Tra le tante applicazioni del Super Green Pass, a Messina ci si è spinti oltre i limiti dell’immaginazione. Non pago degli obblighi vigenti, la struttura anti-Covid ha ideato una “curiosa” estensione del certificato: a Natale si entra solo in casa di vaccinati.

(DI LORENZO GIARELLI – Il Fatto Quotidiano) – Tra le tante applicazioni del Super Green Pass, a Messina ci si è spinti oltre i limiti dell’immaginazione. Non pago degli obblighi vigenti, la struttura anti-Covid ha ideato una “curiosa” estensione del certificato: a Natale si entra solo in casa di vaccinati. Per ora è il motto di una campagna di affissioni sui muri della città, ma il rischio è che qualcuno prenda la cosa seriamente.

Fatto sta che da qualche giorno in città sono comparsi alcuni cartelloni che dovrebbero sensibilizzare la popolazione a vaccinarsi. Si vedono due persone anziane, una adulta e due bambini con dei regali in mano. In basso, una scritta: “A Natale non entriamo in casa di non vaccinati”. Solo una delle due bimbe, immortalata con un’espressione che sembra inorridita, ben raffigura il sentimento provocato dallo slogan.

Una frase, quella sui non vaccinati, apparsa fin da subito parecchio discriminatoria tanto che diverse decine di persone sui social hanno protestato con il Commissario per l’emergenza Covid di Messina, Alberto Firenze.

È il suo Ufficio ad aver diffuso i manifesti, massacrati anche dall’ex consigliere comunale Santi Daniele Zuccarello: “Credo che non ci sia più nulla da aggiungere! Se tutto questo non fa sdegno a tutta la popolazione pro o contro, siamo messi male!”.