(Andrea Nobili – agi.it) – Sabato di proteste in mezza Europa contro le restrizioni anti-pandemia. A Londra la polizia ha arrestato 13 persone a Hyde Park, dove decine di manifestanti si sono scontrati con gli agenti mentre contestavano il lockdown. In Svizzera, la polizia ha disperso i manifestanti che si erano radunati vicino al quartier generale del governo a Berna. Nella Confederazione l’epidemia di Covid-19 ha ucciso più di 1.600 persone e ogni assembramento, anche spontaneo, di più di cinque persone è vietato. Ma dall’inizio di maggio, gli appelli a manifestare si sono moltiplicati, come avvenuto in altri Paesi.

E oggi si sono tenute manifestazioni in diverse città elvetiche. A Berna, l’accesso alla Piazza Federale, nei pressi delle sedi del governo e del Parlamento, è stato bloccato dalla polizia. Tra i 200 e i 300 manifestanti si sono presentati per l’appuntamento di protesta. Una decina di loro sono stati arrestati per violazione delle norme contro il Covid-19. Manifestazioni anche a a Zurigo e a Basilea dove oltre un centinaio di persone si era radunato davanti al municipio, prima di marciare per le strade dove la polizia ha effettuato controlli di identità.
In Francia, in diverse città sono tornati in piazza i ‘gilet gialli’. Il ministro degli Interni Christophe Castaner ha confermato che ci sono state sanzioni per ogni raduno di più di 10 persone. A Tolosa e Nantes, che avevano visto forti manifestazioni nel 2018 e nel 2019, i “gilet gialli” hanno tenuto piccoli raduni sparsi per il centro della città nel primo pomeriggio, alla presenza di grandi forze di polizia. Stessa cosa a Bordeaux, epicentro della vecchia protesta, dove 150 ‘gilet gialli’ sono stati tenuti sotto controllo e sanzionati.
In Germania, a Stoccarda sono state 5000 le persone scese in strada, raggiungendo così il numero massimo permesso dalle autorità, motivo per cui molti manifestanti si trovavano fuori dall’area concessa per le proteste. A Monaco erano almeno in mille. Tra diverse bandiere tedesche e cartelli contro il governo, molti gridavano alla “stampa bugiarda” e “corona fake”. A molti di coloro che hanno violato l’obbligo di mascherina è stata imposta una multa di 300 euro, mentre veniva sistematicamente violata la distanza minima del metro e mezzo. Manifestazioni anche a Berlino, ad Amburgo, a Colonia, a Duesseldorf e Dortmund.
C’è una vocina flebile ma costante dentro di me che ripete: non ti fidare, non ti fidare.. non ti fidaaree.
È la stessa che a tratti nella vita mia, ha ripetuto altre cose.
Scusate mi devo concentrare.
"Mi piace""Mi piace"
I grandi capitaii sono quelli che più hanno da perdere con le misure restrittive (miliardi al giorno), e in più non gliene frega niente degli anziani e dell’umanità in generale (il capitale non ha nonni), e in più controllano i mezzi di disinformazione di massa.
allora hanno pensato: perchè non convincere la gente che il virus è una bufala, che nonostante gli ospedali in situazione di guerra il covid è poco più di un’influenza, che il virus si è indebolito, che hanno trovato il farmaco che risolve tutto, che la Svezia ha sconfitto l’epidemia tenendo tutto aperto, che il caldo ferma tutto … ecc ecc?
Detto fatto, la popolazione MONDIALE è passata nel giro di un paio di settimane dal terrore al voler riaprire tutto, dimostrando l’enorme potere dei media.
Gli stati quindi si trovano in difficoltà ad arginare un’ondata di incoscenza collettiva, sapendo bene che le misure restrittive sono indispensabili ma non riuscendo a convincerne l’opinione pubblica.
Per riportare la massa ad una ragionevole prudenza bisognerebbe mostrare loro le difficoltà degli ospedali, sottolineare la pericolosità e la letalità del visus con esempi concreti, con immagini e racconti … cioè informando.
Ma i media sono in mano al grande capitale, e non possono farlo.
Siamo in mediocrazia
"Mi piace""Mi piace"
Mi piace, ma soprattutto perché di questo virus non sappiamo un cazzo.
È nuovo di zecca, ma te lo vedi se si forma un supervirus, dove andiamo a finire tutti quanti?
In un mondo cosi, come dire.. dii.. deficienti, dove una persona in casa ha animali esotici di ogni tipo, in condizioni igieniche precarie.
Il virus fa 4 salti in padella, ritorna, che manco lo riconosci.
"Mi piace""Mi piace"
Io non mi sono ancora stancato di festeggiare che non sia ebola, perchè se con questa trasmissibilità fosse stato ebola …
Non mi consola nemmeno pensare che almeno abbiamo fatto le prove generali per un eventuale virus più cattivo, perchè a metà battaglia sono riusciti a convincere tutti che è andato tutto bene e è finito tutto, e si deve riaprire tutto subito, quindi il grado di consapevolezza acquisito è praticamente zero.
"Mi piace""Mi piace"
CONCORDO !!!
"Mi piace""Mi piace"