La prima cosa che colpisce, dell’eterna faida tra Luigi Di Maio e Giuseppe Conte, è la noia. È davvero spaventoso constatare come il Movimento 5 Stelle sia diventato dal governo Draghi in poi una forza politica quasi sempre pallosa, prevedibile, cloroformica e inutile […]

(di Andrea Scanzi – Il Fatto Quotidiano) – La prima cosa che colpisce, dell’eterna faida tra Luigi Di Maio e Giuseppe Conte, è la noia. È davvero spaventoso constatare come il Movimento 5 Stelle sia diventato dal governo Draghi in poi una forza politica quasi sempre pallosa, prevedibile, cloroformica e inutile. La seconda cosa che par giusto dire, se proprio ci si prende la briga e (non) il gusto di parlare dell’ennesima baruffa chiozzotta grillina, è che dietro tutto questo c’è senz’altro una forte componente psichiatrica. E qui tocca parlare di Di Maio. L’attuale ministro degli Esteri è sempre stato scaltro e democristiano. Lo era pure quando urlava in piazza, gridava dai balconi o incontrava i gilet gialli. I Luca Bizzarri, che capiscono di politica come di comicità, lo hanno sempre trattato come un mezzo mentecatto. Macché: Di Maio, congiuntivi e cantonate geografiche a parte, poteva sembrare uno sprovveduto incapace solo a chi lo detestava a prescindere. È sempre stato perfetto per la politica: studioso, sveglio, ambizioso e furbino. Oggi è per distacco uno dei migliori politici under 40 d’Italia. Il miglior Di Maio mancherà eccome ai futuri 5 Stelle. Mancherà la sua capacità di muoversi, la sua passione d’un tempo, il suo esser concavo e convesso in tivù (e non solo in tivù). L’accoppiata “poliziotto buono & poliziotto cattivo”, che Di Maio interpretò con Di Battista nella campagna elettorale 2018, resta un unicum elettorale irripetibile. Oggi però Di Maio è un’altra persona e un altro politico, come confermano gli attestati di stima di chi – se solo potesse – bombarderebbe i 5 Stelle (e avrebbe bombardato Di Maio stesso fino all’altroieri). Vederlo lodato da Lady Mastella fa pena, vederlo sorridere con De Luca o applaudire Casini mette malinconia.
Cosa sia accaduto attiene appunto alla psichiatria. Verosimilmente ha mal sopportato il successo di Conte durante la pandemia, reputando insopportabile che quel carneade – scelto da lui e Bonafede – fosse divenuto così popolare. Da qui le prime crepe, divenute crateri e macerie. L’avvento di Draghi, verso cui Di Maio prova la stessa attrazione cieca che ha Adinolfi per le figuracce, ha fatto il resto. I sabotaggi in Parlamento, la guerra per il Quirinale, il pretesto dell’atlantismo. Oggi Di Maio è lo Schettino dei 5 Stelle e tenerlo ancora a bordo è da pavidi, da masochisti e da scemi. Non cacciarlo è da scemi. Di Maio si è imbullonato alla poltrona (qualsiasi poltrona), è un politico di professione e incarna al meglio tutto ciò che i 5 Stelle odiavano fino al 2018. Il M5S ha cacciato gente per molto meno, e a cacciare era Di Maio stesso. Non si capisce cosa aspettino ad allontanarlo. Ci guadagneranno tutti. Di Maio, che ora ha meno consensi della Boschi, si accaserà in qualsiasi partito: a lui ormai va bene tutto, il talento ce l’ha e il pelo nello stomaco pure. E Conte ci guadagnerà perché avrà meno serpi in seno. Numericamente non esiste problema: Di Maio non ha voti e al massimo lo seguiranno 15 scalzacani travestiti da parlamentari. Il secondo mandato è sempre stata una regola demagogica, come quell’altra boiata dell’“uno vale uno” (Giarrusso vale Conte?), e al prossimo giro andranno date deroghe di terzo mandato a quei pochi che lo meriteranno. L’unico futuro (se esiste) per i 5 Stelle coincide con Conte. L’ex presidente del Consiglio deve cacciare Di Maio e derivati, radere al suolo la (cosiddetta) classe dirigente, aprirsi alla società civile e diventare il punto di riferimento del radicalismo civico. Questa lotta nel fango tra poveri ha davvero frantumato a tutti le gonadi. Finitela con questo spettacolo patetico e inverecondo.
Accostare luigino a schettino non mi sembra pertinente.
Uno ha abbandonato la nave mentre avrebbe dovuto restare a bordo mentre l’altro avrebbe dovuto abbandonare la nave e invece è rimasto per dirottarla verso il porto sbagliato.
Se proprio vogliamo paragonare il luigino a qualcuno c’è un vecchio esempio che calza sempre a pennello anche dopo 2000 anni:
Giuda Iscariota.
"Mi piace"Piace a 7 people
Bel commento Silvio.
"Mi piace""Mi piace"
😂😂😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Video assolutamente VERGOGNOSO.
Ma questo youtuber cosa è, un parente stretto di Schettino?
Cialtronate una dietro l’altra, ignorando le relazioni tecniche e le sentenze ponendosi dalla parte di quel buffone di Schettino.
Che schifo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Verosimilmente ha mal sopportato il successo di Conte durante la pandemia, reputando insopportabile”
Come un renzie qualunque?
Comunque sì, va cacciato, è la prova del nove per Conte: o lo caccia o stiamo davvero assistendo a una buffonata.
"Mi piace""Mi piace"
Non voterò MAI un partito che scende a compromessi con questo sistema marcio putrido.
Io credo ancora e fermamente nelle battaglie del primo moVimento.
"Mi piace"Piace a 2 people
E se così non fosse, mi terrò le mie utopie.
NON VOTERÒ MAI UN PARTITO CHE SCENDE A COMPROMESSI CON QUESTO SISTEMA MARCIO PUTRIDO.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che fine ha fatto col 32%.
Pensa che fine farà con un consenso assai minore e tra le grinfie delle volpi: dx-sx, tutti uguali, sono solo comitati d’affari sostenuti da stampa compiacente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Giansenio
A chi lo dici…..
Io mi masturbo ancora pensando ai 20 punti del programma del 2013.
"Mi piace"Piace a 1 persona
✌️✌️✌️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto che sei così bravo fattelo tu un partito.
"Mi piace""Mi piace"
Visto che sei così bravo fattelo tu un partito.
"Mi piace""Mi piace"
Il mio voto era nel mazzo del 32% che questi signori hanno preso nel 2018. Ho accordato loro il mio consenso in base a un programma chiaro. Dato che stanno mandando tutto a puxxane ma nel frattempo intascano 15 mila cucuzze al mese da 4 anni, vedi di non rompermi i coglioni.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ultimamente Scanzi mi annoia più dei 5S, ma quello che dice qui è condivisibile al 100%. 99, visto che, come dice Silvio, Di Maio assomiglia più a Giuda che a Schettino!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche Scanzi come travaglio sta con Conte che con DiMaio e Grillo ha trasformato il Movimento in un partito qualunque al governo con chiunque
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche Scanzi ha preso una cantonata. Tra l’altro dopo aver ammesso che Di Maio è il più abile tra i giovani politici. Non si porta via 15 scalzacani travestiti, ma oltre 60 parlamentari. E saranno anche di più a breve. Perché Di Maio è una merda, ma una merda che ci sa fare. E i “suoi” sono suoi. Non di Conte che, insisto, non stando in Parlamento, non ha il polso della situazione. Quindi conta come il 2 di coppe a briscola quando la briscola è bastoni.
"Mi piace""Mi piace"