“Rischio per economia e di contenziosi dei cittadini. E’ un disallineamento altamente inopportuno. Anche l’Europa sottolinea l’esigenza di uniformità delle discipline su certificato verde”

(di Roberta Lanzara – adnkronos.com) – Il prossimo primo febbraio il green pass italiano durerà sei mesi dall’ultima vaccinazione o booster; sempre dal prossimo primo febbraio il certificato verde europeo varrà nove mesi per quanto riguarda il primo ciclo di vaccinazione, mentre per quanto riguarda il booster non è previsto al momento un termine.
“Questo è un disallineamento che da un punto di vista formale crea problemi pratici e rischia di ledere l’economia del Paese, oltre ad aprire ad una vasta serie di contenziosi con il cittadino. Se ciò dovesse verificarsi prevale il diritto comunitario”. Ad intervenire con l’Adnkronos è il presidente emerito della Corte costituzionale, Cesare Mirabelli, che rimarca: “nella sostanza questa discrepanza non è un arbitrio. La differenza fra le due discipline deriva dalla mobilità dei dati scientifici ed epidemiologici, anche in successione ravvicinata. I problemi che emergono provengono dalla disciplina frammentata dei divieti, pertanto sarebbe opportuno un allineamento basato su un migliore coordinamento ed una approfondita valutazione dei dati di carattere scientifico”.
“Da un punto di vista formale le due discipline individuano aspetti diversi: il regolamento Ue, la circolazione in Europa; il decreto del 24 dicembre, ciò che avviene all’interno dello Stato”. Ciò vale a dire che un cittadino europeo può arrivare in Italia con un green pass di sette mesi ma non può andare al ristorante o in albergo? “C’è il distributore automatico – scherza il presidente emerito – Se vi fosse un contrasto, la situazione è la disapplicazione del diritto nazionale e l’applicazione diretta del diritto comunitario. Questo contrasto sembrerebbe non esserci se si considera la disciplina comunitaria riguardante esclusivamente l’aspetto relativo alla circolazione e al viaggio, cioè al passaggio delle persone da uno stato all’altro come si indica nel ‘considerando’ numero 10. Ma nel ‘considerando’ numero 9 si sottolinea l’esigenza di uniformità delle discipline. Dunque – conclude Mirabelli – il disallineamento dell’Italia con l’Europa è altamente inopportuno”.
Ma el Drago fa quel che gli pare, no?
Intanto, nel silenzio complice di tutti i partiti, sono segnalti i NAS negli ambulatori dove hanno fatto esenzioni per non vaccinarsi. Come se fossero i politici a dettare le regole sanitarie per chi eventualmente non può vaccinarsi.
https://odysee.com/@BorderNights:4/mazzucco-arrabbiamo:c
"Mi piace""Mi piace"
@sm bugiardo seriale
Nell’abisso in cui sei sprofondato continui a scavare. Destinazione Inferno.
Io dovrei trovare affidabile il complottista Mazzucco. MA ANCHE NO.
Un’altra campionessa di ignoranza e ridicolaggine a sua insaputa è la campionessa presso cui ti vai ad abbeverare.
L’ex leghista e NOVAX convinta francesca donato.
https://www.open.online/2022/01/20/covd-19-francesca-donato-tweet-efficacia-vaccini/
Nessuno, dico NESSUNO, sarebbe riuscito a dimostrare l’efficacia del vaccino come lei ha fatto nel suo tweet.
Ieri, 18/01/2022, con quasi 90% Italiani inoculati:
– 228.123 contagi
– 434 morti.
Un anno fa, 18/01/2021, senza Pfizer, Moderna ecc:
– 8.824 contagi
– 377 morti.
Fine anche della favola “grazie al vaccino abbiamo ridotto i morti…”
Come nel caso del filosofo Diego Fusaro, l’europarlamentare non tiene affatto conto delle percentuali ottenute grazie a entrambi i dati forniti. Certo, i decessi registrati il 18 gennaio 2022 (434) sono superiori rispetto a quelli del 18 gennaio 2021 (377) quando era da poco partita la campagna vaccinale, ma l’enorme differenza sta nei contagiati: quelli del 18 gennaio 2022 sono quasi 26 volte quelli conteggiati un anno prima. Le percentuali dei decessi rispetto al dato dei contagiati parlano chiaro: 4,27% contro 0,19%. Per essere ancora più chiari: nel 2021 il 18 gennaio c’era 1 morto ogni 23,4 positivi, nella stessa giornata del 2022 1 morto ogni 525,6 positivi.
Discutendo del tweet con Open, il divulgatore scientifico Francesco Cacciante commenta così: «È incredibile! Ha riportato i contagi, li ha scritti! Le proporzioni quando le insegnano? Alle medie, se ben ricordo».
VI VOGLIAMO COSI’, TONTI😁😀😁😂😂😂😂
"Mi piace"Piace a 2 people
Quindi, Grande Capo Esticatzi,
è meglio avere 100 morti e 1000 feriti che 50 morti e 200 feriti.
Perché l’importante sono le proporzioni.
TORSO. Anzi, T(OR)SO e pure nazista.
"Mi piace""Mi piace"
E senza contare che era praticamente tutto chiuso e non tutto aperto come ora.
"Mi piace""Mi piace"
SM penso che ti diverti a trollare perché non credo proprio che tu non sia capace di comprendere la differenza tra valori assoluti e relativi.
Chiunque vorrebbe zero morti e magari zero contagiati, ma siccome non è possibile l’ unico modo per andare a vanti è scegliere la strategia che dà le conseguenze meno drammatiche valutate sulla base della maggiore libertà possibile e questo si può fare solo ragionando su valori relativi.
Ragionando su valori assoluti l’ unica cosa che funziona è tutti chiusi in casa. Ma tutti, anche i servizi essenziali perché mantenere anche solo quelli è già ragionare in termini relativi di accettazione del rischio.
"Mi piace""Mi piace"
Chi arriva per primo all’obligo della quinta dose ha diritto a qualificarsi direttamente agli europei di calcio.
"Mi piace""Mi piace"
Dall’ultimo aggiornamento del report esteso dell’Istituto superiore di sanità sull’epidemia di coronavirus in Italia, emerge che il rischio di morte è 33 volte più alto per i non immunizzati rispetto a chi ha ricevuto la terza dose o il booster.
Nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva, l’efficacia nel prevenire il contagio e i casi di malattia severa è pari rispettivamente al 66,7% e al 97,5%. Cresce l’incidenza nei bambini fino a 11 anni, calano i ricoveri under 19
Il tasso di ricoveri in terapia intensiva per gli over 12 (nel periodo 03/12/2021-02/01/2022) è di 31,3 casi ogni 100mila per i non vaccinati,
circa 39 volte più alto rispetto ai vaccinati con dose booster (0,8 ricoveri in terapia intensiva per 100.000 abitanti)
e circa 21 volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di 120 giorni (1,5 ricoveri in terapia intensiva per 100.000 abitanti).
È quanto emerge dai dati del Rapporto esteso dell’Iss sull’emergenza Covid in Italia
Il tasso di ospedalizzazione nei reparti ordinari è di 248,5 ricoveri per 100.000 abitanti per i non vaccinati
contro 20,8 ricoveri per 100.000 dei vaccinati con dose booster (circa 12 volte più alto).
Il dato dei non vaccinati risulta circa 10 volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di 120 giorni (25,3 ricoveri per 100.000 abitanti)
Il tasso di mortalità (nel periodo 26/11/2021-26/12/202) è di 52,9 decessi per 100.000 abitanti nei non vaccinati over 12,
contro un tasso di 1,6 per i vaccinati con booster, circa 33 volte più alto.
Il dato dei non immunizzati risulta circa 11 volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di 120 giorni (4,6 decessi per 100.000 abitanti)
L’efficacia del vaccino (riduzione percentuale del rischio rispetto ai non vaccinati) nel prevenire la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 è pari al 66% entro 90 giorni dal completamento del ciclo vaccinale,
al 53% tra i 91 e 120 giorni
e al 34,7% oltre 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale
Il dato sale al 66,7% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster
L’efficacia del vaccino (riduzione percentuale del rischio rispetto ai non vaccinati) nel prevenire casi di malattia severa è pari al 95% nei vaccinati con ciclo completo da meno di 90 giorni,
al 93% nei vaccinati con ciclo completo da 91 e 120 giorni
e all’89% nei vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da oltre 120 giorni
Il dato sale al 97,5% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster
NON VACCINATEVI E RESTATE CHIUSI IN CASA.
Anzi, nella fogna.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma uno che disprezza la gente che non vuole vaccinarsi, e SOLO per quello, che altro è se non uno psicopatico e pure IGNORANTE, di qualsiasi cosa (dalla Costituzione alla matematica di cui tu non sai molto ma continui a farti le tafazzate).
Sei un soggetto vergognoso, ma non semplicemente per il blog, ma per il genere umano.
"Mi piace""Mi piace"
@sm bugiardo seriale
Uahahahah…lo psicopatico bamboccione perennemente intortato dai cartoni animati giapponesi così sbrocco’. 🤭🤭🤭😂😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
“Ma uno che disprezza la gente che non vuole vaccinarsi, e SOLO per quello”
E’ anche vero che tu eviti che sia solo “per quello”.
"Mi piace""Mi piace"
@Jerome…
non gettare le perle ai porci, quella mentecatta non capisce una fava.
"Mi piace""Mi piace"
Mi spieghi boccuccia spalancata, depositario delle perle, ma che non disdegna le salamelle quando è il caso, perché credi che @SM sia una femmena?
"Mi piace""Mi piace"
Te l’ho già spiegato. Come mai ti interessa così tanto?
"Mi piace""Mi piace"
Che palle ! Assistere e leggere le vs diatribe ! Se non vi è chiaro che scambiarvi insulti non è un dibattito siete sul posto sbagliato! E mi domando perché Infosannio non intervenga ! Ne abbiamo i c . …
"Mi piace""Mi piace"
I polli di Renzo…
"Mi piace""Mi piace"
La vacca nazista…
"Mi piace""Mi piace"
( Lo so, erano capponi, ma non volevo rischiare di … offendere qualche maschietto…)
"Mi piace""Mi piace"
🥂
"Mi piace""Mi piace"
ECCOLI.
Di fronte a numeri INCONTROVERTIBILI, pubblicati DALL’ISS, come rispondono i minkione?
Con insulti sguaiati e benaltrismo, tipico della nazinonna col nome da vacca, memorabile in una sua uscita contro gli zingheri bolognesi che non si vaccinano (E non è vero) postando articoli del 2014.
Gli altri sono trolletti fastidiosi come pulci con la tosse.
Il bugiardo seriale con deficit cognitivi continua con la sua propaganda NOVAX.
Non capisce che i numeri dei decessi vengono alimentati da quelli della sua ghenga, dati ISS non mie invenzioni.
Non capisce che con le loro occupazionidel 70-80% dei posti in T. I. condannano malati di altre patologie alla morte.
E quei posti li pretendono, anche se vi arrivano da Negazionisti.
Torna a guardare i cartoni animati, piccolo fessacchiotto bamboccione. E cerca di non fare la brutta fine dei tuoi simili.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/01/22/coronavirus-morto-28enne-no-vax-a-latina-si-era-strappato-il-casco-dellossigeno/6465228/
"Mi piace""Mi piace"
Persino Crisanti ha dovuto dire senza tanti giri di parole che non sa dove siano stati ospitati i morti di COVID vaccinati.
E’ chiaro però, che NON sono entrati nelle TI se non in piccola parte (e Crisanti, a me che sono così schiappa, ha dato invece una piccola conferma: il tasso di sopravvivenza è del 50%, quindi, dei 600 vaccinati, 300 sono morti, quindi, ne mancano ‘solo’ 1.000 alla conta).
Tu, buffone cocainomane, hai qualcosa da dire in merito a questi numeri?
Perché ti fai di brutto prima di postare i tuoi messagi da sclerato mentale, vero Jerry?
"Mi piace""Mi piace"
Ah, mi sono dimenticato un AMICO TUO,
Provocò morte di due pazienti con il Covid, arrestato primario di Montichiari. Infermiere in chat: “E’ pazzo, vuole liberare letti”
dal nostro inviato Paolo Berizzi
I fatti a marzo: il medico del Pronto soccorso avrebbe intenzionalmente somministrato a pazienti affetti dal virus farmaci anestetici e bloccanti neuromuscolari causandone la morte. Ai domiciliari. Il gip: “Rischio di reiterazione del reato”
25 GENNAIO 2021
Montichiari – Il primario facente funzioni del pronto soccorso dell’ospedale di Montichiari (Brescia), Carlo Mosca è stato arrestato su ordinanza di custodia cautelare dai Nas con l’accusa di omicidio volontario, per aver somministrato farmaci che hanno portato alla morte due pazienti affetti da Covid, due pazienti di 61 e 80 anni, e “in nessuno dei due casi i pazienti erano in condizioni disperate”, fanno capire gli investigatori. L’uomo si trova agli arresti domiciliari perché secondo il gip del tribunale di Brescia, sussiste il rischio di reiterazione del reato.
I carabinieri del locale Nucleo Antisofisticazioni e Sanità hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal gip del Tribunale di Brescia, accogliendo la richiesta avanzata dalla Procura della Repubblica, nei confronti del sanitario, 47enne di oirigini cremonesi ma residente nel mantovano, ritenuto responsabile di omicidio per aver intenzionalmente somministrato a pazienti affetti dal virus Covid-19 farmaci ad effetto anestetico e bloccante neuromuscolare causando la morte di due di loro.
Volontariamente? E’ questo il nodo da chiarire”’. (domanda ridicola NdA)
"Mi piace""Mi piace"