La famiglia ex proprietaria ha dovuto pagare solo 580 mln per la ricostruzione del ponte Morandi. Un grande affare che costerà caro a chi viaggia

(affaritaliani.it) – La famiglia Benetton può festeggiare, l’accordo per la cessione di Autostrade si è rivelato un grandissimo affare. Il gruppo avrebbe dovuto essere punito per il crollo del ponte Morandi, costato la vita a 43 persone, ma invece di revocare la concessione, – si legge sul Fatto Quotidiano – lo Stato se la compra a caro prezzo da Atlantia. Indennizzi e manutenzioni li pagherà la Autostrade pubblica, spremendo, al solito, gli utenti. Con l’approvazione del Cipess avvenuta il 22 diembre scorso, la vicenda Autostrade per l’Italia sembra definitivamente chiusa: manca solo il via libera da parte della Corte dei Conti, poi una società posseduta per il 51% da CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e per il 49% dai fondi d’investimento Blackstone e Macquarie, acquisterà Aspi da Atlantia (controllata dai Benetton), valutandola 9,3 miliardi.
L’accordo – prosegue il Fatto – prevede che a fronte dei gravi inadempimenti che hanno portato al disastro del ponte Morandi, Aspi si assume oneri compensativi per 3,4 miliardi. A ben vedere però sono tutti oneri che verranno sostenuti in futuro, per sconti tariffari e investimenti ancora da fare ma non remunerati in tariffa, tutti oneri quindi che peseranno sui bilanci di Autostrade dopo che sarà passata in carico ai nuovi azionisti (Cdp e soci) e non graveranno sulla gestione Atlantia. Si è forse voluto far credere all’opinione pubblica che il governo avesse “punito”i responsabili accollandogli un onere di 3,4 miliardi, ma in realtà Aspi sotto la gestione di Atlantia si è dovuta far carico solo di 580 milioni per la ricostruzione del ponte. Gli altri 3 miliardi circa verranno coperti dalla nuova gestione con gli incassi di chi viaggia in autostrada.
pantalone coglione, paga paga, nun fà il fregnone, ci sta bene come un cappello da prete
"Mi piace""Mi piace"
Del Rio festeggia ! Ha nove figli da mantenere e piazzare …
"Mi piace""Mi piace"
Se ne amazzavano di più gli avrebbero dato anche un’oneficenza. United killer of Benneton
"Mi piace"Piace a 2 people
“Cornuti e ammazzati” , questo e’ un paese senza futuro, l’oligarchia “mascherata” la fa’ da padrone,con la peggior classe politica e mediatica del pianeta, fanno vomitare..
"Mi piace""Mi piace"
Chi dimentica che Salvini fece cadere il governo Conte 1 a cinque giorni dal voto per la revoca della concessione ai Benetton ?
"Mi piace"Piace a 2 people
Si ringraziano i partiti di destra e di sinistra, prima per la vendita e i contratti regalo, poi per l’opposizione ferrea al M5S, unico partito che voleva la revoca immediata delle concessioni.
"Mi piace""Mi piace"
Sì, ecco, bravo: VOLEVA!
"Mi piace""Mi piace"
Tre anni fa feci oltre 1000 km per arrivare in Francia, tutti su strade statali.
Mi sono goduto il panorama, e non ho lasciato neanche un centesimo nelle tasche di questi pescicani assassini.
"Mi piace""Mi piace"
Rabbia infinita, non c’é altro da aggiungere.
Vergogna per tutti (e nessuno che ne ha parlato nei TG di stasera,almeno per quel che ne ho visto):
Non siete stato voi,
che meritereste d’essere estirpati come la malaerba dalle vostre sedi,
non siete stato voi, che fate leggi su misura, come mutande a seconda dei vostri genitali
che i mafiosi li chiamate eroi, e il corrotto lo chiamate Pio: Non sono STATO, io.
"Mi piace""Mi piace"