L’Agenzia Ue del farmaco frena sull’abuso di booster. E anche sulla necessità di nuovi vaccini contro le varianti

(europa.today.it) – Avere troppa fretta nel rafforzare la campagna di vaccinazione al Covid-19 con richiami eccessivamente ravvicinati, potrebbe avere l’effetto opposto, ossia indebolire il sistema immunintario. Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, il responsabile per la strategia sui vaccini dell’Ema, l’agenzia europea del farmaco.
L’Italia, come altri Paesi, ha fissato i richiami dopo 4 mesi dall’ultima dose. E la Grecia ha già predisposto l’avvio della quarta vaccinazione sul modello di quanto fatto da Israele. Misure su cui l’Ema, che riunisce gli esperti delle agenzie per i medicinali di tutti i 27 Paesi Ue, solleva qualche dubbio. “Sebbene l’uso di richiami aggiuntivi possa far parte dei piani di emergenza, le vaccinazioni ripetute a brevi intervalli potrebbero non rappresentare una strategia sostenibile a lungo termine”, ha detto Cavaleri.
Secondo l’alto funzionario dell’Agenzia Ue, la somministrazione di booster ogni quattro mesi potrebbe comportare il rischio di sovraccaricare il sistema immunitario delle persone. “Se la strategia è di somministrare booster ogni quattro mesi, finiremo probabilmente per avere problemi con la risposta immunitaria” della popolazione, ha spiegato. Inoltre, si rischia di “affaticare” i cittadini, ha aggiunto.
I booster “possono essere somministrati una volta, o forse due, ma non è qualcosa che deve essere ripetuto costantemente. Dobbiamo pensare a come possiamo passare dall’attuale ambiente pandemico a un ambiente più endemico”. I Paesi dovrebbero semmai iniziare a pensare a distanziare i richiami a intervalli più lunghi e sincronizzarli con l’inizio della stagione fredda così come avviene per i vaccini antinfluenzali, ha suggerito ancora Cavaleri.
L’Ema ha anche frenato sulla corsa all’aggiornamento dei vaccini contro le nuove varianti. Secondo Cavaleri, sono necessari più dati sull’efficacia dei vaccini esistenti contro le nuove varianti, nello specifico quella Omicron. “È importante che ci sia una buona discussione sulla scelta della composizione del vaccino per essere sicuri di avere una strategia che non sia solo reattiva, e cercare di trovare un approccio che sia adatto per prevenire varianti future”, ha detto.
Forse cominciano ad arrivare i primi dati sugli effetti avversi, quelli che tengono nascosti
"Mi piace""Mi piace"
Qualcuno li aspetta in grazia, probabilmente.
"Mi piace""Mi piace"
Da qualche giorno qualcuno finalmente
pone dei dubbi sulla efficienza globale di queste inoculazioni ravvicinate. Ed inoltre sfasate rispetto al periodo più pericoloso, inverno, ma fasatissime sulle.vacanze estive (è servita veramente concentrare le inoculazioni tra maggio e agosto?
"Mi piace""Mi piace"
Vabbé ma ora comincerà a girare voce che Cavaleri è un tipo strambo che si mette le camicie alla rovescia……
"Mi piace""Mi piace"
Ultimamente noto da più parti un comico “indietro tutta” per pararsi il culo nel prossimo futuro, da antologia!
E i poveri sìvax col cerino in mano?
Ah ah ah! Uno spasso, uno spasso… ahaha
"Mi piace""Mi piace"
No, le vite salvate sono un dato di fatto, e’ incontrovertibile. Il numero azzera qualunque reiterazione di pregiudizio. Paradoxon ergon contro pseudoepigrafia stokastica. Quanto alla ripetitivita’ dei richiami vaccinali, ed alla loro distanza nel tempo, essendo l’India (primo produttore mondiale di vaccini per conto altrui) gia’ incasinata di suo ed essendo noi capacissimi di non dare vaccini alle Nazioni piu’ povere o incasinate o piu’ suscettibili di agire da moltiplicatore di istanze, o di darli a scadenza praticamente immediata, visto quanto e’ difficile organizzare la logistica e quanto scienza sappia poco su quello che succedera’, io non credo che le voci professionalmente reponsabili di ricercare sul virus confermerebbero questi piani.
"Mi piace""Mi piace"
X Ennio,
incontrovertibile è il tuo uso di paroloni e di stupefacenti. 😀
"Mi piace""Mi piace"
Attento che se lo leggi al contrario poi il Diavolo si infiltra nella tua anima. Io ti ho avvertito.
"Mi piace""Mi piace"
Ad ogni modo Bassetti non ha mai detto, nell’intervista con la Viola, che piedi gonfi e appendiciti finiscano anche nel conteggio dei morti per COVID. Quanto ai tamponi, essendo questa l’Italia, tutto il tracciamento e’ fatto male, poiche’ e’ cosa difficile nella quale un po’ tutti i Paesi han fatto casino, UK in testa, impara un poco qua:.
https://www.wired.it/scienza/medicina/2021/01/21/problemi-dati-italiani-tamponi-coronavirus/
"Mi piace""Mi piace"