(adnkronos.com) – “Fare accordi con i 5 Stelle umanamente mi disgustava e ancora mi disgusta: hanno detto di me e della mia famiglia cose terribili, mi hanno insultato sul piano personale, senza comprendere quanto queste ondate di fango facciano male a chi ti sta vicino”. Lo scrive Matteo Renzi nel suo ultimo libro ‘La mossa del cavallo’, in uscita giovedì prossimo per Marsilio. “Ho viste le lacrime scendere sul volto delle persone a cui voglio bene travolte da fake news e odio. Eppure, quando c’è stato da fare il governo, ho accettato di votare la fiducia a chi mi ha insultato. Sono forse insensibile alle lacrime? Certamente no. Ma la politica si fa con i sentimenti, non con i risentimenti”, spiega l’ex premier nella ‘Lettera della partenza’ dedicata ai giovani.

“La mia vicenda dimostra che in questo paese chiunque può farcela o, almeno, può giocarsela”, scrive tra l’altro Renzi spiegando: “Ero l’uomo più potente d’Italia, non lo sono più. Questo non mi ha procurato né depressione né nostalgia, ma insegna tanto, credetemi. Gli stessi che prima elemosinavano una parola, un sms, uno sguardo sono spariti”. “Centinaia di beneficiati hanno ricevuto, osannato, adulato, e poi, all’improvviso, si sono scoperti critici del giorno dopo, professionisti dell’«eh, lo avevo sempre pensato io», esperti nelle altrui autocritiche. Davanti a questo, hai due possibilità: puoi lasciarti andare alla rabbia o imparare la canzone degli Oasis ‘Don’t Look Back in Anger’ e sorridere al mondo”, si legge ancora nella lettera di Renzi. “Sorridete e ripartite, perché l’avvenire ha tanto da regalare: noi non siamo cantori del passato, ma costruttori di futuro”, sottolinea l’ex premier secondo il quale “la mia rapida ascesa, la mia ripida discesa mi hanno insegnato che io non valgo per ciò che gli altri pensano di me, ma per ciò che sono”.
Da scompiscio, senza l’immondo amplesso ora nemmeno sarebbe in Parlamento.
Il bieco, cinico interesse personale viene spacciato per sentimento, amore per il Paese e volontà di fare Politica con la P maiuscola.
Del 40% che lo osannava è rimasto un numero da prefisso telefonico, il rimanente adesso osanna un altro venditore di fumo.
Così, da un venditore di tappeti all’altro, da sempre e per sempre, senza speranza e senza prospettive che gli italiani rinsaviscano.
Ogni popolo ha i cialtroni che si merita!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che tipo, ha scoperto l’adulazione, la prostituzione, il servilismo e l’ingratitudine. Ma dove ha studiato? Ma dove è vissuto? Lo scrive pure, esponendosi al ridicolo. Quanto al disgusto, è reciproco. Quello che voleva sovvertire la Costituzione, che aveva promesso di sparire se avesse perduto il referendum, insieme alla sua ministra dai fuseaux attillati blu elettrico, Quella che tanto entusiasmo suscitò tra i Carabinieri di servizio quando si recò a giurare al Quirinale. Li abbiamo visti in azione entrambi e non ci sono piaciuti.
"Mi piace"Piace a 3 people
… non vediamo l’ora di leggere il resto…. Buona festa della Repubblica, che non c’entra niente con il libro ma proprio per questo vale la pena ricordarsi delle cose serie, con rispetto e malinconia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Umanamente mi disgusta l’intera figura di questo essere ipocrita che dice che la politica non si fa con i risentimenti, dopo aver fatto nascere un governo per il solo giusto di bloccarlo e vendicarsi di tutti gli italiani che non hanno capito lui e le sue straordinarie riforme che nessuno ha chiesto.
Uno che dice di aver dimostrato che puoi giocartela ti fa capire che senso dello Stato può avere, più che senso delle istituzioni, è senso del totocalcio.
Pensare che lo prendevo in giro dicendo che con Salvini sono due turisti per sempre, alla fine ci ho preso, Lo Stato per loro è solo una schedina da giocare.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Ma com’è buono lei…” diceva Fantozzi con la lingua infeltrita rivolgendosi al perfido capufficio che godeva nell’umiliarlo
in tutti i modi possibili.
Oramai le sole cose che l’ex-capufficio riesce ad umiliare sono decenza, onestà e senso del ridicolo.
I Fantozzi stupidi e servili che lo osannavano sono per incanto spariti: sono tutti intorno ad un Cazzaro di diverso colore
a cui, con la lingua infeltrita, ripetono il loro mantra preferito: “Ma com’è buono lei…”.
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ decisamente il politico peggiore d’Italia. Non “uno dei peggiori”, proprio il peggiore.
Non si riesce a immaginare un tale concentrato di egoismo, egocentrismo, arrivismo, opportunismo e slealtà: un individuo per cui la visibilità è una droga, e il cui unico fine è il potere per sé, non per il bene comune (nemmeno lontanamente), solo per meschini scopi di realizzazione personale.
E’ detestato dalla grande maggioranza degli italiani, che lo hanno bocciato a tutte le elezioni dal 2016 ad oggi, eppure riesce ancora ad essere determinante per la politica italiana (non per suo merito, ma perché al momento nessuno è in grado di fare l’unica cosa che ce lo leverebbe dai piedi forse per sempre: chiamare le elezioni e andare alla prova dei voti).
Nel frattempo i media lo coccolano e lo blandiscono e, quando possono, gli regalano prime pagine e servizi, accarezzando il suo ego e trattandolo come se fosse uno statista consumato, e non come un tizio che, accoltellando alle spalle un suo compagno di partito, è riuscito a diventare Presidente del Consiglio e a rimanerlo per due anni, prima di suicidarsi politicamente con un referendum su una riforma che gli italiani hanno spernacchiato, principalmente per spernacchiare lui.
Ma i mass media non mi stupiscono: l’informazione in Italia è imbarazzante. Quello che mi stupisce è la pattuglia di fan che ancora gli vanno dietro e lo considerano un grande politico, un uomo di intelligenza machiavellica, un fuoriclasse della politica italiana, o come si era autodefinito lui “l’enfant prodige della politica italiana”. Possibile che non riescano a vedere le mancanze di questo soggetto e ad abbandonarlo al suo destino?
"Mi piace"Piace a 3 people
No, non ci riescono .sono simili .
"Mi piace""Mi piace"
Mio caro “ebetino dittatorello” tutto è cominciato dal tuo “diniego” a NON far fare il Governo da una coalizione M5S/PD. Hai preferito mangiare POP CORN!! Tutto il resto sono dinamiche politiche anche dure e irriverenti.(chiamasi propaganda, campagna elettorale) Tu non sei stato da meno anzi hai iniziato in modo “sibillino, e antidemocratico” e ne sei il maggior responsabile!! Chi controlla in modo “arbitrario TV e Mezzi di informazione” a poco da lamentarsi se poi altri trovano modi di autodifesa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avevo sentito che non volle fare L accordo con M5S perché voleva imporre la Boschi ministro .Di Maio rifiuto’.
"Mi piace""Mi piace"
OK Sottoscrivo tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Miiiiiiinkia, ma che retorica da Fortune Cookies! “Ma la politica si fa con i sentimenti, non con i risentimenti”, scritto da uno che mangiava i pop-corn! Cioè, ma ci si rende conto? È finito, ma con la sua solita odiosa prepotenza che lo contraddistingue, si impone sul pianeta che ha volutamente scelto di ignorarlo… Che due balle, oh!! Ma quando è che si ritira a vita privata per godersi tutti i soldini (pubblici e privati) che ha guadagnato a non fare nulla per anni? Questa sarebbe l’unica domanda che dovrebbe farsi… Hai voglia a scribacchiare libri per lettori sciocchi. 🤷🏼♂️
"Mi piace""Mi piace"
Giusto! Peccato che se si ritira domani mattina, questo governicchio del quale il ns. eroe costituisce l’ago della bilancia, giunge a fine corsa.
Non so se ridere o piangere, ci sono o ci fanno i 5s?
"Mi piace""Mi piace"
Rida tranquillo, il governo non cade, finchè regge Trump. Poichè, poi, è molto probabile che venga rieletto, Conte scadrà con la legislatura nel 2023 e sarà la sig.ra Lamorgese ( ministro dell’Interno) a gestire le elezioni. Se va via Renzi, ci sono fior di “appoggiatori esterni”, a cominciare da B, che aspettano l’occasione.
"Mi piace""Mi piace"
E questo semmai dovrebbe far piangere e non ridere.
Invece fa ridire il masochismo di parte degli Italiani, contenti di essere portati al macello da un manipolo di incompetenti.
Nell’ipotesi di cui sopra, ovvero di quelli che subentrerebbero prendendo il posto su Renzi, mi piacerebbe sapere in anticipo con quanti quintali di disgusto i 5s, dovrebbero convivere.
Dopo avere assunto dosi massicce di Biochetasi per non vomitare, ora dovrebbero iniettarsi flebo quotidiane di Plasil per sopportare B.
Ma cosa non si fa, per non perdere le poltrone?
"Mi piace""Mi piace"
e. c. di Renzi
"Mi piace""Mi piace"
Proprio non riesce a stare zitto … le offese lo infastidiscono solo quando le subisce, non ricorda il disprezzo gratuito con cui ha trattato tutti quelli che non la pensavano come lui.
"Mi piace""Mi piace"
Tra parentesi Trump non c’entra nulla. A stento sa che si chiama Giuseppi ed ha la stessa considerazione che può avere un alano nei confronti di un chiwawa nano.
Lo dico per evitare che qualcuno si monti la testa.
Semmai e questo è un dato di fatto, questo esecutivo ridicolo terrà sin quando la parimenti ridicola UE, avrà timore dei sovranisti italiani.
Vi sono in ballo poltrone, incarichi e prebende che difficilmente potrebbero reiterarsi con una vittoria di chi questa Europa non la vuole o la vuole rivoltare come un calzino.
Conte è supportato da Francia e Germania e da tutti quelli che vogliono che continui questo andazzo scandaloso.
Trump, lasciatelo a casa sua!
"Mi piace"Piace a 2 people
N. B.
Il like a me stesso è un errore di battuta, non sono megalomane sino a questo segno, come diceva Uno. 😁
"Mi piace""Mi piace"