“Spazi pubblici più ampi e gratuiti per bar e negozi”
A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al covid-19, diverse attività commerciali/produttive stanno attraversando un periodo di difficoltà economica che riverbererà i suoi effetti negativi anche nei prossimi mesi.

E’ compito anche dell’Amministrazione Comunale mettere in campo ogni iniziativa di sostegno a favore del tessuto produttivo del territorio che, molto probabilmente, alla fine di questo “incubo” che è il covid-19 conterà anche la chiusura di alcune attività con conseguenti danni per l’intera comunità.
Per quasi tutti i bar, ristoranti, pizzerie e negozi, l’obbligo del distanziamento “fisico” non è compatibile con il numero dei clienti necessario a garantire almeno la copertura dei costi di gestione e questo, naturalmente, avrebbe effetti economici devastanti
Al fine di fornire un aiuto concreto alle predette attività commerciali che con molta probabilità, dal giorno 18/05/2020 potranno riaprire al pubblico, sia che abbiano già in essere una concessione per l’occupazione di suolo pubblico o che non l’abbiano, si ritiene necessario consentire agli stessi un ampliamento o concessione di detti spazi a titolo gratuito.
Proprio a tal fine abbiamo presentato una Mozione urgente e di buon senso che vada a sostituire le parole con fatti concreti. Auspichiamo il suo accoglimento e che quindi il Sindaco e la Giunta diano quanto prima incarico agli Uffici Tecnici di individuare e quantificare gli spazi concedibili per poi assegnarli gratuitamente alle attività commerciali secondo principi di equità.
Castelfranco Emilia (MO), 12/05/2020
Cristina Girotti Zirotti – Capogruppo Lega Salvini Premier
Modesto Amicucci – Capogruppo Liberi di Scegliere
Enrico Fantuzzi – Consigliere Lega Salvini Premier