(Roberta Labonia) – Alessandro stasera ti ho ascoltato ad “Accordi e Disaccordi” e spero tu ti sia reso conto di quanto sia importante scegliersi i luoghi dove aprirsi ed esporre le proprie idee. Mentre Formigli ieri , tramite il suo galoppino, TI HA USATO come un grimaldello contro il Movimento (complici anche tue uscite infelici ed ingenue come quella sull’Udeur), stasera nel salotto de La Nove, pur se hai dovuto sostenere il contraddittorio col solito avvelenato Scanzi, hai potuto completare e chiarire a tutti noi il tuo pensiero. Quello che ne è uscito, e te lo dico con la stessa onestà di quando ieri ti ho aspramente criticato, è il ritratto di un ragazzo appassionato e vero anche se, perdonami, per certi versi scollato dalla realtà delle cose.

Ti faccio 2 osservazioni:

1)Hai detto che è oltre 1 anno che chiedi un luogo di discussione comune perchè il Movimento ne ha un disperato bisogno. Vero, lo pensiamo in tanti. Ora, finalmente stiamo andando verso quell’obiettivo e si è deciso di chiamarlo Stati Generali. Dunque su questo punto, sei stato accontentato. Avrai il tuo spazio per spiegare le tue ragioni.

2)Stasera hai ribadito che per te un’alleanza organica con il PD per il Movimento sarebbe la “morte nera”, parole tue.
Ma dove sta scritto che si stia andando verso un’alleanza organica col Pd? (e comunque mi ha fatto piacere tu abbia detto che purché su punti cardine del nostro programma sui territori si può fare). No perché vedi, a me non risulta che i nostri al Governo vogliano legarsi mani e piedi al Pd. Anzi mi sembra che continuino a mantenere fermi certi paletti, vedi il no al Mes, così come, quando stavamo con la Lega, siamo finiti in minoranza in aula pur di ribadire il nostro no al Tav. Lo stesso tuo compagno di tante battaglie, Luigi Di Maio, continua a sostenere ancora oggi che noi siamo e restiamo “la terza via”, equidistanti sia dal pd che dalla Lega. Non sono io a doverti ricordare che i provvedimenti più importanti di questi 2 anni di Governo sono stati del Movimento! Mi sembra tu stia facendo il processo alle intenzioni. E se proprio vedi questo pericolo all’orizzonte per te dovrebbe essere uno stimolo a rimanere parte attiva del Movimento, non chiamartene fuori. Il tuo Aventino, francamente, comincia a sapere di stantio e offre il fianco anche a spiacevoli interpretazioni.

Tu Alessandro, resti una formidabile risorsa del Movimento. Il Movimento si sta avviando verso un modello di leadership collegiale, tu ne saresti una risorsa preziosa. Da te mi aspetto e come me la gran parte di noi iscritti, che rimetti sul tavolo di discussione quelle battaglie che nei primi 2 anni di Governo, gioco forza, abbiamo lasciato nel cassetto. Parlo, ed è la centesima volta che lo faccio, di conflitto di interessi, Riforma Rai , Acqua Pubblica (la nostra prima ⭐)…

Dai, risali a bordo che ci servi.