
(Carmelo Leo – tpi.it) – Dopo mesi di estenuanti trattative su una candidatura unica per la maggioranza di governo M5S-Pd alle elezioni regionali in Liguria, rischia adesso di saltare il nome su cui dem e pentastellati avevano trovato l’accordo, quello di Ferruccio Sansa. A mettere il veto sul giornalista de Il Fatto Quotidiano sono stati Beppe Grillo e Luigi Di Maio. Il Garante non ha mai nascosto la propria antipatia per Sansa, che dai tempi del caso Marika Cassimatis (candidata a sindaco di Genova con voto su Rousseau, successivamente annullato dallo stesso Grillo) è “sempre andato contro” il Movimento e il suo fondatore. Adesso anche l’ex capo politico del M5S si mette di traverso e fa asse con Grillo: “Il Movimento così è allo sbando. Dobbiamo rialzare la testa”, avrebbe detto secondo un retroscena di Repubblica.
L’”antipatia” di Grillo e Di Maio per il candidato scelto in Liguria fa perdere le speranze per la maggioranza di governo di presentarsi unita alla prossima tornata elettorale. E dire che lo stesso Garante del M5S si era posto come obiettivo quello di tentare di costruire qualcosa con il centrosinistra che possa anche dare forza al Governo Conte. Eppure, su Sansa, un’intesa tra Pd e M5S appare ormai lontanissima. Ai tempi del voto su Cassimatis, Sansa aveva fatto notare come il regolamento dei 5 Stelle non prevedesse la possibilità di invalidare i voti degli iscritti. Fu l’inizio di una fase che portò alla scissione tra la vecchia e la nuova associazione e che, oggi, il giornalista rischia di pagare con il ritiro della propria candidatura a presidente della Regione Liguria.
La situazione in Puglia
“Saltata” la Liguria, l’unica Regione in cui Pd e M5S possono ancora trovare un accordo su un candidato comune è la Puglia. In questo caso, il nome c’è già: il governatore uscente Michele Emiliano, che incarnerebbe il compromesso tra gli ideali grillini e quelli dem. Sondaggi alla mano, Emiliano avrebbe ottime possibilità di confermarsi alla guida della Regione. Eppure, anche in questo caso, secondo le indiscrezioni un accordo in seno alla maggioranza intorno al suo nome appare a oggi molto complicato.
La parte più ortodossa del Movimento ritiene infatti irricevibile un’alleanza elettorale con Emiliano, che pure si è detto disponibile a discutere del programma con i grillini. Saranno dunque settimane di trattative, per trovare un accordo che possa garantire, almeno in una delle Regioni in cui si voterà in autunno, al governo di avere un candidato comune. Anche perché, sia i dem che i pentastellati, temono soprattutto che una crisi dell’alleanza possa rafforzare Matteo Renzi e il suo Italia Viva, oggi relegato al 3 per cento.
Ferruccio Sansa, ottima persona per carità, è noto “antipatizzante” del Mov.
Nel suo blog su il FQ non ha mai mancato di far piovere critiche, a volte decisamente pretestuose, sul
Mov in generale e sui suoi rappresentanti di spicco.
Tali critiche, spesso inutilmente caustiche ed intrise di disprezzo più o meno malcelato, si sono accumulate
negli anni tanto da delineare la figura di un oppositore “a prescindere”.
Posizione assolutamente legittima e condivisa dalla stragrande maggioranza di chi porta in tasca la tessera
di giornalista, ma francamente incompatibile con un appoggio elettorale per una carica così importante come
la Presidenza della mia regione.
“Ma che, fa il nesci Eccellenza, o non l’ha letto?” scriveva il Giusti riferendosi a quel “romanzetto” scritto da
un tal Manzoni. Nel nostro caso vien da chiedersi se chi, nelle file dei 5S liguri ha appoggiato la candidatura
Sansa, ha letto quegli articoli, se li ha capiti, se se ne ricorda.
Evidentemente Grillo e Di Maio hanno miglior memoria di loro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo totalmente. E sono contento di questi distinguo di Grillo e Di Maio, Infatti mi stupivo dell’appoggio, Sansa, subito dopo il crollo del ponte a Genova, ha sciacallato insultando Toninelli e tutto il M5S. Evidentemente fa parte di quel gruppo di orfani di una sinistra che non esiste più da almeno 30 anni, ma che ancora non l’hanno capito (o fanno finta) e si ostinano a difendere un partito ormai di centro-dx.
"Mi piace"Piace a 2 people
@pieroiula e @mauros…
però che bello sapere che, in sintonia con grillo e il cassaro giallo, implicitamente governare con salvini, con renzi e coi ladroni, corrotti e corruttori di destra e di manca sembra possa andare bene… mentre un candidato alla presidenza della liguria onesto e intelligente pare crei problemi…!?!?
devv’essere il nuovo che… avanza…!!!
"Mi piace""Mi piace"
@ tonino b
Il tema è “elezioni REGIONALI in Liguria” e non le tue ben note paturnie sulle strategie politiche del Mov, giuste o sbagliate che
siano.
Conosci Ferruccio Sansa, genovese come me, o hai solo sentito parlare o hai immaginato che sia più onesto ed intelligente
di altri possibili candidati per il solo motivo che l’appoggio dei 5S è stato sconfessato da Grillo e Di Maio?
Al di là di personali valutazioni su onestà e intelligenza, che comunque nessuno ha messo in dubbio, resta il fatto che sarebbe
alquanto singolare sostenere la candidatura di chi ti ha sempre preso a calci nei denti (metaforicamente, sìintende!) e ha detto
e scritto di te tutto il male possibile.
Ne convieni, o sei così masochista da ritenere normale, anzi, doveroso, baciare lo stivale che ti prende a calci in culo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non sto in curva a fare il tifo … Certi articoli di Sansa me li ricordo, quindi Sansa sarà intelligente ma sull’onestà (intellettuale sia chiaro) ho diversi dubbi.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/11/11/cari-di-maio-e-di-battista-chi-sono-le-puttane/4757241/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/09/26/ponte-morandi-il-governo-ha-fatto-propaganda-sulla-pelle-di-genova/4650674/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/19/ponte-morandi-no-cari-salvini-e-di-maio-non-si-fa-propaganda-a-un-funerale/4568259/
Soprattutto il secondo articolo dove si lamentava che dopo 42 giorni Conte e Di Maio ancora non avevano ricostruito il ponte (praticamente il senso è quello …)
O il terzo in cui critica gli applausi dei genovesi rivolti a Di Maio e salvini (vabbè …) al funerale delle vittime del ponte. Quando non mi pare che Di Maio al funerale abbia fatto alcunché per offendere le vittime di Genova (salvini faceva i comizi, e vabbè ma di salvini non ci interessa)
Alla luce di questi articoli (poi ce ne sono altri e anche interviste televisive), @tonino b, mi spieghi perché io, da elettore e sostenitore M5S, dovrei essere contento dell’appoggio a Sansa?
Grazie
"Mi piace"Piace a 2 people
Io non sto in curva a fare il tifo … Certi articoli di Sansa me li ricordo, quindi Sansa sarà intelligente ma sull’onestà (intellettuale sia chiaro) ho diversi dubbi.
se vai nel blog di Sansa nel fatto quotidiano trovi diversi articoli, fra i quali:
uno del 2018/11/11/ cari-di-maio-e-di-battista-chi-sono-le-…
uno del 2018/09/26 ponte-morandi-il-governo-ha-fatto-propaganda-sulla-pelle-di-genova
uno del 2018/08/19 ponte-morandi-no-cari-salvini-e-di-maio-non-si-fa-propaganda-a-un-funerale
Soprattutto il secondo articolo dove si lamenta che dopo 42 giorni Conte e Di Maio ancora non avevano ricostruito il ponte (praticamente il senso è quello …)
O il terzo in cui critica gli applausi dei genovesi rivolti a Di Maio e salvini (vabbè …) al funerale delle vittime del ponte. Quando non mi pare che Di Maio al funerale abbia fatto alcunché per offendere le vittime di Genova (salvini faceva i comizi, e vabbè ma di salvini non ci interessa)
Alla luce di questi articoli (poi ce ne sono altri e anche interviste televisive), @tonino b, mi spieghi perché io, da elettore e sostenitore M5S, dovrei essere contento dell’appoggio a Sansa?
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Onesto e intelligente forse ma visceralmente ostile al movimento. Ogni volta che aveva occasione di parlare in televisione non mancava mai di denigrare di Maio e dei trascorsi anonimi:”Chi è di Maio, un signor nessuno di cui non sappiamo nulla” . Un mantra che mi spinse a scrivere sulla mia pagina facebook una risposta piccata:”Quali trascorsi può avere un ragazzo di 23 anni di buona e modesta famiglia come tantissimi altri. Non tutti sono cresciuti a pane e DC come Renzi”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
… ma infatti mi sembrava strano, Sansa sempre critico verso il Movimento, gli ha dedicato considerazioni al vetriolo, mi sembrava strano
"Mi piace""Mi piace"
Infatti la candidatura di Sansa, a quanto ne sò, è stata data dal “quotidiano unico” e dal PD.
Non ufficialmente dal M5S.
"Mi piace""Mi piace"
ma Crimi ha appena dichiarato ufficialmente “vai avanti, il candidato sei tu”. a questo punto è chiaro che il Movimento non ha una linea precisa, ne ha due, in contrasto tra loro. oppure si tratta di una strategia così fine che io non riesco a comprenderla.
"Mi piace""Mi piace"
Ah beh! se l’ha detto “il quotidiano unico” mettendo in bocca le parole a Crimi. allora la cosa cambia.
Non c’è fonte più autorevole del QUOTIDIANO UNICO, abbeveratevi gente…..
"Mi piace""Mi piace"
adesso l’ha detto anche Grillo e lo riporta anche l’house organ semiufficiale del Movimento, il sempre neutrale Fatto Quotidiano.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/07/17/regionali-liguria-grillo-conferma-lappoggio-alla-candidatura-a-governatore-di-ferruccio-sansa-la-telefonata-con-crimi-e-di-maio/5871738/
basta come fonte autorevole o vuoi un comunicato stampa firmato direttamente da Grillo?
"Mi piace""Mi piace"
Johnny Honesto
ok va bene così lo riporta il blog delle stelle, per esperienza dei “quotidiani” non mi fido se non vedo e controllo.
Riguardo a Sansa, parere personale, è una pessima scelta, per la persona che è visceralmente PD, e anche perchè dà la sensazione che si sia voluto “pagare” qualcosa al PD, in cambio di cosa? Voto favorevole a Conte in CdM su Autostrade forse?.
"Mi piace""Mi piace"
Quante cazzate che scrivete!!!
"Mi piace""Mi piace"
Durante l’anno del governo gialloverde, unico obiettivo dei sinistri era ridimensionare il movimento, e in particolare Di Maio e pompare Salvini, per poi trasformare i 5S in ruota di scorta del pd con la scusa del “pericolo fascista”.
"Mi piace""Mi piace"