
(Mario Giordano – laverita.info) – Cara Nathalie Tocci, cara direttrice dell’Istituto affari internazionali, nonché fustigatrice degli incompetenti e dei giornalisti russi in tv, mi permetto di disturbarla perché sono un po’ preoccupato della sua prolungata assenza in tv.
L’avevamo vista imperversare per settimane, come un Pregliasco ai tempi d’oro del Covid, distribuendo a chiunque patenti di legittimità: saliva in cattedra, sentenziava, stabiliva chi poteva parlare di pace e di guerra (alla fine veniva quasi sempre fuori che poteva parlare soltanto lei). Ci eravamo quasi affezionati a sentirla impartire lezioni di indipendenza dall’alto della sua poltrona nel consiglio d’amministrazione Eni (351.000 euro in due anni). Ora ci chiediamo: dove è finita? Perché non ci bacchetta più e ci lascia orfani delle sue intemerate? Lo so: qualche settimana fa ha abbandonato il palcoscenico dei talk show in modo sdegnato perché i medesimi talk show, questi sciagurati, osano ospitare persino giornalisti russi che non sono indipendenti, dal momento che prendono soldi da enti pubblici di Mosca. Mica come lei che è indipendente, dal momento che siede soltanto nel consiglio d’amministrazione dell’Eni, come si diceva. E dirige un Istituto (sua retribuzione nel 2021: 94.706 euro lordi) che viene finanziato fra gli altri dalla medesima Eni (76.000 euro nel 2020), da Banca d’Italia (25.000 euro) e dal ministero degli Esteri (356.000 euro). Tutti soldi che arrivano da enti pubblici, proprio come gli stipendi dei giornalisti russi, e che però, per fortuna, a lei non rovinano la messa in piega da indipendente.
È questa sua somma indipendenza che le permette di impalcarsi a giudice delle opinioni altrui. E le consente di scagliarsi contro ogni conflitto d’interessi, a parte il suo. Quest’ultimo fu sollevato da alcuni europarlamentari quando lei era consulente dell’Alto rappresentante della Politica estera, pur essendo contemporaneamente consigliere d’amministrazione dell’Edison prima (906.000 euro in sette anni) e dell’Eni poi (351.000 euro in due anni). Risposta del capo di gabinetto dell’Alto rappresentante: «Esiste la percezione di un potenziale rischio di conflitto d’interesse, pertanto nell’offrire un contratto alla signora Nathalie Tocci si desidera subordinarlo a una serie di misure attenuanti», scrisse. Le misure attenuanti (non intervenire su questioni energetiche, etc) furono applicate e il suo conflitto d’interesse svaporò in un attimo. Mica come quello degli altri che resta attaccato alla pelle tutta la vita.
Buon per lei. Per l’Europa non so. Dal 2015 al 2019, infatti, è stata al fianco di Federica Mogherini in una gestione del ministero degli Esteri Ue non certamente brillante, fra gaffe («Ma lei chi è?», disse la Mogherini al leader socialista spagnolo Pedro Sánchez) e viaggi inutilmente costosi (75.000 euro per tre giorni a Baku). Successivamente lei ha avuto un contratto anche da Josep Borrell (dall’8 luglio 2020 al 31 marzo 2021) ma a quanto risulta in tutto questo periodo ha lavorato solo tre giorni (tre). «Pro bono», ha detto lei. Cioè gratis. Bugia: è stata pagata 526,84 euro al giorno più le spese. Circa 1.600 euro per tre giorni di lavoro (soldi dell’Europa), mentre era anche direttrice dell’Istituto (finanziato dall’Eni) e consigliera d’amministrazione (regolarmente retribuita dall’Eni). Il sacrificio che bisogna fare per potere andare a dare lezioni di indipendenza in tv.
Categorie:Cronaca, Editoriali, Interno, Politica
Che batosta
"Mi piace"Piace a 1 persona
E soprattutto la Tocci, sparando a zero sulla Russia e su Putin, perche’ ancora non si e’ dimessa dall’ENI, visto che tale ente del quale e’ consigliere di amministrazione, continua ad acquistare Gas e Petrolio (per l’oro nero stiamo battendo tutti i record di approviggionamento anche precedenti alla guera) a tutto andare? Che faccia di bronzo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Jop, ha preferito l’altra opzione, quella meno cara, dimettersi dal dire stronzate in TV
"Mi piace"Piace a 2 people
La Tocci mi ha fatto venire in mente Savonarola…..solo con meno potere di vita o di morte…..ma esercitato per interposta Eu.
"Mi piace""Mi piace"
sarebbe interessante sapere a quale “parrocchia” appartiene! ció forse consentirebbe di capire come e perché è arrivata dove è arrivata…!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Personaggio squallido. Le iene che si ingozzano nell’ombra a spese nostre sono abbastanza ripugnanti, ma quando poi pretendono di ruggire come leonesse diventano macchiette schifose come la bava del mio cane
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il serio problema di certe donne come la Tocci è la necessità di esporsi ! Pur di non essere epurate e nascoste fanno ” rumore ” e pur di risultare sgradevoli, credo sia una necessaria esposizione che poche donne possono permettersi ! Potrei sbagliarmi , ma se “fai rumore “qualcuno ti guarda ! Spesso non succede, dipende dai soliti santi. Le altre vengono mandate a casa !!
"Mi piace""Mi piace"
Se nonn fosse utile la Tocci non sarebbe lì. Li prendono e li pagano apposta, uomini o donne che siano. Sanno recitare bene una parte, quella che tanto piace agli Italiani: l’ arrogantella/o sicura/o di sè perchè è stata creata apposta. I dubbi, i distinguo, non piacciono alle pecore: hanno bisogno della sicurezza del cane pastore, che il padrone ha ben addestrato alla bisogna. Lingua sciolta, sicurezza, e soprattutto una mimica assai elequente: il linguaggio del corpo “arriva” molto di più delle parole: basta un sorrisetto di commiserazione, un’ alzata di ciglio, e anche se fosse Socrate a disquisire…
O pensate che in TV ci vadano i bravi e competenti?
"Mi piace""Mi piace"
Curriculum importante solo a leggerlo, poi parla e cogli l’incongruenza tra la levatura della posizione e i ragionamenti basici, retti su bias e posizioni preconcette; come avrà fatto, famiglia importante? agganci buoni? high society? Mah
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh no nemmeno le donne ci salveranno.
Non se le prenderanno peggiori degli uomini.
"Mi piace""Mi piace"
@Carmen si vede che non è abituata a frequentare LinkedIn … Sapesse cosa si inventano nei curricula…E cosa diventano, in inglese ovviamente, brevissime esperienze e corsettini di un giorno…
"Mi piace""Mi piace"
Non vedo l’ora che si aggiungano altri articoli agli attuali, per non ritrovarmi continuamente la faccia arrogante e tiraschiaffi di questa stron2etta da 4soldi, qualsiasi incarico di facciata abbia o si sia inventata.
Chi l’ha trovata gnocca si faccia curare.
Questa emana veleno da ogni poro.
Preferisco il bel primo piano di un serpente a sonagli: più simpatico di sicuro.
Via dalla mia vista!
"Mi piace""Mi piace"
Confesso di averla trovata moderatamente attraente, ma gnocca proprio no.
Per il resto è odiosa come un forasacco nei sandali.
"Mi piace""Mi piace"
Attraente (per quanto moderatamente) ?
Allora SM è “Sono Masochista”! 😆
"Mi piace""Mi piace"
E perché no?
Una Tocci in latex nero con gatto a 9 code e ali da pipistrello, tacco 12.
Sarà per questo che ha fatto carriera?
"Mi piace""Mi piace"
@SM
Poche ragazze dalle sue parti?
"Mi piace""Mi piace"
No, ce ne sono molte ma a me piacciono canidi selvatici come iene, sciacalli e lupi.
"Mi piace""Mi piace"