A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al covid-19, diverse attività commerciali/produttive, nonché molti Cittadini, stanno attraversando un periodo di difficoltà economica che riverbererà i suoi effetti negativi anche nei prossimi mesi.

E’ compito anche dell’Amministrazione Comunale mettere in campo ogni iniziativa di sostegno a favore del tessuto produttivo del territorio che, molto probabilmente, alla fine di questo “incubo” che è il covid-19, conterà, purtroppo, anche la chiusura di alcune attività con conseguenti danni per l’intera comunità.

Con il voto di fiducia del Senato del 09/04/2020 è stato approvato il Decreto Legge n. 18/2020, in forza del quale il termine per l’approvazione dei bilanci di previsione 2020 è stato rinviato al 31 luglio 2020 ed il termine per l’approvazione del rendiconto di gestione dell’anno 2019 è stato rinviato al 30 giugno 2020.

A causa dell’emergenza e delle limitazioni dovute al covid-19, peraltro, diverse previsioni di bilancio non potranno trovare la loro realizzazione con la conseguenza che le somme per queste impegnate si renderanno disponibili.

Fatte queste considerazioni, abbiamo presentato l’ennesima Mozione per chiedere al Sindaco e alla sua Giunta di valutare la possibilità di procedere ad una integrale revisione del bilancio preventivo 2020 al fine di reperire fondi che, ancorché già destinati, a causa delle limitazioni imposte dal covid-19, non potranno essere spesi e, quindi, a prevedere il loro impiego quale “fondo” a sostegno delle attività produttive e dei Cittadini del territorio.

Riteniamo che la nostra sia un’iniziativa di buon senso e di responsabilità amministrativa che auspichiamo venga recepita e condivisa anche dalla maggioranza PD per il bene della comunità e del territorio.

Castelfranco Emilia (MO), 30/04/2020

Cristina Girotti Zirotti                        

Capogruppo Lega Salvini Premier

Modesto Amicucci

Capogruppo Liberi di Scegliere

Enrico Fantuzzi

Consigliere Lega Salvini Premier