Togliamo l’aggettivo ‘banchiere’ e diamo a Mario Draghi quel che gli compete. È un uomo politico al cento per cento che ha occupato, grazie a una carriera molto apprezzata e anche magari un po’ fortunata, quello che oggi è il luogo della politica per eccellenza: la Bce […]

(DI ANTONELLO CAPORALE – Il Fatto Quotidiano) – “Togliamo l’aggettivo ‘banchiere’ e diamo a Mario Draghi quel che gli compete. È un uomo politico al cento per cento che ha occupato, grazie a una carriera molto apprezzata e anche magari un po’ fortunata, quello che oggi è il luogo della politica per eccellenza: la Bce. Se, come appare verosimile, dovesse essere eletto alla presidenza della Repubblica, si compirebbe la svolta presidenzialista e il superamento nei fatti dell’attuale ordinamento costituzionale”.
Professor Canfora, a lei pare molto concreta questa possibilità?
Del tutto coerente con lo svuotamento della sovranità nazionale. Gli ordinamenti europei comportano la centralità del ruolo di governo dell’Unione europea a scapito dei Parlamenti nazionali.
Si discute che un uomo senza partito e senza voti sembra decidere il tempo della sua permanenza a palazzo Chigi e quello della sua ascesa al Quirinale. E lo faccia, almeno così pare, in completa solitudine.
Guardi che già col governo di Mario Monti era stato congegnato un itinerario simile. Si pensava infatti per lui che le porte del Quirinale fossero spalancate. Un incidente di percorso ha fatto andare le cose diversamente.
Il Parlamento è dunque già solo ornamento?
Lo era e lo sarà sempre di più domani, quando la sciagurata riforma costituzionale, il taglio dei parlamentari, trasformerà la maggioranza relativa che la destra presumibilmente otterrà alle prossime elezioni in una maggioranza assoluta. Un disastro totale. E poi c’è l’Europa, l’altra entità a detenere le chiavi delle scelte politiche. Gli entusiasti hanno aderito senza alcuna consapevolezza.
Lei ce l’ha con la sinistra.
Temo che non esista più. Ha lanciato parole vuote, come l’europeismo, attaccando spesso il populismo, senza neanche sapere bene cosa fosse. L’unica certezza che ho è che all’élite della ex sinistra il popolo fa un po’ schifo.
Non c’è alternativa a Draghi, il nuovo imperatore.
Beh, a quanto vedo e leggo i giornalisti avranno momenti di vera estasi se l’ipotesi dovesse farsi realtà.
Si dice che in queste ore Draghi negozi anche gli assetti del nuovo governo senza di lui alla guida.
Supereremo l’attuale ordinamento costituzionale e inaugureremo la stagione presidenzialista. I battimani di Confindustria a Draghi risuonano ancora. I partiti, già così tanto deperiti, non avranno nulla da opporgli. L’unica opposizione, se c’è stata, è venuta dai sindacati.
Qualcosa di buono che potrà fare per l’Italia?
I miliardi del Pnrr ce li siamo già sostanzialmente consumati con i ripetuti scostamenti di bilancio per sostenere la crisi pandemica. Ricordo che una novantina di essi sono a fondo perduto, gli altri fanno debito. Draghi, forse, potrebbe aiutare l’Italia a vedere cancellato almeno in parte il suo debito anche se c’è da dire che in Germania non c’è più Frau Merkel, ma un cancelliere che ha voluto all’economia il capo dei liberali, ferocissimo liberista.
Ora siamo al secondo tempo.
È l’Europa che detta i tempi svuotando. L’Europa è un gigante incatenato perché la sua reputazione esterna e anche la sua proiezione politica è sistematicamente sottoposta alla leadership della Nato, che è una gabbia fetida nella quale l’Unione perde ogni identità e autonomia. In politica estera e negli affari militari resta un gregario degli Stati Uniti, che tra l’altro hanno il privilegio di designare il segretario generale della Nato.
E allora amen.
Questa è la realtà.
Draghi potrà piacere o meno, ma la sua eventuale elezione NON comporterebbe il “superamento nei fatti dell’attuale ordinamento costituzionale”, come dice monsieur Canforà.
Chi l’ha detto? Dove sta scritto?
La Costitizione è fatta di REGOLE non di INTERPRETAZIONI.
E nessunissima regola verrebbe trasgedita.
"Mi piace""Mi piace"
ha già incontrato biancaneve…?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma possibile che il primo commento dev’essere subito di un negazionista della realtà?
Evidentemente LoGuasto non sa che il Parlamento dovrebbe avere funzione LEGISLATIVA, che invece ha dovuto votare sulla fiducia una volta ogni 10 giorni in media quel che ha deciso il governo del Drago. Metterci 10 macachi a premere bottoni non svilirebbe più di così la democrazia, cancellata con il PORCELLUM nel 2006.
E già non stava bene di suo, ma adesso che ci sono i nominati anziché gli eletti, è proprio un ente inutile da smaltire.
"Mi piace""Mi piace"
E’ chiaro che il Covid ottunda le sensibilità tattili ed olfattive. Insensibili alle torture.Nemmeno i miasmi ed il fetore turbano gli italiani.
Cosa abbiamo fatto di male?
Nemmeno all’inferno stanno così.
"Mi piace""Mi piace"
SIcuri che non sia l’alter ego di M.eur Benetton?
"Mi piace""Mi piace"
Viene il dubbio che supermario stia pagando i giornalisti ed altro per ungergli le ruote.
un investimento in titoli fasulli, normali per un bancario.Come il conte compra un gelato al bibitaro per candidarlo.
"Mi piace""Mi piace"
Non gliene lasciano il tempo, sono gia’ nel parcheggio chiavi in mano.
"Mi piace""Mi piace"
Non la trovo, ma voglio ricordare la mitica vignetta di Forattini quando Ugo Stille (Misha) stava per dioventare direttore del Corriere:
“Quanto viene Stille chiavi in mano?”
"Mi piace""Mi piace"
Bene… adesso “banchiere” è diventato un aggettivo. Aspettiamo solo che “stronzo” diventi un avverbio e “vaffanculo” una preposizione. Possibilmente pre-posizionata davanti un nutrito insieme di nomi e cognomi.
"Mi piace"Piace a 2 people
😂🥂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esattamente come non deve mai più succedere che un presidente faccia il bis, perché in diritto la prassi può farsi norma, così un pdc non deve diventare pdr, Innanzitutto perché é un obbrobrio.
Poi se quel pdc fosse un altro, i rischi non ci sarebbero nemmeno, ma lui è troppo temuto e riverito e poiché il pdr si interfaccia poco col parlamento, ma continuamente col governo, e ne può indirizzare atti, decreti, leggi e regolamenti, ebbene con Draghi il presidenzialismo è servito.
Abboffatevi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Apprezzo Canfora ma questo passaggio non lo comprendo:
“quando la sciagurata riforma costituzionale, il taglio dei parlamentari, trasformerà la maggioranza relativa che la destra presumibilmente otterrà alle prossime elezioni in una maggioranza assoluta. Un disastro totale.”
???
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sembra voler dire che col taglio si imporrà il maggioritario.
"Mi piace""Mi piace"
Sembra voler dire che,
nel problema specifico e nella sua interezza,
il taglio dei parlamentari potrebbe essere un’aggravante alla situazione creatasi.
P. s. per cortesia guardare la storia sua e della sua famiglia
"Mi piace""Mi piace"
Sarebbe come dici tu, cioè aggravante della situazione attuale se non avesse usato “sciagurata”, è evidente che avesse un’opinione contraria. Lo trovo assolutamente legittimo, e avrà avuto sicuramente motivazioni valide, che non coincidono con quelle degli spingitori (Cit.) della casta.
Non si può fare di tutta l’erba un fascio: se Canfora dice “no” io mi fermo ad ascoltarlo, e poi faccio di testa mia. Se, che ne so, De Benedetti dice no voto sì per essere sicura di non sbagliare, e non faccio di testa mia.
P.s.
Che storia? E diccela!
Mo tutti a fare i criptoennici.
"Mi piace"Piace a 2 people
VAIAINCANTARELESCIMMIE!
… secondo me 6 invidiosa della sostanziale
differenza di vello tra il Pugliese
e Pierre Louis Bersanò – “frec e chiangh”
(lesson 5 bis? forse),
compreso Henri le Baguette.
Anzi, se dovessi sentire PLB
digli pure che sto aspettando ancora
un suo accenno,
sia anche solo un accenno di spasmo
con espulsione fonico-simbiotico
in miscela a componenti anche eterogenei,
in un unico passaggio strettamente filosofico,
riguardo il probabile PdR Drago.
(magari mi sono distratto e non l’ho udito)
"Mi piace""Mi piace"
VAIAINCANTARELESCIMMIE??
Vabbè dai, direi che siamo a posto.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Franz, se posso, condivido pienamente il tuo sconcerto in merito a quella frase e mi permetto di aggiungere che non è mai dipeso dal numero degli eletti, bensì dalla legge elettorale, la quale non è univocamente determinata dalla numerosità da ottenere: si può avere, infatti, anche un Parlamento pletorico dove a decidere realmente cosa e come votare è un gruppetto ristrettissimo di individui, anche non parlamentari. Se i parlamentari sono, di fatto, espressione di interessi economici e finanziari non c’è numerosità che tenga: corporations are the Government, purtroppo, ficcatevelo in testa! Sono costoro che controllano l’informazione, il potere che determina gli altri poteri. Su questo Canfora non si esprime. Tutto il resto che ha palesato, invece, è ragionevolmente condivisibile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma Paoletta era una ripresina Rafforzativa
al suo concetto, ho come al solito sbagliato a posizionarlo.
P. s. .. e non mi tocchi la filosofia Ell’ennica!
"Mi piace""Mi piace"
Zio Girino, ‘sta Canfora e’ roba da Liceo Classico, praticamente da genoma apulo, contro le tarme dello studentato svogliato. Visto che il tizio ha sempre scritto qualcosa di comunista sul suo biglietto da visita elettorale, allo stato dell’oggi sembra rammaricarsi dell’assenza di una volta celeste ideologica sotto la quale potrebbe anche soffermarsi a guardare le stelle di sopra e la propria morale di dentro. In quella, un Parlamento esteriore spennato non parla al Parlamento interiore di questo vcchio gallinaccio dalle uova (tuttora) d’oro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sine, ti sei capito che eri rafforzativo!
Volevo solo significare che non è che se uno era contrario al taglio è un bandito. Questa è la narrazione che va bene per i duri e puri che prima si ritrovano la Cunial e pappagone nel misto e poi Di maio al terzo ministero in tre anni. La realtà è più articolata fi così.
Vabbé ma ce la dici la storia della famiglia del professore o no???
"Mi piace""Mi piace"
MANNAGGIAALLASBOMBALLATA!
Questi vecchiperniciosicomunisti,
non accetteranno mai un ragionamento onesto, sincero e lineare se tocca gli interessi
delle Botteghe-oscure
"Mi piace""Mi piace"
Boh, mah, mhhh….
La destra prenderebbe la maggioranza assoluta indipendentemente dal taglio dei parlamentari.
Presidenzialismo di fatto con svuotamento dei parlamenti nazionali, limitati a ratificare le direttive europee.
È GIÀ COSÌ IN TUTTA EUROPA.
Di chi è stata la colpa se, finora, all’eyroparlamento gli italiani hanno spedito i trombati in sede nazionale e finanche il mignotta e Berlusconide?
Le altre nazioni nelle sedi europee spediscono I MIGLIORI, mica son scemi se sanno che sono quelle le istituzioni che contano e conteranno sempre di più in futuro.
L’Italia ha i visto mediamente la FECCIA.
A tutti questi quirinalisti sovranara, a difesa dell’autonomia da ingerenze esterne, vorrei ricordare chi siano stati i governi che negli ultimi decenni ci hanno indebitato e depredato di diritti:
Berlusconi con tutta la sua corte mafiosa e fascio legaiola
Renzi portavoce dei poteri forti
Amato quel tanto che è bastato per taglieggiarci
D’Alema per le due fregole di leadership
Monti come amara medicina dopo gli sfasci del puttaniere in preda esclusiva di tempeste chimicormonali.
Sulla carta, in teorie, difendere ste quel che dovrebbe e vorreste che fosse, il rispetto della Costituzione.
Nella pratica, con le vostre uscite, siete i migliori alleati dei corrotti da sempre al potere.
Facciamoci annettere o continuiamo a farci derubare di risorse e diritti dalle mafie indigene.
Scegliete.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Zio Geronimo, mi sa che ‘sto filmetto sia adatto al momento, per distrarti un poco, per dare ai tuoi sentimenti, alle tue passioni, alle tue speranze, una nuova chiave di lettura. Mi raccomando: la parola magica e’ “alternativa”. Una lettura alternativa del presente. Tu sei maschio, bianco ed economicamente affluente al Grande Rivolo, si’?
"Mi piace""Mi piace"
Come and see,
See and come
Mee to a manetta
😨🤦♂️😂😂😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
E piantala di pensare senpre al sesso!
"Mi piace""Mi piace"
Jerome, APPLAUSI👏👏👏👏👏.
Grosse responsabilità degli elettori italiani e MAI dico MAI nessuno che lo dica chiaramente: MAI.
"Mi piace""Mi piace"
Non concordo con l’esimio professore quando si lamenta contro la riduzione del numero dei parlamentari.
Questo tipo di piagnistei degli intellettuali di una Sinistra a pezzi non convincono.
Anche perché sembra siano più preoccupati di allontanare da se colpe delle condizioni strazianti in cui versa la parte politica a cui hanno sempre appartenuto anche loro, non solo a quei lavoratori che un tempo votavano in massa il PCI e ora hanno virato altrove (e non certo per caso).
Le responsabilità di una Sinistra disastrata sono collettive, quindi anche di questi lavoratori dell’intelletto che non hanno saputo offrire uno straccio di pensiero alternativo a quello dell’edonismo delinquenziale reaganiano/berlusconiano che sta imperando da mezzo secolo dopo aver fatto implodere ogni tipo di idealità socialista (che non ha mai saputo fare i conti con le proprie colpe prima di farsi travolgere).
Ecco perché agitare lo spauracchio di una pssibilissima deriva autoritaria/presidenzialista additandola alla decisione di ridurre il numero dei parlamentari, fa ridere per non piangere.
Ma se non hanno avuto neanche la capacità di elaborare qualcosa di alternativo alla deriva in cui si sta finendo, si può chieder loro, almeno, perché se ne stavano in silenzio quando un parlamentare indegno di quel nome (dal suo scranno da dove doveva lavorare per chi lo aveva eletto) umiliava e disprezzava la massima espressione democratica che è il Parlamento, offrendo in diretta l’anello alla fidanzata?
Dov’erano quando quell’altro indegno si faceva portare fuori di peso dai commessi o quegl’altri affermavano mortadella?
Ma se anche uno solo di quei pagliacci dovesse rimanere fuori dal Parlamento per effetto della riduzione del numero di parlamentari, mi permetta il professore, ma per me sarebbe un grande successo.
Perché se aspetto successi per effetto del lavoro degli intellettuali della mia Sinistra, campa cavallo che l’erba cresce (forse).
"Mi piace"Piace a 2 people
Ec: Affermavano= affettavano mortadella e, aggiungo, si davano ad abbondanti beveraggi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Togliamolo, anche perché “banchiere” è un sostantivo
"Mi piace""Mi piace"