(Estratto dell’articolo di Paolo Panerai per “MF” – pubblicato nella newsletter Anteprima – la spremuta di giornali di Giorgio dell’Arti) – […] Sapete quante sono le norme che regolano la vita dell’Italia e degli italiani? Fra norme centrali e regionali si supera le 160 mila. Sapete quante sono le norme analoghe in Inghilterra? Tremila. E in Francia? Settemila. In Germania, 5.400. La vastità delle norme italiane, il loro intreccio, la loro impenetrabilità anche dal punto di vista linguistico sono come una foresta amazzonica, dove se con il machete si riesce ad aprire un corridoio, fatti due metri si resta impigliati in una pioggia di liane.
E gli animali feroci sono a due passi. Sempre per avere la misura che nasce dal confronto, lo sapete quanti sono i giorni medi per avere un permesso edilizio in Italia? Quasi 200, in Germania poco piu di 100, in Inghilterra 80. E ancora, per tornare alla realta che stiamo vivendo, in Italia ci sono 16 comitati speciali creati per affrontare il virus, con ben 470 esperti o presunti tali; in Francia esiste un solo comitato tecnico scientifico; in Spagna ce ne sono due con 13 esperti. In Italia sono stati presi ben 220 provvedimenti, di cui 19 dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Non e stato possibile avere dati precisi sugli altri Paesi europei, ma non e azzardato dire, in base ai comitati, che non si supereranno i dieci.
La sequela sconfortante di come il paese Italia sia bloccato e perche sia bloccato la si ha leggendo sul nostro confratello e concorrente Sole24Ore che tra leggi, note, ordinanze di Stato, regioni e comuni si sono superate le mille pagine, dicasi mille. Ma chi puo orientarsi in mille pagine, per di piu in linguaggio spesso oscuro e con continui rinvii a questo e a quel provvedimento o a questa e quella norma?
Quando il governo ha pensato di semplificare con il decreto Liquidita ha approvato un testo che all’articolo n. 1, tanto per gradire, fa riferimento a 11 altre leggi, trattati o regolamenti […]
È mafia.
Semplicemente mafia.
Io ti rendo impossibile la vita con una infinità di norme molto opache e contradditorie, così tu cittadino non potrai invocare un tuo diritto (“quale? Dove sta scritto? La norma non è chiara”) ma elemosinare un favore da chi ha in mano il timbro che ti consente di vivere.
E spacciano questo (soprattutto a sinistra) per legalità, per rispetto delle norme perché l’alternativa sarebbe il far West. Mafiosi della peggiore risma, almeno quelli veri rischiano di essere uccisi o di ritrovarsi al 41 bis, quelli nei gangli dello Stato non rischiano nulla per i loro abusi di potere.
Vedete perché mi sta sul cazzo il sovranismo?
Se penso a chi – direttamente o indirettamente – mi ha fatto del male in questo Paese mafioso e corrotto mi vengono in mente facce da cazzo tipicamente italiane. Non c’è ne un olandese ne un tedesco tra di loro.
Se tedeschi e olandesi dovessero invaderci starò dalla loro parte della barricata. Affanculo gli italiani contemporanei.
Dopotutto che senso ha il patriottismo se la patria è dominata da un popolo preda dei peggiori istinti?
Ma l’avete seguita la vicenda delle mascherine alla regione Lazio?
Quanti soldi dovremmo chiedere all’Europa per tamponare queste infinite falle corruttive?
Ora statalizzano pure Alitalia. Quando ci lavoravo io AZ acquistava computer ad un costo quadruplo del prezzo di mercato.
Ripeto: se l’andazzo è questo non c’è coronabond o eurobond che tenga!
Ma come mai il sistema non cambia? Quanti sono gli italiani che, rubacchiando le briciole, hanno interesse a protrarlo?
Questa è la domanda che dovremmo porci, altro che sovranismo.
"Mi piace""Mi piace"
né un olandese, né un tedesco…
🙂
"Mi piace""Mi piace"