
(Marco Antonellis – tpi.it) – Il presidente della Repubblica uscente Sergio Mattarella è sempre in campo, con 46 consensi raccolti oggi. È quello che emerge dalla lettura dei voti della quinta votazione, con il quorum ormai fissato a 505.
Ma il comportamento in entrambi gli schieramenti non può non portare ad una riflessione ulteriore su Sergio Mattarella, Capo dello Stato uscente. I voti raccolti dal giurista siciliano sono stati 46, decisamente meno dei 166 di ieri. Ma lo schieramento progressista oggi non ha votato e quindi i consensi registrati nel pomeriggio sono facilmente ascrivibili al centrodestra e ad altri.
Come dire che se un domani si dovesse votare il bis di Mattarella, il Capo dello Stato uscente potrebbe raccogliere centinaia di voti, forte dell’appoggio da sempre avuto dallo schieramento di centrosinistra (che ricordiamo lo ha votato compatto nel 2015) al quale potrebbero aggiungersi voti provenienti da altre formazioni.
Indicativa in tal senso la frase pronunciata oggi da Salvini a proposito della candidatura Casellati: “Sopra di lei c’è solo Mattarella”. E dopo questo voto, dichiarazioni o mezze frasi raccolte in Transatlantico dicono: è il momento di Mattarella, solo con lui possiamo superare lo stallo.
Peccato però che nessuno abbia ancora avvertito Mattarella della volontà di riproporlo al vertice della Repubblica Italiana. Perché è vero che, come fatto sapere ieri da fonti del Colle, il presidente in questi giorni non ha contatti di nessun tipo con nessuno. Ma un “pensiero” riguardo l’attuale situazione politica lo dovrà pur avere.
In questo senso, chi lo conosce bene giura che il Capo (così lo chiamano nel palazzo dei Papi) sia a dir poco “sconcertato” dallo spettacolo che la politica sta offrendo in questi giorni al Paese. E non vorrebbe proprio che una classe politica tanto inadeguata lo “costringesse” alla fine a tornare sui suoi passi prolungandone la permanenza al Colle a scapito del mestiere di “nonno”.
Già, perché ancora oggi non ha la benché minima intenzione di tornare per un altro settennato alla guida della Repubblica Italiana: “Vuole godersi la vita da nonno e giocare con i nipotini”, spiega chi lo conosce bene. Insomma, al Quirinale sono “terrorizzati” che alla fine della fiera di fronte allo spettacolo che la politica sta dando al Paese non si potrà più dire di “no” e saranno costretti a restare in campo per chissà quanto altro tempo ancora. Una decisione che a quel punto sarebbe più subita che accettata.
Bella la battuta di Osho.
Si ha davvero l’impressione che Mattarella farebbe di tutto per starsene in santa pace, ed è proprio per questo che genera apprezzamento se si considera il numero di politici di peso che farebbero e fanno di tutto per salire al Colle.
Io sono ottimista, abbiamo scampato i pericoli B. e Casellati (che è B. in incognito).
"Mi piace""Mi piace"
Che vergogna, spero che Mattarella non voglia fare la fine squallida del napoletano. Cmq la vedo difficile, se non impossibile, per tutti gli imbullonati in parlamento, votare come pdr un nome che non sia Draghi o Mattarella, assumendosi la responsabilità di buttare fuori Draghi da entrambe le cariche. Un nome diverso e poi subito elezioni, in un paese normale, non nel paese italiota fatto da italioti che si sono fatti comprare il consenso da na manica di ladri e sperperoni. Chi è colpa del suo mal pianga se stesso. Quindi il drago, suca e ccittu! Altrimenti la tempesta sull’italietta dei Ti raglio arriverà perfetta. Vi piaceva la spesa allegra, da quota 100 in giù, eh? Mo, ripeto, SUCA E CCITTU!
"Mi piace""Mi piace"
Dai dai… Che arriva Elisabetta Belloni…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il nostro ex(forse) Presidente ha la possibilità di salvarsi in calcio d’angolo rifiutando le richieste di una legislatura che lui stesso ha contribuito a sopravvivere a se stessa.Calcio deciso senza esitazione e pallone in fallo laterale Sergio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siamo in questa situazione di stallo proprio grazie a questo osannato presidente ! Ha fatto di tutto per impedire ai 5 stelle di assumere la responsabilità della maggioranza delle elezioni ! Ha sostanzialmente annullato la scelta della maggioranza degli italiani che volevano una svolta ! Come pensano di rieleggere il peggio pdr dopo Napo!tanto parlano sempre dei 5 stelle che tornano nei campi ! Gli altri hanno invece sono assicurati ?
"Mi piace"Piace a 2 people
Elisabetta Belloni, che ridere. Voglio vedere se hanno il coraggio di votarla e andare subito ad elezioni. Magari! Solo per la soddisfazione di vedere come si riposizionera’ il semianalfabeta, impomatato, zerita’ assoluta, che ha saputo abolire solo la sua povertà, per farsi miseria umana. Ti raglio, le tue travagliate sono molto considerate, dove sei? perché non fai appello ai tuoi beniamini per votarla? Che forse …..
"Mi piace"Piace a 1 persona
L importante è che il trio Cas – Casellati, Casini , Cassese siano bocciati in partenza ! Per oggi fuori la regina Elisabetta vien dal mare ! E dove tornerà!! Prima ci deve rimborsare i 300 mila euri per averle ristrutturato casetta sua !! Dovrebbe pagarli il prefetto di Padova che li ha autorizzati ! Erano troppo amici- mici !
"Mi piace"Piace a 2 people
Per ora si continua con i nomi , poi mancano città e regioni e fiumi ..e avanti cosi pur di non lavorare su cose essenziali!
"Mi piace""Mi piace"
L importante è che il trio Cas – Casellati, Casini , Cassese siano bocciati in partenza ! Per oggi fuori la regina Elisabetta vien dal mare ! E dove tornerà!! Prima ci deve rimborsare i 300 mila euri per averle ristrutturato casetta sua !! Dovrebbe pagarli il prefetto di Padova che li ha autorizzati ! Erano troppo amici- mici !
"Mi piace""Mi piace"