dooH niboR

(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – I moniti di Mattarella sono come il placebo: ti illudi che ti curi, invece è acqua fresca. Prendiamo l’ultimo, spacciato dai media per un j’accuse al governo Meloni-Condoni. Stampa: “Evasione fiscale, l’altolà del Colle”, “La moral suasion del Quirinale”. Rep: “Mattarella difende la lotta contro l’evasione”. Corriere: “Mattarella sull’evasione fiscale: ‘Tema centrale del Pnrr, non […]

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

29 replies

  1. dooH niboR

    (Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – I moniti di Mattarella sono come il placebo: ti illudi che ti curi, invece è acqua fresca. Prendiamo l’ultimo, spacciato dai media per un j’accuse al governo Meloni-Condoni. Stampa: “Evasione fiscale, l’altolà del Colle”, “La moral suasion del Quirinale”. Rep: “Mattarella difende la lotta contro l’evasione”. Corriere: “Mattarella sull’evasione fiscale: ‘Tema centrale del Pnrr, non si cambierà’”. Messaggero: “Mattarella rassicura la Ue: ‘Sull’evasione fatto molto’”. In effetti, avendo firmato un anno fa il condono fiscale di Draghi e ora la legge di Bilancio meloniana con 10 condoni fiscali, tetto ai pagamenti cash a 5 mila euro e niente multe a chi non fa pagare fino a 60 euro col Pos, ha fatto molto anche lui: a favore dell’evasione, però. Se avesse voluto dare l’“altolà”, non avrebbe firmato la manovra. Se avesse esercitato la moral suasion, avrebbe avvisato per tempo: o levate le 12 norme-vergogna, o niente firma. Invece ha fatto come Napolitano e i coccodrilli: ha mangiato tutto, poi s’è messo a piangere.

    Ma i presidenti della Repubblica, da vent’anni a questa parte, sono più ineffabili dei papi, quindi nessuno nota la contraddizione. Eppure, a smentire le panzane del governo avallate dal Colle, basta la Relazione tecnica della stessa manovra Meloni: i nuovi condoni fiscali – camuffati da “tregua fiscale” da chi s’è inventato il condono edilizio di Conte – non solo non porteranno un euro allo Stato, ma rapineranno 3,6 miliardi in nove anni, di cui 1,6 nel 2023. Un tempo si diceva che facevano schifo, ma almeno facevano cassa: ora la svaligiano. Lo Stato non solo abbuona un sacco di soldi dovuti da chi non ha pagato: ma, anziché guadagnarci, ci rimette. Dal do ut des Stato-evasori si passa al do, punto. E chi dà? Gli onesti che pagano le tasse, le multe e le more. Gli onesti pensionati che si vedono bloccare la rivalutazione. Gli onesti lavoratori dipendenti che pagano aliquote fino al 43% contro il 15% degli autonomi fino a 80 mila euro. E gli onesti poveri che non trovano lavoro, un tempo “disoccupati” e ora “occupabili” nella neolingua della destra meno sociale e più iniqua d’Europa. Siccome però il diavolo si annida nei particolari, nella Relazione c’è una coincidenza interessante. Lo stralcio delle cartelle esattoriali 2000-’15 sotto i 1.000 euro costerà allo Stato 784 milioni (è falso – come dice la premier – che fossero inesigibili e costasse di più riscuoterle che annullarle: si annullano anche crediti residui che i contribuenti stavano saldando a rate e quelli a stralcio nell’ambito della Rottamazione-ter di Draghi). E levare il Reddito ai disoccupati farà risparmiare 734 milioni. Quindi, come Robin Hood alla rovescia, il governo preleva 734 milioni dalle tasche dei poveri per darne 784 agli evasori. I 50 mancanti arriveranno cash, in nero.

    Piace a 13 people

  2. È dai tempi di Pertini che non ne vedo uno che alla fine eviti di ispirarmi il piú totale sconforto. Solo figure al peggio agghiaccianti, al meglio incolori.

    Poveri noi.

    Piace a 4 people

  3. Quando il gioco si fa duro ( cioè i provvedimenti sono realmente ” sgraditi” Oltreoceano, quindi all’Europa globalista,) Mattarella gioca, eccome. Ricordare il veto ad un certo Ministro poco… “fedele”… Guarda caso delle Finanze…
    Per il resto solo ” moniti”, cioè ammuina: evidentemente la reiterata stesa a tappetino riguardo l’ Ucraina e la globalizzazione ha ” tranquillizzato” , lassù.

    Piace a 2 people

  4. A proposito di Colle:

    Là nel Quirinale si raduna tutto il male
    Patto di poltrone e disonestá
    I Dem e i 5 stelle ormai non stanno nella pelle
    Insieme a Conte il grande inciucio si farà
    La Lega messa all angolo sarà
    Ma Salvini al voto poi li asfalterá

    Mattarel senza alcuno scrupolo
    Mattarel ci hai venduto al Diavolo
    Merkel e Macron ti hanno detto da Bruxelles
    Mattarel, ad ogni costo
    Mattarel farai il governo.
    Mattarel tu sei il grande ostacolo
    Mattarel ha tradito il popolo
    Tutti gli italiani andranno in piazza e tu la sai
    Se lo permetterai
    Mattarel senza alcuno scrupolo
    Mattarel ci hai venduto al Diavolo
    Contro il sovranismo i comunisti aiuterai
    Tutti lo sanno ormai

    Gli zombi son tornati Rosibindi e pure Prodi
    La crisi sveglia i morti all’aldilà
    Renzi Boschi e la Boldrini i soliti casini
    Di Bibbiano più nessuno parlerà
    Un incubo che ormai è già realtà
    Se c’è Vendola e la Cirinnà

    Mattarel senza alcuno scrupolo
    Mattarel ci hai venduto al Diavolo
    Se non ubbidisci dall’UE sale lo spread
    Mattarel, questo governo
    Mattarel sarà un inferno
    Mattarel senza alcuno scrupolo
    Mattarel ci hai venduto al Diavolo
    Tutti gli italiani andranno in piazza e tu la sai
    Se lo permetterai
    Mattarel senza alcuno scrupolo
    Mattarel ci hai venduto al Diavolo
    Contro il sovranismo i comunisti aiuterai
    Tutti lo sanno ormai

    "Mi piace"

  5. Ricordiamoci che la mummia sicula è solo una figurina di serie b della ex DC. In Italia siamo passati da re Giorgio a re Sergio. Praticamente siamo diventati una monarchia presidenziale, dove tutti si inchinano al volere del sovrano. Questo per dire della qualità della nostra classe politica.

    Piace a 1 persona

  6. All’improvviso gli ingenui italiani scoprono la destra italiana tutta a favore dei padroni e contro gli straccioni ma chi è causa del suo male pianga se stesso imparate a votare o almeno cercate di capire chi sta dalla vostra parte e chi vi sta dietro pronto a fottervi anche se ha la gonnella e il caschetto biondo meditate operai meditate.🤔

    "Mi piace"

    • Dove hai visto o letto che gli ingenui (direi creduloni o boccaloni) italiani hanno scoperto la destra italiana?
      Travaglio ha scritto che i giornaloni, fonte a cui si abbeversno i boccaloni, sono tutti ad osannare l’operato di Mattarella, di quale scoperta cianci?

      "Mi piace"

      • Lo scoprirai solo quando ti brucerà e allora sarà tardi visto che hai gli occhi foderati di prosciutto almenoche’ non ti piaccia ma dive c’è gueto non c’è perdenza .

        "Mi piace"

    • Mi mancava l’ennesimo analfabeta funzionale del primo tipo, quello che non comprende il senso di un testo, che fa anche lo psicologo un tanto al chilo.

      "Mi piace"

  7. Il solito RIDICOLO editoriale di Travaglio che dà le colpe a tutti tranne che al SANTO CONTE. Ma per favore. Nel 2018, il governo Conte 1 ha aperto una terza finestra con “Rottamazione-ter”, che prevedeva pagamenti più dilazionati nel tempo rispetto ai due precedenti provvedimenti. Inoltre, il periodo di riferimento dei debiti è stato esteso al 31 dicembre 2017 e le nuove condizioni di rateizzazione sono state estese anche ai beneficiari di “Rottamazione-bis”, purché avessero rispettato i termini di pagamento. In seguito, il decreto “Semplificazioni” del 2019 ha permesso l’adesione a “Rottamazione-ter” anche ai soggetti beneficiari di “Rottamazione-bis” che non avevano rispettato i termini stabiliti. Ma adesso ce la prendiamo con Mattarella. LA TERRA DA ZAPPARE è TANTA TRAVAGLIO

    "Mi piace"

    • …e poi esce il patetico Troll, che senza argomentare nulla , da del ridicolo agli unici editoriali che in questo misero mainstream sono degni di chiamarsi tali….ti è andato e ti andrà sempre di traverso Conte, l’unico presidente del consiglio che non si è mai inginocchiato alle lobbies e ai tuoi padroni che tanto adori….mala tempora currunt

      "Mi piace"

  8. Praticamente l’eliminazione delle cartelle esattoriali (che in larga parte sono multe non pagate), sono un colpo di spugna verso chi commette reato anche se minore ma sempre reato è e rimane impunito, ci sono persone che vivono in questo modo, fregandosene altamente e la stragrande maggioranza è pure persona ricca e strafottente!! Normalmente sono proprio loro che non pagano, aspettano, sapendo che poi interverrà un nuovo governo che farà indulto sulle cartelle esattoriali!! I condoni sono la stessa cosa! Chi costruisce abusivamente in terreni con criticità e poi accade il previsto, pretende di avere anche la casa rifatta a spese dello stato!! Come possiamo pretendere che questo paese possa funzionare con un popolo così!! Ma i primi a comportarsi in modo indecente sono proprio coloro i quali dovrebbero dare l’esempio.. lo danno proprio l’esempio, i primi a comportarsi male sono loro!!

    "Mi piace"

  9. Se fosse andato al potere un partito, col chiaro intento di raddrizzare con decisione l’andazzo generale, avrebbe impiegato un decennio per ottenere risultati soddisfacenti. Dopo il passaggio di questa destra (l’altra, nel frattempo, vive di rendita e si gratta l’ombelico in attesa di buttare nella mischia l’ennesimo pupazzo a garanzia della continuità), servirà almeno il doppio del tempo, perché si sarà rafforzata la convinzione che rispettare le regole non conviene affatto.

    Piace a 1 persona

  10. Che vi aspettavate da Uno che sorridendo stringe la mano ad Un Altro che ha coperto d’oro un Terzo, suo braccio destro, condannato definitivamente per concorso esterno in associazione mafiosa, la stessa mafia che trucidó il fratello dell’Uno?
    Ah l’Un Altro ha pure versato direttamente denaro alla mafia…
    Chi non ha il coraggio non puó farselo dare.

    Piace a 1 persona

  11. Dovrebbe arrivare un virus che faccia fuori chi vota e ha votato solo per interesse particolare personale e non per l’interesse generale dell’Italia.Solo così l’Italia potrebbe cambiare.

    "Mi piace"

    • Eh si, se governavano i 5sole tutto
      rose e fiori, la fine di tutti i nostri problemi
      E vissero felici e contenti
      😂😂😂

      "Mi piace"

  12. Ma veramente crediamo che le cartelle esattoriali sotto 1000 euro siano evasione fiscale? Se sono tutte come la mia del 2017, quindi non rientro nel caso e sto pagando quanto dovuto all’ agenzia delle entrate, sono errori senza dolo : io non ho comunicato allo Stato, visto che sono dipendente statale, con aliquote fiscali fino al 43%, senza flax, che non potevo più usufruire della detrazione di 22 euro al mese della figlia a carico , quando la stessa ha avuto un reddito personale annuo superiore a 2500 euro! Lo Stato via agenzia delle entrate ha incrociato i dati, si è accorto della mia ” evasione” ed invece di comunicarlo il mese successivo alla variazione ,che considera un figlio non più a carico per cifre ridicole e salari ridicoli, tanto che i figli continuano ad essere di fatto a carico, me lo ha comunicato anni dopo con conseguente multa da pagare di 1400 euro! Se questa efficienza fosse applicata a chi evade migliaia/milioni di euro lo Stato avrebbe in cassa molti più soldi, invece di perdere 120 miliardi di euro all’ anno, dove le cartelle sotto 1000 euro costituiscono 784 milioni di euro. ..Io credo che ci debba essere correttezza anche nel fisco ed eventuali errori, come il mio, tempestivamente comunicati affinché quanto dovuto possa essere pagato…se io avessi saputo della modifica anche dopo 6 mesi avrei pagato 132 euro subito! Certamente la mia colpa è che la legge non ammette ignoranza, ma la mancata comunicazione da parte dell’ agenzia delle entrate, in tempi brevi, rientra nella fattispecie dei controlli efficaci solo su chi è controllabile, mentre i veri evasori e frodatori fiscali continuano a rubare, incontrollati ed impuniti, e quelli beccati e puniti, con condanna definitiva, vengono poi eletti in Senato a 15.000 euro al mese, ovviamente senza detrazione fiscale per figli a carico…almeno per quello sono assolutamente in regola!

    "Mi piace"

    • Alessandra, ogni situazione è a sé e personalmente, mi riferivo nel commento a chi non rispettando certe regole ( come nel caso delle multe stradali), sapendo di essere in fallo lo perpetra ad oltranza!! Di persone così l’Italia pullula! Mi spiace per il tuo caso specifico! In questo caso dovrebbe pagare lo stato mancante di avviso, è pur vero però che la distrazione in questo caso involontaria è comunque tua…

      "Mi piace"

  13. Il Presidente della Repubblica è una figura chiave nella struttura istituzionale, ed essendo la nostra una democrazia falsa, ovviamente bisogna metterci qualcuno ricattabile e obbediente.
    mattarella lo hanno eletto inizialmente renzi e berlusconi, come poteva garantire i cittadini e non i padroni?
    Poi adesso per risparmiare energia, hanno istituzionalizzato il doppio mandato, e se sarà il caso allungheranno ancora al terzo, quarto …

    Il pesce puzza dalla testa.

    Piace a 1 persona