
(Roberta Labonia) – Ieri sera, nel tg La7 delle 20, fra i primi titoli in scaletta il direttore Mentana ci ha messo la notizia che l’indagine sui supposti finanziamenti illeciti dal Venezuela al Movimento 5 Stelle “di Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo, si allarga”. L’ha detto subito dopo aver dato aggiornamenti sull’inchiesta Open che vede Matteo Renzi indagato del medesimo reato: “ma non è solo lui ad essere indagato per finanziamento illecito ai partiti”, ci ha tenuto a precisare Mentana, “ci sono anche i 5 Stelle!”. Vado su google e sulla vicenda si leggono articoli vecchi di 3/4 settimane fa. L’unico giornale che “rinfresca” la notizia è il Giornale di cui è direttore il noto “minzolingua” delle destre. Ovvero l’ex senatore di Forza Italia Augusto Minzolini che, condannato in via definitiva per peculato, si è dimesso da parlamentare.
Ma facciamo un passo indietro. L’inchiesta della procura muove da un articolo di un tabloid spagnolo del giugno del 2020 che ha dato la notizia che nel 2010 Casaleggio senior, cofondatore del MoVimento con Beppe Grillo, avrebbe ricevuto dal regime Venezuelano 3,5 milioni per il tramite del console del Venezuela a Milano Gian Carlo Di Martino. Quest’ultimo, che continua a negare che questo versamento sia mai avvenuto, è attualmente l’indagato principale dell’inchiesta ma il minzolingua lo descrive come l’imputato di un fantomatico processo in corso.
Orbene, la rivelazione del quotidiano spagnolo e l’indagine della nostra Procura, ruotano attorno alle dichiarazioni di una “gola profonda”, cioè l’ex capo dei servizi segreti chavista, ora in Spagna, ricercato dagli Stati Uniti e colpito da estradizione. Uno considerato dagli USA come uno dei narcotrafficanti più pericolosi in circolazione.
Parliamo di certo Hugo Armando Carvajal Barrios detto “El Pollo” il quale, ci aggiorna Minzolini, in vista della imminente estradizione, sembrerebbe aver rilanciato: ci sarebbero altri versamenti a Casaleggio senior che lui può documentare, ma in cambio dell’informazione pretenderebbe dall’Italia asilo politico e uno regime speciale di protezione (!). Elemento che il Mentana si è dimenticato di notiziare nel suo tg. Questa la notiziona che il pregiudicato minzolingua, al soldo dell’altrettanto pregiudicato Berlusconi, ha deciso di sbattere sul giornale che dirige. Questa la notiziona che nel blasonato Tg di Mentana ha meritato i primi posti della scaletta. Del resto la sua attendibilità è certificata dalla autorevolezza della fonte, quella di un pollo.
Categorie:Cronaca, Editoriali, Interno, Politica
A quando il conflitto d’interessi? MAI…….
"Mi piace"Piace a 2 people
Di certo mentana se la poteva risparmiare questa ignominia che mina la sua già precaria credibilità.
Da un pericoloso e ricercato narcotrafficante crei solo infamia che non aiuta a risollevare il nostro paese già tanto provato da una situazione a dir poco disastrosa
"Mi piace"Piace a 3 people
Le fonti… ah, le fonti! Il problema e’ sempre quello.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma anche se saltasse fuori il fantomatico documento dove c’è scritto che è stata preparata una valigetta piena di soldi per Casaleggio, non sarebbe mica la prova che Casaleggio ne fosse al corrente e che abbia preso i soldi.
El Pollo era il capo dei servizi venezuelani, ma allo stesso tempo un criminale. Potrebbe benissimo aver fatto, o provato a fare, una truffa al suo Governo, millantando agganci con personaggi della politica a cui consegnare denaro.
Mi meraviglio che dei giornalisti non riescano a capire che nessun pezzo di carta può essere prova della consegna della fantomatica valigetta.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mentina e’ sempre lo stesso: segue autisticamente una (sua) regola che porta e nefasti risultati da un punto di vista pratico:
dare un colpo al cerchio ed un colpo alla botte.
Quindi se un giorno accade che un deputato di Forza Italia ha fatto una strage ed ucciso 10 persone, il Mentina, per dimostarsi equidistante e cercare il suo malato “quotidiano pareggio informativo”, deve trovare un’altra notizia (che possibilmente riguardi i 5*) da mettere, nella stessa edizione del TG, sull’altro piatto della bilancia… (chesso’… un lontano cugino di uno dei 5* che ha investito un gatto o comunque qualcosa che gli dia la possibilita’ di dire che la partita e’ finita 1-1…).
Le cose tralaltro sono peggiorate (contro i 5*) da un paio d’anni a questa parte ovvero da quando Travaglio lo “cazziò” a seguito della presa di posizione dello stesso Mentana contro Conte che nonostante fosse Premier, si “permise”, a sua volta, di cazziare Salvini e la Meloni… (se controllate potrete oltretutto verificare che da quella volta Mentina non ha MAI piu’ invitato Travaglio in alcuna sua trasmissione: Tg, serate straordinarie di approfondimento politico o maratone elettorali).
"Mi piace"Piace a 4 people
È vero, ricordo come mi indignai per quel commento sullo sfogo di Conte in diretta. Sembra equilibrato e brava persona ed invece è una serpe velinara di scuola democristiana che vuole galleggiare in tutte le situazioni, l’importante per lui è assicurarsi come sia un posto al sole. I 5* sono l’obiettivo unico su cui prende posizioni nette, sono troppo ingenui ed inoffensivi iper fare paura. Ma verrà anche per questo porco il giorno di San Martino. Tutto considerato, il delincuente Minzolingua e più genuino, gli prendi subito le misure, senza infingimenti.
"Mi piace""Mi piace"
“I 5* sono l’obiettivo unico su cui prende posizioni nette, sono troppo ingenui ed inoffensivi iper fare paura.”
Le tue parole mi ricordano il testo di una (bellissima) canzone di Silvestri sul Che Guevara (e quindi Cuba):
“L’america ci guarda
Non proprio con affetto
Apparentemente placida ci osserva
Ma in fondo, io sospetto
Che l’america, l’america ha paura
Altrimenti non si spiega come faccia
A vedere in uno stato in miniatura
Questa orribile minaccia”
Eggia’… i 5* sono (stati) in effetti una piccola dis-armata… Brancaleone animata solo da alcune idee che seppure normalissime, risultavano rivoluzionariee pericolosissime in uno Stato dove corruzione, mafia, camorra, ‘ndrangheta regnano sovrane con la continua collaborazione della classe politica.
Eh..si…
“…in fondo, io sospetto
Che l’Italia, l’Italia ha paura
Altrimenti non si spiega come faccia
A vedere in un partito in miniatura
Questa orribile minaccia”
"Mi piace""Mi piace"
Ho visto in diretta Mentana mentre cercava, biscicando, di bilanciare le furbate di Bin Rignan con questa storiaccia da addossare ai nemici del suo amico. Incredibili livelli della sua untuositá e del suo viscidume.
"Mi piace"Piace a 3 people
Però tutti quanti mi fate incazzare. Tutti a condannare, inveire, strapparsi le vesti, poi pubblico una petizione per chiedere l’obbligo del contraddittorio sia nei talk che nel tg e dopo 1 mese la petizione raccoglie 30 firme. Questo significa che siamo buoni solo a starnazzare e basta.
"Mi piace""Mi piace"
E allora sappi che lo facciamo apposta per farti incazzare, sperando che così ti dimentichi di prendere le pillole.
"Mi piace""Mi piace"
Ma si buttiamola in caciara tanto….
"Mi piace""Mi piace"
Ah, non stavi scherzando? In questo caso ritiro tutto, non è bello infierire su chi sta peggio.
"Mi piace""Mi piace"