Dopo Milano, Livorno

Choc a Livorno, carabiniere sferra un calcio in faccia a un giovane fermato. Il filmato ha iniziato a circolare nella mattina di giovedì 25 maggio su Telegram. Dal comando di Livorno: “Condotta non in linea con le procedure”

(livornotoday.it) – Un calcio in faccia, sferrato da un carabiniere ad un giovane appena fermato e immobilizzato in quel momento da un altro militare dell’Arma. Questo si vede da un video che ha iniziato a girare nella mattinata di oggi giovedì 25 maggio su Telegram, sul canale ‘Welcome to Favelas’, immagini che nel giro di pochi istanti hanno invaso il web e hanno subito provocato una reazione dell’Arma che adesso “valuterà – spiegano dal comando provinciale – con la massima serenità il comportamento perché non in linea con le procedure”. Il video, della durata di circa un minuto e dieci secondi, mostra come il ragazzo a terra, ormai bloccato, venga colpito con un calcio in faccia da un carabiniere. Il giovane, durante il fermo, continua a parlare: “Così no, mi fai male alla gamba. La gente mi guarda, ora fanno le foto”.

Secondo quanto emerso il ragazzo aveva messo a segno un furto ieri mercoledi 24 maggio al supermercato Esselunga, dove aveva rubato del materiale elettronico. Lo hanno scoperto e hanno chiamato il 112. Quando i militari dell’Arma sono arrivati il giovane è scappato, lo hanno rincorso e il militare più giovane è riuscito a bloccarlo a terra, poi è arrivato il secondo collega, quello che, come si vede nel video, ha sferrato il calcio. Il giovane, accusato di resistenza a pubblico ufficiale e rapina impropria, è stato portato in caserma dove è tutt’ora in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto. Nessuna delle persone coinvolte, al momento, è andata in ospedale a farsi refertare. Il video, intanto, è stato trasmesso alla procura della Repubblica. 

Categorie:Cronaca, Inchieste, Interno

Tagged as: , ,

11 replies

  1. Questo è il vero fascismo. Altro che quattro slogan urlati alla ministra alla fiera del libro. Girano molti ipocriti che appena sentono qualcuno manifestare ad alta voce il suo dissenso al governo si scandalizzano e parlano di “atteggiamenti fascisti”, ma di fronte alle manganellate ed alle torture, va tutto bene… Fanno un po’ schifo, no?

    Piace a 1 persona

  2. Mi sembra che si stia decisamente esagerando, tutta questa violenza delle forze dell ordine, che probabilmente ci sono sempre state, ma non avevano previsto che dei privati cittadini li filmassero , potere dei cellulari.. forse la prossima volta starranno piu accorti e li pesteranno direttamente in caserma?

    Piace a 1 persona

  3. Certamente da condannare, e per fortuna che c’è il filmato.
    Purtroppo non c’è alcun filmato di quello che era successo “prima”. E dicendo questo mi riferisco all’ altro filmato, quello che chiama in causa i vigili urbani di Milano al comando del sindaco Sala.

    Nessuna intenzione di giustificare l’ ingiustificabile ( e nessuno lo sa più di me, che ancora ricorda con rabbia il caso di Fedetrico Aldrovandi , prontamente dimenticato dato che nessuno, in quella grande Famiglia – con la maiuscola : grande Madre, grande Padre , vigile urbano tra l’ altro, grande Fratello – ne ha approfittato per buttarsi in politica, a differenza di… altri), ma l’ informazione dovrebbe essere data ( e filmata) per intero.
    Ma chissà perchè ci sono solo i filmati che “fanno comdo” per una certa propaganda.
    E questo non aiuta.
    Quello della polizia ( e soprattutto dei vigili urbani, che fino a poco tempo fa, disarmati, si occupavano del traffico e delle misure dei dehors) è un mestiere che è diventato molto complicato e frustrante in questi ultimi anni: gli episodi di violenza urbana si sono moltiplicati, lo stipendio è basso, il rischio sempre più alto.
    Si dice che la nostra polizia si stia “americanizzando”: ovvio, è la nostra società che si è americanizzata. Come al solito si guarda il dito e non la luna. Cattivi cattivi… e tutto come prima.

    "Mi piace"

    • Non credo che sia cosi come pensi , certo la violenza e tutto quello che concerne delinquenza e violenza ( a tal proposito : dopo lo spray al peperoncino e il teaser perche’ non fornire i lavoratori del servizio pubblico di cam ? Se dobbiamo imitare gli americani meglio farlo fino in fondo , cosi vederemmo cosa è successo prima ? ) in ogni caso 4 poliziotti ben piazzati che usano i manganelli contro una trans ? A me sembra eccessivo ..poi se tu pensi che siano stati offesi o esasperati e che il fine giustifica il mezzo , non oso immaginare cosa potrebbero fare in circostanze ben piu gravi . Ma quello di solito lo fanno nel privato delle carceri .

      "Mi piace"

    • No, non penso quello che lei dice, ed infatti l’ ho chiaramente espresso, se mi ha letto.
      Dico solo che la storia andrebbe raccontata tutta. Perchè i vigili sono stati chiamati? Perchè la Signora ( che sia “trans” non ha alcuna importanza ma si batte lì…) si è ribellata gridando di avere l’ AIDS e che li avrebbe infettati tutti ( e questo potrebbe spiegare come mai i vigili cerchino di tenersi per lo più lontani e di “chiudere” il fatto, che si prolungava nel tempo in un crescendo di aggressività, in fretta) .

      Purtroppo questi sono fatti che, come si vede, vengono sempre raccontati “a pezzi”, per suscitare propaganda ( per lo più politica). Che ci sia della violenza in giro ( e non certo solo da parte delle Forze dell’ ordine) non è certo una novità, ma capisco che non sia facile bloccare, far entrare in auto ( e tenercelo) un uomo (fisicamente ancora questo la Signora è) che dà in escandescenze in questo modo e minaccia di infettare.
      I “Video” sono solo una parte della verità, quella che si vuole raccontare. Se ci avessero dato solo il video di quanto successo “prima” forse il nostro sentiment sarebbe diverso.
      Tutto qui.
      Ci saranno indagini in corso, sacrosante. Mi pare più grave l’ episodio del ladro: già bloccato a terra.
      Fare il poliziotto comunque non è come lavorare in banca. In molti sono esasperati, è un continuo di chiamate. E il giorno dopo gli arrestati se li ritrovano ancora lì, e spesso vengono pure presi per i fondelli “Tanto non mi fate niente”.
      Se conosce qualcuno di loro gli parli. Sempre meglio sentire tutte le campane, e di prima mano.

      "Mi piace"