Premio Bacco – Vino d’Artista

prorogati i termini di partecipazione

      Slittano al 30 luglio 2020 i termini di partecipazione alla quinta edizione del “Premio  Bacco-Vino d’Artista” indetto dalla Casa di Bacco   per divulgare la cultura del vino  attraverso il linguaggio dell’arte e  farne capire la sua importanza nella storia dell’umanità, la sua capacità, probabilmente unica, di legarsi al territorio e alle coscienze, plasmandolo e identificando. Il concorso vuol essere l’occasione per un incontro proficuo tra didattica, viticoltura e arte attorno alla Casa di Bacco e l’obiettivo è  creare un connubio tra due tipi d’arte che si istallano su due supporti differenti: un’opera artistica riprodotta sull’ etichetta  di una bottiglia che, a sua volta, contiene un prodotto avente altrettante velleità artistiche.

    Il contenuto dell’etichetta coincide con il messaggio dell’opera, la cui cornice ergonomica non è la classica cornice, bensì la bottiglia stessa.

     Questa quinta edizione del concorso vuol essere un omaggio all’arte del “Wine Painting”.

     La tecnica è semplice: si tratta di versare il vino sulla carta o sulla tela.  Dalla macchia si origina il processo creativo che dà vita all’opera d’arte finale, nel rispetto del vino evidenziando la ricchezza espressiva del colore. Inoltre, si possono presentare anche creazioni artistiche realizzate riciclando tappi di sughero, cappellotti, etichette, bottiglie di vino e/o materiali legati alla viticoltura come i tralci di vite, la vinaccia, ecc.

    Un’arte, quindi, che si distacca da quella tradizionale per promuovere il territorio e la cultura enologica: i quadri fatti con la falangina, l’aglianico, la camaiola ecc. In poche parole, possiamo dire: “ il Vino si fa Arte”.

Su questa edizione del Premio Bacco verrà redatto un catalogo che storicizza la manifestazione in questo periodo di quarantena da Covid-19 e per ricordare a tutti che l’Arte è salvifica.

Il termine per la consegna delle opere è il  30 luglio 2020.

Per ulteriori informazioni telefonare al 3477226170

Fiorenza Ceniccola

Amministratrice “La Casa di Bacco” 

REGOLAMENTO

Art.1- SCOPO

Il concorso ha lo scopo di divulgare la civiltà del vino attraverso il linguaggio artistico ed esaltare il  binomio Arte-Vino.

Art.2 – PARTECIPAZIONE

Al concorso sono ammessi tutti gli amanti del nettare di Bacco e le opere ispirate alla civiltà del vino devono essere realizzate con vini esclusivamente sanniti e/o riciclando materiali legati alla viticoltura e all’enologia: tralci della potatura o foglie di vite, vinaccia, tappi di sughero, cappellotti, etichette, bottiglie di vino ecc. ecc. per trasformare lo scarto in materia viva da contemplare.

Per la partecipazione al concorso non è previsto alcun costo d’iscrizione.

Art. 3 – MODALITA’ DI CONSEGNA

 Ciascuna opera, consegnata a mano, ovvero spedita a mezzo posta o con corriere, dovrà essere accompagnata da una più piccola busta sigillata  contenente le generalità: nome, cognome, luogo e data di nascita, recapiti telefonici, indirizzo ed eventuale indirizzo di posta elettronica.

    Termine per la consegna dell’opera è il  30 luglio 2020  al seguente indirizzo:

La Casa di Bacco – Piazza Castello,7 – 82034 Guardia Sanframondi (BN)

Art.4 – OPERE PRESENTATE

Ciascun concorrente contestualmente alla sottoscrizione accetta che l’opera presentata possa essere esposta nella Mostra che si allestirà nel mese di giugno 2020; inoltre accetta che l’opera presentata entri a far parte della collezione d’arte  della Casa di Bacco per arricchire sempre di più la Rassegna d’Arte Contemporanea Permanente dedicata alla cultura del vino (unica al mondo).

Art.5 – RESPONSABILITA’

Ciascun concorrente può partecipare con una sola opera e l’organizzatore pur adottando la massima cautela nell’esposizione, conservazione e gestione delle opere in concorso non potrà essere ritenuta responsabile di danni o ammanchi e non potrà essere esercitata alcuna azione di rivalsa contro l’organizzatore per le eventuali problematiche connesse al concorso.

Art.6 – GIURIA E PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

 Fra tutte le opere pervenute ne saranno scelte 12 (dodici) che daranno vita al “Vino d’Artista 2020”. Il giudizio della commissione presieduta dall’architetto-artista Gaetano Cantone è assolutamente insindacabile.

Art.7 – DISPOSIZIONI FINALI

Tutte le informazioni in merito al concorso possono essere acquisite  chiamando al 3477226170.Per quanto non espressamente previsto dal presente regolamento, valgono le disposizioni del Codice Civile e delle leggi in materia.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Il sottoscritto

Cognome ______________________________________________________________

Nome _________________________________________________________________

Data di nascita __________________________________________________________

Luogo di nascita _________________________________________________________

Nazionalità _____________________________________________________________

Residente in ____________________________________________________________

Cap. _______________Prov. _______________________________________________

Via/Piazza ______________________________________________________________

Tel. __________________________ Email ____________________________________

dichiara

di  aver preso visione del regolamento del Concorso “Vino d’Artista 2020”   e di  accettarlo in ogni sua parte.

Rilascia il proprio consenso al trattamento dei dati che saranno eventualmente utilizzati solo in relazione alle finalità del Concorso.

Data, luogo e firma per accettazione.

————————————–                             —————————-