Bonafede: “Rifondare il M5S con Conte e difendere il patto giallorosa”

(di Luca De Carolis – Il Fatto Quotidiano) – Due governi caduti nel giro di un anno e mezzo, con la giustizia a fare sempre da miccia dell’incendio finale. E in mezzo al fuoco sempre lui, l’ormai ex Guardasigilli Alfonso Bonafede, che ora può dirlo a mente moderatamente fredda: “Sapevamo che portare avanti le battaglie del M5S su certi argomenti non sarebbe stato per nulla facile ma, premesso che le rifarei tutte, la giustizia è stata davvero un pretesto. C’era l’intenzione di aprire una crisi, e chi è stato ai tavoli della trattativa nell’ex maggioranza sa che i temi non erano il vero punto”. Il punto era qualcosa d’altro, ma ora Bonafede ha un’altra urgenza: “Bisogna guardare al futuro e a ciò che c’è da fare con responsabilità, quella che non ha avuto chi ha provocato tutto questo in piena pandemia”
Tutto questo secondo alcuni è successo anche perché Bonafede era inamovibile dal suo ministero, e l’ha teorizzato anche qualche 5Stelle. Lei ha rappresentato un problema durante la crisi?
🎤Io non ho mai posto la mia questione personale, ma quella dei nostri valori e dei nostri risultati da preservare, come la riforma della prescrizione, che era una delle promesse principali del programma del M5S. Ho chiarito subito che la mia permanenza come ministro non doveva essere un problema, e che comunque non mi interessava essere promosso o destinato ad altro ministero.
Le hanno offerto un altro ruolo?
🎤C’erano delle voci su un mio spostamento al Viminale. E prima che mi facessero proposte ho detto cosa pensavo.
Matteo Renzi invocava “discontinuità” sulla giustizia.
🎤Io per tre mesi non ho reagito alle tante provocazioni, perché bisognava lasciare al centro il lavoro sulla giustizia. Ricordo però che quando Conte è andato difendere gli interessi italiani in Europa qualcuno ha rilasciato interviste a giornali stranieri evocando la crisi.
Perché?
🎤Perché c’era una forza politica che non voleva la compattezza della coalizione giallorosa.
Questa coalizione va conservata e difesa, come sostiene Giuseppe Conte?
🎤Sono assolutamente d’accordo con lui. L’esperienza del governo giallorosa è stata positiva, e penso che questa coalizione debba lavorare per guidare il Paese anche in futuro.
Con Conte federatore dell’alleanza o leader del Movimento?
🎤Questa ovviamente sarà una sua scelta. Ma io penso che il futuro del M5S non possa che essere intrecciato a quello di Conte.
Intanto però c’è un nuovo governo, con dentro Forza Italia, Renzi e la Lega. Come potete deglutire tutto questo?
🎤Siamo in una situazione eccezionale, con la pandemia, e il presidente della Repubblica ha rivolto un appello a tutte le forze politiche. I cittadini ci chiedono di difendere gli interessi Paese nel segno della legalità e della transizione ecologica, e di completare il Recovery Plan. Il M5S deve dimostrare lealtà e responsabilità, come abbiamo sempre fatto.
Ma il Movimento è lacerato e le espulsioni vi stanno decimando.
🎤La nostra non è una fiducia in bianco. Sarà essenziale stare in questo governo difendendo i valori che sono il nostro Dna, perché il principale rischio ora è smarrirli. Ma la Rete ha detto che dovevamo votare la fiducia, e quel responso per noi è vincolante.
Vi chiederanno di accettare di tutto, di normalizzarvi…
🎤Essere responsabili non significa essere democristiani. Siamo il partito con la maggioranza relativa in Parlamento, e dobbiamo essere protagonisti.
Hanno congelato gli emendamenti sulla prescrizione, che non significa averli cancellati. La sua riforma è intoccabile?
🎤Sulla prescrizione sono arrivati segnali positivi. Detto questo, per noi deve restare il punto di caduta citato nel post che ha lanciato il voto su Rousseau, ossia il cosiddetto lodo Conte-bis, che introduce una distinzione tra condannati e assolti. Siamo disposti a muoverci esclusivamente nel perimetro del lodo.
Lei è davvero convinto di aver fatto un buon lavoro?
🎤Guardi, io ho realizzato la riforma della prescrizione, la legge spazzacorrotti, la legge sulle intercettazioni e quella sul codice rosso, contro la violenza sulle donne. E ho varato un piano di assunzioni che non ha precedenti: solo nel 2021 nel comparto giustizia verranno assunte 7mila persone. Solo con il personale e la digitalizzazione, che abbiamo avviato, si può velocizzare la giustizia.
Ma i processi andavano riformati.
🎤La riforma del processo civile è alla Camera da più di un anno. Io avevo proposto anche un decreto per anticipare alcune misure. Dopodiché siamo pronti a dare la massima collaborazione sulla riforma dei processi alla ministra Cartabia, che ho incontrato per il passaggio di consegne.
C’è tanto da fare. Ma nel frattempo il Movimento rischia di implodere, non crede?
🎤Io penso che il M5S vada rifondato, ossia che debba essere completamente riorganizzato.
Eleggere una segreteria collegiale non basterà?
🎤Non è sufficiente sostituire un capo. Dobbiamo darci una struttura, e coinvolgere i territori. Vito Crimi ha fatto il massimo come reggente, ma l’errore che tutti noi abbiamo commesso in questo ultimo anno è stato pensare che al Movimento, per reggere, bastasse stare al governo. E invece non può essere così.
A proposito di segreteria: lei potrebbe candidarsi?
🎤In questo momento non è nei miei pensieri. La mia principale preoccupazione è il lavoro in Parlamento, che sarà fondamentale. E per questo sarà fondamentale che il Movimento resti compatto.
Via Twitter Beppe Grillo ha manifestato il sostegno alla ricandidatura a Roma di Virginia Raggi
🎤Non so quali saranno le valutazioni del M5S. Di certo Virginia ha lavorato molto bene.

47 replies

  1. Questi son diventati come la feccia piddina: “Io penso che il M5S vada rifondato, ossia che debba essere completamente riorganizzato”.

    Sembra un discorso della serracchiani nei tempi di gloria che furono, quando faceva danni veri.

    La cosa è ovviamente FALSA, perchè se avessero usato il programma e solo quello come faro, NON ci sarebbero spaccature nel m5s. Si doveva solo gestire questo si a draghi che in altri contesti (non eccezionali) sarebbe stato un no netto e chiaro. PUNTO.

    Invece le cose son ben diverse.

    Pensano solo a come ricollocarsi. Una volta, meno di un anno fa, c’erano i punti del programma. Ora c’è Conte al primo punto del programma perchè è il solo che gli consentirebbe di aver più voti e quindi riposizionarsi a roma per il terzo mandato. E poi il quarto. E poi il quinto…e poi il sesto. E poi il piddi.

    Che vergogna.

    p.s.
    Vi ricordati i facilitatori? A cosa sono serviti? A ricollocare qualche amico a radio radicale (A) oppure a parlar con la base che non c’è più (B)?

    "Mi piace"

  2. Bonafede, tu e il pd-leu ve lo potete scordare il mio voto e tutti i voti che avete preso grazie a quelli come me,
    Vi siete fatti risucchiare dalla melma pidiota, che delusione.

    "Mi piace"

      • Legaiolo , travestito da Gatto senza stivali TI RISPONDO

        Senza le poltrone di Bonafede, Azzolina , Pattuanelli, Nunzia Catalfo ,Sergio Costa, ( lotta alle ecomafie) e altri,
        le leggi di Bonafede non sarebbero mai stati fatti, il tuo Capitano ,Renzi ,Berlusca non aspettano altro che a cancellare tutto,
        e vorresti che questa gente se ne vada via ,senza lottare dentro il sistema a difendere quello che hanno fatto?
        Vai a provocare qualche ingenuo grillino ” con poltrone, poltrone” “duri e puri”, con me non attacca. Il sistema e le poltrone
        mi servono a tutti i costi per mandare avanti le idee in parlamento non più solo IN PIAZZA .(non voto M5S e neanche il PD)

        Piace a 1 persona

      • “Legaiolo, travestito da Gatto senza stivali…”: con me non attacca!

        “non voto M5S e neanche il PD”: e allora, che ti cale? PS: pure tu una “fratogianna” (cit.) con la tosse?

        "Mi piace"

  3. Ma cosa dovete riformare ??? Cazzo !
    Avete fatto solo casini il problema non è la struttura del movimento il problema siete voi che non avete fatto camminare le idee sulle vostre gambe.
    Quando si parla di rifondazione riorganizzazione ecc vuol dire che si è già morti.

    "Mi piace"

  4. ogni volta che legge queste interviste Salvini stappa lo champagne.
    il M5S che si aggrappa all’alleanza col PD e LEU e al Magnifico Conte è la miglior garanzia che alle prossime elezioni il csx si becca una di quelle sberle che ci si ricorda per il resto della vita. sempre che resti vita a una congrega di pagliacci, guidati da un beota capocomico, che passeranno dal 33% del 2018 al 10% del 2023. ma con la grande soddisfazione di poter dire “siamo di sinistra” e “seguiamo Conte”.
    una prece.
    babbei.

    "Mi piace"

    • ci sta che lei pensi che pd 5 stelle e leu perdano le elezioni ed allo stato attuale in effetti è così.
      Le chiedo solo una cosa ,lei pensa che permetteranno di governare ad un alleanza sovranista lega /fratelli d’Italia?
      Preparate lo champagne , la sinistra ,signor Mazzuolatore ,è gia stata rasa al suolo ma da tempo con quel fantastico progetto chiamato PD che di sinistra forse ha solo una delle due scarpe di Zingaretti(forse ,perchè potrebbe anche sbagliare ad indossarle).
      Il prossimo step è il sovranismo , o si adegua ( e Salvini pare che abbia capito l antifona) o le elezioni ve le faranno vedere forse nel 2070

      "Mi piace"

      • “permetteranno”… chi?
        i poteri forti? l’UE? il Joker? Lex Luthor?
        chi è che dovrebbe privarci delle elezioni? e come? con un colpo di Stato?
        fatti meno birre, vez.

        "Mi piace"

      • mazzuolatore ne joker ne big pharma . Gli stessi che hanno impedito le elezioni ora che avrebbero visto fascisti e leghisti vincere a mani basse nel loro punto più alto.
        Poi se la svolta europeista di salvini la vede come spontanea le consiglio di bersele lei due birre per dimenticare

        "Mi piace"

      • ue complottaro, ancora non s’è capito di chi cacchio parli: “gli stessi che adesso hanno impedito le elezioni ora”… e chi cazzo so’? a me risultava che a dire NO alle elezioni fosse stato Mattarellum perché siamo nel mezzo di una pandemia globale e c’è da scrivere un Recovery Plan decente. è anche il Presidente della Repubblica parte del Grande Complotto per far perdere le destre? è il Capocomplotto? o è un agente segreto al soldo del KGB? o dell’Europa delle banche? o della Merkel? o nella tua zuccona ti sei convinto che il salumaio e Giggino sono andati là e gli hanno detto “ue Serge, ci impedisci le elezioni per un po’ per favore, che sennò vincono quelli che non siamo noi?” e Mattarellum sull’attenti e obbediente fa “sissignore signor Montalbano, sissignore signor Ministro degli Esteri, tutto per far vincere la Grande Coalizione di Sinistra!”.
        ma chemminchia di acido ti sei fatto, zio?

        "Mi piace"

      • Caro simpaticissimo Mazzuolatore mi può solo dispiacere per te che usi toni e linguaggio da 12enne truzzo e non posso neanche chiederti di essere rispettoso almeno il 10% di quello che sono io nonostante mi trovo a disquisire con un tipo come te che, sia chiaro non è colpa tua , hai la mia comprensione.
        detto ciò , se hai ancora un residuo di civiltà che ti possa portare ad accettare un confronto con idee diverse dalle tue senza perderti in vaneggiamenti da beone , ti ricordo che le elezioni erano un opzione disponibile sul tavolo al momento che un PDC consegna le dimissioni al presidente Mattarella , che questa opzione (gridata da tutta la destra che ti somiglia,ma in difetto ,nei toni ) non è stata usata e dunque “QUALCUNO” ( I rettiliani , le scie chimiche o Bill gates ) ha deciso ,senza complotti ne misteri che tu in maniera così grossolana e trucida mi affibi , di dire : “non possiamo andare ad elezioni per questo e questo motivo , commissario il parlamento a causa dell emergenza”,
        Poi se per forza devi dare del complottista per sentirti piu in confort se vuoi ti tiro fuori qualche argomento terrapiattista cosi ti infervori di piu e ti senti piu a tuo agio.
        Piccola citazione di un amico di Draghi chiamato Oettinger ,allora commissario europeo al bilancio : “i mercati insegneranno agli italiani a votare”

        Complottoooooo

        Piace a 1 persona

    • Io direi che siete MOLTO SPAVENTATI, invece, voi FASCI e chi vi sostiene per non veder andare avanti questa coalizione.
      Non faccio nomi, solo COGNOMI: RENZI.
      O davvero vogliamo credere che lo scopo fosse il Mes o le mille altre pretese?
      Il fine era esattamente SPACCARE l’alleanza, far morire sul nascere il futuro POLO.
      PS Comunque non siamo più giallorosa, ma almeno giallofucsia, visto che l’annacquamento della serpe non c’è più.

      "Mi piace"

      • spaventati da chi? dai pidioti bolsi del salumiere? dai grullini governisti voltagabbana che viaggiano a vele spiegate verso un 10% o dai quattro (scusa, tre) spaventapasseri compagni veterocomunisti che pensano ancora che sia in piedi il muro di Berlino? non so chi mi faccia più scompisciare.
        e “noi fasci” buahahahahahah
        paias.

        "Mi piace"

      • FASCI. Un nome perfetto. Vi si può prendere a fasci. Siete tutti uguali.
        Squallidi, ma arroganti, supponenti ed ignoranti.
        Se non potete picchiare con le mani, lo fate con le parole… e più parlate più vi tradite, anche se siete prof delle medie private.

        Piace a 1 persona

      • a me risulta che a picchiare con le parole siano quelli che danno della vacca scrofa ecc. a un’avversaria politica, anche se sono prof dell’università.
        ma a voi si deve perdonare tutto perché siete di SINISTRA e quindi siete BUONI per definizione vero?
        e chiunque non sia d’accordo con voi è un fascio vero?
        odiatori del cazzo che si credono migliori degli altri. i veri arroganti siete voi.

        Piace a 1 persona

      • Io non do della vacca scrofa a NESSUNO, caro PROF (se l’uccellino mi ha riferito bene)
        Della SCHIFOSA OMOFOBA, SÌ.
        E me ne vanto. Se è un insulto dare dell’omofobo, figuriamoci ESSERLO.

        "Mi piace"

      • Anche se, secondo me, sei più simile a qualcun altro.
        Mumble mumble… ma vabbé, ribadisco, in fondo i fasci sono tutti uguali.

        "Mi piace"

      • Non ce la fai, senza l’aggiunta, eh? Mi sa che l’uccellino si è sbagliato e sei molto peggio di quello.
        Qualche maniaco DISPERATO per l’indifferenza che raccoglie…

        "Mi piace"

      • Le carezze amorevoli e compassionevoli della fratogianna(cit.) sinistrata con la tosse 2.0, alla Gazzelloni (dal mio DOSSIER personale sulla ciliegina):

        “Anail 20 febbraio 2021 alle 13:32
        VERGOGNATI, SCHIFOSA GOSSIPARA OMOFOBA, E FATTI I C. TUOI, TU E IL TUO GIORNALE DI (faccina della merda, ndr.)”.

        ‘Azz, sciacqqqq…ghllll… ghllll… SPUT: o bella ciao, o bella ciao, o bella ciao, ciao, ciaoooo….

        "Mi piace"

      • “Io non do della vacca scrofa a NESSUNO [in effetti, nel repertorio della ciliegina, questi insulti mancano…ndr.], caro PROF (se l’uccellino mi ha riferito bene) Della SCHIFOSA OMOFOBA, SÌ. E me ne vanto. Se è un insulto dare dell’omofobo, figuriamoci ESSERLO.”…

        …“Questi sinistrati sono fantastici: riescono a far diventare la merd4 più puzzolente, una sublime Sacher!”

        "Mi piace"

  5. Ma come sono democratici questi sinistri sinistrati, io li spedirei in corea del nord, visto che i khmer rossi sono stati estinti, con un biglietto di solo andata, non che i destri siano molto meglio, ma visto il panorama meglio una sana astensione e che vinca il peggiore, il collasso e il crollo arriverà piu velocemente,

    "Mi piace"

  6. Tracia: ridicola:Ri-suca.Ha, dite al guevara dei poveri che c’è stato un golpe bianco.Si sarà distratto? O, è “originale, “segatura” sua?…?Nhaaa è troppo furbo.Tracia comunque, pesce (senza, ne). Ne vuoi un pezzo? Sempre carne è.L’ho detto dall’inizio farete tutto da soli.Spero nell’oblio al più presto e per sempre.Nel mo vi mento nessuno è “innocente” e per questo siete saliti in testa alla graduatoria dei peggiori in così poco tempo. E adesso vedi dannartene, affanculo. https://www.youtube.com/watch?v=RSrNN7cAU7s

    "Mi piace"

    • Tu hai conflitti di meningi stolto analfabeta , mo sono passata per grillina, che comunque non mi offendo, anzi, almeno la
      maggioranza di loro credono in qualcosa di pulito, tu invece nella fogna sorcio te ne devi tornar

      Non scambiare TRACIA, per un pesce, ORFEO ti dice qualcosa ? Aaaa già, tu certamente NON hai subito un processo di
      acculturazione, un termine per te sconosciuto

      Scambiare Tracia per pesce!!!!!!, Ay, ay, ay, ay, canta y no llores

      Piace a 3 people

    • Miiiiihhhh che figuUuraAAA…
      Tracia=tracina 🤣😂🤣🤣😆 o forse una tranciA di pesce, con la A perché sei femmina.
      Dai, che sono divertenti, questi analfabeti…
      Ci danno pure dei leucoti, pur essendo rossi… quindi siamo eritroti e non lo sanno!
      Essenziali in ogni caso, altro che il loro catrame.

      "Mi piace"

  7. Ha deciso DIO che era ora di finirla? Se si, mi congratulo per la coerenza.Nessun rimpianto.La vita “scorre” e chissà cosa ci riserva ancora?Speriamo in qualcosa di meglio.(almeno un po di tranquillità)Ormai sembrava di stare in autogrill, con vicino un gruppo di napoletani che ti chiamano per comprare dell’oro.Fatto bene non vi erano alternative.Almeno l’onore è salvo.Io li sputtanerei proprio.Ma io sono io.P.s Non esagerate con le provocazioni io vado via senza rimpianti.Ho già i miei con cui ho a che fare.

    "Mi piace"