
(Gabriella Cerami – huffingtonpost.it) – Era il 7 marzo, quarantotto ore prima del lockdown totale, quando il Comitato tecnico scientifico si riuniva per verbalizzare le indicazioni da fornire al governo sull’emergenza Coronavirus. Nel documento riservato inviato al ministro della Salute Roberto Speranza e pubblicato solo oggi sul sito della Fondazione Einaudi emerge che il Cts proponeva di “adottare due livelli di misure di contenimento: uno nei territori in cui si è osservata maggiore diffusione del virus, l’altro sul territorio nazionale”. Invece il 9 marzo il presidente del Consiglio ha deciso con un suo provvedimento il lockdown totale, ovvero misure uguali per tutto il territorio nazionale. Decisione che portò con sé non poche polemiche politiche tra i governatori. Tra chi come Attilio Fontana, presidente della Lombardia, che pretendeva che l’Italia intera si uniformasse affinché la sua regione non restasse indietro, e gli amministratori del Sud, dove vi erano meno contagi, che chiedevano misure restrittive più soft così da subire meno la crisi economica.
Dei territori in cui vi era maggiore rischio di contagio facevano parte le cosiddette “zone rosse” e “zone gialle” che il Comitato propone di unificare. Nello specifico quindi si raccomandavano misure più rigorose in Lombardia e nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini e Modena, Pesaro Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Alessandria e Asti”. Misure rigorose che prevedevano la chiusura totale di ogni tipo di attività, la chiusura dei luoghi di culto e lo stop agli spostamenti di ogni tipo.
Per quanto riguarda i provvedimenti da adottare per contenere la pandemia su tutto il resto del territorio nazionale il Comitato tecnico scientifico dà altre indicazioni: “Apertura al pubblico dei musei ed altri istituti e luoghi della cultura a condizione che assicurino modalità di fruizione contingentata tali da evitare assembramenti di persone; svolgimento delle attività di ristorazione e bar con obbligo di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro; sospensione delle attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse, sale bingo e discoteche; divieto assoluto di mobilità dalla
propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena; limitazioni della mobilità ai casi strettamente necessari; sospesi i servizi educati per l’infanzia e attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado; sospensione delle attività svolte dai tribunali; apertura luoghi di culto condizionata all’adozione di misure volte a evitare assembramenti; raccomandato presso tutti gli esercizi commerciali l’accesso con modalità contingentate e misure volte a evitare assembramenti”.
Non vi è traccia invece, nei documenti pubblicati sul sito della Fondazione Einaudi, del verbale del 3 marzo quando il Comitato tecnico scientifico si riunì per stabilire le misure di contrasto al Coronavirus ad Alzano e Nembro, in provincia di Bergamo, una vicenda che nelle scorse settimane ha innescato un rimpallo di accuse in particolare tra Regione Lombardia e Governo. La fondazione Luigi Einaudi ha ottenuto dalla Protezione civile ed ha pubblicato oggi sul proprio sito internet cinque verbali, per circa 300 pagine, relative alle riunioni n.12 del 28.2.2020; n.14 dell′1.3.2020; n.21 del 7.3.2020; n.39 del 30.3.2020 e n.49 del 9.4.2020.
Questi dell’Huffetc.ra sottolineano ancora di più la sagacia e la reattività governativa:
– blocco nazionale come richiesto dalla Lombardia e non da Confindustria
– atteggiamento di estrema prudenza
– scelta di privilegiare la vita e non i soldi
Non mi stupisce lo stupore dell’Huffetc.ra.
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’avvocato del popolo che impedisce al popolo l’accesso agli atti e ai verbali del Comitato tecnico scientifico “covid-19”?
si diverte a prendere per i fondelli…?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi Conte ha saputo far meglio dei tecnici.
Politica 1 tecnica 0
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giusto per ricordare agli amici della carcerazione+mascherine, che altre soluzioni erano possibili (anzi, di buon senso):
https://lesakerfrancophone.fr/le-match-suede-covid19-le-seul-graphique-qui-compte-vous-est-cache
E invece vi siete beccati gli arresti domiciliari e ora il disastro economico.
Buon PD a tutti
"Mi piace""Mi piace"
Egregio, le suggerisco su youtube l’intervista ad Andres Tegnell, epodemiologo di Stato, condotta dalla BBC il 19 maggio 2020. In essa, letteralmente, afferma:” abbiamo preferito sacrificare qualcuno per salvare l’economia”.il qualcuno ha significato 5 VOLTE TANTO ammalati e defunti di Danimarca e Norvegia. Chi ha parenti e amici lassù sa che gli Svedesi non sono graditi negli altri Paesi scandinavi che non li accettano come turisti. Per il governo svedese i soldi sono più importanti della vita. Selei è così convinto che non c’è pericolo, perché non approfitta dei prezzi stracciati per farsi un bel giro a Stoccolma o sulle notevoli località marine della costa orientale? L’avviso, però, che secondo le Fesserie che ho raccolto io, lì si CREPA davvero. Auguri
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cocco di mamma tua…
https://www.cnbc.com/2020/07/17/how-sweden-fought-coronavirus-and-what-went-wrong.html
https://www.newsweek.com/sweden-coronavirus-deaths-children-lockdown-1502548
https://www.huffingtonpost.co.uk/entry/sweden-coronavirus-lockdown-did-not-work_uk_5ed75fdfc5b6a209e0b9d271?guccounter=1&guce_referrer=aHR0cHM6Ly9kdWNrZHVja2dvLmNvbS8&guce_referrer_sig=AQAAALQ_N8BRkVJB5Lax9c-WH6LO9pUm65yxRyUFqfLXeMPHgXHJsdBoJ7HPGG2nORLLQO3R28WKAdUsCFG-7G-DJFUvoBQsgSl5RDojZ8m60uD5rqLody9BwpdrK5Y7rIxlifbEasWpavCSREVTW4PuIuKFX2MNUj2ubRDxTyuRBI3H
L’articolo citato presenta subito subito la ragione della propria inattendibilita’: paragona il chiusone di New York, della regione limitrofa New Jersey e quella del Massachussets con il non-chiusone della Svezia.
Fallacia numero uno: i primi due termini dei paragone USA hanno una densita’ abitativa mooooooolto superiore a quella della Svezia (e pure Stoccolma non crediate che sia Secondigliano). Il terzo, lo stato del Massachussets e’ il terzo piu’ densamente popolato, con 890 per miglio q , laddove l’ Algida Thule segna meno di sessanta). Inoltre gli scandinavi non hanno ne’ un criminale figlio di papa’ cerebroleso razzista ne’ un fessacchiotto figlio di papa’ cerebroleso razzista a capo del loro governo, cio’ che implicitamente dimezza la mortalita’. Non solo, la Svezia non ha una frangia di imbecilli criminoidi che vanno al Palazzo di Governo armati a insultare la governatrice spalleggiati dal Presidente della Repubblica, ne’ – per ora non mi risulta – hanno fabbriche e porcilaie dove poveri cristi e povere criste andavano a lavorare – a continuano a farlo – scommettendo la vita.
E tutto questo senza farti a coriandoli con la differenza tra il livello di assistenza sanitaria in USA e nella Corona svedese. Sembra quasi… no, senz’altro scelto apposta come paragone.
Dopodiche’, l’articolista da te citato – negando le osservazioni di articoli tratti dal NYT (oh, Giannini, vai a imparare come offrire le fonti sul Web) – pone l’accento sul fatto che “l’economia funziona meglio” degli altri paesi che invece il chiusone l’anno imposto (ma quando, e quanto “dopo”?). Reuters, Bloomberg, perche’ non i Benetton?, confermano che gli azionisti possono sperare di non averci perso poi tanto se han puntato sulla Svezia. Meno male che Bloomberg e’ contento…
L’articolista (statunitense pure lui) chiama i tre Stati presi ad esempio “liberal”, ma il governatore del Massachusetts e’ Repubblicano, e sentite che cosa disse a Marzo dell’emergenza chiusone: “I’m not going to do it just because someone else did it,” Baker said at a press conference when asked about New York Gov. Andrew Cuomo and California Gov. Gavin Newsom enacting shelter-in-place orders in the last 24 hours.” https://whdh.com/news/gov-baker-says-hes-not-implementing-lockdown-just-because-somebody-else-did/ E col tempo pare non abbia ricevuto miglior consiglio: https://www.bostonglobe.com/2020/08/04/nation/what-would-trigger-second-lockdown-mass-state-still-hasnt-laid-out-clear-guidelines/
Ancora una volta: fregnacce per fregnacciari da riporto.
"Mi piace""Mi piace"
Tonino ogni tanto vaneggia, ma ti rendi conto che
non si sta giocando a calciobalilla?
Sono situazioni molto complicate…
"Mi piace""Mi piace"
Quindi: questo vale anche per gli altri segreti di Stato per i quali si sono battuti i piedini per terra (a questo punto: giustamente?) perché venissero desecretati, o perché erano segreti nei quali l’avvocato del popolo non era il diretto responsabile non vale la metafora del calciobalilla?
"Mi piace""Mi piace"
In Italia secretare equivale a mettersi dalla parte del torto e chi lo fa puzza lontano un Eindhoven-Ciampino. Non possono esistere favoritismi in questo, dato quel che e’ successo la’.
"Mi piace""Mi piace"
Apprezzo che tu dica “calciobalilla” in quanto il “biliardino” e’ tutt’altro.
"Mi piace""Mi piace"