’individuo inserito nel contesto familiare e sociale… 

Una doverosa analisi di scelte rilevanti compiute ed avallate in nome di interessi superiori e, talvolta, distortamente gestiti, rischiando di assoggettare l’Uomo all’arido individualismo, anziché evolvere la sfera affettiva. 

Sicchè, si assiste, non di rado, ad un’amplificata carenza di affetto che confida nell’inganno dell’intelligenza artificiale generando uno dei più grandi pericoli che minacciano la nostra sopravvivenza su questo pianeta. Illusioni futuristiche rincorrono acriticamente i robot senza effettivamente comprendere che gli auspicati benefici sono inferiori ai danni potenziali. 

Perciò, la “coppia sacra”, quale incarnazione del Divino in Terra, è evocatrice del messaggio messianico per l’Umanità in cammino. Il Messia, infatti, diviene umano, incarnandosi nel processo di formazione della famiglia che attraverso una graduale purificazione dell’ego – racchiuso nella simbologia della Croce – giunge alla Risurrezione dell’Io, mediante il riconoscimento del Noi. 

La riscoperta della Conoscenza di questa grandiosità che dovrebbe aiutare l’Essere nei momenti bui dell’esistenza in cui si smarriscono le direzioni, oscurando la bellezza dell’altra parte del Sé che diviene “Noi”. 

Un contesto, ove l’avvocato riveste un’autorevole figura vocata alla Custodia e Difesa dell’umana famiglia come primaria espressione del Divino in armonia col Creato. Da qui l’importanza e la responsabilità della missione forense ex art. 24 Cost.  

L’evento sarà introdotto con indirizzi di saluti: dalla Presidenza nazionale del “Tribunale del Consumatore” Dott. Nicola Tindaro Calabria (Pontificia Università della Santa Croce), dall’Avv. Stefania Pavone: Presidente Ordine, Avvocati Benevento, dall’Avv. Carmine Foreste: Presidente A.N.A.I, nonché Consigliere C.O.A. Napoli e dall’avv. Maria Campagnuolo: Resp. Regionale del “Tribunale del Consumatore”, componente della Commissione “Bioetica e Diritto” A.N.A.I. Intervengono, quali illustri relatori: il Prof. Antonio Martone, Ordinario all’Università degli Studi di Salerno; il Dott. Bruno Daniele, terapeuta per le relazioni di coppia;  l’Avv. Immacolata Miele – foro di Napoli Nord; l’Avv. Fernanda Campagnuolo – Foro di Nola,  Consigliere tesoriere Tribunale del Consumatore); l’Avv. Franco Janfer Critelli – Foro Catanzaro, Poeta/Scrittore, insignito di pregevoli riconoscimenti sia in ambito professionale che letterario; l’Avv. Alessandra Clemente, foro di Napoli; la Dott.ssa Carla Abenante Poeta/Scrittore-Educatrice dell’infanzia autrice del Libro: “Non sei nella lista”.Nel corso del Convegno verranno, altresì, presentata l’opera letteraria a cura dell’avv. Maria Campagnuolo“Ri-Conoscer-SI nell’Eterno presente…”, che tratterà del Senso del Matrimonio, evidenziando la profonda differenza fra unione cosmica e connubio dei corpi, principale causa di una società alla deriva… Una sorte di guida/bussola per l’avvocato chiamato a gestire una crisi matrimoniale con il bisturi del diritto per la tutela delle parti deboli. Quindi, di fondamentale importanza comprendere di come e quando intervenire preservando, per quanto possibile, il vincolo matrimoniale.  Illustrazione del Libro dell’avv. Franco Janfer Critelli: “L’Ira funesta” Un racconto che narra di “Dignità violate tra amore malato, indifferenza ed indole omicidiaria” ponendo l’accento circa la necessità di adoperarsi per la rinascita di un mondo migliore che parte proprio da una sana educazione dei rapporti affettivi interpersonali e familiari.  

L’evento è gratuito, aperto a tutti ed accreditato e patrocinato DAL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NAPOLI e BENEVENTO. La partecipazione avverrà via streaming e prevede l’attribuzione di crediti formativi ripartiti per ogni singolo incontro. Gli eventi saranno prenotabili inviando una richiesta all’indirizzo e-mail: tribunaledelconsumatore@gmail.com indicando dati anagrafici, allegazione del proprio Codice Fiscale ed il  titolo delle giornate di studi alle quali si intende aderire. I partecipanti riceveranno un link utile per collegarsi all’evento. 

Ad majora!