(di Franco Bechis – iltempo.it) – Sono ultimi in classifica mondiale per la bibbia della scienza- Scopus- i virologi che hanno imposto la chiusura dell’Italia al governo. La sorpresa certo non felice viuene dalla classifica di valutazion e degli esperti che in tutto il mondo stanno affiancando le autorità politiche nella guerra al coronavirus. Scopus valuta con un punteggio- l’ H-Index- il prestigio e l’attendibilità di tutti gli scienziati, tenendo conto dei titoli accademici di ciascuno, delle pubblicazioni scientifiche e del numero di citazioni dei loro lavori nel tempo da parte di altre pubblicazioni scientifiche. Il punteggio più alto al mondo in questa classifica della guerra al coronavirus ce l’ha un professore italo-americano, Anthony Fauci (174), che dovrebbe essere il virologo di riferimento del presidente Usa Donald Trump, che pure spesso lo critica e fa di testa sua. In quel sistema di valutazione una suffiuciente mediocrità si raggiunge sopra i 50 punti, una certa autorevolezza al di sopra degli 80, e così salendo fino alla eccellenza. In Italia ne abbiamo solo tre di cui possiamo essere in qualche modo orgoglioso, ma non sono consulenti del governo e anche in tv si fa ricorso a loro raramente.
Si tratta di Alberto Mantovani dell’Humanitas (167), Giuseppe Remuzzi dell’Istituto Mario Negri (158), e Luciano Gattinoni (84) che lavora però in Germania, all’università di Gottingen. Discreto prestigio hanno anche Paolo Ascierto (63) dell’Istituto nazionale dei tumori, Giuseppe Ippolito (61) direttore scientifico dello Spallanzani, Giovanni Rezza (59) dell’Iss e Massimo Galli (51) del Sacco di Milano. Vicini alla sufficienza il virologo di fiducia della Regione Veneto, Andrea Crisanti (49) e Ilaria Capua (48) che lavora in Florida. In ogni caso ad anni luce di distanza da un Fauci, da un Mantovani e da un Remuzzi. Tutti gli altri giudicati ampiamente insufficienti dalla comunità degli scienziati. Voti bassini o bassissimi proprio per quelli che vanno per la maggiore nelle trasmissioni televisive come “esperti”. Come Walter Ricciardi (39) preso come consulente dal ministero della Salute. O Pier Luigi Lopalco (33) che pure è ospite fisso dei talk show. Bassissimo il giudizio su Roberto Burioni (26), virologo che andò per la maggiore quando si imposero i vaccini a tutti gli italiani e oggi arruolato come ospite fisso da Fabio Fazio nel suo Che tempo fa. In fondo alla classifica Maria Rita Gismondo (22) la virologa che derise le preoccupazioni sul coronavirus ritenendo l’epidemia assai meno distruttiva di una influenza e che non a caso è stata assoldata come “esperta” di riferimento dal Fatto Quotidiano dove scrive Andrea Scanzi che a fine febbraio disse assai di peggio insultando chi aveva paura del virus “che non farà morti” in un video che passerà alla storia come il più clamoroso infortuniuo giornalistico del dopoguerra. Ad avere voti più bassi di Burioni e della Gismondo ci sono però il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro (21) cui il governo ha di fatto affidato la guida delle decisioni sul coronavirus, Fabrizio Pregliasco (14) e Giulio Tarro (10), disprezzato dalla comunità scientifica, ma non privo di fans, visto che qualcuno di loro ancora insiste per candidarlo al premio Nobel
Però! interessante. Lei riuscirebbe a mettere insieme un simile eleco riguardante i giornalisti italiani? magari pescando da Reporters Sans Frontières,?
"Mi piace"Piace a 1 persona
BRAVO LILLO a cheidre.a F. BECHIS perche non non ci da’ una classifica anche sulla credibilita dei vari giornalisti italian che vanno perla maggiore e indicarci dove ritiene di classificarsi LUI ???
"Mi piace""Mi piace"
Bisogna vedere se so se c’è una scala negativa…
"Mi piace""Mi piace"
Non lo trovi utile questo criterio di valutazione? E perché mai? Se i politici nelle loro decisioni si affidano ai virologi, perché non dovremmo avere virologi di qualità?
Cosa c’entra l’elenco dei giornalisti in questo caso? Basta con questo altrismo.
"Mi piace""Mi piace"
Ex Andrea
Rispondo alla precedente sua domanda con la sua stessa risposta data al commento di Fos : “dovremmo auspicare tutti che ci siano graduatorie di questo tipo in modo che il cittadino elettore abbia qualche elemento in piu’ di valutazione…..etc.etc. .che potrebbero essere imbarazzanti per molti ( aggiungo io ) GIORNALISTI Italiani…etc.etc.!!! Non la trova.una contraddizione ???
"Mi piace""Mi piace"
Se fosse possibile averne una sul valore dei giornalisti pensi sarei contrario? Magari si potesse fare!
Mi chiedo però come sia possibile fare una lista del genere sui giornalisti che non sono uomini di scienza, scrivono le loro opinioni.
È un po’ più complicato.
La mia non voleva essere una difesa del giornalismo italiano di cui ho una opinione pessima!
E comunque se ce n’è una che riguarda i virologi perché non dovremmo tenerne almeno un po’ contro visto che non ha a che fare solo col le pubblicazioni ma anche con il successo internazionale di quelle pubblicazioni.
È un criterio, per quanto approssimativo, comunque scientifico.
Ed i virologo interpellati dai politici e giornalisti sono i più scarsi in questa lista.
È un dato interessante.
Tutto qui.
"Mi piace""Mi piace"
Beh, mo che il giudizio di Scopus l’ha vidimato Bechis siamo a posto (Fauci primo nel paese più colpito al mondo…)
"Mi piace""Mi piace"
Si ma, come dovresti sapere e come del resto Bechis ha accennato nell’articolo, Trump fa come cazzo gli pare.
Dovremmo auspicare tutti che ci siano graduatorie di questo tipo in modo che il cittadino elettore abbia qualche elemento in più di valutazione ma mi rendo conto che potrebbero essere imbarazzanti per molti politici italiani, per i fan che li sostengono e per le mezze pippe che vengono spesso nominate in ruoli cruciali.
"Mi piace""Mi piace"
Interessante!
Per quanto grossolano è pur sempre un criterio di selezione scientifico, l’alternativa è la discrezionalità del politico di turno.
Evidentemente il merito non è così importante, neanche per questo governo.
Non conta la competenza, conta l’affidabilità (o manovrabilità) e la rete delle relazioni.
Unica nota critica: Scanzi a me non piace tantissimo ma quando fece quel video le cose che disse erano opinione comune della maggioranza dei virologi/politici/giornalisti.
"Mi piace""Mi piace"
Però fans, al plurale, nun se pò senti’!
A Bechis!
"Mi piace""Mi piace"
Parigi, 02 mag 15:16 – (Agenzia Nova) – Il governo francese, riunitosi questa mattina nel Consiglio dei ministri, ha adottato il disegno di legge che estende lo stato di emergenza sanitaria contro il Covid-19 per due mesi dal 24 maggio al 24 luglio. Lo ha annunciato il ministro della Sanità, Olivier Veran, al termine della riunione. “Se dovessimo allentare tutti i nostri sforzi dall’11 maggio, è sicuro che tutti questi sforzi sarebbero stati vani”, ha detto Veran.
"Mi piace""Mi piace"
Comunque Scopus è un database di raccolta delle pubblicazioni degli scienziati, il prode Bechis l’ha trasformato nella “Bibbia della Scienza”…questo anche per dare un’idea dello stato dell’informazione in Italia…
"Mi piace""Mi piace"
Non solo pubblicazioni (molte delle quali sono carta straccia, chi ha fatto solo una breve esperienza universitaria lo sa) ma anche – cosa più importante – il successo internazionale di quelle pubblicazioni.
Non mi sembra un criterio a cazzo.
Offre un giudizio orientativo sulla qualità del virologo che non si fonda sul nulla.
Immagino che se questa lista avesse visto i virologi di cui il governo (per me il migliore possibili, nonostante i suoi limiti) si è avvalso ai primi posti, non sareste stati così critici.
"Mi piace""Mi piace"
È semplice, il pezzo non è piaciuto perché si è osato ricordare che Scanzie ha preso una tranvata da Guinness dei primati.
Ricordo poi che il paese più colpito è il nostro, perché si calcola in proporzione al numero degli abitanti.
Detto ciò, è pure relativo stilare una classifica di virologi, perché può basarsi solo sul bagaglio scientifico ed esperienze pregresse.
Di questo attuale virus non si conosce quasi nulla e tutto quello che viene detto è pura supposizione.
Non si sa nemmeno se chi è guarito è suscettibile di riammalarsi, peggio di così!
"Mi piace""Mi piace"