Fratoianni: “Matteo zitto su Riyad: incalzarlo è un dovere”

(di L. Giar. – Il Fatto Quotidiano) – Nicola Fratoianni, deputato di Sinistra Italiana, è tra i pochi in Parlamento a voler tenere alta l’attenzione sul caso Renzi-Arabia Saudita. Nei giorni scorsi ha rilanciato l’appello del Fatto, che ha iniziato a contare i giorni da quando è finita la crisi di governo e dunque da quando Renzi avrebbe dovuto chiarire, come da sua promessa, i dettagli della conferenza a Riyad per conto di un ente del governo saudita.

Nicola Fratoianni, alla fine Renzi farà chiarezza?

Ho qualche dubbio. La promessa c’è stata, ma non sarebbe certo la prima volta che Renzi viene meno a ciò che annuncia. Credo però che sia un dovere continuare a incalzarlo.

Che cosa la turba di più della trasferta saudita?

C’è senza dubbio una questione di opportunità nel farsi pagare da uno Stato estero, ma vorrei porre l’accento anche sul merito di quello che Renzi ha detto in quella specie di rappresentazione teatrale. Ha dato un giudizio positivo su un regime nel quale sappiamo bene come vengano trattati i lavoratori, le donne, le minoranze. Per molte persone la libertà è un miraggio, altro che nuovo Rinascimento. C’è un progresso costruito sui diritti violati dei migranti, ridotti in schiavitù.

Il caso sembra già dimenticato.

Questo è un Paese che non ha la memoria molto lunga. Se la promessa era di parlarne dopo la crisi, direi che ora la situazione è parecchio stabile: vediamo se arriveranno spiegazioni.

13 replies

  1. giudizio sprezzante su Fratoianni in quanto esponente di sinistra dunque anticaglia del passato marxisti unione sovietica cina “il mondo è cambiato ” Avete fallito ” tra 3..2…1…

    poi se dice cose giuste passa in secondo piano

    "Mi piace"

    • ” avete fallito”……per l’ AIR FORCE del “bomba” rignanese?? è a quello che Voi vi riferite vero??? o alla “riforma costituzionale” dettata da Verdini e con la supervisione dell’ evasore fiscale condannato di Arcore?? Senza agitazione e con la massima calma e serenita’ se Vi riesce diteci Esimio Signor “Gatto”…..!!

      "Mi piace"

      • Egregio Frugnin, magari fosse solo evasione fiscale. Berlusconi è stato condannato definitivamente per frode fiscale, reato molto ma molto più grave. Ed è ancora più grave che siffatto figuro venga ricevuto al Quirinale con tutti gli onori. O che venga candidato a futuro Presidente della Repubblica.

        "Mi piace"

      • Thomas la mafia è dentro l’indole di molti italiani ,fino a che resterà cosi gentaglia come Berlusconi potrà fare quello che vuole.
        Si ricorda la frase di Trump : “potrei anche andare a sparare qualcuno e non perderei un voto”
        Amara verità

        Piace a 1 persona

  2. Ma ai molossi di dio-patria-famiglia non gli frega niente che questo vada in giro pagato da noi e dagli arabistan? Dedicano 3 giorni per esprimere solidarietà ai cessi pieni de m e poi manco una parola su sta robaccia!

    Piace a 2 people

  3. Bravo Fratoianni! …ma la stampa – a parte Travaglio – dov’è su questa roba qui? E le tv?? Ah già, parliamo del cocco di papo Tiziano ma anche di De Benedetti Elkann Berlusconi quindi tutti zitti mi raccomando.

    "Mi piace"

  4. Un politico che invidia la politica portata avanti in quel paese e da brividi, non capisco il silenzio di questi giornaloni e dei suoi direttori asserviti al Potere.Genoflessi come tante pecore. mi domando se invece di quel mentecatto ci fosse Di Maio cosa succederebbe. viviamo in un paese corrotto colluso e senza spina dorsale.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...