Professione pericolo

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Le motivazioni della condanna di Chiara Appendino a 18 mesi per la disgrazia di piazza San Carlo confermano tre impressioni che avevamo avuto a caldo. 1) L’apprezzamento perché la sindaca non dice una parola contro il giudice (qualunque altro politico tirerebbe in ballo Palamara, che ormai si porta su tutto, e ora pure Amara). 2) Lo sconcerto per il fatto stesso che sia stata processata, e per giunta condannata per disastro, omicidio e lesioni colpose, pur avendo adottato tutte le misure di sicurezza in un evento organizzato – come sempre in questi casi – da una società ad hoc. 3) Il timore che, letta una simile sentenza, nessuno in Italia voglia più fare il sindaco o che, se qualcuno lo fa, proibisca qualunque evento di piazza, fosse anche una sagra di paese o una festa rionale. Quella sera del 3 giugno 2017, durante la proiezione in piazza di Juve-Real Madrid, una banda di rapinatori armati di spray al peperoncino scatenò un falso allarme bomba, un’ondata di panico e un fuggifuggi che provocò la morte di due donne e il ferimento di centinaia di tifosi, caduti o calpestati su un tappeto di vetri rotti (le bottiglie di birra che incredibilmente la polizia aveva lasciato vendere nella piazza transennata, dopo aver perquisito a uno a uno i tifosi). Il tipico evento imprevedibile, aggravato dalle colpe di chi gestiva l’ordine pubblico.

Invece il giudice fa di tutta l’erba un fascio: la sindaca fu “frettolosa, imprudente e negligente” (ma il transennamento e il filtraggio della piazza e la proiezione in un altro spazio, il Parco Dora, per alleggerire l’afflusso dicono l’opposto). Motivo? “È prevedibile che in un assembramento di migliaia di persone… possa accadere un qualunque avvenimento, naturalistico o antropico, atto a innescare una prima scintilla di panico”: “petardo, rissa, grido d’allarme per scherzo, infiltrazione di terroristi o squilibrati”. Siccome tutto ciò può accadere anche allo stadio, alle feste di quartiere, alle sagre patronali, ai concerti al palasport o all’aperto, nelle arene estive, nelle discoteche, se la sentenza diventasse definitiva nessun sindaco autorizzerebbe più nulla per non rischiare la galera. Quindi si spera che venga rivista in appello, assegnando a ciascun imputato le sue responsabilità personali, e non vaghe colpe “oggettive”. Nell’attesa, il M5S dovrebbe cogliere l’occasione dell’arrivo di Conte per metter mano al Codice etico. Giusto l’automatismo tra condanne e dimissioni per reati dolosi e gravi. Per il resto, l’ultima parola va a un collegio di probiviri: se i fatti non sono incompatibili con cariche pubbliche, niente dimissioni neppure in caso di condanna definitiva; se invece i fatti sono infamanti, fuori subito anche con un semplice avviso di garanzia.

64 replies

  1. Oggi sor er primo, li mortacci.
    Travaglio dice: “me pare che er cielo è blu”.
    I Birillos: “Travaglio sta alla frutta. Il cielo è nuvoloso”.
    Travaglio: “peró effettivamente ce stanno delle nuvole”.
    I Birillos: “ma non ci stanna ste nuvole e il cielo e rosso lo sanno tutti”.
    Travaglio: ” credo che il cielo è rosso”.
    I Birillos: “Fravaglio è daltonico il cielo è blu”.

    Morale da favola.
    Ma che vita de merda che fate.

    Piace a 2 people

  2. Tornado alle cose serie.
    Io de sto processo non c’ho capito niente. Er sindaco poteva esse pure de l’artri partiti, ma sta storie me sembra surreale. Aspetto de senti’ li garantisti cha hanno a’ di’.
    Bona Notte a tutti, belli e brutti.

    "Mi piace"

  3. Ovviamente nessun rilievo alla Juventus, che anziché aprire il suo stadio e metterci lì il maxischermo (oh, costa caro aprirlo, evidentemente) ha lasciato che in un periodo farcito di attentati terroristici si radunasse tutta quella gente in uno stadio.

    Ah, questo giudizio accade in una nazione con decine di migliaia di sagre all’anno spesso in centri storici strettissimi, che potrebbero diventare trappole mortali per qualsiasi ragione.

    E al contempo, quando accadono disastri gravissimi, chissà perché, gli amministratori diventano sempre invisibili per la giustizia.

    "Mi piace"

    • @ Stef Menc
      Non si può far di tutta l’erba un fascio!
      Bisogna saper distinguere una situazione dall’altra.
      Chiara Appendino era o non era sindaco di Torino eletta nelle liste del M5S?
      Quindi la sua condanna in primo grado è, a prescindere, non solo giustificata ma sacrosanta.
      Piuttosto non si capisce come abbia fatto quell’altra virago di Virginia Raggi a non fare la stessa fine.
      Eppure ci hanno provato per anni in tutti i modi possibili e immaginabili.
      Evidentemente la magistratura torinese è più cazzuta e determinata di quella capitolina.

      P.S.: Dato che ci sono tanti che non conoscono il significato delle parole “sarcasmo” e “ironia”, penso
      sia opportuno, per non trovarmi subissato dagli insulti, precisare che il mio commento é ironico.

      Piace a 1 persona

  4. Ahhh che serenità in un momento in cui ci sarebbero mille motivi per scrivere un editoriale, magari riconoscendo alla Lombardia e a chi è stato chiamato a tale scopo che adesso in quanto a vaccinazioni sono tra i primi…Oppure esprimersi sulle due sentenze che rinviano a giudizio Salvini e la Appendino…Oppure sulle critiche severissime di Di Matteo – che conferma riferendo quanto gliavrebbe riferito lo stesso Bonafede – all’epoca della nomina al DAP che avrebbe ceduto a pressioni – a Davigo e che ne pensa di Morra che va o viene chiamato per vedersi consegnare fascicoli di indagine coperti da segreto, sulla prassi rispettata “a discrezione” o magari ancor di più sulla barzelletta di Renzi che a colloquio con mancini per intercessione di Gratteri su pressioni di vecchione…Ci ha scritto parecchiuccio Travaglietto nostro! Niente di niente! Oppure del vaccino Italiano per il quale il suo amato Arcuri dispose di spendere diverse decine di milioni avallato dall’amatissimo Conte – che non ritenne di finanziare con 29 milioni il vaccino che ha salvato la Gran bretagna, quell’Astrazeneca che vedeva anche una collaborazione italiana, e la cui spesa per quello italiano pè stta censurata dalla Corte dei Conti…Non poteva scegliere argomento più scontato e condivisibile! Come diceva Eduardo: Se uno il coraggio non ce l’ha non se lo può dare….

    "Mi piace"

  5. E insomma il buon Travaglio deve mettersi d’accordo con sé stesso…Perché naturalmente quando a sostenere che i magistrati vogliono far politica con le imputazioni ed i rinvii a giudizio ad hoc, Travaglio criminalizzava chi lo sosteneva trattandosi dei nemici delinquenti che volevano con questo alibi poter continuare a farsi i cazzi propri…Però cosa è successo con la Appendino se non questo? Chiara Appendino era uno di quei nomi per esempio sui quali Di Maio contava parecchio per riicostituire un vertice peraltro in chiave Anti Conte…. E che la Appendino fosse un nome che nel Movimento si voleva spendere autorevolmente da parecchio si sapeva. Ora questo rinvio a giudizio deporrebbe esattamente sul fatto che, appunto, i magistrati fanno politica in questo modo! E siccome si sta dimostrando quale disastro correntizio sia il CSM ovvio che ogni corrente colpisce dove più serve ai loro referenti politici! Chiaramente chi ha chiesto il rinvio a giudizio della Appendino non ama né i 5 stelle ma pare molto il PD in chiave antialleanza…Però, almeno, Travaglio lo riconosca che la magistratura fa politica con questi provvedimenti ad orologeria!

    "Mi piace"

  6. Che commenti noiosi da vecchi prof.con la barba…ecco per l’appunto “una barba”,questo circolo dove rispondono sempre i soliti.Ma perché in romanesco?E… che siamo al cinema con un film di Sordi?

    "Mi piace"

    • Perché in romanesco?

      1° – Perché, come ho giá scritto é un omaggio a nonno mio, ignorante ma onesto.
      2° – Perché uno de Roma puo’ parla’ in Venoto secondo te?
      3° – PIÚ IMORTANTE! Perché so’ cazzi miei. Se po’ ancora scrive’ come cazzo ce pare su ‘sto blog?

      Comunque non te senti’ obbligato de leggerli li commenti miei.
      Se non ce l’avevi con me, allora pardonne-moi. Oggi non ce stavano piú maritozzi al bar mio, e non è mai un buon segno pe’ il resto de la giornata.

      Piace a 3 people

    • Una che come nick ha “supernonna” tipo “superpippo” o “superciuk” e che critica chi scrive in questo blog, che QUI LEGGE E SCRIVE ALLE 4:49 siamo al livello dei “BIRILLOS METAFISICI” oppure in un film dei due BAVA

      "Mi piace"

  7. E’ una sentenza assurda.
    Il Sindaco non è un tuttologo e non decide niente sulle misure di sicurezza, ma si affida a società di professionisti che organizzano eventi, i quali ricevono l’ok dalla prefettura sulle misure di sicurezza adottate.

    Sta storia delle sentenze assurde deve finire! Si mettessero 10 giudici a decidere il verdetto, che deve essere preso all’unanimità: se solo 1 è contrario, si assolve l’imputato.
    In questo modo, tra 10, ci sarà almeno 1 che faccia notare l’assurdità di questa condanna.

    Piace a 1 persona

  8. La sindaca Appendino si è dimostrata una persona seria e competente!! Purtroppo ci sono situazioni imprescindibili dalla volontà e capacità, le misure di sicurezza messe in atto erano misure standard, certo nella sua posizione avrebbe dovuto essere, non lungimirante ma molto di più!! C’è sempre una percentuale anche se minima di casualità, la follia umana non ha confini né limiti.. purtroppo persone hanno perso la vita in quella “casualità”, non credo però che sia colpa della sindaca Appendino che, ha dimostrato grandezza in tutti i sensi e nessuna parola di protesta è uscita dalla sua bocca, segno di grande spessore umano e politico.. l’esempio di una vera e grande pentastellata!!

    Piace a 3 people

    • I festeggiamenti interisti in Piazza duomo hanno con ogni probabilità, causato più morti a causa degli assembramenti, ma nessuno si sogna nemmeno di interpellare Sala.

      Piace a 1 persona

  9. Li chiamavano PORTAVOCE dei CITTADINI

    ” Nell’attesa, il M5S dovrebbe cogliere l’occasione dell’arrivo di Conte per metter mano al Codice etico. Giusto l’automatismo tra condanne e dimissioni per reati dolosi e gravi. Per il resto, l’ultima parola va a un collegio di probiviri: se i fatti non sono incompatibili con cariche pubbliche, niente dimissioni neppure in caso di condanna definitiva; se invece i fatti sono infamanti, fuori subito anche con un semplice avviso di garanzia.”

    Io travaglio non lo seguo più. Con tutte le regole che stanno sabotando, quasi TUTTE, cosa stai a vedere il pelo nell’uovo. Questa verrà cambiata automaticamente.

    Stanno STRAVOLGENDO LA QUALUNQUE con il martello pneumatico e travajo parla di stuccare il piccolo foro nel muro del chiodo che non c’è più.

    ROBA DA MATTI.

    A trava, nella messa appunto del nuovo codice ETICO, oltre alla riconsiderazione della VALUTAZIONE sul progetto del ponte sullo stretto, ci sarà pure la riconsiderazione di un nuovo referendum sul nucleare??? Tanto per sapere, perchè tu guardi ai buchini nei muri dei chiodi per i quadri che non ci sono più, noi EX 5 stelle guardiamo solo al sodo.

    Infine, chi ci metti nei PROBIVIRI, il figlio di crimi, LEGITTIMATO da se stesso e dal clan che ha sostituito gli ex portavoce dei CITTADINI? Ti sei perso forse la serie i FACILITATORI superano i probiviri?

    Oramai siamo tra FARSA e film horror. Travajo aiuto regista.

    Piace a 2 people

    • Ah ah ah “Oramai siamo tra FARSA e film horror. Travajo aiuto regista.” AIUTOOOOO un altro cojione in arrivo 🤣😂🤣😂🤣😂🤣

      "Mi piace"

  10. “La sindaca Appendino si è dimostrata una persona seria e competente”. Si, certo, e mi dispiace per lei. Ma parlare di “sentenze assurde”, scusate, è da sbellicarsi dalle risate.

    "Mi piace"

    • tu sei contento per forza di cose, da buon renziano, cioè DIFENSORE dei delinquenti veri, ti serve INCRIMINARE gli innocenti. Per evidenziare il distacco tra le due parti, la sana e la marcia che rappresenti. Poi basta dire che la parte marcia è sana e la sana è marcia.

      Quel giudice lo ha piazzato uno del vostro CLAN di massoni barra mafiosi. Che la Appendino sia INNOCENTE lo vedono e sanno tutti.

      TRANNE i giudici messi lì dai MAFIOSI. E i pezzi di merda come te.

      Chiuso il discorso.

      Piace a 3 people

      • @Andrea
        “Quel giudice lo ha piazzato uno del vostro CLAN di massoni barra mafiosi”.
        Senti quelle sirene in lontananza, che si avvicinano sempre di più?
        Non ti fanno sentire già meglio?
        Su, preparati.

        "Mi piace"

      • “da buon renziano”

        Macché renziano! È solo un pappagallo che cerca (vanamente) di far perdere credibilità a Travaglio e far passare la tesi che sono tutti uguali, i buoni contro i cattivi e le solite caxxate.🤥🤥🤥

        È il fratello sveglio di birillo/F./gazzelloni, quello che sa scrivere.😁😆😂🤣

        "Mi piace"

    • “da sbellicarsi dalle risate”

      Tranquillo, questo succede solo a chi legge i tuoi commenti.😆😆😆😆😆😆😆😆😆😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

      "Mi piace"

  11. @Federico C
    Io capisco che quanno se cerca de difendere le cose assurde se rischia de di’ fregnacce. Ma fateme capi’ ‘na cosa, se domani scivolo su ‘na buccia de banana e me spacco le osso der collo, posso querela’ er sincaco? A Roma ce sta la Sora Raggi quindi me pare che posso farlo. Ma vale anche le artre cittá?

    Piace a 2 people

    • @Nico Giraldi
      La buccia di banana è una scemenza.
      Ma se a Roma, metti caso, distruggersi la macchina per una buca sull’asfalto, o ancora peggio mi rompessi una gamba, con qualcuno me la dovrò pure prendere no? Non dico direttamente con Virginia Raggi. Ma qualcuno del Comune di Roma dovrà risponderne, non credi?
      Se sei al comando di una città ti devi per forza sobbarcare anche gli oneri, oltre agli onori.

      "Mi piace"

      • @Federico C
        Lo so che la buccia de banana è na scemenza. Se la buca sull’asfalto è pericolosa e è stata segnalata più volte, allora sono d’accordo con te, il comune, e quindi il sindaco deve assumersi le sue responsabilità. Ma se quarcuno domani te fa un buco davanti casa tua e tu ci caschi dentro, il sindaco è sempre responsabile ?
        Ora scherzi a parte. Da ora in poi se il sindaco fossi tu, dopo aver preso i necessari accorgimenti di sicurezza, lo prenderesti il rischio di organizzare un concerto, un mercato, un fiera, una sagra etc..
        È questo che non riesco a capi’.
        Buon week-end.

        Piace a 1 persona

      • Ahah ah 🤣😂🤣😂 “Ma se a Roma, metti caso”. Punto ah ah ah 🤣🤣🤣😂 un cojone con il punto ah ah ah

        "Mi piace"

  12. I disonesti sono dovunque,quindi anche tra chi dovrebbe fare giustizia.Accusare la magistratura di essere condizionata dalla politica è un grave errore che va incontro alle tesi berlusconiane più estreme. C’è però chi ha la toga e parla di nascosto con i politici per far fare carriera al magistrato tizio e arrestare quella di sempronio. Allora è lecito credere che se ti capita di essere giudicato da quel giudice che se la fa con i politici (caso assolutamente non raro) e tu sei notoriamente un nemico da battere,sei spacciato. L’indipendenza della magistratura è sacrosanta ma come assicurarla ? Abbiamo assistito a carriere fulminanti e a esoneri effettuati per comandi arrivati dal colle. Personalmente toglierei la presenza nel csm dei politici e ne toglierei anche al pdr la presidenza .Inoltre metterei il reato di alto tradimento per chi ha trafficato con i politici con condanne esemplari non solo l’espulsione.

    Piace a 3 people

  13. Ovviamente condivisibile, non ricordo però per articoli analoghi su Moretti che fu condannato in quanto Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato per l’incidente di Viareggio; se per un treno che deraglia è responsabile l’AD allora anche un sindaco può essere responsabile di quello che accade in una manifestazione pubblica del suo comune.

    "Mi piace"

    • Forse non tutti hanno seguito il processo per quella strage.
      Io stesso ammetto di saperne poco, non so la motivazione tecnica della condanna, quindi non esprimo giudizi.

      "Mi piace"

    • Paragone forzato, non offendusmo il Fatto.

      L’Amministratore Delegato è diretto responsabile della conduzione di un’azienda in tutti i suoi aspetti politici e tecnici fino a quelli ultimi di esecuzione e dei lavori.
      Il Sindaco e la sua giunta hanno, invece, compiti di indirizzo politico mentre l’esecuzione tecnica di quegli indirizzi spettano all’azienda Comune che è guidata da un Segretario comunale con le figure tecniche apicsli che guidano i vari settori in cui l’azienda comunale è suddivisa.

      "Mi piace"

    • @ Lorenzo:
      Nel caso di Moretti, fu dimostrato che il deragliamento venne causato dal mancato rispetto delle procedure di controllo (sentenza confermata anche in appello, prima del recente intervento della prescrizione), mentre Appendino, per la finale di Champions 2017 (Juve-Real) ha adottato sostanzialmente le stesse identiche misure di sicurezza prese Fassino solo due anni prima, per l’altra finale bianconera (quella del 2015 col Barça), per cui non è ben chiaro che cosa avrebbe dovuto fare di diverso, ma di certo non si ravvisano negligenze colpose paragonabili al caso che hai citato.

      Piace a 1 persona

  14. A Milano il concerto di Radio Italia in piazza del Duomo era tutto una calca senza vie di fuga. Non so se la Appendino è responsabile, ma funzionano così tutti gli eventi pubblici.
    Aggiungiamo anche che Travaglio è personalmente coinvolto nella vicenda perché sua figlia si ferì ai piedi con dei vetri rotti. Ora Bruna dirà che Travaglio sacrifica la figlia all’Appendino… 😄

    Piace a 1 persona

  15. Sentenza chiaramente assurda.
    Se l’Appendino si ritira dalla politica M5S verrà certamente riformata in appello.

    Se non è assurda da ora in poi ogni assembramento sarà vietato, ma di più, le persone non potranno uscire di casa (se li investe un’auto e sul margiapiede non c’erano guard rail autostradali? Se si rompono la testa dopo che una persona uscendo di corsa di casa li ha urtati e il marciapiede non era di gomma? Qualcosa può sempre succedere, no?).
    Se c’erano bottiglie che non dovenano esserci ne risponderanno quelli che non controllavano, se è partito il panico ne risponderanno quelli dello spray, se era pensata male la manifestazione ne risponderà chi l’ha organizzata male o la prefettura che doveva verificare e non ha verificato …

    Dopo che hanno condannato la Vincenzi per non aver dato l’allarme per l’alluvione di Genova il solo effetto che si è avuto è che ora bastano due gocce d’acqua che arriva come minimo l’allarme giallo.
    Quando l’allarme sarà reale, non ci crederà più nessuno, quindi attenzione che una sentenza esagerata non crei danno invece che maggior sicurezza.

    Piace a 2 people

  16. L’ex Presidente del Consifglio Conte svolgeva il suo compito senza percepire alcuna remunerazione benché fosse un avvocato ed era docente Universitario? Draghi non percepisce alcun compenso…Aveva ragione Grillo! Ahahahaha lui si che èm grillino!

    "Mi piace"

  17. Però, il FATTO mica disdegna di andare a baciare la pantofola ad Amici alla De Filippi ringraziando pure per aver espresso un apprezzamento su uno dei cantantucoli in gara….E alla Sette arriva Luca Sommi per cui evidentemente ci deve essere un contratto collettivo visto che ci vanno tutti quelli del FATTO nonostante la nota ostuilità della SETTE contro i 5 stelle…Ieri la Gruber con Di battista ha fatto una difesa accanita di Draghi persino imbarazzante!

    "Mi piace"