
(Lorenzo Salvia – il Corriere della Sera) – Vittorio Colao, a capo della task force di esperti della presidenza del consiglio, riapre il capitolo della lotta al contante per combattere l’ evasione fiscale.
«Concettualmente – dice Colao, intervistato da Tito Boeri per l’ edizione on line del Festival dell’ economia di Trento – del contante non c’ è bisogno, e nemmeno dei pos. Ogni smartphone può fare queste operazioni. È chiaro che bisogna creare degli incentivi per chi fa e per chi riceve i pagamenti elettronici. Un po’ di nero lo farebbe emergere».
Il manager, che interviene in video da Londra ma con le Frecce tricolori sullo sfondo, fa un esempio concreto: «Io non sono per un approccio violento. Però quand’ è l’ ultima volta che abbiamo avuto il bisogno di avere una banconota da 200 o 500 euro, che non dovrebbero proprio esistere? Io potrei vivere senza ritirare mai al bancomat».
L’ ex numero uno di Vodafone smentisce le indiscrezioni circolate che parlavano di una proposta per garantire la pace fiscale, di fatto un condono, alle aziende che investono: «Non ci occupiamo di queste cose». E parla anche di Immuni, l’ app per tracciare i contatti che dovrebbe partire a breve: «Non so se funzionerà oppure no, se piacerà oppure no. Lo decideranno gli italiani. Certo, su Facebook, WhatsApp e YouTube parliamo senza problemi di cose che raccontano tutto di noi».
L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro….altrui. Senza il contante diventa difficile riscuotere tangenti.
"Mi piace""Mi piace"
Ti sbagli, ci sono infiniti modi per pagare tangenti, e solo gli sfigati da 4 soldi le pagano in banconote.
Senza contante si impedisce al 99% della popolazione di ritirare il prorio denaro dalle banche, facendo crollare la truffa dell’alta finanza, delle banche e quindi, dell’1% … che campa con «il lavoro altrui» e che detta legge ai governi nazionali, con una montagna di denaro inesistente, dragando quello reale, alla vita reale.
Nel Nuovo Ordine Globale, il tuo denaro apparterrà alle banche.
Nel Nuovo Ordine Globale, la tua casa apparterrà all’1% e tu vivrai in affitto.
Nel Nuovo Ordine Globale, l’auto non sarà tua, e la condividerai con altri, pagandone l’uso.
Nel Nuovo Ordine Globale, avai un micropip che controllerà: la ua salute e che tu non sia policamente scorretto e pericoloso.
Nel Nuovo Ordine Globale, una esigua minoranza di persone illuminate, imporrà il suo punto di vista per il «bene dell’umanità».
Ops! Proprio come nei regimi comunisti…
"Mi piace""Mi piace"
La pandemia ha illuminato un mondo, luce fu.
Ciò che prima era completamente nascosto, ora in penombra è sotto gli occhi di tutti.
Sovrastrutture, intelligent, servizi, Matrix..
Nulla di tutto ciò.
Boris Johnson, Donald Trump ne sono l’evidenza.
Due premier, due democrazie, due nazioni mito.
(In America, siamo alla guerra civile e per questo, state pur certi, qualcuno pagherà).
Un pressapochismo disarmante nel comando.
In alcuni momenti, panico, panico vero e proprio.
E questi sono i poteri forti.
Elite.
Pensa come stiamo combinati.
"Mi piace""Mi piace"
Finchè le banche prenderanno la loro parte su ogni transazione, finchè le carte di credito,app e compagnia bella costeranno da 40 a 120 euro l’anno, finchè ci saranno dei limiti ai pagamenti mensili, ai bonifici etc. sono tutte scemenze. Comunque, il tetto ai pagamenti mensili con bancomat, app è dettato unicamente dal fatto che le banche corrono dei rischi per le clonazioni e non vogliono PAGARE premi assicurativi più alti. La scomparsa del contante, però, gli farebbe comodo perchè non sarebbe più necessario spostarlo, conservarlo – con minori premi assicurativi – e, ancora, se il denaro è contante, rimane fisicamente fuori dai circuiti bancari, per cui non possono investirlo o negarlo con il relativo potere contrattuale.
Per finire, la Svezia NON è un Paese dove il contante non circola: un’altra BUGIA di chi vuol fare credere una cosa per l’altra.
"Mi piace""Mi piace"